Visualizza la versione completa : Centro Italia
ciao a tutti
ho a disposizione 5/6 gg dal 16 Agosto e vorrei visitare la zona centrale del ns paesello che non conosco. La zona di riferimento è il Gran Sasso.
La domanda è:
quale percorso mi consigliate per arrivarci, è preferibile trovare un punto base e poi fare giri giornalieri di 200-300km o tutte le notti pernottamento in luoghi diversi? Le strutture alberghiere hanno disponibilità e se si a che prezzi per 1/2pensione? Quali sono le strade più interessanti e i posti che bisogna assolutamente visitare?
Ringrazio tutti coloro che mi daranno informazioni utili :)
29-07-2011, 14:39
beppe
devi sempre consultare la gianpi tours
son stato in quelle zone per ponte 2 giugno
tutte le info che vuoi :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Beh, visto che vieni da nord, una puntatina ad AMATRICE la farei giusto per una tappa culinaria a suon di spaghetti all'amatriciana (e su quel fronte ti consiglio la tipica "griscia" che altro non è che la storica versione dell'amatriciana ma senza aggiunta di pomodoro). Se vai di fretta, ti fai tutta autostrada fino ad ASCOLI per poi addentrarti percorrendo la vecchia via del sale (Salaria) e scendere passando per il lago di Campostosto. Oppure ti fai con calma la E45 passando per il crinale degli appennini e ogni tanto divagando per qualche strada alternativa (es.: Sant'Angelo in Vado, Gunnio, Castelluccio di Norcia, etc. etc.)
In zona Gran Sasso, non mancherei di far visita alle GROTTE DI STIFFE (grotte sotterranee fra le più belle d'Italia, CASTEL DEL MONTE (città ricca di storia e tradizione), ROCCA CALASCIO (molto suggestivo, dove fu girato una parte del film "lady hawk". Ti consiglio di parcheggiare fin dove arrivi con la moto e poi proseguire a piedi fino alla torre della rocca) ..... insomma di cose da fare e posti da visitare certo non mancano, fra il parco dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e del Sirente Velino, penso sia impossibile annoiarsi. Il mangiare poi è divino (così come lo straordinario Montepulciano, il vino).
Se puo esserti di aiuto ti giro questo sito, magari puoi prenderne spunto http://www.motoitinerari.com/abruzzo/
Personale consiglio: girovaga senza alcun punto base, in giro ci sono degli ottimi b&b, pensioni e piccoli alberghi dove non si spende un capitale.
Buona vacanza. Lamps
Grazie,
mi hai detto tutto quello che mi interssava.
Ora studio il percorso migliore per raggiungere Ascoli facendo il meno possibile l'autostrada.
Sentirò anche il vecchio Joe.... prima che si offenda
un saluto