Visualizza la versione completa : Altro che la Bonette...
E visto che il Pico de la Veleta è ormai chiuso...
Il ghiacciaio di Solden vince la palma di strada asfaltata più alta d'Europa. :eek::eek:
https://lh5.googleusercontent.com/-7lszEYWCGAc/TivYOzAyvvI/AAAAAAAAGtk/WLNzlIXrOjg/s512/DSCN1175.JPG
E mentre il meteo dava fulmini e tempeste, lassù non c'era nessuno!
https://lh6.googleusercontent.com/-7d5wguUYH2o/TivYdJ2umwI/AAAAAAAAGts/PmN9wYMcgq8/s512/DSCN1177.JPG
Buonagita!!!:arrow:
Hola, vedo che sei tornata in forma, mi fa piacere.
Sì, nella neve ci son finita volontariamente.
Grazie Husky!
waoooooo la neve....
complimenti....bentornata in sella....!!!!
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=273507
LOL
AH AH AH!
Posso sempre rispondere ad un 3ad vecchio di un anno e dirgli "ora lo conosco".
Ma credo sia già fuggito da QdE il tizio :lol:
Rotfl
ivanuccio
24-07-2011, 20:05
Ero li sabato scorso.Bello fresco
positivo
24-07-2011, 20:55
...Ghiaia anstoppebol!!! Grande, ciao!!! :D
nicola66
24-07-2011, 21:08
waoooooo la neve....
complimenti....bentornata in sella....!!!!
mi associo ai vari complimenti per la tua rapida ripresa.
Quella fisica, non del ferro da stiro nero.
E visto che il Pico de la Veleta è ormai chiuso...
Il ghiacciaio di Solden vince la palma di strada asfaltata più alta d'Europa. :eek::eek:
Allora puoi correggere Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Col_de_l%27Iseran :D:D
La differenza è che l'Iseran è un passo.
Invece al Ghiacciaio di Solden muore lì la strada: è fine a se stessa per salire in cima alla montagna. :)
tommygun
25-07-2011, 12:34
Presto!!!
Copri la targa nella prima foto, altrimenti i pedofili di internet te la rubano e ci fanno le truffe che ti ritrovi la casa intestata a uno di Al-Quaida che aveva precedentemente avuto il tuo IBAN!!!
(belle foto, bel giro :lol: )
Copri la targa nella prima foto, altrimenti i pedofili di internet te la rubano e ci fanno le truffe che ti ritrovi la casa intestata a uno di Al-Quaida che aveva precedentemente avuto il tuo IBAN!!!
Già fatto, prima rata del mutuo ad Ottobre :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol:
Se ti arriva una lettera verde con scritto "Atti Giudiziari" sarà pubblicità :laughing::laughing:
P.S.
Complimenti bellissima gita :eek:
Che spettacolo, è da tempo che voglio andarci !!!
papipapi
25-07-2011, 15:52
Mi avete fatto venire :thumbup:, siccome il 1 Agosto tappa Landeck con passaggio per Solden, ci faccio una capatina;)
Qualcuno sa dirmi la distanza dalla statale ss186 Solden a Tunnelausgang, grasssiiie :toothy2:
Un tiro di schioppo: saranno 20km al massimo.
Tralaltro dopo le 16.30 la salita è gratuita.... ghghghghgh
brava brava, non male come primo giretto di assaggio!
:)
ma....... da Tunneleingang non ci sei passata?
Cit, ROTFL carpiato! :lol:
non sai cosa ti sei persa...........pensa che da solo vale il viaggio !
Cit, ho una foto:
https://lh5.googleusercontent.com/-3mloeyo-Mhg/TivY-CVVrjI/AAAAAAAAGuQ/I0fzUHRhuCk/s640/IMG-20110722-00154.jpg
azz.....non ti scappa niente ! pensavo già di prenderti in castagna !
nicola66
25-07-2011, 16:24
dalla foto sembrerebbe di + un Tunnelausgang
Nein, quello è il tunneleingang.
Dovresti sentire quanto è in salita... Secondo me con quel tumore dell'AT che ti ritrovi non ci sali con una marcia più alta della terza.
nicola66
25-07-2011, 16:33
adesso non te lo vorrei dire ma ci sono stato anch'io la.
vorrei vedere invece la tua fiappola nera sui tornanti del Rombo come verrebbe su.
la tua fiappola nera....
...ma che fiappola...
http://files.coloribus.com/files/adsarchive/part_839/8399305/file/bmw-motorrad-r-1200-s-panther-small-47305.jpg
tu sei quella sopra o quella sotto??
papipapi
25-07-2011, 21:19
Grasssiiie per l'informazione GHIAIA ;) :toothy2:
nicola66
25-07-2011, 21:33
...ma che fiappola...
http://files.coloribus.com/files/adsarchive/part_839/8399305/file/bmw-motorrad-r-1200-s-panther-small-47305.jpg
sembra un pantero a cui stiano schiacciando.................
RickDangerous
26-07-2011, 11:01
Peccato che la strada sia a pagamento quindi il primato rimane alla Francia con la strada asfaltata piu' alta d'europa (bonette)
Ahahhaha e qual è il nesso?!
Comunque la strada è a pagamento solo entro le 16.00....
Io son salita alle 16.30 e oltre ad essere gratuita, era pure deserta :arrow: :lol:
Ah, che per inciso. Io adoro la Bonette, che non ha niente a che vedere come panorama a 360° rispetto a Solden.
Io e Tino alla Bonette
http://lh6.ggpht.com/_g7f7hIOJXKw/TE_phUe1RSI/AAAAAAAAFUo/54GcfrlLN94/s720/DSC_1182.JPG
Solden:
https://lh6.googleusercontent.com/-VyNtJf-e7Ic/Tivj32PbtdI/AAAAAAAAGvk/PGjkbd4n75E/s912/panoramica2.JPG
RickDangerous
26-07-2011, 23:05
Io avevo trovato questa distinzione su internet un paio di anni fa' quando dopo esserci andato mi ero posto lo stesso quesito. Non mi ricordo dove, ma leggevo che la strada era privata e a pagamento, quindi la Bonette rimaneva la strada piu' asfaltata piu' alta d'europa. Forse invece sono solo i francesi che tentano in ogni modo di tenersi questo record.
La seconda che hai detto.
Perchè a detta del vero la strada asfaltata più alta d'Europa è il Pico de la Velata, ma solo mezzi autorizzati possono salire, e proprio non ho idea se si possano chiedere i permessi (temo di no).
Resta il fatto che la Bonette, come l'intero comprensorio della RdGA secondo me motociclisticamente e panoramicamente son superiori alle Alpi Orientali...
RickDangerous
27-07-2011, 07:29
Sicuramente le Alpi marittime hanno il loro fascino, sono tornato proprio lunedì da un WE lungo da quelle parti ma trovo difficile dire se sono più belle l'une o le altre, certamente solden non è paragonabile come paesaggio e se non fosse per l'altitudine a cui si arriva non la ritengo interessante, ma ci sono tante altre strade in Austria che meritano sicuramente.
RickDangerous
27-07-2011, 07:31
Dimenticavo, se fosse possibile avere i permessi per il Pico de la velata, io ci sono
Rick, ovvio che non parlavo di Solden, ma in generale.
nel giro ho fatto
il Jaufenpass,
Pennes,
il Rombo,
il ghiacciaio di Solden
Innsbruck,
L'engadina,
Fluelapass,
Albulapass,
Bernina,
Aprica
Come genesi, come strade, come vallate, come asfalto, come traffico, come panorama... E secondo il mio gusto di guida (del tutto personale) le alpi occidentali che non intendo le marittime, le reputo più mie.
Vuoi anche che son della Val di Susa, quindi per me essere in cima all'Iseran (passo più alto d'Europa) è questione di 80km.
RickDangerous
27-07-2011, 11:34
Sono partito sabato e ero dalle tue parti Lunedi' ho fatto:
Piacenza
Cuneo
Fauniera----Sampeyre
Agnello
Izoard
Lautaret
Galibier
Telegraphe
Domenica
Col du Mollard
Croix de fer
Glandon
Sarenne
Della Morte
Ornon
Solude
Lunedi
Moncenisio
Finestre
Assietta
Sommeiller
Buongiorno signora
Lieto di leggerla di nuovo in forma!
Finalmente dopo un anno torno in moto anch'io un po' meno da sciancato
volevo chiederti una consulenza, il test in trentino di sett scorsa è andato bene e allora pensavo di dirigermi verso i colli tra francia e piemonte
dal tourini all'iseran e poi rientro per la svizzera
due giorni per girarli un po' tutti solo off semplice se necessario però perchè la zampa non sorregge ancora
mi consigli una base di tracciato?
in cambio se vuoi potrei prestarti l'hp2 sport
tanto fino all'anno prossimo non riesco a risalirci
soffre povera sigh
grazie
RickDangerous
27-07-2011, 11:38
Scusa ma nella mia ignoranza geografica pensavo che si chiamavano alpi marittime. Cmq come strade traffico sono d'accordo con te. Come panorama direi un bel pareggio dal mio punto di vista.
Ciao
Bel giro Rick! Toglimi una curiosità,
com'era il Sommeiller dallo Scarfioti in poi? L'inverno ha fatto tanti danni?
PS
altro che ignoranza geografica:
MA CON GRAN PENA LE RECAGIU'! :arrow:
dal tourini all'iseran e poi rientro per la svizzera
due giorni per girarli un po' tutti solo off semplice
..
in cambio se vuoi potrei prestarti l'hp2 sport
Purtroppo dal toruini all'iseran non so collegarti pressochè niente con dell'off se non dei piccoli tratti...
E se poi in 2gg vuoi addirittura tornare dalla svizzera non ne hai proprio tempo anche andando come un missile terra-aria.
Invece per il discorso hp2 sport, parliamone!! :laughing::laughing:
off meglio se non se ne fa
asfalto e stop
senno rimango là
sono ancora monopede
ahahahah
Ah beh allora ne hai da sbizzarirti....
Anche se partendo dal turinì e ingarellarti tutta una serie di passi secondo me in 36 ore (tipo dalle 08.00 del sabato alle 20.00 della domenica, compreso il rientro a casa), fai in tempo più che dalla Svizzera e "rientrare" dal Piccolo San Bernardo... IMHO.
Artemide
27-07-2011, 12:00
Grande Giada, ti aspettiamo per un giro con la Berryna..
Diavoletto
27-07-2011, 12:17
...ahahahahah
ti aspettiamo..........
Ahahahahahahahahahahah
Diavoletto
27-07-2011, 14:04
comunque quella roccia su cui ci sono direzioni e le cose da vedere alla bonette non esiste piu`.........
da quando ci ho appoggiato il mio di pelusc........
da quando ci ho appoggiato il mio di pelusc........
eh immagino....
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/31129_10150170779015092_10150100325775092_12475660 _8168494_n.jpg
RickDangerous
27-07-2011, 14:28
Per me era la prima volta quindi non so come era la strada gli altri anni, sono arrivato al rifugio scarfiotti pensando di scaricare la moglie e le valige per andare su piu' leggero ma al bivio ho tirato dritto pensando di scaricare la zavorra alla prima difficolta'. Sono circa 10 km e scappava qualche goccia, dopo circa 4 km ho trovato una passat parcheggiata e in effetti la strada peggiorava un po'. Ho trovato parecchi sassi smossi in uscita dai tornanti tra cui alcuni abbastanza grandi. A 2800 mt ha inominciato a nevicare ma ormai mi mancava poco e sono riuscito ad arrivare su con la moto intera, la moglie e i bagagli. Rapida foto di rito poi subito giu' perche' nevicava veramente e non volevo trovarmi in difficolta. Tutto sommato se sono riuscito ad andare su' la strada non e' messa malissimo visto che in off sono un principiante.
papipapi
27-07-2011, 18:17
Mi permetto di intervenire sul Col de la Bonnette " che volevo fare quest'anno poi :mad: o optato per l'altro itinerario:eek:.
Il culmine e mt.2802 ed l'insegna recita " la strada più alta d'Europa" ma il valico effettivo è mt.2715 ;).
Quindi mi dispiace per i Francesi :hmph::toothy2:
RickDangerous
28-07-2011, 00:40
In effetti la Bonette stando ai francesi è la strada asfaltata liberamente percorribile più alta d'Europa, per il passo è l'Iseran
Dimenticavo, se fosse possibile avere i permessi per il Pico de la velata, io ci sono
Fatto! (1986)
http://www.clovis.it/www/moto/foto0.php?gal=topici&pic=0#immagine
:arrow::arrow::arrow:
Mi permetto di intervenire sul Col de la Bonnette "
il Col de la Bonette.........non esiste ! :lol:
ivanuccio
28-07-2011, 10:56
Ma x sto pico de veleta,i permessi dove si chiedono?
è la
strada
asfaltata
liberamente
percorribile
Ed io nella categorie nate il 29 maggio, che si chiamino Giada, hanno un cognome di 7 lettere e gli occhi verdi son la più veloce del mondo.
RickDangerous
28-07-2011, 11:09
Denunciamo i francesi per pubblicita' ingannevole
Ma x sto pico de veleta,i permessi dove si chiedono?
Mi son informando Ivanush....
E pensa quelli che hanno le coordinate impresse sulle carene della moto!! :lol:
http://www.martinomoto.it/cgi1/uploads/news/71/foto/big_honda_xl700v_transalp_09_01.jpg
camelsurfer
28-07-2011, 11:16
Roba da primati.
Bentornata in sella Ghiaia!
Roba da primati.
Da guinnes dei primati
http://www.capemaster.net/wp-content/uploads/2005/12/guinness-dei-primati.jpg
(grassie cammello)
Ed io nella categorie nate il 29 maggio, che si chiamino Giada, hanno un cognome di 7 lettere e gli occhi verdi son la più veloce del mondo.
In attesa di discussioni mi risulta che:
- la più veloce della categoria citata risulta essere Giada Simpson, nata 29 maggio 1980, bionda / occhi verdi, pilota di F18 :lol:
- Il Col de la Bonette non esiste: esiste il col de Restefond da cui parte un anello asfaltato che sale a circondare la Cima Bonette. I francesi dicono che questa è la strada asfaltata più alta d'Europa ma Giada ha dimostrato che NON è vero.
- Il colle o passo asfaltato più alto d'Europa è l'Iseran, di cui i francesi hanno tracciato apposta la sommità per fregare per pochi metri il primato allo Stelvio
- il Pico de Veleta, asfalto più alto d'Europa, è definitivamente chiuso ai veicoli a motore, solo pochi fortunati (purtroppo anzianotti) possono dire di esservi stato
- i record di altitudine probabilmente vanno rivisti se si intende l'Europa geografica che arriva al Caucaso, dove ci sono varie cime oltre i 5000 metri e il maggiore è il monte Elbrus (5642 metri)
RickDangerous
28-07-2011, 11:21
Guardate cosa scrivono su wikipedia france, ormai neanche loro ci credono a questa bufala
Il existe une controverse sur le fait que la route de la Bonette soit, comme il est indiqué au pied du col3, la plus haute d'Europe.
Le col de la Bonette culmine à 2 715 m, il existe donc trois cols routiers alpins dont les altitudes sont supérieures à celui-ci : les cols de l'Iseran (2 764 m), du Stelvio (2 757 m) et Agnel (2 744 m). En revanche, depuis le col, une route permet de faire le tour de la cime de la Bonette (2 860 m). Cette route est appelée (improprement car ce n'est pas un col) col de la Cime de la Bonette et son point culminant atteint 2 802 m4,5,6, ce qui en fait la route goudronnée la plus haute de France.
Vue en direction du col.
Ce n'est cependant pas le point le plus élevé accessible en voiture dans les Alpes. La plus haute route goudronnée est le portail sud du tunnel du Tiefenbach (2 829 m), en Autriche, dans la région de Sölden. La piste menant à l'observatoire astronomique situé au sommet du pic de Châteaurenard dans le Queyras atteint 2 990 m reste accessible à des voitures de tourisme (mais elle n'est pas goudronnée). De nombreux endroits situés dans des stations de ski permettent également à des véhicules tout-terrain d'atteindre des altitudes élevées. Par exemple, il est possible d'atteindre un point proche du Grand Col (2 935 m) au-dessus de la station des Arcs 2000 en véhicule tout-terrain. En Italie, la route du col Sommeiller, situé à la frontière franco-italienne au-dessus de Bardonèche, atteint les 3 000 m. Le col du Jandri, 3 151 m, est également accessible aux véhicules tout-terrain à partir des Deux Alpes.
La route la plus haute d'Europe hors Caucase est celle menant de la station de ski de Pradollano vers le sommet du Pico Veleta (3 398 m) dans la Sierra Nevada, non loin de la ville de Grenade dans le sud de l'Espagne7, mais elle n'est pas ouverte aux automobiles. Les plus hautes routes praticables recensées sont le col de Suge (Suge La, à l'ouest de Lhasa) 5 430 m et le col de Semo (Semo La) 5 565 m entre Raka et Coqen au Tibet.
Tradotto con google:
C'è polemica sul fatto che la strada da Bonette, come indicato ai piedi del col3, il più alto d'Europa.
Il Col de la Bonnette culmina a 2715 m, ci sono tre strada passa altitudini alpine che sono più grande di questo: i passi del Iseran (2764 m), dello Stelvio (2757 m) e Agnel ( 2744 m). Tuttavia, poiché il passo, una strada usata per andare in giro in cima alla Bonette (2860 m). Questa strada si chiama (impropriamente in quanto non è un passaggio) passaggio della Cime de la Bonnette e ha raggiunto il suo picco 2802 m4 5.6, che lo rende la più alta strada lastricata in Francia.
Guardando verso il collo dell'utero.
Questo non è il punto più alto raggiungibile in auto nelle Alpi. La strada asfaltata più alta è il portale sud del tunnel di Tiefenbach (2829 m), in Austria, nella regione di Sölden. Il sentiero per l'osservatorio in cima del picco raggiunto nel Châteaurenard Queyras 2.990 m rimane accessibile alle auto (ma non asfaltata). Molte posizioni nelle località sciistiche permettono anche fuoristrada per raggiungere alte quote. Per esempio, è possibile raggiungere un punto vicino al Col Grand (2935 m), sopra la località di Les Arcs 2000 in fuoristrada. In Italia, il Sommeiller strada di valico, che si trova nel confine franco-italiano sulla parte superiore di Bardonecchia, raggiunge i 3000 m. Il collo di Jandri, 3151 m, è accessibile anche a tutti i veicoli fuoristrada da Deux Alpes.
La strada più alta d'Europa al di fuori del Caucaso è la principale stazione sciistica di Pradollano alla cima del Pico Veleta (3398 m) nella Sierra Nevada, vicino alla città di Granada, nel sud Espagne7 ma non è aperto alle automobili. La più alta strade individuate sono il collo di Suge (Suge La, a ovest di Lhasa) 5430 m ed il collo di Semo (Semo La) tra 5565 m e Raka Coqen in Tibet.
Adesso tutti a cercare Le col du Jandri, 3.151mt, ho appena fatto il Sommeiller e scopro che c'e' ne' una piu'alta.
Ciao
Guardando verso il collo dell'utero.
Traduttori automatici... :mad::mad:
Certo che mi incuriosisce il picco di Châteaurenard nel Queyras, e il col du Jandri, non li conoscevo!
Mi son informando Ivanush....
I permessi vengono dati per scopi scientifici direttamente dalla gestione del Parque Nacional Sierra Nevada (http://reddeparquesnacionales.mma.es/parques/sierra/guia_home.htm), poi il custode del gabbiotto a 2550 mt (dove c'è la sbarra) controlla ed eventualmente ti fa passare...
Quindi o si trova un buon motivo per farsi dare una lettera di presentazione da qualche università italiana con cui chiedere un permesso oppure mi sa che si può andare su a piedi, in bici o col loro pulmino....
positivo
28-07-2011, 11:29
...da Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_della_Bonette
...da google maps
http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&biw=866&bih=784&q=col+de+la+bonette+jausiers+france&oq=Col+de+la+Bonette%2C+Jausiers%2C+France&aq=0L&aqi=g-L1&aql=&gs_sm=c&gs_upl=4875l4875l0l7016l1l1l0l0l0l0l141l141l0.1l1l 0
a chi credere? :confused:
ps. ciao papipapi
RickDangerous
28-07-2011, 11:36
E se diamo la mancia al custode per chiudere un occhio?
In Italia, il Sommeiller strada di valico, che si trova nel confine franco-italiano.
bella la definizione del Sommeiller.........
Vado a Solden in vacanza tra una settimana, in macchina :mad:
Andrò a fare un giro sul ghiacciaio e mi verrà il magone:(
Beh ma se si inizia a parlare di off, oltre al sommeiller (di cui allego foto di quando 4 anni fa si poteva ancora salire in cima cima ai pennoni)
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/11267_189758656045_544356045_3503548_4324788_n.jpg
C'è sempre lo Chaberton a quota 3130
http://chaberton.altervista.org/200LatoEst3.jpg
Ma andiamo ot.......
Per UmUm...
Brumm, Brumm
https://lh6.googleusercontent.com/-VyNtJf-e7Ic/Tivj32PbtdI/AAAAAAAAGvk/PGjkbd4n75E/s912/panoramica2.JPG
papipapi
28-07-2011, 15:33
x @ cit
Quando l'anno rubato il Col de la Bonnette ????:rolleyes:
Maremma bukaiola mi devo documentare di più :scratch::toothy2:
x @ cit
Quando l'anno rubato il Col de la Bonnette ????:rolleyes:
Maremma bukaiola mi devo documentare di più :scratch::toothy2:
Esiste il Col de Restefond che misura 2678 mt. slm
Proseguendo, c'è poi la strada che gira attorno alla Cime de la Bonette che arriva a 2802 mt.
Se vuoi salirci su, 2860 mt. devi andarci a piedi.
Bonette... Restefond...: :dontknow: :dontknow: :dontknow:
Ho cercato di documentarmi ma sono riuscito a impelagarmi sempre più.
Sembrerebbe (ma le cartografie non sono concordi) che esista effettivamente il Col de la Bonette nel punto in cui inizia l'anello attorno alla Cima omonima; da alcuni (compreso me finora) chiamato Col de Restefond.
Secondo forum di mountain bike il vero Col de Restefond sarebbe invece un colle sterrato, che si trova grosso modo dove si incontrano le prime costruzioni militari scendendo in direzione Jausiers.
Booooooh?
Dovrò per forza tornare a vedere :D :D :D
Esattamente Luis, l'ho fatto quel colle....
Quando sei a Jousiers, prendi verso Moutieres.
A quel punto dopo un ponte, sulla destra inizia una lunghissima sterrata che passa attraverso le fortificazioni militari e arriva a 200 metri dalla vetta della Bonette.
https://lh4.googleusercontent.com/-1OZ8udXCqho/Sw-v5gZ-O6I/AAAAAAAAC-8/Aewrjy1S_-U/s640/Parpa-DH07.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-JmGCqu909og/Sp0QGNPjFTI/AAAAAAAACas/67DU7WR42tE/s640/DSC02647.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-CeaDjChT_5o/Sw-umvChwuI/AAAAAAAAC80/8qJX1urGK1s/s720/Moutiere-06.jpg
PS
Per chi non è mai stato sulla Bonette e legge questo 3ad: in questa foto è chiaro l'anello forzatamente costruito per avere il primato :)
https://lh5.googleusercontent.com/-2ElGQLb2yh4/Sw-uIO89U0I/AAAAAAAAC8I/HyBixpSkYkk/s720/Bonette-1.jpg
.
Sembrerebbe (ma le cartografie non sono concordi) che esista effettivamente il Col de la Bonette nel punto in cui inizia l'anello attorno
se oltre al Col de Restefond, esistesse quello della Bonette, i francesi sarebbero i primi a saperlo !
http://www.infotrafic.com/route.php?region=FRANC&link=cols.php?ALPS
;) :-o :lol:
positivo
29-07-2011, 08:52
:scratch: …in effetti nella tabella del sito citato è scritto “Restefond-la-Bonette” e forse per i gallici è una “cosa” sola e forse siamo noi a storpiare il nome.
Wikipedia, per quanto affidabile possa essere, lo cita come “passo montano” sulle Alpi Francesi …mah!!! :confused:
http://en.wikipedia.org/wiki/Col_de_la_Bonette
Anche qui pare ci sia confusione …boh??? :dontknow:
http://www.massimoperlabici.eu/Sito%20Max%20v1.0/No-Asfal/pneuro/restefond.htm
http://www.centcols.org/libre_service/bonette/bonette.htm
Alla fine credo che l’impostante sia …andare!!! :walk:
:scratch: …
Wikipedia, per quanto affidabile possa essere, lo cita come “passo montano” sulle Alpi Francesi …mah!!! :confused:
non mi sembra molto affidabile quando definisce il Sommeiller strada di valico :( :confused:
prova ad andare in cima e vedi dove si "svalla" :lol: :lol: :lol:
Wikipedia è affidabile quanto lo sono gli autori delle informazioni.
Il vantaggio sta nel poter correggere, si può fare e io spesso... lo feci :)
positivo
29-07-2011, 18:25
Lungi da me mettere in dubbio le vostre peraltro più che autorevoli e documentate affemazioni al riguardo. Avevo già letto/sentito dei dubbi sull'affidabilità di Wikipedia... :confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |