PDA

Visualizza la versione completa : R1150GS/00 Centrale delle FAQ

Joe Falchetto
24-06-2005, 13:56
Ho creato un Wiki (enciclopedia collaborativa) provvisoriamente a questo indirizzo

http://www.edieuropa.com/EliWiki

Poi lo potremo spostare -se l'idea piace e se il GV ed il Gran Mufti Tecnico EugenioG sono d'accordo- su un server dell'elica.

Lo scopo è di centralizzare tutte le informazioni tecniche, ora messe in file PDF (le FAQ) o sparse per i thread dei forum tecnici.

Il modo d'uso sarebbe come segue:

chiunque può leggere. L'ElicaWikiPedia è dotata di un valente motore di ricerca, che andrebbe usato prima di postare sui forum tecnici;

solo i moderatori dei forum tecnici possono scrivere sull'ElikaWikiPedia; normalmente, quando rilevano un'informazione tecnica utile -anche su segnalazione degli altri utenti del forum- la prendono dal forum e la copiano sul Wiki; in alternativa, o a complemento dei moderatori, possiamo definire altri utenti enciclopedisti;

c'è un utente sistemista (per ora: io) che ha i privilegi necessari a definire gli utenti enciclopedisti, nonchè per effettuare tutte le operazioni tecniche (backup eccetera) sull'infrastruttura.

Prego tutti gli interessati di darci un'occhiata e di commentare.

Tecnico ON:
I dati sono memorizzati in un database MySQL che viene salvato quotidianamente ed è quindi a prova di crash. Se mi gira, lo metto in cluster così va anche in alta affidabilità.
Tecnico OFF

silviasilvia
24-06-2005, 13:59
mi sembra un'ottima idea.... così non ci becchiamo più cazziate....

hihihihihi

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

er-minio
24-06-2005, 14:03
http://www.edieuropa.com/EliWiki/index.php/Speciale:Search?search=olio&go=Vai

Non ci sono info sull'olio!!! :cool:

Scherzi a parte, mi sembra un'ottima idea, tra l'altro semplifica non di poco la ricerca e l'inserimento (da parte dei poveri Mod.) delle info.
:thumb:

ciro
24-06-2005, 14:39
fantasticoooooo almeno adesso ci si potrà trovare di tutto ...almeno sul K :rolleyes: :rolleyes:
grasssie :!:
:D

Joe Falchetto
24-06-2005, 14:42
Beh, non subito...

Io ho creato il contenitore... e gli sto dando una struttura...
Poi però va riempito... e spero nell'aiuto di Luigi e di tutti gli altri FAQaroli...

ciro
24-06-2005, 14:46
immaginavo ma cmq grasssie per l'interessamento e la creazione della Scatola ;)

Bumoto
24-06-2005, 14:52
Bravo joe, bella realizzazione ma è un doppione di quanto c'è già nel sito...
http://www.quellidellelica.com/forums/article.asp

il problema è che c'è la pigrizia a postare gli articoli anche qui invece che solo sul forum

Francesco78
24-06-2005, 15:47
L'organizzazione in wiki e' sicuramente molto efficiente, e potrebbe essere anche piu' comoda da consultare/aggiornare. Un'ottima idea a mio parere!

Joe Falchetto
24-06-2005, 15:56
Bravo joe, bella realizzazione ma è un doppione di quanto c'è già nel sito...
http://www.quellidellelica.com/forums/article.asp

il problema è che c'è la pigrizia a postare gli articoli anche qui invece che solo sul forum

Beh, l'idea è proprio dare alla cosa una struttura che vada al di là dei semplici articoli, giusto per rendere più appetibili consultazione ed aggiornamento.... Il forum è perfetto per il confronto, poi i guru distillano la conoscenza e la mettono in cassaforte...

Comunque valuta tu, per me si è trattato di mezz'ora di lavoro... quindi nulla di che.

Luigi
24-06-2005, 16:33
:D

Dunque, io la vedrei cosi:

Problema: evitare di perdere parte delle FAQ quando il soft del forum ha problemi, comè successo a Maggio e l'estate scorso.

Soluzione: raccogliere le faq delle diverse sezioni in un altro sito, per avere una ruota di scorta.

Per il Boxer 4v, Ezio ha fatto un ottimo lavoro, inoltre tutto è su un sito ospite, lasciamo tutto cosi.

Per le faq Boxer2v e K, possiamo utilizzare la struttura creata da Joe come back-up. Joe, potresti già trasferire il link presenti? (attento che molti sono ko, risalgono al forum precedente, ho chiesto varie volte se cè possibilità di ripescarli...). Le Faq attuali rimangono nel forum, se altre si aggiungono te lo segnaliamo. Qu'en pensez vous?

Damiano
24-06-2005, 16:54
Secondo me l'importante è che le faq vengano create il più possibile all'interno del forum, questo per non disperdere le energie in più siti.
Devo ammettere che il sito è fatto molto bene, non lo conoscevo, forse per quel che dobbiamo fare noi è anche troppo.
L'idea di fare una lista di PDF è molto semplice, uno se li può copiare o stampare. La semplicità è anche il suo punto di forza. Sono solo pareri personali. :wave:

Joe Falchetto
24-06-2005, 16:55
Per me si può fare, sempre che tutti siano d'accordo.

La struttura c'è, ora serve solo riempirla.

Preferirei non essere io a riempirla... se qualcuno se la sente...
Se non troviamo nessuno, ci penso io... ma preferirei impiegare il tempo a migliorare "la scatola" anzichè riempirla...

Joe Falchetto
24-06-2005, 17:02
Secondo me l'importante è che le faq vengano create il più possibile all'interno del forum, questo per non disperdere le energie in più siti.
Devo ammettere che il sito è fatto molto bene, non lo conoscevo, forse per quel che dobbiamo fare noi è anche troppo.
L'idea di fare una lista di PDF è molto semplice, uno se li può copiare o stampare. La semplicità è anche il suo punto di forza. Sono solo pareri personali. :wave:

sia ben chiaro, il wiki dell'elika è inteso per far parte del sito quellidellelica.com, e non altri.

Quanto alla faccenda del PDF, la realtà è che non funziona, infatti ne abbiamo perse un sacco per ben due volte a causa di crash.

Luigi
24-06-2005, 19:46
Esattamente cosa intendi per "Preferirei non essere io a riempirla... se qualcuno se la sente..." Ci sarebbe "soltanto" da trasferire il contenuto dei link, o vorresti migliorare l'impaginazione, il testo? (in tal caso io non posso essere utile :help: )

Joe Falchetto
24-06-2005, 19:50
Intendo copiare/incollare il testo
Ma anche organizzarlo secondo una logica utile al reperimento delle informazioni

Luigi
24-06-2005, 19:59
Fosse in Francese potrei dire la mia, ma in Italiano :confused:
te la caverai sicuramente meglio di me :toothy2:

Ricky vierventiler
27-06-2005, 13:50
Ottimo, Joe! :D
Occorerebbe fare subito il copiaincolla...

Joe Falchetto
27-06-2005, 14:11
Ottimo, Joe! :D
Occorerebbe fare subito il copiaincolla...

OK Ricky, per me puoi procedere. Fammi sapere se hai problemi!

Luigi
27-06-2005, 16:04
Joe, se aspetti che il coppia incolla lo faccia uno di noi...nel 2017 siamo ancora allo stesso punto :cool: Ho provato un momento fà, ho capito una mazza :confused: . Non vorresti farlo tu che hai dismestichezza con quel soft?

fortealamo
27-06-2005, 16:16
solo i moderatori dei forum tecnici possono scrivere sull'ElikaWikiPedia; normalmente, quando rilevano un'informazione tecnica utile -anche su segnalazione degli altri utenti del forum- la prendono dal forum e la copiano sul Wiki; in alternativa, o a complemento dei moderatori, possiamo definire altri utenti enciclopedisti;

bravo Joe :)
mi sembra una ottima idea.

possiamo integrarlo IN QdE?
Buuuumoootooo?

Joe, domanda; perche' posso scrivere (http://www.edieuropa.com/EliWiki/index.php?title=Pagina_principale&action=edit&section=3)?

sono diventato moderatore tecnico?

occhio che ... le so tutte :cool:

Luigi
30-06-2005, 18:39
Novità: Bracco ha finito di mettere in PDF le Faq, almeno quelle che abbiamo salvato.

http://www.451on.net/LUIGI/FAQ1b.pdf