Visualizza la versione completa : Lavanda francese - info
(...e non la Vanda!!!)
Ciao a tutti,
qualcuno sa se il prossimo ponte di ferragosto è troppo tardivo per una visita ai campi in fiore della Provenza Francase???
Graaaaazie!!!:!:
Zio Erwin
09-08-2011, 20:49
Dipende dalla stagione ma normalmente la lavanda la vedi in Luglio....
Quest'anno poi, almeno in Valensole, la fioritura era in anticipo. Nelle zone più a nord della Provenza so che fiorisce più tardi ma ora mi sembra troppo tardi. Probabilmente qualche campo si può ancora trovare ma non avrebbe il fascino delle distese della Valensole.
La scorsa settimana c'era ancora qualche campo vicino Fontaine de Vaucluse e vicino Moustiers Sainte Marie ...
Grazie a tutti!!!:!:
Mi sà quindi che limiterò il giro alle gole, pace!!!!
Nembo Sfasato
11-08-2011, 08:40
l'anno scorso fiorì tra fine giugno/inizio luglio
la mia fiorisce due volte l'anno, la seconda è adesso
se fai il verdon, valensole è lì vicino
parlando di fioriture in francia sono stupende le coltivazioni della soia al nord
lonelybiker
11-08-2011, 09:39
Sono passato in luglio nella Valensole e di lavanda ne ho vista ben poca. Ne ho trovata di più ad ovest di Digne-les-Bains.
facendo interamente l'anello del verdon in senso orario in alcuni punti si sale e anno scorso in agosto qualche campicello di lavanda l'ho visto, in valensole abbondantemente fuori stagione
però le strade sono sempre uno spettacolo e c'è anche qualche cantina che merita una sosta ;-)
Quest'anno a Luglio i campi più belli li ho trovati a queste coordinate:
N43 51.412 E5 58.869
N43 48.916 E6 00.078
N43 53.389 E5 15.406
Puoi sempre provare, come ti è stato detto comunque sono posti belli ;)
Sono andato il 23 e 24 luglio ed era per la meta' tagliata, credo che per la data che hai programmato non ci sia piu'. L'altranno verso ferragosto facendo il verdon era tutta tagliata, ciao buon giro.
Al limite, se te la cavi con il francese puoi provare a chiedere qui:
Office de Tourisme de Valensole
Place des Hèroes de la Rèsistance
Tel. 0492749002, Fax. 0492748503
www.valensole.fr
Email: ot.valensole@wanadoo.fr
Quando ci sono stato mi hanno fornito una piantina indicandomi tutti i campi che in quel momento erano in fiore. Da loro sono riuscito, su una strada secondaria, a trovare il campo di lavanda più ampio che avessi mai visto e dire che tutti gli anni da quelle parti un passo lo faccio sempre :)
A Valensole sono stato il 28 luglio e il grosso della lavanda era già stato raccolto: restava qualche campo con piante di piccole dimensioni e qualcun'altro dove la battitura aveva riguardato, allora, solo alcuni solchi.
Se fiorisce di nuovo non lo so, ma come ti è stato detto i posti sono belli lo stesso.
Lamps
Quoto Framax io sono stato a fine giugno e ho avuto la fortuna di vedere la fioritura al suo culmine appena posso metto qualche foto.
In ogni caso i posti sono molto belli e suggerisco di visitare la vicina zona del Luberon in particolare Gordes, Russoilon e il Mont Vantoux!;)
ciao sono appena tornato dalla provenza . bellissima ... se vai verso sault trovi ancora un po di campi in fiore per il resto gia tutta tagliata . comunque bella anche se fatta in auto visto che si e aggregato anche il mio bimbo di 17 anni . ma va bene cosi dai
giambruco
13-08-2011, 12:32
Ciao Discus
Noi partiamo il giorno di ferragosto, Milano-Briancon e giù verso Sisteron.
Volevamo fare la via della lavanda il ponte del 2 giugno, ma in Provenza era previsto mal tempo.
Son contento di leggere che i posti sono belli a prescindere dalla fioritura.
Nel giro, come consigliato dal forum, faremo il Mont-Ventoux e poi direzione Verdon.
Pare che il meteo sia dalla nostra.
Buon giro.
Ciao Discus
Noi partiamo il giorno di ferragosto, Milano-Briancon e giù verso Sisteron...
Quel pezzo di strada non è il massimo...
Ti conviene passare dalla D900. Mi vengono in mente 2 alternative:
1- Briancon-Colle di Var (se vuoi ti fai pure l'Izoard così eviti il pezzo dritto fino a Guillestre)-Barcelonnette-LA Javie-Digne, etc, etc
2-Briancon-Embrun-Savines Le lac (e qui NON prendi il ponte ma giri in direzione La Javie-Digne).
Molto meglio perchè la strada verso Sisteron è pallosa.
lonelybiker
13-08-2011, 17:13
Il monte Ventoux per me è stata una grande delusione. Tralasciamo il fatto che ai piedi del monte ci fosse tempo discreto e 27 gradi e che la vetta fosse dentro le nuvole con visibilità 2 metri e temperatura di 7 gradi, ma il peggio era che nonostante fosse un giorno infrasettimanale erano in corso gare di corse a piedi e in bicicletta con 800 mezzi di assistenza al seguito. C'era più traffico che sui viali di circonvallazione di Milano all'ora di punta.
la fioritura va da Giugno a Agosto dipende un po dalla zona ;)
http://www.valensole.fr/
giambruco
14-08-2011, 09:56
Grazie Romargi per i suggerimenti, ho già appuntato sulla carta la seconda opzione : Thumbup:.
Salto la prima perché siamo passati da quei posti la settimana scorsa: abbiamo fatto la rout des grand alpes e oltre (per chi fosse interessato al giro, promuovo sempre il mio mini-sito. Sotto Alpinentreffen trovate il resoconto http://http.provasitocasta.altervista.org/index.php/la-moto/43-percorsi.html).
Resoconto al rientro.
Buon ferragosto a tutti, buoni km e prudenza...ma sempre.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |