PDA

Visualizza la versione completa : Serve epron????


gianmichele
28-07-2011, 17:28
Io vorrei solamente eliminare il battito in testa è necessario acquistare un'epron oppure si deve comprare un centralina aggiuntiva?

Per cortesia sapete indicarmi dei siti ove acquistare?

Ho in previsione di andare a fare qualche giro in posti dove la benzina non è ancora verde per cui dovrò togliere il catalizzatore e non vorrei fare pasticci.

Chiaramente parlo di 1150 gs adv del 2003.

Un saluto a tutti

Avatar3
29-07-2011, 13:10
Bè, forse hai un pò di confusione in testa, la EPROM è un tipo di memoria utilizzato all'interno delle centraline e dei PC, quindi non devi comprare la EPROM ma bensì la mappatura che un qualche elaboratore dotato di cavi e programmi appositi ti può scaricare in quella che possiedi già sostituendo così la mappatura originale BMW con una differente. E' una modifica abbastanza invasiva in quanto l'unico modo per tornare indietro è di ritornare dall'elaboratore che ti ha scaricato la mappatura elaborata per farti scaricare quella originale. Tra l'altro se vuoi fare il pieno con benzine a caso come si trovano nei paesi un pò più arretrati del nostro ti consiglierei di rivolgerti ad un buon perparatore, se non ottimo, altrimenti una mappatura differente della centralina potrebbe arrecare parecchi danni al motore. Per questo BMW su alcuni modelli ha approntato una mappatura specifica per carburanti a basso numero di ottani.

La centralina aggiuntiva invece è un'aggeggino esterno che si collega e scollega abbastanza facilmente, quindi se vuoi tornare indietro basta staccare la centralina aggiuntiva et Voillà. Per contro la centralina aggiuntiva non gestisce tutti i segnali della centralina originale, quindi è meno ottimizzabile.


Per il discorso dei battiti in testa ci sono diverse cause, una delle quali la carburazione troppo magra (si può risolvere con centralina aggiuntiva o rimappatura dell'originale). le altre cause possono essere eccesso di depositi carboniosi sul pistone e sulla testata, eccessiva usura di cuscinetti/bronzine della biella e albero motore, fasatura dell'accensione errata e molte altre....
per questo motivo, soprattutto se la tua moto ha parecchi KM ti consiglio di andare da un buon meccanico.


Per il discorso catalizzatore ti consiglio di comprare uno scarico aftermarket in quanto carburanti che contengano piombo o altri additivi che non siano il benzene della cosiddetta benzina verde sono molto dannose per il catalizzatore.



Ciao

gianmichele
29-07-2011, 13:22
Grazie per la tua spiegazione, io dopo aver letto la VAQ di Ezio su sostituzione dell'epron
credevo che sostituendo la slot all'interno della centralina si risolvessero alcuni problemi,
scusa la mia ignoranza ma su bbpower/de è in vendita un'epron per la centralina del gs 1150 oppure no? in tal caso cambio la slot originale rimarrebbe invariato oppure no?

ggk
29-07-2011, 14:45
ci sono delle eprom da sostituire, ma vale la pena solo se intervengono altre modifiche. Perlo di modifiche allo scarico, alberi a camme e quant'altro. Su una moto completamente originale a livello di motore, quale è la tua in questo momento mi sembra di capire, probabilmente più che una eprom hai bisogno di una bella pulizia e di una messa a punto. Che già deve andare bene con la mappatura originale. Se poi togli il catalizzatore, allora senza dubbio avrai bisogno di una eprom adeguata. Senza rischiare combinazioni di componenti di differente provenienza, io sulla mia R ho preferito montare uno completo (Y + terminale + eprom specifica, cui ho affiancato filtro K&N). Le centraline tipo powercommander e l'intervento del preparatore non sono strettamente necessari.
Per dovere di cronaca, togliendo il catalizzatore la carburazione smagrisce, invece che eprom e centraline esiste la soluzione "povera" della resistenza sul sensore temperatura aria http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=73313

mr.Gray
04-08-2011, 11:33
Piuttosto della soluzione povera, meglio una eprom! Oggi per i modelli monocandela si trovano a prezzi veramente bassi!