PDA

Visualizza la versione completa : Contachilometri + Altro

spanconi
10-08-2011, 11:29
Ciao a tutti, ieri sera ha cessato improvvisamente di funzionare il contachilometri anche se quando accendo il quadro, la lancetta esegue regolarmente il giro fino a fine corsa, inoltre da qualche giorno il motore ha qualche irregolarità di funzionamento, tipo : 4 marcia 2000 giri, apro tutto e quando arriva a 4000/4500 ha come un paio di buchi di alimentazione poi risale regolarmente fino al limitatore !!! Che potrebbe essere ? Anche se capisco che le diagnosi a distanza.....
Grazie a tutti.

PS: Di spie varie accese neanche l'ombra.

Alk
10-08-2011, 22:28
Non saprei ma se si riproduce con facilità correrei dal mecca... :(

SKA
11-08-2011, 17:26
Se fa il check parli di un 1200, controlla il sensore ABS sulla coppia conica, puliscilo e verifica l'integrità del cavo lungo il percorso. Il contakm prende da li il segnale per contare...
Prima che qualcuno lo suggerisca, la 1200 non ha fusibili....

dino_g
11-08-2011, 17:49
Se è una 1200 fai il reset togliendo il 5° fusibile

(scusa, non ho resistito...)
certo che non ha niente 'sta 1200 moderna, mah...

SKA
12-08-2011, 06:22
:lol:sulla mia ho installato una scatola fusibili sotto alla sella e li ho messi tutti N° 5...:lol:

Alk
12-08-2011, 23:09
A me hanno fregato solo il fusibile N.5 e mi hanno lasciato la moto dove l'ho parcheggiata. :lol:

Siete matti... :D:D

spanconi
13-08-2011, 10:39
Azz. I fusibili vanno dal 1 al 4 e dal 6 al 12 !!! Che me l'abbiano già fregato anche a Me ? Ahahahaha !!!
Scherzi a parte, ho portato la moto dal conce che mi ha fatto un reset della centralina, mi ha detto che comunque non c'era nessun tipo di errore. Ora il motore diciamo lo sento girare un pò più fluido anche se i "buchi" sono rimasti un pò meno ma sono rimasti. Per il sensore dell'ABS , io non ho l'ABS, mi dite più o meno dove si trova che provo a sistemarlo ? Fino al 22 l'officina è chiusa ! :-(

SKA
13-08-2011, 16:30
...se non è troppo disturbo, sarebbe bello sapere di che moto stiamo parlando, di che anno e con quanti km....

spanconi
13-08-2011, 17:54
Scusate, ero convinto di averla nel profilo.
R1200R del 07/2010 Km 9300.

dino_g
13-08-2011, 18:51
Per il sensore dell'ABS , io non ho l'ABS, mi dite più o meno dove si trova che provo a sistemarlo ? Fino al 22 l'officina è chiusa ! :-(

Questa ce la spieghi... Cosa vuoi sistemare se non lo hai ??????

SKA
13-08-2011, 21:06
Guarda la foto, non vorrei sbagliare, non sono sicuro ma il sensore giri ruota dovresti averlo a prescindere dall' ABS, si vede anche senza smontare la ruota. il numero 3 con il relativo filo...
<script src='http://img84.imageshack.us/shareable/?i=k27r34070dsmall.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>http://img84.imageshack.us/img84/1040/k27r34070dsmall.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/84/k27r34070dsmall.jpg/)</noscript>

spanconi
20-08-2011, 11:40
Risolto in parte, non mi arrischio a smontare tutto in quanto la moto è ancora in garanzia e poi se non ho capito male occorre uno strumento per lo smontaggio (quello nel circolo), però ho aperto e spruzzato con il CRC tutti i connettori e lo stesso sensore, anche se non so se il liquido è riuscito ad arrivare in fondo. Adesso il Km funziona ma solo dopo circa 100 mt dalla messa in moto, poi funziona anche se mi fermo. Anche se spesso durante la marcia scende fino allo 0 e poi risale. Ho anche notato che quando il km funziona il motore gira perfettamente, quando invece il km non va il motore strattona tra i 2500 e i 4000 giri. Boh. La prox settimana la porto dal meccanico.
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato.
Ciao.

SKA
20-08-2011, 15:16
Non serve nessun attrezzo speciale, il sensore è dentro la coppia conica ed è praticamente immerso nell'olio e nella limatura che si crea all'interno, ed è una calamita...
Io lo pulirei e nel mentre cambierei anche l'olio della coppia conica. Il cablaggio è intergro?Scusa per curiosità dove hai spruzzato il CRC e aperto cosa? ma poi, perchè chiedere informazioni se non si ha il coraggio di svitare una vite e si va dal meccanico? Non nascondiamoci dietro la garanzia e i suoi vincoli....

spanconi
20-08-2011, 19:16
No, non è paura di smontare una vite, è che devo smontare il silenziatore, togliere la ruota e poi il sensore, sarà almeno un lavoretto da 2 o 3 ore e adesso causa lavoro (anche la domenica) non ho tempo, tutto qua:)
Da metà settembre avrei tempo ma non voglio stare con la moto così, non tanto per l'indicazione dei km ma perchè quando il km non va, strappa e singhiozza di brutto. Quindi prox settimana anticipo il tagliando dei 10.000 e la porto dal conce. Il crc l'ho spruzzato nei due spinotti sotto la sella lato dx, quello del sensore e l'altro. Ma ha cominciato a funzionare (il km) il giorno dopo. quindi credo che i cablaggi siano ok. l'ho spruzzato anche attorno ai bordi del sensore sfruttando il buco del disco dei freni, ma dubito che sia riuscito a fare qualcosa lì. Secondo me il problema è da qualche altra parte xchè non mi spiego come mai la moto singhiozzi !! A meno che il sensore non dia qualche informazione particolare alla centralina. Boh !:!:
Grazie ancora.

SKA
20-08-2011, 20:55
Maddai 2 o 3 ore!!!! 15 minuti per tutto:
Chiave da 15 smolli la fascetta del silenziatore sul tubo
Chiave torx da 40 0 45 non ricordo per la fascetta alla pedana passeggero
Chiave torx da 50 per la ruota (metti la 1^)
Chiave a brugola da 6 per il tappo olio
Chiave torx da 25 per il sensore
Chiave torx per il tappo di scarico olio
1 litro di olio differenziale (ce ne vanno 180 cc)
qualche straccio un imbuto ed una bottiglietta di plastica vuota da 1/2 litro
Io mi cambio l'olio della coppia conica in meno di 10 minuti (ogni 5000 km), 2 minuti in più per pulire il sensore. Se ci volessereo 2 o 3 ore sai che fatture dal conce....
Visto che i lavori li fai fare, un consiglio spassionato "segna" le viti con un graffietto o con la vernice ecc.ecc. e fagli una foto anche solo con il telefonino, vedrai le sorprese!
Io domani mattina controllo e regolo le valvole della mia, in 11.000 km non hanno mai aperto i coperchi valvole....però ho il timbro sul libretto!

Nella vecchia serie capitava che le fascette troppo strette rovinassero i cavi fino a tranciarli, controlla anche quello.

spanconi
24-08-2011, 12:14
Vabbè, magari 2 o 3 ore no, ma anche 15 minuti mi sembrano un pò poco. :-)
Cmq la porto lunedì e poi vi faccio sapere.

SKA
24-08-2011, 18:05
Sul serio, 15 minuti. Facci sapere come è andata.

spanconi
30-08-2011, 19:12
Ritirata moto dal conce, fatto tagliando e sostituite gomme ant e post + pasticche post. tot. € 455,00 azz. Cmq ho chiesto spiegazioni circa il contakm, ha detto che c'era un morsetto con i contatti ossidati ! Boh, io i morsetti sotto la sella li avevevo passati tutti con il CRC, non so se ce ne fossero degli altri che mi sono sfuggiti. Pr la verita la scorsa settimana dopo un paio di giorni di lancetta impazzita e moto che strappava, il contakm aveva ricominciato a funzionare correttamente. Mah, lo terrò d'occhio !!! Un saluto a tutti e grazie per le risposte.

dino_g
31-08-2011, 12:58
Dai, considerando i prezzi conce e che solo le gomme sono sui 300 euro, non ti è andata male...