Visualizza la versione completa : Gomme Sportive e Turistiche - Test comparativo Motorrad 2011
tommygun
01-08-2011, 16:07
Visto il grande successo del mio thread sulle gomme per GS (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=327648) :lol: a grande richiesta vi posto qui anche la prima parte della mega comparataiva pneumatici fatta da Motorrad.
Per quanto riguarda le moto stradali, la prova è stata divisa in due sotto-categorie: Sportreifen (gomme da supersport) e Tourenreifen (gomme sport-touring).
La prima categoria, Sportreifen, include:
- Bridgestone BT 016 Pro
- Dunlop Sportsmart
- Michelin Power Pure „D“
- Pirelli Diablo Rosso II
Mentre per le Tourenreifen abbiamo:
- Continental Road Attack 2
- Dunlop Roadsmart
- Metzeler Z8 Interact
- Michelin Pilot Road 3
In tutti i casi le gomme sono state provate su delle Honda CBR 600 RR.
Purtroppo la prova è un po' meno approfondita di quella dedicata ai GS: non c'è un confronto tra gomma nuova e gomma con 5000 km di usura, per esempio. Però c'è da capirli, per ogni CBR che si vende, ci sono 4 GS. :lol:
Qui di seguito le tabelle comparative principali, in fondo al post trovate un piccolo dizionario tedesco/italiano.
Per chi fosse interessato, qui c'è il PDF con la prova completa (http://www.tommygun.it/static/MRD_11_2011_062.1250357.pdf). Ovviamente in tedesco. :)
:wave:
- SuperSport -
Comportamento su Pista e su Strada:
http://img843.imageshack.us/img843/2493/41382789.jpg
Comportamento sul bagnato:
http://img809.imageshack.us/img809/7294/15135965.jpg
Giudizio finale:
http://img692.imageshack.us/img692/8571/79934350.jpg
- SportTouring -
Comportamento su Strada:
http://img811.imageshack.us/img811/241/50338076.jpg
Comportamento sul bagnato:
http://img825.imageshack.us/img825/7882/21479592.jpg
Giudizio finale:
http://img838.imageshack.us/img838/6057/63902960.jpg
Hinterrad - ruota posteriore
Vorderrad - ruota anteriore
Handlichkeit - maneggevolezza
Lankpraezision - precisione
Kurvenstabilitaet - stabilità in curva
Haftung in Kurven - tenuta in curva
Haftung Beschleunigung - tenuta in accelerazione
Bremsverzoegerung - feeling in frenata
Bremsweg - spazio di frenata
Rundenzeit - tempo sul giro
Geradeauslaufstabilitaet - stabilità in rettilineo
Fahrverhalten mit Sozius - comportamento con il passeggero
Aufstellmoment - tendenza al raddrizzamento
01-08-2011, 16:24
qualcuno lo azzoppa o lo porta in vacanza per favore?
Si conferma la mia impressione di aver montato una gran bella gomma (Diablo Rosso 2)... Tanto io sul bagnato entro automaticamente in modalità SOPRAVVIVENZA e faccio tutto tranne che guidare veloce! :)
emagagge
01-08-2011, 16:32
Grazie Tommy! ;)
tommygun
01-08-2011, 16:34
qualcuno lo azzoppa o lo porta in vacanza per favore?
Aspetta aspetta che ho qui sotto mano una mega-comparativa degli olii che...
:lol: :lol:
mangiafuoco
01-08-2011, 16:49
ahahah...guarda caso dove c'è una gomma tedesca ha vinto quella...non si smentiscono mai.
:lol: :lol:
tommygun
01-08-2011, 17:10
Ah Mangiafuò.... :lol: :lol:
Grande! (Non dar retta a Stuka...)
Le differenze tra le diverse gomme sono molto più limitate rispetto alle gomme per enduro stradali, meno male (visto che ho appena comprato le ultime in classifica :lol:).
Interessantissimo il comportamento delle Pilot Road 3: relativamente scarso sull'asciutto, ma eccellente sul bagnato; è evidente la volontà di Michelin di realizzare un prodotto per la guida invernale.
In particolare è impressionante è il dato della frenata: il peggioramento rispetto allo spazio di frenata medio su strada asciutta è contenuto in un 20%, davvero pochissimo. Penso che esse siano la scelta ideale per chi fa mototurismo tutto l'anno.
pacpeter
01-08-2011, 20:18
ne facessero gli italiani prove così............
stuka: escono nuove gomme, vanno comparate, cribbio!!!!!!
devi essere più moderno..............
Tommy: dicevi degli olii????????????????
se prendete gomme turistiche stadali poi non lamentatevi se perdete aderenza in certe situazioni, con ciò che ne consegue o può conseguire
per i dati riportati, credo siano non attendibilissimi e soprattutto mi pare manchino le voci e prove più importanti per vedere la reali differenza significative tra gli pneumatici stradali e quelli sportivi-stradali, quindi nelle prove sportive in pista dove si possono testare in sicurezza e fedelmente tali differenze
paolo chiaraluna
01-08-2011, 20:36
bella tommy solo che non ho capito un ca##o a parte i numeri.
per fortuna la legenda :)
tommygun
01-08-2011, 20:44
per i dati riportati, credo siano non attendibilissimi e soprattutto mi pare manchino le voci e prove più importanti per vedere la reali differenza significative tra gli pneumatici stradali e quelli sportivi-stradali,
Che mi prenda un accidenti se c'ho capito qualcosa! :lol: :lol: :lol:
tommygun
01-08-2011, 20:53
Ho aggiornato il primo post con il link al PDF della prova completa.
Bye bye.
.....pneumatici stradali e quelli sportivi-stradali, quindi nelle prove sportive in pista dove si possono testare in sicurezza e fedelmente tali differenze
scusa neh....provare le differenze tra le due categorie in pista,sarebbe come fare a gara tra un drago ed un pesce rosso,a chi fà la fiamma per la bocca più grande!!!
ammess che trovi il drago per far la gara!!
EnricoSL900
01-08-2011, 23:41
se prendete gomme turistiche stadali poi non lamentatevi se perdete aderenza in certe situazioni, con ciò che ne consegue o può conseguire
Io ho le Dunlop Roadsmart con 4000 chilometri di uso già alle spalle, un motore da 150 cavalli e spiccioli... e stamattina in Chiantigiana mi pareva di essere sull'ottovolante. Ma di aderenza non ne ho persa per nulla, e da qui mi sorge la domanda: quali sarebbero le "certe condizioni" in cui mi potrebbe succedere qualcosa di brutto non montando gomme rèsing? Magari faccio la figura del barbone davanti al bar? :lol::lol::lol:
Io ho le Dunlop Roadsmart con 4000 chilometri di uso già alle spalle,
io le ho messe sul gs, che mi frega delle gomme "finto enduro" per l'estetica se la guido solo su asfalto. Ho visto la luce..
quoto aspes anche se io la luce l'ho vista già tre treni fa
R_michele_S
02-08-2011, 10:00
Per quanto possa contare la mia opinione ho avuto sia le SportSmart che le RoadSmart sulla mia 1100S e mi sono trovato meglio con quest'ultime, ma parecchio parecchio meglio.
Francamente non capisco il binomio "gomme supersport = maggiore sicurezza".
A me francamente, per la guida su strada, mi sembra vero il contrario: ad esempio le RoadSmart si scaldano veramente dopo pochissimi metri...
pacpeter
02-08-2011, 10:27
incredibile che le roadsmart, oramai vecchie, riescano ad essere comunque le migliori......
nonostante i progressi, gli pneumatici se vanno bene sull'asciutto, vanno peggio sul bagnato e viceversa.
peccato che ne abbiano presi in considerazione così pochi..........
emagagge
02-08-2011, 10:40
SArei interessato anche alla prova degli oli! :lol:
ho appena montato le Metler z8 interact sulla mia r1200r.
questa settimana le rodo un pò.
la prossima settimana vado a fare un giretto tranqui a base di sole e mare sulla costa dalmata tra Spalato e Pola con zavorrina al seguito.
il 15 o 16 parto in solitaria destinazione Spagna (Asturie e Galizia) fino a fine mese.
credo sarà un buon test x questi nuovi pneumatici :laughing:
Il dubbio molto semplicemente....
In presenza di merda di cavallo,essendo organicamente composta da una quantita maggiore di secco la sportiva tende ad aver un comportamento migliore
Mentre in analoga condizione,ma con quella di vacca,essendo questa chiramente con una presenza maggiore di umido nella sua composizione,la turistica ne uscira chiaramente meglio.
In entrambi i casi.....saranno due curve di merda:lol:
camelsurfer
03-08-2011, 10:39
Quoto Zangi, l'ho visto fare il test sul Grappa.
Confermo le impressioni di R_michele_S, ne abbiamo parlato anche di là nella stanza degli eSSisti: tutti i 1200 si orientano su gomme sportive. Io dopo le RoadSmart ho provato le Qualifier II su 1100S. Tengono da primato, si consumano in un niente e tendono a raddrizzare se si tocca il freno in curva. Sono tornato alle RoadSmart che tengono quasi come le Qualifier II, durano almeno il doppio e sono assolutamente neutre in ogni situazione. Anche sul bagnato infondono molta sicurezza. A me piacciono veramente moltissimo.
emagagge
03-08-2011, 10:59
In entrambi i casi.....saranno due curve di merda:lol:
Ribaltato!!!
paolo chiaraluna
03-08-2011, 11:19
.
questa settimana le rodo un pò.
ca##o che denti....
giessehpn
03-08-2011, 14:59
Posso solo confermare che le Michelin PR3 sul bagnato sono davvero un'altra cosa, dopo più di un'ora di guida sotto un temporalone, "sembrava quasi di essere sull'asciutto". Per me sono ok.
Non riesco a capire. Montavo le conti road attak 2 sulla gs , ho voluto provare la pilot road 3 trail. L'ho provata in montagna Mi è sembrato subito che tenesse di piu', e di avere aumentato gli angoli di inclinazione, di averla piu stabile in piega ( quasi a pedana raschiante), di gestire meglio la derapata di potenza in uscita dal tornate e in entrata di scalata. Sono tornato contentissimo poi apro questo forum e vedo che sarebbe la gomma peggiore delle sport touring sull'asciutto. Ma sono affidabili le prove di questi tedeschi?
Io non ricordo di avere avuto mai il feeling che ho con le pr3 quando montavo le road attack 2.
Il comportamento della gomma varia da moto a moto, da temperatura a temperatura, da pressione a pressione ecc.
Ci sono 1.000 variabili.
Non penso che una gomma che è il massimo per la GS, sia il massimo per la Multistrada o per la Stelvio.
Mettiamoci anche il settaggio delle sospensioni, il peso del pilota e la granulosità dell'asfalto e arriviamo a 10.000 variabili.
Le prove su strada sono solo interessanti da leggere.
abii.ne.viderem
17-07-2012, 00:02
Non sarei così drastico, Orso: metti che uno abbia la stessa moto del collaudatore, con cui condivida peso e corporatura; e che voglia percorrere le stesse strade nelle quali si è svolto il test, con le stesse condizioni meteorologiche... be' a quel punto i risultati possono essere di un qualche interesse.
forse ho capito, la pr3 che è meno rigido assorbe meglio le asperità e mi ha dato l'impressione di tenere di piu'. Pero' anche nel traffico cittadino rende la moto maneggevolissima, la ricomprerei
CISAIOLO
20-07-2012, 15:13
Usato le Conti road fatto 5000 Km sono delle ottime gomme se non le usi carico ed in autostrada perche' si spiattellano adesso ho montato le RoadSmart II sono ottime percorso 1800 km con signora e carico come un mulo in Austria guardandole sembrano nuove, unico difetto da me riscontrato carcassa un po' rigida.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |