Visualizza la versione completa : Aggiornamento centralina R 1200 RT
Per vostra opportuna conoscenza.
In occasione del tagliando dei 100.000, dopo i vari interventi (cinghia alternatore, registrazione valvole, filtri aria e olio, olio motore, ecc. ecc.) il meccanico ha ovviamente effettuato la diagnosi elettronica e sono convinto che ci sia stato un resettaggio e aggiornamento della centralina.
Infatti, la moto sembra avere un motore diverso. In meglio, però.
Più silenziosa, più fluida, non si spegne più da sola, nettissima sensazione di maggior coppia in partenza da fermo (era la differenza che riscontravo con il GS con medesima motorizzazione), maggior prontezza all'acceleratore, più regolare nel salire di giri, allungo più vigoroso, insomma: un'altra moto.
Giusta giusta per l'Austria Classic Tour che mi accingo a fare dal 9 al 20 agosto......................................
Avete riscontri del genere o informazioni su eventuali aggiornamenti del software?
Cari saluti a tutti
sillavino
04-08-2011, 11:25
Certamente se non li resettaggio , ma l'aggiornamento della centralina fa parte del tagliando...eh!!!
Di che anno è la tua RT?
Se hai fatto il tagliando dei 100K dovrebbe essere un 2005-2006 e mi risulta che per quei motori non ci siano più stati aggiornamenti, almeno da tre anni a questa parte e che non ce ne siano più in modo definitivo. E' probabile che il miglioramento sia dovuto ai vari lavori e soprattutto all'allineamento dei corpi farfallati, che di solito viene fatto ad ogni intervento di manutenzione.
Verifica comunque col mecca se effettivamente c'è stato un aggiornamento ed eventualmente fai sapere ........................
o forse non gli era mai stato fatto prima.me lo fà pensare il ''non si spegne più da sola''
Dunque:
ho effettuato il tagliando ad ogni scadenza dei 10.000 e ogni singola volta è stata completata l'operazione con la diagnosi elettronica;
in occasione di questo ultimo tagliando NON sono stati allineati i corpi farfallati;
la moto è stata immatricolata il 19/12/2005;
lavori particolari non ne sono stati fatti, solo quelli elencati nel mio thread.
Che ne dite?
Dovresti chiedere espressamente al mecca se ha effettuato un aggiornamento ed eventualmente di che versione si tratta (e di che data).
Solo così potremmo svelare l'arcano ................................
Anche a me controllano sempre la diagnostica ad ogni tagliando, ma da alcuni anni non effettuano più aggiornamenti, non essendocene più di disponibili (così mi hanno sempre detto ......)
silver hawk
04-08-2011, 15:28
Buona strada motard !!!
maxriccio
04-08-2011, 15:35
Io ho fatto un solo aggiornamento della centralina al tagliando dei 50k ed ho notato dei benefici specialmente ai bassi, oltre ad alcune modifiche delle funzioni bc.
Farò il secondo aggiornamento al prox tagliando degli 80k.
@ Silver Hawk: grazie, caro. Altrettanto a te!
@ Maxriccio: tagliandi ogni 30.000?
maxriccio
04-08-2011, 15:48
No, tagliando regolarmente ogni 10k, per l'aggiornamento invece non lo ritengo necessario, oltretutto il n max di aggiornamenti è 12.
Allora ci vediamo in Austria , io e la mia zavorrina siamo nei dintorni di Kizbuel dal 14 al 17 agosto.
Può darsi che ci si incontri, allora!
PATERNATALIS
04-08-2011, 23:12
No, tagliando regolarmente ogni 10k, per l'aggiornamento invece non lo ritengo necessario, oltretutto il n max di aggiornamenti è 12.
Cioe' alla tredicesima si ferma ed esplode? Spiegala che non riesco a capirla. Un computer ad aggiornamenti limitati ? Sono curioso.
maxriccio
04-08-2011, 23:17
Questo è quanto asserisce il conce e non vedo xchè dovrebbe mentire...
Da un punto di vista tecnico può essere che ci siano problemi di capienza sulla eprom o nella memoria, cmq 12 volte sono un minimo di 120kkm poi... BUUUMMM!!
cmq 12 volte sono un minimo di 120kkm poi... BUUUMMM!!
Pieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer, hai sentitoooooooooo?????????? :lol: :lol: :lol:
maxriccio
05-08-2011, 10:16
:lol::lol::lol:
il BUUMMM era una battuta, la mia ha 80kkm e se non esce nulla di nuovo conto di farcene altrettanti:)
didogranito
13-08-2011, 15:03
Io ho fatto un solo aggiornamento della centralina al tagliando dei 50k ed ho notato dei benefici specialmente ai bassi, oltre ad alcune modifiche delle funzioni bc.
Farò il secondo aggiornamento al prox tagliando degli 80k.
Forse si fà confusione tra reset e aggiornamenti centraline! per gli aggiornamenti si collega la mucca ad apposito terminale che a sua volta è collegato a mezzo intranet con la casa madre e verificando il numero di telaio segnala se esistono aggiornamenti da installare ed è assolutamente svincolato dal kilometraggio. Inoltre che io sappia i reset completi e/o aggiornamenti si possono fare soltanto tre volte in tutta la vita delle centraline. A me hanno installato l'ultima versione mesi fà e a fronte di un lieve miglioramento ai bassi, ho ottenuto solo la staratura dell'indicatore del carburante.
Concludo che a seguito di lunghe battaglie e tentativi, mi sono rassegnato alle imperfezioni di funzionamento del boxer BMW che per sua architettura funziona alla perfezione solo al verificarsi perfetto e puntuale di tutte le condizioni ideali di funzionamento. Provo ad abbozzarne un modesto elenco:
1° ed essenziale punto:allineamento cilindri il più preciso possibile
2° Filtro aria, candele, bobine, corpi farfallati, sensori vari ben puliti ed efficienti
3° Temperatura aria ne troppo calda ne troppo fredda(è cagionevole la bimba!)
4° ma non essenziale:benzina pulita e di buona qualità!
Altrimenti rassegnamoci a minimo a volte o sempre (dipende!)irregolare, battiti in testa a volte si a volte no, spegnimenti improvvisi a volte si e molte altre no, vibrazioni in accelerazione a volte si e a volte no! La regolarità costante e puntuale non esiste per questi boxer a meno che di impazzirci dietroe non mi sembra il caso! Però 1° e 2° sono essenziali per avere una moto godibile e piacevole da guidare!
mi permetto di segnalare la centralina aggintiva Power Commander le istallo in ogni moto avuta e ' la differenza si sente; dal minimo regolare indipendentemente dal motre freddo o caldo regolarita' ad ogni regime di giri
alla perdita dei vuoti di carburazione , vi invito a provare qualche Rt 1200 con questa centralina per capire le sostanziali differenze .
gigi
maxriccio
16-08-2011, 00:03
Forse si fà confusione tra reset e aggiornamenti centraline! per gli aggiornamenti si collega la mucca ad apposito terminale che a sua volta è collegato a mezzo intranet con la casa madre e verificando il numero di telaio segnala se esistono aggiornamenti da installare ed è assolutamente svincolato dal kilometraggio. Inoltre che io sappia i reset completi e/o aggiornamenti si possono fare soltanto tre volte in tutta la vita delle centraline. A me hanno installato l'ultima versione mesi fà e a fronte di un lieve miglioramento ai bassi, ho ottenuto solo la staratura dell'indicatore del carburante.
non so se ti riferivi a me, cmq avendo lavorato per 42 anni nel settore, la differenza tra reset ed aggiornamento penso di averla imparata.
Io come detto l'aggiornamento lo ho fatto fare una volta sola, con la procedura che tu appunto hai descritto, ho avuto qualche beneficio e penso che lo rifarò in occasione del prox tagliando.
Pier_il_polso
16-08-2011, 01:10
Pieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer, hai sentitoooooooooo?????????? :lol: :lol: :lol:
:lol::lol::lol::lol: sisi.
Io all' ultimo o al penultimo tagliando (non riscordo, è sera tardi :lol::lol::lol:), ho fatto l'aggiornamento, ed ho riscontrato le stesse migliorie che dici tu; quindi di sicuro un aggiornamento c'era...
;)
didogranito
16-08-2011, 13:22
non so se ti riferivi a me, cmq avendo lavorato per 42 anni nel settore, la differenza tra reset ed aggiornamento penso di averla imparata.
Io come detto l'aggiornamento lo ho fatto fare una volta sola, con la procedura che tu appunto hai descritto, ho avuto qualche beneficio e penso che lo rifarò in occasione del prox tagliando.
Ciao a tutti! No scrivevo in generale e non mi sogno minimamente di insegnare niente a nessuno; ci mancherebbe altro! Primo perchè non sono il tipo e secondo non conoscendo nessuno di voi di persona, non posso sapere se magari qualcuno fà in progettista BMW!! Io so, ma sono solo miei riscontri personali, che reistallando la stessa versione di sw, quindi senza alcun aggiornamento, benefici non dovrebbero essercene e che comunque, sempre che io sappia, le reistallazioni possibili sono tre!
Secondo il mio modestissimo parere, ma questo non fa parte del pacchetto "notizie", ma ripeto un mio parere, la cose necessarie sono due: tagliandi regolari e completi e sopratutto un'allineamento cilindri fatto come Dio comanda(e ciò purtroppo spesso non avviene nelle officine BMW):lol:
la mia (mod. 01/06) nel mese di marzo in occasione del tagliando dei 50000 Km mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina, però poi non segna correttamente la temperatura esterna, dipenderà da quello??? mah
didogranito
22-08-2011, 01:37
la mia (mod. 01/06) nel mese di marzo in occasione del tagliando dei 50000 Km mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina, però poi non segna correttamente la temperatura esterna, dipenderà da quello??? mah
:mad:Sicuramente! a me hanno sballato pure l'indicatore del carburante!
Però si possono tatare, se vogliano e hanno tempo lo possono fare!
Sti st...i!:cwm21::cwm21:
willy999
22-08-2011, 08:23
.....però poi non segna correttamente la temperatura esterna, dipenderà da quello??? mah
Per la BMW pare che non sia un problema..... :mad: vedi cosa si è detto QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=325256)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |