Visualizza la versione completa : Gs 1200 rumorini in accelerazione
Salve,
a qualcuno è capitato di avvertire dei rumori in accelerazione da bassi regimi?
Quello che sento aprendo gas è un rumore tipo sfi-sfi-sfi... che si confonde fra un fischio intermittente (in concomitanza con i colpi di compressione) e un ticchettio che sembra come se picchiasse appena in testa... boohh? non si capisce bene
sembra che lo faccia soprattutto a freddo, mi da' fastidio e pare di guidare un rottame che sfiata dai cilindri...
Potrebbe anche essere una valvola puntata?
Aiuto
Grazie a chi mi risponderà
varadero65
30-07-2011, 19:56
Ho notato anch'io la stessa cosa. Succede solo aprendo decisamente il gas. Non ci sono tentennamenti ma il rumore c'è. E non cambia se a freddo o a caldo. Io credo che si tratti del classico battito in tesa. Proverò un'altro di tipo di carburante. Lamps!
mariantonio
30-07-2011, 20:03
Beati voi che sapete distinguere i rumori, io ne sento talmente tanti che ormai rassegnato non ci faccio più caso, finchè la mukka mi porta a spasso va bene così!!!
prova a fare la regolazione delle valvole e dei corpi farfallati
Ho notato anch'io la stessa cosa. Succede solo aprendo decisamente il gas. Non ci sono tentennamenti ma il rumore c'è. E non cambia se a freddo o a caldo. Io credo che si tratti del classico battito in tesa. Proverò un'altro di tipo di carburante. Lamps!
la mia fa la stessa cosa.:mad:
varadero65
30-07-2011, 22:34
Non credo si tratti di regolazione valvole. Ho da poco fatto il tagliando dei 10k e le valvole sono ste regolarmenre controllate (almeno io ne ho pagato il lavoro).
Ragazzi, non state a sentire i vari rumorini... è un boxer e non una pluricilindrica jap... ;)
Cosa dovrebbero dire i possessori di Ducati?... :confused:
SISCO parli di accelerazione ai bassi regimi. Cosa vuol dire? Aprire tutto a 1500 giri magari in 4^? Prova a farlo dai 2500 in su.
Un motore dà il meglio a temperatura di regime e non a freddo...
Piuttosto, e mi scuso per l'intromissione, anche a voi scoppietta in rilascio? Soprattutto con le marce basse. Il conc mi ha detto che è normale.
La precedente non lo faceva ed uso pure Agip BluSuper... :)
Ragazzi, non state a sentire i vari rumorini... è un boxer e non una pluricilindrica jap... ;)
Cosa dovrebbero dire i possessori di Ducati?... :confused:
dopo 11 anni di harley,mi sembra di aver comprato un tappeto volante............
o forse ho perso l'udito???????????:lol::lol:
SISCO parli di accelerazione ai bassi regimi. Cosa vuol dire? Aprire tutto a 1500 giri magari in 4^? Prova a farlo dai 2500 in su.
Un motore dà il meglio a temperatura di regime e non a freddo...
Piuttosto, e mi scuso per l'intromissione, anche a voi scoppietta in rilascio? Soprattutto con le marce basse. Il conc mi ha detto che è normale.
La precedente non lo faceva ed uso pure Agip BluSuper... :)[/QUOTE]
Lo fa oprattutto quando parto in prima rilasciando la frizione... quindi a 1500 più che altro... prima non l'aveva mai fatto.
a me non scoppietta più da quando mi hanno aggiornato la centralina l'anno scorso, e calcola che ho l'akrapovich che accentua di solito lo scoppiettio (che però a mio avviso non è un problema anzi è piacevole;))
i corpi farfallati sono a posto.
Appena posso provo a controllare le valvole...
Mr.Brain
31-07-2011, 21:04
Mai sentito :(:(:(
Mai sentito :(:(:(
appunto... nemmeno io prima d' ora:mad:
Sirandrew1977
31-07-2011, 22:44
bho'........io i rumori non li sento piu'........l'unica cosa che sento è la zavorrina........e vi assicuro che copre tutti i tintinnii, prfi prfi, strong lang ecc ecc............mannaggia a me quando ho comprato l'n-com :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
getti1974
01-08-2011, 11:38
bho'........io i rumori non li sento piu'........l'unica cosa che sento è la zavorrina........e vi assicuro che copre tutti i tintinnii, prfi prfi, strong lang ecc ecc............mannaggia a me quando ho comprato l'n-com :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Grandissssssimo errore !!!! :rolleyes::mad:
Mai nella vita si deve comprare un gadget del genere .... l'inevitabile epilogo è perdere il piacere della moto, il perdersi nei paesaggi e nei panorami, piuttosto che raggiungere la giusta concentrazione in caso di smanettata .... insomma, te la sei proprio voluta !!!
Quando mia moglie mi ha chiesto di acquistarli, proponendosi come unica investitrice, gli ho risposto chiaro e tondo:
"...no! io non lo uso! parli già troppo normalmente, ci manco solo che continui anche in moto!" :lol::lol::lol::lol::lol:
anche a voi scoppietta in rilascio?
Si è normale soprattutto se è una my 2010, anzi è una sua caratteristica (figherrima!).
ciao, pure la mia scoppietta in rilascio, sopratutto quando faccio la benza 98/100...ma a me piace, spero che rimanga. i rumorini vanno e vengono sopratutto a freddo è normale, anche noi a freddo scricchioliamo un po...sarà l'eta ... il gs ha 30anni...
basta che non cada a pezzi i rumorini li può anche fare... vuol dire che mi ci dovrò abituare... comunque le voglio dare una bella stretta generale che ne pensate?
Sirandrew1977
01-08-2011, 19:56
stretta generale????........bhè spero per te che hai parecchio tempo libero e non soffri di tunnel carpale.......:lol::lol::lol::lol:
A me gli scoppiettii li fa soprattutto con la 95. Con la 98 o la 100 molto meno. Ed il conce mi ha detto che è giusto così... Misteri.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Rumore fischiettante risolto...! erano le plastiche...:mad::mad:
meno male
Il rumore è tornato ed è anche aumentato Non erano le plastiche, è uno stridìo quando sfriziono per partire... lo fa anche quando sfriziono in seconda... la frizione ha 28000 km ma sembra una vibrazione proveniente dalla meccanica come se picchiasse in testa, provero' a registrare il rumore...
discus64
03-07-2012, 14:49
La mia plasticosa ha 41.000 km e sono 2 anni che fà tutti i rumorini del mondo ......alla fine ho deciso e ho preso una drastica decisione ......... ho comprato un casco moooolto silenzioso :lol::lol::lol::lol:
Ora è diventato un cinquettio in rilascio frizione.
Ho fatto una ricerca e non sono il primo con questo problema qui sul forum.
alex_1098
24-07-2012, 11:04
Salve,
a qualcuno è capitato di avvertire dei rumori in accelerazione da bassi regimi?
Quello che sento aprendo gas è un rumore tipo sfi-sfi-sfi... che si confonde fra un fischio intermittente (in concomitanza con i colpi di compressione) e un ticchettio che sembra come se picchiasse appena in testa... boohh? non si capisce bene
sembra che lo faccia soprattutto a freddo, mi da' fastidio e pare di guidare un rottame che sfiata dai cilindri...
Potrebbe anche essere una valvola puntata?
Aiuto
Grazie a chi mi risponderà
Ciao Sisco, e' successa la stessa cosa anche a me poco tempo fa', dai 2000 ai 3000 giri la moto faceva un rumoraccio simile allo sfarfallamento delle valvole, per intenderci sembrava picchiasse in testa, l'ho portata alla BMW l'hanno controllata per bene, e me l'hanno riconsegnata dicendo che la moto non aveva problemi di motore, rimonto in sella e risento il maledetto rumoraccio, riporto la moto e gli dico che non e' possibile una cosa del genere, il ragazzo addetto al ritiro delle moto mi ascolta e mi chiede di provarla, ritorna dicendo che effettivamente la moto fa' un rumoraccio, ma lui forse ha la soluzione, morale della favola erano i due faretti antinebbia lenti che a bassi giri vibravano e facendo quel baccano !!!!!!! Controlla che tutto sia stretto !!!!!!!!!!
mikitour
24-07-2012, 14:42
... anche a me sembra di sentire un rumore metallico proveniente dal motore quando vado ad un numero basso di giri del motore ....
Ora è diventato un cinquettio in rilascio frizione.
Ho fatto una ricerca e non sono il primo con questo problema qui sul forum.
Se il rumore è una specie di "cinguettio" come dici allora mi sento di rassicurarti.
La precedente "Paperina Beccogiallo" (GS 1200 my 2005) lo ha fatto da sempre quando rilasciavo la frizione.
Ma, in 135.000 km. percorsi, (tanti anche in città senza mai rifare la frizione) non ho mai avuto il benché minimo problema! ;)
un pieno di Vpower o Eni Blu super......dovrebbe ritornare tutto ok (se è ticchettio sulle teste)
nel caso non fosse cosi fai fare una controllata ai registro valvole......piu difficile scriverlo che farlo
;)
Principedileah
24-07-2012, 20:14
alla mia prima dell'incidente era anche spuntato un brufolo...che dite sara' acne giovanile?!!
Se il rumore è una specie di "cinguettio" come dici allora mi sento di rassicurarti.
La precedente "Paperina Beccogiallo" (GS 1200 my 2005) lo ha fatto da sempre quando rilasciavo la frizione.
Ma, in 135.000 km. percorsi, (tanti anche in città senza mai rifare la frizione) non ho mai avuto il benché minimo problema! ;)
Grazie, almeno so che non perderò la frizione per strada...:lol:
Però mi piacerebbe proprio, capire da dove c@@o proviene...
tommasoadv
24-07-2012, 21:32
gli scoppiettii in rilascio????
che goduria...... non hanno prezzo!!!
tommasoadv
24-07-2012, 21:34
alla mia prima dell'incidente era anche spuntato un brufolo...che dite sara' acne giovanile?!!
sicuramente......
Gli scoppiettii in rilascio?
Hanno un prezzo.... i corpi sfarfallati...:lol:
tommasoadv
24-07-2012, 22:58
non sul bialbero!!!!!
anche la mia 2009 scoppietta e picchia in testa.... proverò col Vpower
Principedileah
25-07-2012, 19:59
premetto che ricomprero' l'adv...perche' al cuor non si comanda...ma se avessimo un minimo di sale in zucca ci penseremmo, visto quel che costa e la qualita' che vanta sulla carta e che poi...:(
guarda che "affare" se così si può chiamare una spesa di 12500 eurozzi...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/bmw-gs-1200-adventure-km-7300-bari-44861588.htm
brusuillis
25-07-2012, 23:31
Oggi ero dal conce perchè ieri sera ho spezzato una vite della piastra forcelle :mad::mad::mad: non ci ho dormito tutta la notte ma per fortuna sono riusciti a togliere il pezzo rimasto dentro...
Dopo aver tolto la vite il mecca è andato a fare un giro di prova per vedere se il manubrio era allineato (ovviamente per lui lo era ma per me no così ho dovuto riprendere a giocarmi con ste caxxo di viti...) ma, tornando sull'argomento rumorini, mi ha detto di averla sentita battere in ripresa sotto sforzo.
Io ovviamente ho confermato, lo fa sempre.
Mi ha detto che è sicuramente la benzina 95 ottani che uso di solito e che farei meglio ad usare la 100. Sembrerebbe che il bialbero sia più soggetto a sto "problema".
Boh... e meno male che sul tappo serbatoio c'è l'adesivo che consiglia l'uso di benzina 95 ottani...
Ho notato anch'io sul bialbero di un mio amico, se affondi il gas batte... e si sente, a me lo ha fatto in sesta marcia.
La 100 ottani costa pero'
brusuillis
26-07-2012, 08:03
Già infatti, è per questo che metto la 95... Il punto è capire se il continuare a battere porterà a danni ben più costosi al motore.
È un'eventualità?
Non sono un tecnico, ma a lume di naso se aumenti il rapporto di compressione, e nel contempo fai girare il motore con miscela più magra per rientrare nei parametri euro 3, o recuperi un pò il gap aumentanddo gli ottani o è inevitabile che picchi in testa!!:mad:
Lo fa da sempre anche la mia!! :mad:
Il rapporto di compressione elevato sicuramente favorisce l'autoaccensione per cui una benza con più ottani sopperisce
al problema
brusuillis
27-07-2012, 07:54
Sulla F800GS avevo montato l'Accelerator Module, clone del Boosterplug, fondamentalmente un sensore temperatura modificato ed era migliorata moltissimo l'erogazione.
Ho letto però che sui 1200 bialbero non da alcun beneficio e chi lo ha installato dice di non notare differenze.
Mi chiedo però se almeno potesse aiutare ad eliminare il battito in testa...
Chiedi a Mandello del Lario ..in moto guzzi, mi pare che anche loro, negli anni 70, avessero gli stessi problemi....:mad::mad:
brusuillis
27-07-2012, 08:18
Lo chiedevo soprattutto riferendomi a quando scritto da tonigno.
Dato che il sensore modificato tende a far ingrassare la miscela, mi par di capire che potrebbe essere utile a ridurre o eliminare i battiti, soprattutto col caldo.
Ad ogni modo dato che lo avevo smontato dalla F800GS ed ora dorme in un cassetto, lo monterò e proverò direttamente.
Vi faccio sapere.
brusuillis
27-07-2012, 22:40
Ok montato al volo il sensore modificato (Accelerator Module) prima di partire questo pomeriggio. Fatti poco più di 200 km per arrivare in Austria e devo dire che l'erogazione è decisamente migliorata, meno seghettata, molto più fluida. Secondo me attenuato, non scomparso, il famoso buco a 5000 giri.
Purtroppo però nessun beneficio per quanto riguarda i rumorini in accelerazione sotto sforzo.
Perché hai solo ingrassato la miscela, non hai variato l' anticipo...
brusuillis
29-07-2012, 18:42
Comunque sto iniziando ad aver dei dubbi sulla provenienza dei rumorini.
Innanzitutto provengono solo e soltanto dalla zona del cilindro destro... può essere che batta solo uno dei due?
Potrebbe essere qualcosa che vibra. Ho provato a battere con la nocca un po' in giro ma non ho trovato nulla di lasco.
Mah...
Sul bialbero non so aiutarti...
chuckbird
30-07-2012, 15:20
Ciao brusuillis... il consiglio del meccanico di mettere la benzina da 100 ottani non è risolutivo. La moto non batte in testa, te lo assicuro.
Molto probabilmente ci sono dei problemi che non sono stati diagnosticati. La benzina da 100 ottani non è assolutamente fondamentale.
chuckbird
30-07-2012, 15:24
200 km per arrivare in Austria e devo dire che l'erogazione è decisamente migliorata, meno seghettata, molto più fluida. Secondo me attenuato, non scomparso, il famoso buco a 5000 giri.
Sinceramente prima di esprimermi mi piacerebbe valutare di persona l'eventuale beneficio apportato da questa modifica.
Ti ricordo che il motore non va sempre uguale e le sensazioni che sperimenti possono dipendere anche dalla qualità del clima.
Il fatto che abbia utilizzato benzina a 100 ottani durante il viaggio potrebbe aver contribuito ad aumentare la regolarità più o meno sensibilmente.
Ma sono valutazioni complesse da fare... le percentuali di miglioria molto spesso sono bassissime e influenzabili da un sacco di parametri.
E' possibile che un giorno la moto vada benissimo e il giorno dopo ti dia la sensazione che vada "peggio"... queste cose sono un po come l'effetto placebo.
infatti l'anno scorso in un post sostenevo in modo impopolare che la 100 ottani come differenza nella guida ha solo ...il prezzo!!
possono dipendere anche dalla qualità del clima.
Mi confermi che con aria più umida va peggio perchè meno comprimibile rispetto a quella secca?
O è il contrario quindi aria umida più ricca di ossigeno?
Grazie
brusuillis
30-07-2012, 22:07
Il fatto che abbia utilizzato benzina a 100 ottani durante il viaggio potrebbe aver contribuito ad aumentare la regolarità più o meno sensibilmente.
No no, non ho voluto aumentare il numero di variabili, ho usato sempre e solo benzina 95 ottani.
L'effetto placebo lo eliminerei, alla fine in questo weekend (sono appena rientrato a casa) ho fatto più di 1000 km e la moto alla fine la senti come gira.
Di differente qualcosa c'è, ma non così stravolgente da definirlo un miracolo...
Domani tolgo il sensore modificato e la rimetto originale chiedendo al conce una verifica.
Mi confermi che con aria più umida va peggio perchè meno comprimibile rispetto a quella secca?
O è il contrario quindi aria umida più ricca di ossigeno?
Grazie
Non è l'umidita che incide sulle prestazioni, è la quantità di ossigeno contenuta nell'aria che conta. Col calore l'aria si espande quindi a parità di ossigeno che contiene occupa piu volume. Questo significa in camera di scoppio (che ha un volume predeterminato) minor ossigeno da bruciare quindi minor rendimento.
Morale col caldo in teoria va meno (ma solo teoria perche poi intervengono altri parametri)
Stesso discorso per la cronaca in montagna dove l'aria pur essendo fredda quindi piu densa è meno ricca di ossigeno quindi la carburazione si ingrassa e la moto scoppietta...:D .. e va pure meno..
Quindi l'umidità non c'entra nulla...
L'umidità è un indice che conta meno. Nella carburazione i parametri piu importanti sono la temperatura e la pressione atmosferica perchè è da questi che dipende il contenuto di ossigeno in uno stesso volume di aria.
brusuillis
31-07-2012, 16:11
Molto probabilmente ci sono dei problemi che non sono stati diagnosticati. La benzina da 100 ottani non è assolutamente fondamentale.
Ma secondo te quali altri problemi ci potrebbero essere?
Bmwer71 grazie, capito.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |