PDA

Visualizza la versione completa : Borsetta attrezzi per R1200RT

MyWay
21-07-2011, 19:24
Cari Colleghi,

Ho sempre viaggiato sconsideratamente, portandomi appresso soltanto la card del BMW Service.

Sto allestendo ora una piccola dotazione di attrezzi per la motona: cosa suggerite di metterci?

Grazie per l'aiuto :D

OTTORENATO
21-07-2011, 19:33
:) Non metterci niente sulla Rt non serve..!:D

:lol: L'unica cosa e ricordarsi ogni tanto di fare benzina....

Ciao.

Billa
21-07-2011, 21:06
Le cose che ti possono lasciare a piedi e su cui si può intervenire senza essere mcgiver dei motori sono poche in effetti:
la prima che mi viene in mente è la cinghia alternatore, portatene con te una di ricambio con strumento fai da te per sostituirla;
poi un modulo pompa benzina di ricambio, o più semplicemente il cavetto bypass.
Per entrambe le cose basterebbe una torx 25.
Poi magari una coppia di candele di ricambio, visto mai ne crepi una, quindi chiave per candele e relativo cricchetto.

... mumbe mumble per ora non mi viene in mente altro....

Maxrcs
21-07-2011, 21:39
Per tutto il resto... c'è Mastercard:-)

Max

silver hawk
22-07-2011, 08:35
Serve senz'altro il kit per riparare i tubless.
E' abbastanza facile si può fare da soli e non bisogna aspettare il carro atrezzi.
Una pinza, un cacciavite con la punta a stella e piatta, e magari un set di chiavi a brugola , le tork.
Giusto per stringere qualcosa che dovesse allentarsi.
Un po' d'olio per eventuali rabbocchi. Io lo metto in una bottiglietta dell'acqua, nel portaoggetti.
Ma supratutto, nella borsa non deve mancare tanto entusiasmo!
Bone route motard!

MyWay
22-07-2011, 08:50
Grazie dei consigli......:lol:

L'entusiasmo l'ho sempre messo nella borsa di sx, insieme all'antipioggia!!!!!!!!!!!!!!!!!

zerbio61
22-07-2011, 16:28
l'antipoggia sotto il sedile.......

MUMU
22-07-2011, 16:44
quattro bombolette co2, stringhe di gomma, eventualmente un flaconcino di slime, anche preventivo.

u00328431
22-07-2011, 16:59
Nastro americano e lampadine anabbaglianti (a volte con la pioggia si fulminano...)

DIELLE
23-07-2011, 18:50
Bombolette(2) ripara e vai,una cassettina (minimal)i attrezzi)una di ghiaccio secco(se non ti fai male la usi per il MARTINI:)),antipioggia,e ..se hai la zainetta moltiplica tutto per 10..

1965bmwwww
23-07-2011, 23:45
....e del wd 40......

alebsoio
24-07-2011, 17:58
La mia trousse comprende:
- Kit riparazione tubeless;
- Mini pompa;
- Modulo pompa benzina;
- Cinghia alternatore;
- 2 Candele;
- Kit lampadine;
- Gilet riflettente;
- Kit per ponticello modulo pompa benzina;
- Fascette;
- Chiavi varie e torx vari... e forse qualche cosa d'altro di cui non ricordo.
In caso di viaggi fuori porta per più giorni aggiungo anche l'olio e dei cavi per avviare in caso di batteria ko.
Il tutto ci stà in una borsetta morbida che mi occupa mezza borsa laterale.

Alex

Billa
24-07-2011, 18:48
ecco tutto quello che non mi veniva in mente eheheh
grazie per aver condiviso!

Elycando
06-05-2015, 10:06
Scusate se riesumo questo vecchio thread, ma curiosando per il forum mi sono accorto che (quantomeno credo) nella dotazione di bordo della mia RT dovrebbe mancare qualcosa.

Possibile che per una bialbero del 2010 gli attrezzi siano solo questi?

http://i.imgur.com/bxJe2CO.jpg

Un cacciavite reversibile
Due chiavi Torx piegate
Chiave tappo olio
Un attrezzo strano (prolunga?) che non so a cosa serva...

E' giusto così?

Controllando su RealOEM ho notato due differenti dotazioni di attrezzi di bordo, uno viene chiamato "kit di servizio" e dovrebbe essere questo: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=0430-EUR-07_2008_K26_BMW_R_1200_RT_10_0430,0440_&diagId=77_0249#71607714570

L'altro invece viene chiamato "kit supplementare" ed è questo: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=0430-EUR-02-2010-K26-BMW-R_1200_RT_10_0430,0440_&diagId=77_0024

Un amico ha poi pensato di regalarmi questo:

http://i.imgur.com/sp3Y7oj.jpg

E' un kit di riparazione pneumatici, giusto? Qualche anima pia saprebbe spiegarmi come funziona, dato che non vi era allegato alcun foglio di istruzioni...

Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi:cool:

robertag
06-05-2015, 10:51
intanto sappi che nel caso la foratura non sia evidente ti occorrerà più aria per individuarla; tre bombolette non sarebbero sufficienti. io mi sono dotato di un mini compressore...

venendo al kit, dopo aver individuato il foro, ed estratto l'eventuale corpo estraneo, devi allargare lo stesso con lo strumento in dotazione. impregni il tassello di gomma conil mastice e, con lo stesso strumento, lo inserisci nel foro fintanto non senti che sei arrivato all'interno dello pneumatico. a questo punto procedi al gonfiaggio tramite bombolette collegandole con l'apposito manicotto che trovi nel kit; prima avviti il manicotto sulla valvola e poi avviti a fondo la bomboletta la quale si "aprirà" da sola.
precauzione; prima di usare le bombolette avvolgile con la reticella in quanto, svuotandosi, congelano all'esterno.

dimenticavo; se ricordo bene le istruzioni le trovi sul libretto di uso e manutenzione della moto.

SKA
06-05-2015, 12:31
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/GommeRiparazioneForatureBMWR1150RT2001.pdf

Esiste l'apposita vaq da stampare e portare al seguito. ...

roberto40
06-05-2015, 13:51
Proviamo ad utilizzare il tasto cerca ed a consultare le vaq prima di postare.
Come ha correttamente suggerito SKA, sono in evidenza proprio per restare utili a chi necessita consigli.

Elycando
06-05-2015, 21:59
Scusami Roberto, hai ragione non ho pensato di dare un'occhiata alle pagine delle vaq (grazie anche a Ska per il link diretto).

Però non sono riuscito a trovare qualcosa che mi tolga i dubbi riguardo la dotazione degli attrezzi di bordo...

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

PATERNATALIS
06-05-2015, 22:02
L' attrezzo piu importante e' una carta di credito. Anche perche' solo togliere una candela secondaria......per non dire della pipetta della primaria....

roberto40
07-05-2015, 06:56
Sugli attrezzi non saprei aiutarti, aspettiamo che qualche possessore di bialbero ti tolga ogni dubbio. Leggendo qui e la mi sembra che qualcuno lamentava la dotazione non proprio ricca di attrezzi in dotazione, tanto che alcuni cercavano (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378090&highlight=chiave+candela+bialbero) apposita chiave per le candele.

oinot
07-05-2015, 07:18
Cari Colleghi,

Sto allestendo ........per la motona: cosa suggerite di metterci?

un santino e un ferro di cavallo

Elycando
07-05-2015, 08:30
Ho capito!

Credo che alla fine abbia ragione Pater sulla carta di credito... Il santino invece può venir utile per chiedere perdono dopo l'eventuale successiva vagonata di bestemmie che ne conseguirebbe. Ovviamente non mancherà il numero verde dell'assicurazione per il traino gratuito h24...

Scherzi a parte per una moto simile trovo sia una dotazione a dir poco ridicola. È vero che oggi regna sovrana l'elettronica, ma almeno una pinza, un paio di chiavi fisse e una cinghia potevano infilarcele, no?
Aveva molti più attrezzi il mio Cbr del 2000... E l'unico che ho usato è stata la chiave delle candele, quando mi sono fatto uno dei tagliandi.

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

piemmefly
07-05-2015, 08:38
A memoria, confermo la striminzita e ridicola (sotto l'aspetto della qualità) dotazione degli attrezzi. :(

diws
07-05-2015, 18:45
La dotazione degli attrezzi deve essere in ragione di ciò che uno sa fare.
Evidentemente BMW ha di noi una grande considerazione :lol:.
Comunque visti i problemi ricorrenti dell'anno della mia e sentito il meccanico, mi sono procurato un modulo pompa benzina e antenna anulare con relative chiavi di smontaggio e fatto poi spiegare come smontare (e rimontare:lol:) il tutto.
Ovviamente, se dovesse rompersi qualcosa in viaggio, non saranno sicuramente questi due elementi ;).
Franco

roberto40
07-05-2015, 18:58
Probabile, del resto murphy docet.;)

pigreco
07-05-2015, 22:01
Bypass pompa
Lampada H7
Kit riparazione pneu
Nastro americano e fil di ferro

Sperando comunque di non utilizzarli.....................

SKA
09-05-2015, 12:12
Io mi porto sempre il GS911, i cavi per la batteria, il kit ripara gomme, pinze fascette nastro isolante e qualche torx.

Achille
12-05-2015, 16:46
Ma oltre al problema modulo elettronico pompa benzina, le rt soffrono anche dell'antenna EWS che da i numeri ?

SKA
12-05-2015, 21:44
Non dipende dal modello ma dall'annata della moto.

Claudio Piccolo
12-05-2015, 22:46
filo di ferro e nastro americano è stato detto?

Claudio Piccolo
12-05-2015, 22:47
...con quelle robe lì rattoppi praticamente tutto.

Elycando
13-05-2015, 09:51
Che palle!
Ad Agosto andremo in vacanza in Provenza e Costa Azzurra, mi sa che mi dovrò procurare un pò di ricambi...:mad:

Claudio, quella del nastro americano e del filo di ferro la sapevo. Personalmente aggiungerei una forbice e una pinza;)