Visualizza la versione completa : vibrazioni in curva in rilascio
ragazzi mi sono accorto che in curve lente soprattutto in rilascio (tipico in rotatorie) sento vibrazioni varie in fase di sterzata/piega.Capita soprattutto in due, solo non riesco a riprodurre il fatto.....ho tentato di controllare se la ruota post ha giochi ma non mi sembra, facendola ruotare noto solo un po' di attrito che mi pare dovuto a pasticche freni.....potrebbero essere le gomme consumate un po' male nei lati? ho le pilotroad 2 con circa 7500 km....o devo pensare al peggio e dimentcare le vacanze prossimissime in moto??
Ma le gomme sono consumate o no? Hai uno scalino al punto di cambio tra le due mescole?
Le vibrazioni DA dove le senti?
le vibrazioni sembrano estese un po' ovunque (sella pedane manubrio), se piego/giro a sx sul lato sx, al contrario sul lato dx (meno forti però) ma solo nel tratto di piega/sterzata e in due...Le gomme a me sembrano ancora buone...come faccio a capire se presentano delle scalanature? il mio terrore è il cuscinetto anche se almeno per il momento non avverto altre problematiche oltre quanto descritto
darrenstar
27-07-2011, 14:08
dai un'occhiata magari ai cerchioni... non è che hai preso gradini, oppure li fai spesso per scendere dal marciapiede?
d.
come faccio a capire se presentano delle scalanature?
Le guardi da vicino e ci passi un dito sopra: lo scalino si sente....
Comunque per tua tranquillità se le gomme ti sembrano finite o quasi cambiale. Se il problema scompare era quello, se c'è ancora hai comunque aumentato la tua sicurezza con un paio di gomme nuove per le vacanze (quelle di adesso sono del 2007?).
no marzo 2010....ci avevo pensato ma 7500 km un po' pochini....passerò dal gommista vediamo che dice
il gommista ha effettivamente riscontrato lo scalino.praticamente passando la mano dal bordo della gomma (attaccatura cerchione) verso il centro si sente che tra i due bordi delle scanalature c'è un dislivello....intendevate questo?
Pesciolino69
30-07-2011, 14:30
Salve gary, in teoria lo scalino di cui parli ti porta a una fatica nel far scendere la moto in piega, una volta superato lo scalino però non dovresti avvertire vibrazioni.
Una controllatina ai serraggi dei bulloni visto che le vibrazioni le avverti anche sulle pedane?
Ciao ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |