Entra

Visualizza la versione completa : vibrazione ruota ant.

mosca1964
21-07-2011, 12:25
:mad:Ciao a tutti, come ho detto quando piego, + evidente a destra sento vibrare lo sterzo, un amico mi ha consigliato di togliere le valigie (che porto sempre), in quanto tendono a far alzare la ruota anteriore che si consuma in modo anomalo...vi risulta la cosa??...per risolvere il problema devo togliere le borse??....se cambio le gomme il problema si risolve solo temporaneamente??....vi è capitato anche a voi?....come avete risolto?..grazie...:!:

r 1150 gs...

tuttounpezzo
21-07-2011, 12:27
hai i cerchi a raggi?

mosca1964
21-07-2011, 12:32
si cerchi a raggi....ma controllati...sembrano ok....

CrisGen
21-07-2011, 12:49
Marca e modello gomma.
Chilometri percorsi.
Possibilmente una foto per controllarne il consumo ed evidenziarne lo stato d'uso.
Valori di pressione anteriore e posteriore.

Un controllo dei raggi solo visivo può essere inutile.
Forse mi hanno raccontato una balla ma che io sappia i raggi vanno fatti "suonare" o verificati con attrezzi idonei.
Non è possibile verificare la tensione dei raggi solo guardandoli.

Propenderei per un consumo anomalo della gomma su di un lato visto che l'effetto vibrazione scompare sul lato sinistro.

Il Maiale
21-07-2011, 12:57
Le gomme scanalate fanno così, cambiale con un modello meno tassellato

mosca1964
21-07-2011, 13:01
..da quello che avete detto, pero' nessuno di voi conferma o ha dei dubbi sul fatto che sia stato causato dalle borse, .... sono comode e non vorrei toglierle...

la marca delle gomme è Metzeler...
i km saranno circa 8000..
per la foto sara' fatta a + presto...

fortuso
21-07-2011, 13:36
8000 km sono sufficienti a modificare il profilo della gomma anteriore. Cambia gomma e risolvi il problema. Le valigie, se intese come peso, sicuramente influenzano negativamente la durata delle gomme ma è proprio poca roba.....

Gasusa
21-07-2011, 13:41
da quello che so, il consumo anomalo della gomma anteriore viene dal bauletto centrale e non dai laterali.........

fortuso
21-07-2011, 14:22
bauletto o valigie in discorso è imputabile sempre al peso.... eventualmente l'effetto portante (prettamente aerodinamico) scarica la gomma in rettilineo ma in curva ed in frenata (dove realmente la gomma anteriore si consuma) la maggiore inerzia (peso) amplifica il consumo del battistrada che, per deformazione della carcassa, tende a consumarsi ai lati.

tuttounpezzo
21-07-2011, 14:44
cmq io con un cerchio che era fuori raggiatura di 10 km ci sono andato e tornato dalla spagna e ci girato un anno sui passi..... nelle strade diritte si addormentava anche il collo dalle vibrazioni...

comunque nel caso di mosca sono le gomme se sono le turanza credo che sia normale..
il bauletto e le borse credo che siano irrilevanti

tuttounpezzo
21-07-2011, 14:45
poi cacchio parlo io che non ho mai capito una cippa di niente.....:mad::mad::mad::mad::mad:

alabassa
21-07-2011, 14:56
secondo me hai i cuscinetti della ruota anteriore usurati.......

scommetto una birra. il resto ce l'ho già (vedi firma)

maxrider
21-07-2011, 15:06
io ho avuto un problema simile alla mia, circa due mesi dopo aver montato le scorpion trail..
all'inizio pensavo fossero le gomme nn adatte a questa moto, poi la bilanciatura dei cerchi a raggi..
in realtà il cerchio anteriore era storto,
l'ho fatto raddrizzare come meglio han potuto
ora in curva non ho + quella sensazione d'insicurezza che mi trasmetteva l'anteriore cercando come di scappare entrando in curva a medio basse velocità..

ilmezza
21-07-2011, 16:12
Allora per provata esperienza,la bilanciatura sulle ruote delle moto non si sente,e` psicologico,le valige con la ruota anteriore tantomeno,ascolta il Maiale,mi spiegate come fate a fare cosi tanti km con ste gomme???io non faccio piu di 5500....

tuttounpezzo
21-07-2011, 16:15
io non faccio piu di 5500....

ci credo..........

allora sei un manico spaventoso.......
:!::!::!::!::!::!::!:

Il Maiale
21-07-2011, 16:15
io ho il cerchio anteriore piegato, crepato, stortissimi....fa schifo! se metto in folle a 120 orari vibra ZERO.....le ruote le monto io e non metto piombi....in confronto il motore vibra 100 volte.

ilmezza
21-07-2011, 17:47
ci credo..........

allora sei un manico spaventoso.......
:!::!::!::!::!::!::!:

uso la moto tutti i giorni per casa lavoro,4 volte,tot 60km,faccio la svizzera lavorando li,20kmh sopra il limite di contakm,ogni tanto faccio una tirata ma nulla di che!!!!!non capisco appunto dopo questo ragionamento come fate a fare cosi tanti km,la posteriore si consuma chiaramente piu al centro e di solito(pirelli skorpion trail)a 5000 e` completamente liscia,l'anteriore non si consuma al centro ma a 1 cm dalla fine della gomma anche qui liscia e la moto diventa dura da guidare,mi sembra veramente impossibile fare cosi tanti km!!!!!con il pieno dell'adv arrivo a 530 km.

mosca1964
21-07-2011, 23:00
grazie raga....probabile che allora siano le gomme...che cambiero'..con quali non so davvero ho letto e sentito di tutto...vederemo...quello che volevo sapere se i bauletti potevano influire e sembra di no...adesso faro' controllare il cerchio e poi cambio le gomme...

napolibit
27-07-2011, 08:38
gs adv my2011, 5000km, oltre a una sgradevole sensazione di manubrio storto, il mecca ha riscontrato dopo varie segnalazioni l'avantreno fortemente ballerino, lasciando la moto sul diritto la ruota aveva oscillazioni evidentissime, in sostanza cerchio a raggi anteriore storto con tolleranza davvero accentuata; morale della favola, moto ferma, e da controlli effettuati su quella di un mio amico e sulle adv nuove presenti in salone hanno tutte i cerchi non centrati...

pierom
27-07-2011, 15:56
confermo lo faceva anche a me con un treno di tourance (vecchie) scopertosi poi "fallato" cambiata la gomma è sparito .
PS: la moto è progettata per girare con le borse non credo sia quello il problema io ci ho già fatto 112.000 km e solo in occasionedella gomma "fallata" faceva questo scherzo

chuckbird
27-07-2011, 17:31
Allora per provata esperienza,la bilanciatura sulle ruote delle moto non si sente

Non si sente con le tassellate, con le ruote da strada si sente e come.

Teo Gs
27-07-2011, 19:18
....cambia la gomma e vedrai che il problema si risolve ;) !!