Entra

Visualizza la versione completa : Cambio da "cambiare"?

PAG
02-08-2011, 11:12
Sono un felice possessore di un GS 1200 anno 2005 KM. 48.000.
Dicimo che la rumorosità del cambio e a volte la poca precisione non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, cioè rumore all'inserimento delle marce basse e rumore al rilascio della frizione, sopratutto in città quando devi gestire più volte le marce basse. Da qualche tempo, in fase di apertura gas e maggiormente sotto sforzo, sento il motore tipo "Gracchiare" cioè un rumore non pulito. Le valvole sono state appena registrate a 47.000 e il meccanico dice che non c'è nulla perchè il motore gira bene. Altra anomalia, anche se non grave ma fastidiosa, è il rumore del cambio quando sono in folle con la frizione rilasciata. C'è qualcuno che mi può consigliare come risolvere questi problemi? Sarà giunto il momento di cambiare i paraoli (che mi pare siano 3)?
Grazie

un ex tk
02-08-2011, 15:52
Sì: per il rilascio della frizione cambia l'ingrangaggio primario del cambio...devi sezionare in 2 la mucca.

Per l'altro rumore, se proviene dal cilindro sinistro è il tendicatena, atra sostituzione, meno onerosa.

PAG
02-08-2011, 16:32
Ti ringrazio, devo fare attenzione se il rumore proviene dal cilindro sinistro. L'ingranaggio primario del cambio significa cambiare i paraoli? Se non ho capito male leggendo i forum, se si apre il cambio conviene anche cambiare la frizione?

gigi70
02-08-2011, 17:17
Sì: per il rilascio della frizione cambia l'ingrangaggio primario del cambio...devi sezionare in 2 la mucca.

Per l'altro rumore, se proviene dal cilindro sinistro è il tendicatena, atra sostituzione, meno onerosa.

Oltre a quotare UNEXTK, ti dico di controllare anche se castelletti sono stati registrati per bene o meno insieme alle valvole, ho avuto anche io il tuo problema (di rumore, non di cambio) a 30.000, controllai il tendicatena sul cilindro sinistro ed era ok, registrati per bene i castelletti rumore sparito!!! ;)
Comunque se fosse il tendicatena prima di sostituirlo prova a farlo lucidare con processi non abrasivi, se hai culo non devi cambiarlo. :cool:
Un saluto, Luigi.

PAG
03-08-2011, 10:00
Grazie, sei stato molto preciso. Provo a fare questi controlli......