PDA

Visualizza la versione completa : Per chi abita o conosce il Friuli

RickDangerous
02-08-2011, 10:48
Premesso che non conosco assolutamente la zona, la settimana prox vorrei partire dal passo Giau fare un anello sui passi in Friuli e ritornare al Giau. Pensavo di dividere il tour in due gg. quindi dormire in friuli una notte. Punto 1: Dove dormire ? no campeggi, no ostelli, magari qualche alberghetto familiare con posto moto. Punto 2: Quali passi fare oltre i piu' famosi. Se qualcuno mi puo' aiutare magari agevolando un percorso con google maps ma anche solo elencando i passi e paesi che dovrei attraversare.

Questa era la mia idea iniziale:
Passo Giau
Monte Zoncolan
Panoramica delle vette
Svalicare in Austria per il Passo Monte Croce Carnico
Rientrare dal Pramollo o dal wurzenpass
Un salto fino a caporetto
e poi ?...

Grazie

Livio59
02-08-2011, 16:05
Visto che sei in Austria da Monte Croce Carnico, prosegui per Villach rientri a Tarvisio fai Cave del Predil e sei in Slovenia scendi verso Bovec, con una variante sul lago di Bled se ne hai tempo, rientri in Italia per Uccea scendi a Tarcento e vai, via S. Daniele Spilimbergo Maniago, verso la diga del Vaiont e riscendi a Longarone. Per dormire dipende da dove ti trovi, ma se sei in Carnia o in Austria non ci sono grossi problemi. Occhio che lassù in estate il tempo può cambiare in un'attimo.
Buon viaggio.

RickDangerous
02-08-2011, 19:26
Grazie per le dritte, le frontiere tra italia e slovenia sono rapide o fanno controlli? Basta la carta di identita?

Ciao

sbilf
02-08-2011, 20:36
Grazie per le dritte, le frontiere tra italia e slovenia sono rapide o fanno controlli? Basta la carta di identita?

Ciao

Non ci sono le frontiere!:) basta passare!

palomo
03-08-2011, 02:00
per dormire (se sei attorno ad udine) ti suggerisco qui:

http://www.sognidorto.it/

io ci sono stato qualche tempo addietro e mi ci sono trovato beniSSSimo!! :-)
calmo e silenzioso, i gestori simpatici ed amplissimo spazio coperto per parcheggiare la moto

Nembo Sfasato
03-08-2011, 09:02
Basta la carta di identita?

Sì ma attenzione alla scadenza; in generale le carte d'identità con il timbro di proroga NON sono riconosciute ma per la Slovenia a queste condizioni è valida: cartacea prorogata mediante apposizione di apostilla recante la scritta “ai sensi dell’art.31 dell art. 31 del D.L. 25.06.2008 n. 112“ e elettronica prorogata con cedolino standard di rinnovo, rilasciato dal Comune, allegato alla stessa.
Attenzione, invece, che in Austria non sono valide, quindi: "il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte d’identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento."

brontolo
03-08-2011, 09:08
(..) le frontiere tra italia e slovenia sono rapide o fanno controlli? Basta la carta di identita?(..)

Okkio anche alla patente che deve riportare l'abilitazione a guidare anche i motocicli (se hai quella vecchia, di carta, non tutte l'hanno).

geko
03-08-2011, 09:25
Per la patente il discorso è un po' più complesso ma qui c'è scritto tutto: http://eur-lex.europa.eu/
Non ho il link esatto ma cercando con questi estremi "Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea - DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 25 agosto 2008 relativa alle equipollenze fra le categorie di patenti di guida [notificata con il numero C(2008) 3790] (Testo rilevante ai fini del SEE) (2008/766/CE)" si trovano una serie di pdf con lo stesso testo in tutte le lingue ufficiali europee (e che mi porto dietro quando sono in giro per la UE).
Nel testo c'è scritto, tra le varie cose, che chi ha fatto la patente B/BE entro il 1.1.1986 o aveva la A ma quando ha fatto la B gli hanno ritirato la A senza riportarene il numero sulla B può circolare senza rotture di zebedei.

Alexricc
04-08-2011, 06:12
Visto che sei in Austria da Monte Croce Carnico, prosegui per Villach rientri a Tarvisio fai Cave del Predil e sei in Slovenia scendi verso Bovec, .

SE decidi di entrare in Slovenia fallo da Tarvisio, prendi direzione Fusine laghi e quindi Kranjsca Gora. Quando arrivi a Kraniska Gora imbocca la direzione per Bovec, così facendo ti ritrovi nella valle del Trenta che è veramente stupenda. Per rientrare poi in Italia prima di Bovec trovi l'indicazione per il Predil ( da loro è PRADEL) e poi Sella Nevea e sbuchi a ChiusaForte sulla statale Udine Tarvisio. E' un giro veramente appagante. SE vuoi lungo il percorso puoi fare una digressione sul Mangart, asltro posto eccezionale.

Se come ho letto, fai il Passo di Monte Croce Carnico secondo me sceso in Austria ti conviene anzichè piegare verso destra ( direzione Pramollo) dirigerti a sinistra verso Lienz e puntare sul Gross Glockner, è un percorso veramente unico se il tempo è bello. Fatto il GrossGlocner, non ti piacerà più nient'altro, però puoi rientrare su Tarvisio, dormire li e la mattina dopo andare nella valle del Trenta.
Penso di averti già confuso abbastanza, quindi ti saluto.

RickDangerous
04-08-2011, 07:31
Grazie a tutti, il Gross l'ho già fatto 3 volte negli ultimi 3 anni quindi volevo proprio dedicare i pochi gg a disposizione al Friuli e magari come mi avete suggerito a una parte della Slovenia. Ora proverò a mettere giu un itinerario che seguendo i vs suggerimenti.

Grazie

Alberto76
04-08-2011, 18:17
Ciao!

Fai il Monte Croce Carnico, entra in Austria, ritorna per il Pramollo, Tarvisio, entra in Slovenia, Kranjska Gora, Bovec, Caporetto (Kobarid in sloveno), prosegui fino a Kanal, segui le indicazioni per Brda, Plessiva e sei di nuovo in Italia nel Collio. Ricordati di fare benzina in Slovenia (1,270 euro al litro la 95 ottani) prima di sconfinare:)! Da li segui per Cormons, Corno di Rosazzo, San Giovanni, Manzano, Buttrio e Udine. Se da li poi non ti piace l'autostrada, segui per San Daniele, Vajont e sei a Longarone.

Per mangiare in Slovenia:
- a Ratece subito dopo il confine con Tarvisio in direzione Kranjska Gora, cevapcici (son una sorta di polpetta a forma cilindrica da mangiare!!!!!);
- a Bovec, ristorante in piazza in centro, sempre cevapcici o anche pesce di fiume
- prima di Kanal, molto imbucato, ristorante serbo, cucinano la carne in pentole di ghisa ricoperte dalle bronze del caminetto:)!

Per mangiare in Italia:
- Alle vecchie Provincie a Mossa, subito dopo il confine di Plessiva segui le indicazioni e fatti "assassinare" dagli antipasti
- a Udine alle Magnolie (località Reana del Rojale), da Heinz a Tricesimo, al km 6 a Martignacco ecc ecc:)!

A disposizione per ulteriori consigli e buon viaggio!

Prinz Eugen
04-08-2011, 20:25
Il tragitto da Kranjska Gora a Bovec prevede il passo Vrsic (Moistrocca, in italiano), magnifico, e la Val Trenta, percorsa dal Fiume Isonzo che è bello dappertutto, ma lì è veramente splendido.
All'ultimo tornante in discesa, verso la Trenta, gira a destra verso la sorgente dell'Isonzo (Izvir Soca). Saranno quattro chilometri ed un quarto d'ora a piedi, ma ne vale la pena.
Buon viaggio.

Nembo Sfasato
08-03-2012, 12:11
... Attenzione, invece, che in Austria non sono valide ...
Mi devo quotare perché ho ancora la vecchia CdI con il timbro di proroga sul retro e due settimane fa sono andato in Germania con il treno.
Passato il Brennero, la Polizia Austriaca ha setacciato tutto il convoglio (ma non vige Schengen? Boh ... :lol:).

Reisepass bitte, guardata, controllata, restituita, schönen Tag.

andrew1
09-03-2012, 10:53
Sembra abbiano risolto questo inghippo tutto ittagliano, io però per non avre problemi in stati tipo HR e BiH me la sono fatta rifare: in questi casi il mio comune la rifà senza la minima spesa e dura 10 anni, quindi anche se (forse) hanno chiarito, suggerisco comunque di rifarla.