Visualizza la versione completa : a voi guru della tenda..
sono indeciso tra le 2..le caratteristiche sono praticamente identiche,ma una ha 3 pali ed una 2..la seconda potrebbe essere piu' pratica magari in caso di pioggia? ma con un palo in meno è piu' "volante"?
http://www.trekkinn.com/montagna/ferrino-prodigy-3/7144/p
http://www.trekkinn.com/montagna/ferrino-eclipse-3/7147/p
a se conoscete altri siti,dove potrebbero fare prezzi mogliori... :-p
Zio Erwin
17-07-2011, 23:08
http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=viewigloo
Divertiti....sono prodotti ottimi e a costo ragionevole....
AlexBull
18-07-2011, 23:35
Io ho la Prodigy (presa qui -sped. gratis sopra una certa spesa-: http://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=966 ).
I due modelli che citi sembrano anche a me molto simili: per entrambi il terzo palo serve piú che altro ad "alzare" l'ingresso (ma non è indispensabile...).
Per la pioggia entrambe valide, grazie alla camera già montata!
Da quello che vedo (ma sul sito Ferrino la Eclipse non c'è... ?), cambia sostanzialmente la disposizione dei pali: incrociati oppure paralleli. Nella prima -Prodigy- avrai un'altezza al centro leggermente superiore (120 contro 110); sulla seconda -Eclipse- l'altezza è piú uniforme su metà lunghezza, poi scende e si stringe in corrispondenza dei piedi.
Per contro, la prima sta in piedi da sola, anche senza picchetti, la seconda penso di no.
;)
chrispazz
09-08-2011, 09:16
Che viaggi intendi fare? e in quanti siete? e farai viaggi itineranti o stanziali?
Sono elementi utili nella scelta della tenda....
PS come mai qu QDE non c'e' un forum specifico sull'equipaggiamento per i viaggi? ....
chrispazz
09-08-2011, 09:19
Qualcuno ha avuto piuttosto esperienze con le Vango (marca inglese, in Italia non se ne vedono molte):
http://www.vango.co.uk/tents/omega-450.html
PS come mai qu QDE non c'e' un forum specifico sull'equipaggiamento per i viaggi? ....
perchè 6/9 delle persone ci va solo al bar, 2/9 va in hotel a 6 stelle e qualcuno ci va in tenda
chrispazz
09-08-2011, 09:38
Apprezzo la sofisticatezza......potevi ragionare in terzi ma hai comunque preferito esprimerti in noni.....
Non è da tutti....
:D
PS condivido quello che hai scritto......pero' mi scoccia andare su altri lidi per certe tematiche.....
in effetti piacerebbe anche a me avere una sezione dedicata alla materia.
....la differenza la fa sempre l'equipaggiamento giusto ! ;)
Comunque anche a me piacerebbe ci fosse una sottosezione . Che parla di attrezzature da campeggio in abbinamento con la moto :)
io ho una tenda-loculo di non mi ricordo che marca, e per ora va benone, solo che per 2 è troppo piccola!
chrispazz
09-08-2011, 10:42
Io vorrei prendere una Vango Omega 450. E' per 4 persone (anche se siamo in due) ma pesa solo 6kg e con il GS onestamente mi va più che bene.....
Spazio a volontà per dormire e per i bagagli e altre cose e altezza di circa 155cm....
L'unica cosa sto cercando di capire chi la vende a meno prezzo online....
mi hanno parlato bene delle Vaude, ma non so dirre che modello.
cmq in generale vale la pena di controllare tra i produttori di materiale da alta montagna.
resistenza, ingombro limitato e leggerezza sono i fondamentali.
Qualcuno ha avuto piuttosto esperienze con le Vango
eccolo!!!
io ho la TBS spirit 200+ (http://www.vango.co.uk/tents/spirit-200+.html) che ti STRACONSIGLIEREI!!!!!
secondo me l'altra, per vacanze in moto e d'estate è troppo pesante/ingombrante!
se cerchi un po' di spazio in più, al massimo ti suggerirei la 300+ (http://www.vango.co.uk/tents/spirit-300+.html)
chrispazz
09-08-2011, 12:36
bene!
Come numero di persone vorrei stare su una 3 posti come l'attuale perchè alla fine lo spazio per attrezzature o abiti motociclistici fa sempre comodo e quando hai una tenda 2 posti per 2 persone alla fine non ci stai dentro decentemente.
Avevo puntato la 450 perchè chiusa ha davvero spazi ridotti anche se il peso è 6kg (55x21cm).
In passato in giornate con pioggia ho notato che è fondamentale avere un minimo di spazio "diurno" decente.....
Per la Omega la differenza di prezzo tra la 350 e la 450 non è eccessiva e la 350 in ogni caso chiusa è grande 48x19 per 5,15kg....
Paleria in alluminio.....
senti, la omega, rispetto a quella di cui ti ho parlato io, è più alta (di poco) e molto più pesante!
io con la 200 ho fatto giri di 3 settimane in 2 e non abbiamo mai avuto problemi di spazio (..ovviamente sei in tenda..)
considera che nell'ingresso, che sono quasi 2m, ci puoi mettere un milione di bagagli!!
io opterei per la 300+, se proprio vuoi tanto spazio, risparmi in peso ed in ingombro!
..per comprarla, io la trovai su e-bay ad un prezzo ragionevolissimo, ma era il 2008
chrispazz
09-08-2011, 12:46
hai ragione ma una delle cose che mi rompe di piu' è vestirmi in ginocchio.
Con la Omega abbassi un po' la testa e ti vesti in piedi......boh.....poi la Spirit (che anche per me è molto bella e non pesa niente) costa molto di più!!!
chrispazz
09-08-2011, 12:47
Ad ogni modo come qualità costruttiva e resistenza mi sembra di capire che ti sei trovato bene con le Vango....
Zio Erwin
09-08-2011, 13:07
Le tende son tutte prodotte a Taiwan da un produttore che ne fa milioni di pezzi l'anno....
Le fa per tutti....e quando dico tutti, intendo tutti....
I tessuti son gli stessi e cambiano solo i colori....
Molti fanno pagare la marca.....
Confrontate i modelli dei principali produttori, son tutti uguali, cambiano solo i colori....
[...] una delle cose che mi rompe di piu' è vestirmi in ginocchio.
Con la Omega abbassi un po' la testa e ti vesti in piedi
visto che hai un GS e la tenda è alta 155 (solo nel punto più alto), mi auguro per te di abbassare un poco più chela testa!! :lol::lol::lol:
[...] la Spirit (che anche per me è molto bella e non pesa niente) costa molto di più!!!
se non sbaglio dal sito della VANGO puoi comprare solo se vivi in UK, io su e-bay la pagai tipo 200/250 ..se dai un'occhiata, mi sembra che i prezzi siano questi anche ora
per qualità ecc, mi sono trovato egregiamente ..l'unica pecca, ma dipende dal terreno dei camping, sono i picchetti: tanto leggeri quanto fragili (tendono a piegarsi un pochino)
ad ogni modo, se tornassi in dietro la ricomprerei mille altre volte!!! :D
chrispazz
09-08-2011, 13:13
visto che hai un GS e la tenda è alta 155 (solo nel punto più alto), mi auguro per te di abbassare un poco più chela testa!! :toothy10::toothy10::toothy10:
In effetti è vero, pero' dovrei farcela lo stesso!!!!!
Cacchio stasera provo a misurare l'altezza (faro' il limbo e vedo quanto mi piego!!!).
Grazie per le opinioni sulla Vango!
Ho chiesto un po' di prezzi su vari siti inglesi....vediamo chi offre di piu'....
siccome sono un poco impedito e non riesco a postarti le immagini :mad::mad::mad:
..se vuoi mandami in mp la tua mail che più tardi ti giro 2 foto della tenda "in funzione" :)
chrispazz
09-08-2011, 16:05
In moto campeggio usate il collegamento alla corrente voi?
Lo farei ma in moto dovrei aggiungere prolunga (che lunghezza per un buon compromesso?), presa per la torretta più ciabattina....
E dopo????il wc chimico lo lasci a casa????
Suvvia, a sto punto vai in albergo!
chrispazz
09-08-2011, 16:22
In passato non l'ho mai usata ma ti confesso che era un continuo, mentre ero in giro, mettere a ricaricare sulla presa della moto il cello, interfoni, ecc....
PS pensavo di mettere quel liquidino blu nel sotto sella per usarlo come wc chimico.... :lol:
[...]
rotfl, potresti usare una valigia come wc chimico!
hai ragione,ma tutta questa tecnologia mal si sposa con l avventura ed il campeggio!
Ti faccio presente che nei bagni dei campeggi ci son le prese,ed io di solito lascio li le cose a ricaricare. (macchina fotografica, ogni tanto cellulare ma lo tengo sempre spento in viaggio:son in vacanza!)
chrispazz
09-08-2011, 16:34
Guarda, sono totalmente d'accordo con te in teoria.
Peccato che pero' certe volte in pratica devi sottostare a certe regole con le quali bisogna convivere: io ad esempio il cellulare lo devo avere sempre con me e carico!
:)
se sei in campeggio meglio fare come dice lolly ricarica durante il lavaggio pentole...o rasatura mattutina :D, poi il meglio è ricaricare dalla presa della moto facendosi un bel giretto
Io vorrei prendere una Vango Omega 450. [...]
Vango fa ottimi prodotti, io ho degli zaini.....
come tenda, da qualche anno ho una Vaude MK3. Per due persone, basta e avanza una tre posti.
Per quanto riguarda i picchetti, dato che quelli di serie sono in alluminio, io ho preso quelli in titanio della touratech.
Se posso darti un consiglio, qualunque marca tu prenda, l'importante per evitare la condensa, è che sia a doppio telo, con quello interno traspirante.
rbuonoit
09-08-2011, 19:44
.......se può interessare su e-bay dal Regno Unito.........
http://cgi.ebay.it/Vango-Spirit-200-Ultralite-Tent-D-of-E-Recommended-/290584758928?pt=UK_SportsLeisure_HikingCamping_Ten ts_JN&hash=item43a8338a90
elikantropo
09-08-2011, 21:38
http://www.wired.com/images_blogs/gadgetlab/2010/08/tent.jpg
Quanto è bella?
vertical
09-08-2011, 23:32
io uso una "vecchia" ferrino 4 posti alta 1,80 tipo igloo. peso circa 7/8 kg chiusa è lunga meno di 50 cm. La comodità di vestirsi in piedi entrare e uscire dalla tenda senza strisciare non ha prezzo,per tutto il resto....
P.S. doppio telo due serie di stecche quattro picchetti e il gioco è fatto anche per giri itineranti. Tutte cose da considerare nella scelta della tenda.
brujodelasalsa
10-08-2011, 09:37
Ciao, non ho letto tutti i post precedenti, vado spesso in campeggio, ho una 3 posti...... che poi corrispondono ad una 2! Ecco il mio consiglio, prendila da 4, che poi risulteranno da 3!:))
chrispazz
10-08-2011, 09:43
Esatto, infatti l'ho presa da 4 alla fine.
Ho preso la Vango Omega 450!
http://www.vango.co.uk/tents/omega-450.html
Appena arriva vi faccio sapere le impressioni....
elikantropo
10-08-2011, 15:57
Ho preso la Vango Omega 450!
cavolo che bella!
belle ma se usate nella stagione estiva solamente e per la moto preferisco la mia anche per il prezzo :D
http://tente.quechua.com/upload/mod_produit/37-51-it-visuel-visuel.png
http://tente.quechua.com/it/tende/r-11,a-37,tente-t3-ultralight-pro.html
chrispazz
19-08-2011, 14:15
Arrivata la Vango!
Davvero ottima tenda. Il rapporto tra dimensione da montata e dimensione da chiusa è davvero ottima.
Paleria e picchetti tutti in alluminio.
L'unica perplessità è il fondo del catino. Nonostante sia di buona fattura e resistenza all'acqua, mi sembra molto sottile in quanto a rischio rotture a causa di asperità del fondo.....
harry potter
19-08-2011, 14:36
zioerwin non esageriamo!!!
che tra una salewa e una vaude ci passa un'abisso.. come tra una bertone e una salewa
hilleberg, msr etc etc
io ho una salewa denali 2 , ho sempre avuto ferrino e per mè non c'è paragone
sacca dove stivarla molto più larga , montaggio migliore etc etc
comq per mè la tenda da moto deve essere assolutamente ad "ingloo" ergo che infili i 2 pali e stà montata da sola
in caso di pioggia forte è un vantaggio visto che la stendi , ti butti dentro e la monti
Zio Erwin
19-08-2011, 15:44
Non ho detto che tutte le tende sono uguali....
Ho detto che sono fatte tutte a Taiwan dallo stesso produttore....
Mi sembra logico che ci siano differenze di prezzo se ci sono differenze di posizionamento sul mercato....
Sono d'accordo per la ultra light3G3 pro che costa 60/70€ in meno della Ferrino eclipse 3 ed è identica, ingombra pochissimo, pesa poco meno di 3 kg ed é fatta davvero bene, poi non sò voi, ma se si parte con una tenda da 5/6 kg lunga da chiusa 55/60 cm per 15/20 ma dove cavolo li mettete poi i sacchi a pelo, i materassini, i cuscini ed eventualmente un sottotelo da posizionare sotto la tenda?
---
- Lamps.......Holdy
chrispazz
19-08-2011, 16:35
Il sottotelo per ora non lo sto considerando (non l'ho mai usato).
Io ho un GS con il set di portaorgani e viaggiamo sempre in 2.
Rollo da 50L al posto del top case per i vestiti di entrambi.
Bauletto destro grande per materiale da campeggio, materassini gonfiabili, pompa, lampada, attrezzi per mangiare, sacchi a pelo, viveri, ecc...
Bauletto più piccolo a sx per scarpe e trousse.
Se serve, ma in genere evito, borsa serbatoio per altre cazzate leggere.
In genere non porto più le tute antipioggia perchè abbiamo completi con goretex con interni staccabili....
La tenda o la lego insieme alla rollo dietro o la lego sopra il bauletto più leggero.
Magari diamo qualche consiglio, io col K1300s in configurazione viaggio in tenda sono messo cosí.
Rollo bmw su portapacchi dietro:
Tenda ultralight g3 pro
Due materassini ferrino
Due sacchi a pelo ferrino
Un telo sottotenda 3x2
Due cuscini comprimibili.
Borse laterali sport
Vestiario, scarpe e ciabatte, una borsa per ognuno
Borsa serbatoio
Due Tute pioggia
Catenone anti furto visto la destinazione Corsica
Vari gadget tipo drift cam cavetti vari per ricaricare telefoni , lampade led da tenda e tutto il necessario per la nostra piccola Yorkshire che viaggia con noi nel suo trasportino.
---
- Lamps.......Holdy
chrispazz
22-08-2011, 14:38
Ieri ho verificato un po' i pesi:
il bauletto (quello grande) con le cose per il camping pesa 10kg (bauletti esclusi).
Ci ho messo dentro anche paleria e picchetti.
Mi mancano ancora circa 5kg di roba specifica per il campeggio. Il resto saranno vestiti, scarpe e cose per bagno + la tenda senza paleria.
bikelink
22-08-2011, 15:04
mi hanno parlato bene delle Vaude, ma non so dirre che modello.
cmq in generale vale la pena di controllare tra i produttori di materiale da alta montagna.
resistenza, ingombro limitato e leggerezza sono i fondamentali.
della vaude io posso solo parlarne benissimo.
questa ha 10 anni.. e tra le tante ci abbiamo fatto 3 volte la Norvegia.(io e mia moglie)
intendo dire...fatta....montata e smontata sotto diluvi e per x giorni.
Qui a Luglio 2011 nelle Lofoten a Nord. Chi è stato al nord sa cosa vuol dire beccare la stagione sbagliata...(come a luglio appunto) che se non hai roba fatta bene dentro ci galleggi..
https://lh3.googleusercontent.com/-3kOO2SWSA4U/Tj7M-w_pPOI/AAAAAAAAGyg/08aH17XGlOI/s512/IMAG0347.jpg
x noi la tenda trova posto in un sacco stagno tra il baulotto e il passeggero..
la piego sottile..non usando il suo sacco che la farebbe troppo "cilindrica"
Anche quest'estate ho utilizzato la quechua t3 ultralight pro. è leggerissima, si monta in due minuti e soprattutto, nonostante il vento e la pioggia costante della foresta nera non è entrata una goccia. L'unico problema è che essendo non piccolino l'entrata e l'uscita (in caso di pioggia) non è molto aggraziata. Anche l'abside non è il top in quando a grandezza, ma è un compromesso. Tenda+2 sacchi a pelo, materassini gonfiabili, attrezzi vari, kit pronto soccorso, telone e prolunga con presa CEE (per:macchina fotografica, portatile per scaricare le foto, due interfono e due cellulari) il tutto nel bauletto TRAX.
chrispazz
22-08-2011, 15:16
Secondo me le tende ultralight (di qualsiasi marca) sono buone ma sempre un compromesso tra peso e spazio. Vanno benissimo per trekking a piedi o in bici ma in moto credo che un paio di kg non facciano tutta questa differenza.
Diverso è quello che invece riguarda i tempi di montaggio e smontaggio (a seconda che si faccia campeggio itinerante o meno). Alla fine avere una tenda spaziosa anche per i bagagli ed altre cose male non fa..... ed entrare ed uscire dalla tenda strisciando lo trovo molto noioso.....
Ho provato a montare la Vango che ho preso (parzialmente perchè ho provato in casa!!) ed è una bella comodità.....
bikelink
22-08-2011, 15:17
Il sottotelo per ora non lo sto considerando (non l'ho mai usato).
Io ho un GS con il set di portaorgani e viaggiamo sempre in 2.
Rollo da 50L al posto del top case per i vestiti di entrambi.
Bauletto destro grande per materiale da campeggio, materassini gonfiabili, pompa, lampada, attrezzi per mangiare, sacchi a pelo, viveri, ecc...
Bauletto più piccolo a sx per scarpe e trousse.
Se serve, ma in genere evito, borsa serbatoio per altre cazzate leggere.
In genere non porto più le tute antipioggia perchè abbiamo completi con goretex con interni staccabili....
La tenda o la lego insieme alla rollo dietro o la lego sopra il bauletto più leggero.
non lo hai mai considerato e sei stato credo anche fortunato.
in certi campeggi (pochi ma puo' accadere) abbiamo trovato posti in cui si doveva mettere la tenda sui terreno pieno di sassolini ...
e se vai al nord ti occorre eccome uno antiacqua a meno di non voler arrivare a sera pesando 20 kg in piu' a testa e poi mettere l'abbigliamento fradicio nell'abside a fare la coltivazione di funghi prataioli..:lol:
chrispazz
22-08-2011, 15:21
[...]
Beh, anche qui bisogna fare un distinguo: il telo sotto il catino puo' essere messo o per isolamento dall'umidità/acqua o per proteggere il fondo da pietre e altre cose che potrebbero forarlo (e in tal caso vale di nuovo il problema dell'entrata dell'acqua).
Personalmente mi interessa la seconda cosa. La Vango è molto leggera come fondo e mi da in effetti l'impressione di essere un po' delicata (impermeabilità a parte dove non ho dubbi).
Vorrei evitare di mettere teli in PVC che poi sono un'arma a doppio taglio se accumulano acqua in caso di pioggia (so che mettendoli a dovere non dovrebbe capitare ma.....non si sa mai).
Oltretutto un telo 3x4m in PVC ha anche un peso ulteriore (circa 1,2-1,5kg).
Vorrei trovare un telo resistente ma non così pesante (magari in PE invece che PVC???)....
Cris, completamente d'accordo con te. Infatti ho detto che è un compromesso. Forse un domani ne prenderò una con un abside più grande (con la pioggia è necessario). Più che il peso, la mia conditio sine qua non è che entri nel bauletto. Ho visto alcuni andare in giro con la tenda agganciata qua e la, a me non piace. Fuori dai bauletti\borse laterali ho solo gli sgabellini tripod. Il mio è stato un campeggio itinerante.
Le vango non le conoscevo, mi segno il nome e un domani. Comunque con la Ferrino mi son fermato qui (però mi sa che non entra nel bauletto): http://www.faress.com/prodotti/outdoor-campeggio/tende-campeggio/tenda-8-posti-jamboree-ferrino.html la nuova produzione non mi convince....
chrispazz
22-08-2011, 15:31
Come sgabellini ti consiglio questi della brunner:
http://www.brunner.it/prodotto.asp?key=395
Ne ho presi 2, sono leggeri e sembrano abbastanza resistenti (se non pesi oltre 100kg).
Costano solo 8 euro l'uno e chiusi sono davvero minuscoli. Li metti entrambi nel bauletto e occupano come un libro.
La tenda se non è pesante (io tiro via la paleria e i picchetti anche se sono tutti di alluminio) la togli e metti solo la tenda legata fuori. E' leggera e lasciandola fuori eviti di occupare un sacco di spazio nei bauletti....
Cris, di nuovo d'accordo con te per il telo......
Piccolo OT: Un campeggio a Friburgo come copertura della piazzola utilizza dei ritagli di albero, molto morbidi e non taglienti. Tipo segatura grossa (per intenderci). Questi permettono un ottimo drenaggio dell'acqua e isolamento dall'umidità. Nonostante due giorni di pioggia quando abbiamo smontato la tenda era tutto asciutto, e senza telo.Ottima idea!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |