Visualizza la versione completa : frizione
vuoi che ho la sensibilità di un baccalà surgelato, vuoi che le vibrazioni dopo un pò mi intorpidiscono la mano ma non riesco a modulare la frizione, così nelle staccate più assassine la ruota post, complice il cardano, si blocca.
Avrei pensato di montare una frizione antisaltellamento, per la salute del cardano e ..la mia. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi l'ha montata?
Sapevo che veniva prodotta per la R1200S, ammesso che vada bene anche per la HP2S...
A parte però averla sentita nominare, non so di nessuno che l'abbia montata. :)
F.
Viene prodotta anche per hp2, la vende mtec a 999 euri :mad:, ne ho trovate anche a 700.......... ma vorrei essere certo di non avere problemi di montaggio e di settaggio....
TEOJAMPY
10-08-2011, 17:56
A me la frizione non saltella...................slitta e basta.......
Nessuno che abbia provato a mettere un regolatore di flusso sul ritorno dell'olio dal pistoncino della frizione?
http://img804.imageshack.us/img804/5611/20110811072953.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/804/20110811072953.jpg/)
Regolandolo opportunamente si potrebbe rendere + lento il ritorno del disco frizione, come se si rilasciasse piu' dolcemente la leva della frizione.
Non e' proprio un antisaltellamento, pero' te la cavi con pochi Euro.
mah, ammesso funzioni si avrebbero problemi con le marce a salire......
Già, a meno di non perdere l'abitudine a usare la leva della frizione... credo che si avrebbe comunque un'usura eccessiva in tempi molto più corti. :confused:
F.
colpetto di gas prima di molare la frizione ;-)
dice bene meco...doppietta e un pò di pratica con la leva...poi scalerai anche 2 marcie senza far bloccare la ruota posteriore....oppure la farai bloccare a tuo piacimento ;)
colpetto di gas prima di molare la frizione ;-)
il colpetto di gas lo do sempre ma non ottengo quasi nulla.....
In discesa spesso inchiodo il posteriore e questa cosa, oltre a limitarmi nella guida, mi fa soffrire per il gruppo trasmissione che credo non godrà affatto.
Ma forse, visto che nessuno sente l'esigenza di un sistema antisaltellamento, è un mio problema di guida........
dice bene meco...doppietta e un pò di pratica con la leva...poi scalerai anche 2 marcie senza far bloccare la ruota posteriore....oppure la farai bloccare a tuo piacimento ;)
Infatti il problema nasce quando scalo 2/3marce :(, magari prima di un tornante in discesa, il fatto è che dopo un centinaio di km la stanchezza inizia a farsi sentire, perdo in sensibilità e screeeeeeekk.....
er-minio
11-08-2011, 10:45
...imparare a usare la frizione? Imparare a fare la "doppietta" per bene?
ok er-minio imparerò a guidare.......
Mi domando però per quale strano vezzo qualcuno si ostini a produrre frizioni antisaltellamento, ah già per quelli che non sanno guidare.....
@fury
mah...scusa, se arrivi sotto un tornante e devi scalare 2/3 marce, a che velocità ci arrivi?
in pista capita di fare dei 5a-3a ma sei a 200...e quando sei alto di giri, complice la doppietta, è tutto più naturale.
io ad esempio con questa moto su strada trovo un pò innaturale scalare forte sbattendo dentro le marcie...senza doppietta...non lo faccio quasi mai e se solo ci penso, penso che la moto tenderà a scomporsi.
in 5a ad una velocità media su strada, 100-120km/h, avrai il motore a circa 4000giri o forse qualcosina in più...
prova a tenere una marcia in meno e più alti i giri...cambio e trasmissione saranno più fluidi e avrai più freno motore da sfruttare per ritardare la frenata ;)
er-minio
11-08-2011, 11:47
Guarda, abbiamo tutti (quasi) la moto con il cardano. Le inchiodate entrando in curva penso siano capitati a tutti e pure a me parecchie volte i primi anni che guidavo la BMW.
All'inizio perché entravo sempre con le marce troppo basse.
La fai "scorrere" invece e guidi meglio e piú veloce.
Tra un tornante e l'altro (concordo con riv) se vai a scalare due tre marce il dubbio é che magari entri troppo tirato?
Poi se parliamo su pista é un'altro discorso.
Dopo un rettilineo dove ho appoggiato la quarta scalo due marce e........ certo non succede sempre ma talvolta si. Non sbatto mai le marce dentro senza doppietta, ma vorrei farlo.
D'accordo su tenere il motore sù.
D'accordissimo che seguendo il carattere della moto tutto diventi più fluido.
Credo però che un sistema antisaltell su una moto con ambizioni di guida sportiva che ha il cardano renda la vita molto più facile. In passato ho avuto 3 bmw e un guzzi le mans ma questa moto ha un potenziale ben diverso....
Ma forse sto invecchiando........
NICOTACOS
11-08-2011, 12:42
La frizione della nostra è monodisco a secco. Una frizione da auto utilitaria.
Mi ero informato a suo tempo anche io per montare la frizione antisaltellamento. Mi dava da pensare il fatto che costasse così tanto, specie se paragonata a quella originale che invece è addirittura relativamente economica.
Non ho trovato nessuno che l'avesse fatto e nessun preparatore che ne sapesse qualche cosa. Mi hanno però detto che, visto il tipo di frizione, non deve essere per nulla facile produrne una che funzioni bene. Da ciò forse anche il costo alto.
Ci ho messo una pietra sopra e con il tempo e l'abitudine non ne sento più tanto il bisogno, più perché guido diversamente che non perché sia diventato un mago del dosaggio della frizione in scalata ;)
Ci tengo però a dire che tutte le moto che ho provato con frizione antisaltellamento me ne hanno fatto apprezzare il funzionamento. E' una figata ed è inutile solo per chi non ce l'ha ;)
che renda la vita più facile, senza ombra di dubbio.
il fatto è che qui dentro nessuno ha montato un antisaltellamento...se non dico scemenze :confused5:
forse perchè costa 1000euro più :confused:400-500:confused: di manodopera??? :rolleyes:
quando andai da FR Factory a San Marino a montare il gas rapido, parlammo anche di frizione antisaltellamento sul boxer e mi disse che ne era uscita una seconda versione che funzionava meglio della prima, ma niente rigurado marche e modelli...
questo è tutto quello che sò...
comunque se hai la disponibilità economica, montala e facci sbavare tutti :lol::arrow:
Nicotacos la penso esattamente come te!
Su siti di moto usate tedeschi ci sono spesso ESSE in vendita con montato su frizioni anti.etc.etc.
Mi lascia perplesso il fatto di dover settare la frizione, non è che uno può smontare e rimontare il tutto più volte....... per questo chiedevo a voi guru se avevate esperienza in merito. Qui in italia ho chiesto ma nessuno sa niente di preciso.
Ho un paio di amici in germania, gli darò mandato di informarsi.
Grazie a tutti.
[QUOTE=riv;6010620]che renda la vita più facile, senza ombra di dubbio.
il fatto è che qui dentro nessuno ha montato un antisaltellamento...se non dico scemenze :confused5:
forse perchè costa 1000euro più :confused:400-500:confused: di manodopera??? :rolleyes:
Riv è vero costa parecchio, come collettori e terminale di scarico, di cui non sento l'esigenza.....
Sarà che mi sono fissato :mad:.....
dugongo64
11-08-2011, 13:53
dico la mia, premesso che vado a velocità + basse a doppia cifra di coloro che hanno scritto qui dentro (c'ho le prove), io per diminuire lo sbandamento del post, soprattutto nelle scalate + veloci (tipo tornante) mi aiuto con il freno post, che ho potuto notare ha un effetto stabilizzante, facendo diminuire molto gli spostamenti lat della gomma
i miei 2 cent
NICOTACOS
11-08-2011, 14:11
Un sapiente uso del freno posteriore è sempre cosa buona e giusta.:!:
bah.. proverò a parlarne con il mio holinsaio, magari abbassando di là, allungando di quà...
al volo ho trovato queste info:
http://www.fat-cat.eu/media/flash/film_fatcat_web_xfull.swf
http://www.fat-cat.eu/bmw-parts/index.html (in fondo alla pagina)
se non ho capito male, c'è una versione Touring e una versione Race.
la cosa simpatica è che oltreoceano costa quasi più di 230euro in meno.
http://www.sjbmw.com/parts.asp?mid=41#s=store&bid=&mid=41&src=&p=1&pid=874
frizione semplice per boxer r1200x
http://www.motorcycleparts-hornig.com/BMW-R-1200-S-and-HP2-Sport/Spares/Clutch-lining.html
Grazie riv, credo che il primate si impossesserà di me.....
Io avevo trovato la frizione in vendita da mtec a 999 euri, come al solito in usa costa tutto meno, anche la produzione nazionale!!!!!!!!!!!
Della versione touring e racing non ne sapevo niente, buono a sapersi.
Resta da sapere come funziona e se necessita di qualche settagiio (sembrerebbe di si).
Grazie fratello (se posso chiamarti così).
A settembre supplicherò un paio di amici che vivono in germania di trovare qualche info tecnica al riguardo.
er-minio
11-08-2011, 15:27
bah.. proverò a parlarne con il mio holinsaio, magari abbassando di là, allungando di quà...
E' vero.
Non ho mai avuto (purtroppo, e ci sbavo sopra) la HP2S, ma anche sulle caffettiere 4 valvole che ho avuto, gli Ohlins una volta regolati a dovere un minimo hanno aiutato.
Certo ho ancora il ricordo di un paio di entrate su un tornantino da seconda in pista dove praticamente il posteriore saltellava da tutte le parti :lol:
Sulla R1200S a questa cosa, ad esempio su una pistina come Magione, ci fai presto l'abitudine! ;)
F.
Sulla R1200S a questa cosa, ad esempio su una pistina come Magione, ci fai presto l'abitudine! ;)
F.
dubito che per strada riuscirò presto ad abituarmi:confused:, mica sono un pilotone io:-o
Per strada in effetti è una brutta sensazione. Ma in effetti, probabilmente anche visto l'onere economico, mi sa che abbiamo preferito un po' tutti l'opzione di ammorbidire un po' lo stile di guida (marce più alte & company) piuttosto che questo investimento.
Anche perché come dici tu non è una cosa che fai e disfi nel giro di poco: è una modifica che comporta di disaccoppiare il motore... soldi anche per il lavoro, per cui quando l'hai messa te la tieni, almeno per un po'. Quando ne sai qualcosa di più, ovviamente, sarai incaricato ufficilamente di diffondere il verbo! ;)
F.
Vero, non costa poco, ma credo sempre meno di scarichi e collettori in titanio (slurp) e altre cosette che noi motociclisti adoriamo, poi non si vede........ quindi per l'esteta (io sono tra quelli) non è appagante....
Comunque appena ne saprò di piu non mancherò di aggiornarvi.
Grazie a tutti per i consigli e le info.
Non vorrei fare lo "sburone" ma nel misto dalla terza fino alla sesta e ritorno non uso la frizione e le marce entrano e si scalano come il burro.
E così non sembra di avere dietro il cardano .....
Dimenticavo ho una 1100 ! :arrow:
stica Stermon! :rolleyes:
Ha una 1100 che una volta, immagino, aveva anche un cambio... :lol::lol::lol:
F.
ah ok...capisco il ragionamento...
non avendo mai avuto, il 1100, ne motore ne freni, ha pensato bene di uniformare...:lol::lol::lol:
;)
già già ....... proprio così
dugongo64
12-08-2011, 13:07
lo sapevo che l'uso sapiente del posteriore, avrebbe incontrato i tuoi gusti:lol:
mi fa specie che nn ci siano altri proseliti in questo forum:lol:
Un proselito è una roba che si magna, una roba che si tromba o cosa? :confused:
F.
dugongo64
12-08-2011, 13:59
Un proselito è una roba che si magna, una roba che si tromba o cosa? :confused:F.
Herr Franz, uno strutto come te
PRO
latino: pro = invece, in luogo di] prefisso che si adopera con il significato di «al posto di», «invece di», o per indicare anteriorità, continuazione, estensione
SE
pronome personale di terza persona maschile e femminile singolare e plurale
qualora, nel caso che, introduce una proposizione dubitativa
questo è più difficile
LITO
greco: lìthos = pietra] primo elemento compositivo che significa «pietra», «roccia»
QUINDI:
al posto, nel caso in cui, un sasso:lol:
o anche
supercazzola con scappellamento a destra, come se fosse Antani...:lol:
Ahhhh...
Ma allora diciamolo: si sta formando, all'interno di quest'alegra et gaia compagine, un piccolo seppur alacre manipolo. Diciamo un club. Un club di chiarificatori.
Ora è tutto più chiaro, infatti. :mad:
"Chiarificatori" di cui pregherei il buon Dughi di illustrarci l'etimologia. :lol::lol::lol:
F.
dugongo64
12-08-2011, 14:21
"Chiarificatori" di cui pregherei il buon Dughi di illustrarci l'etimologia. :lol::lol::lol:F.
troppo facile:lol:specialmente la fine, ci si potrebbe fare quasi una racconto breve, con le ultime due:lol:
parole sante :thumbup:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |