PDA

Visualizza la versione completa : F 650 GS Dakar 2002: ABS solo posteriore? (non mi funziona manco quello!)

fabio serenelli
26-07-2011, 17:07
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo BMW, ho appena comprato una gs dakar del 2002 con pochi km (17000) e mi pare che tutto funzioni abbastanza bene. Il meccanico da cui l'ho portata x la sostituzione di catena-corona-pignone mi ha fatto notare 2 cose:
1) il sensore dell'ABS è solo posteriore (davanti nulla! nemmeno la ghiera dentellata)
2) dietro invece c'è tutto, ma pare non vada nulla
3) la spia dell'ABS non funziona all'accensione... nè mai...allora ho provato a fare una bella frenata in velocità e.. beh... si inchioda di brutto! pertanto l'abs non funziona proprio..

qualcuno di voi ha esperienze negative con ABS su questo modello? che sia solo il sensore da sostituire? :mad:

grazie di cuore!
fabio

fabio

hallgrim
26-07-2011, 17:35
Controlla di avere il pulsante per disinserire l'ABS sulla placca di plastica al centro del manubrio, nel caso non lo avessi la tua moto non ha l'ABS e quello posteriore è solo il sensore del contachilometri che nelle versioni ABS ha la doppia funsione. Consiglio cambia meccanico

fabio serenelli
26-07-2011, 18:42
...in effetti non c'è nessun pulsante, dunque nessun ABS? pensavo fosse un modello in cui non si potesse disinserire...
bene! me l'han venduta come con ABS!!
ti ringrazio molto della dritta :confused:

fabio

hallgrim
27-07-2011, 14:14
Io ho il Dakar del 2002 con ABS e i sensori e relative ruote fonometriche sono 2 una sulla ruota anteriore e una sulla ruota posteriore più pulsante di disinserimento utile sopratutto nell'off-road. Mi dispiace per "LA SOLA" come se dice a Roma. Cmq per il resto ottimo acquisto io e la mia zavorrina stiamo per partirci per un bel giretto di una settimana nelle Marche ed è il 5 viaggio che ci facciamo più i km in città tutti i giorni.

Renos
27-07-2011, 15:16
@hallgrim: quoto pienamente

@fabio
...pensavo fosse un modello in cui non si potesse disinserire...

Frenare con l'abs in off potrebbe rivelarsi pericoloso in quanto la scarsa aderenza a terra del pneumatico, specialmente su fondo pietroso con saltellamenti continui, impedisce un uso efficace del freno. ;)