Entra

Visualizza la versione completa : GiÃ* fa caldo ... e in più ...

Trampolo
19-07-2011, 16:35
Buongiorno,
Sono il felice e contento nuovo possessore di un R 1200 GS ADV del 2008.
Fino a qualche mese fa appoggiavo il sedere su un Varadero 1000, ma tutti abbiamo i nostri scheletri nell'armadio.
Dopo tanti anni di sogni e fantasie, sono riuscito a realizzare il mio sogno.
Per il momento ho percorso circa 7000 kilometri e sono pienamente soddisfatto.
Una cosa che ho notato immediatamente, è il flusso di aria calda, risucchiata dalla depressione creata dal cupolino, che arriva dal radiatore dell'olio.
Quando fa particolarmente caldo, l'aria che arriva da "li sotto" è parecchio calda e mi va a finire, oltre che addosso, anche sulla strumentazione ( rischiando di cucinarla ) e sul telefono, che è attaccato al supporto superiore del cupolino, che uso un po' per tutto ( navigatore, autovelox ecc.. ).
Visto che sono uno a cui piace inventare un po' le cose, mi sono autocostruito un deviatore di calore che, fissato ai supporti del radiatore, mi devia il flusso di calore verso il basso, un po' di aria clada arriva ugualmente, ma molto molto meno e cosi non rischio più di cucinare strumentazione e telefono.
Il quesito è questo ( che era anche tempo ), sono il solo ad avere notato questa cosa? Forse provenendo da una moto raffreddata ad acqua sento di più questa differenza? Sono pranoico? ( molto probabile ).
Altri hanno notato questa particolarità? Come l'avete risolta?
Grazie anticipatamente dell'attenzione e perdonate se sono stato un po' prolisso.

19-07-2011, 16:39
Il quesito è questo ( che era anche tempo ), sono il solo ad avere notato questa cosa? Forse provenendo da una moto raffreddata ad acqua sento di più questa differenza? Sono pranoico? ( molto probabile ).....

No
Si
Si !!

rotfl...

quando hai voglia postaci un paio di foto dell'accrocchio anticalore che hai inventato.

ciao

Colomer77
19-07-2011, 21:50
anch'io ho da sempre avvertito il calore provenire dal radiatore dell'olio ma non mi ha mai dato particolarmente fastidio (ho guidato ed avuto moto che mi bruciavano le gambe e credimi che era peggio del gs)...comunque confermo, la strumnentazione, il blocchetto di accensione si scaldano un bel po'...

in ogni caso sono curioso anch'io di vedere la tua modifica. ;)

lucar
19-07-2011, 22:22
saluti da un altro ex varadero ;-)
imho l'aria calda arriva ma in valore assoluto il gs scalda nulla rspetto al vara.... zk mi cuocevo le palle :-)

Trampolo
20-07-2011, 11:14
Ok, appena ho un attimo di tempo metto le foto del deviacalore, forse anche più di un attimo visto che lo dovrei smontare per fotografarlo bene, ma lo posso fare, visto anche che lo voglio verniciare di nero opaco. L'estetica ha la sua parte importante!

Lucar, il Vara scaldava si, ma l'aria calda defluiva dalle aperture laterali dei fianchetti.... non mi ha mai dato tanto fastidio.

cobra65
20-07-2011, 11:55
oh! Anch'io sono un ex ex Varadero! Ma non lo considero un scheletro!

Battute a parte... no, non avverto il problema... te ne accorgi solo quando ti fermi e butti i guanti in quella zona li... ecco allora li vedi che ti cuocciono... ma a parte quello... direi che il problema lo sento poco...
Piuttosto quando non indossi scarpe tecniche senti ben ben il caldo che viene dai cilindri... poi se di metti a tentare di raddrizzarli, perche quasi sempre sono disassati, il calore aumenta ancora di piu'... :lol: :lol: :lol:

Ma dai, è chiaro che sono due termosifoni e l'unico sfogo del calore in eccesso è quelo robino li grande come un francobollo... per forza scalda...

otticos
20-07-2011, 12:21
Quoto stuka e confermo la terza: sei paranoico ma non da ricovero :lol:

Nonmollo
20-07-2011, 12:39
....... post ex varaderisti delusi e non .....:rolleyes::lol:

caldo ..??!! no dai ..:):)

:D

Believer
21-07-2011, 21:43
Sono il felice e contento nuovo possessore di un R 1200 GS ADV del 2008.
Fino a qualche mese fa appoggiavo il sedere su un Varadero 1000, ma tutti abbiamo i nostri scheletri nell'armadio..

condivido il tuo entusiasmo iniziale, ed è giusto che sia così, ma io aspetterei a parlare di scheletri nell armadio....per quanto riguarda il calore non mi lamenterei, penso che il gs sia una delle moto che scalda meno il pilota