Entra

Visualizza la versione completa : Fading, e adesso????

twinspak
17-07-2011, 19:25
Salve gente, l'anno scorso a luglio decido di cambiare le pasticche posteriori, quali rimontare?? Decido per le carbon lorraine (non ricordo quali di preciso), poichè con le anteriori cambiate l'anno precedente mi sono trovato molto bene.
Ad Agosto vado a san marino, e per la strada avverto dapprima una sgradevole sensazione di corsa a vuoto, e dopo ne ho la certezza, quando il pedale posteriore arriva a fondo corsa, senza frenare una mazza.
Bè, penso, sarà un caso; aspetto una decina di minuti e riparto.
Oggi, ad un anno di distanza, faccio un bel giro, villetta barrea lago di scanno, e di nuovo la stessa cosa, che ho notato ripetersi quando si sollceita particolarmente il pedale del freno, soprattutto, ovviamente, nelle strade montane.
Ora chiedo a voi, può dipendere dall'olio dell'impianto frenante?? Mai cambiato, la moto è del 2007.
Però vi dico anche che con le pastiglie precedenti originali, non ho mai avuto di questi problemi.
Domenica prox sarò in partenza per la germania, sostituisco l'olio o le pasticche??
A, una cosa che ho notato è che la pinza posteriore era incandescente, non si poteva toccare, mentre quelle anteriori erano appena calde.

Saluti

Colomer77
17-07-2011, 19:52
ciao, innanzitutto cambia immediatamente il fluido freni che se è quello dal 2007 ed ha già preso 2 scaldate (2 volte pedale a fondo corsa) è sicuramente andato.
Controlla poi che la pinza posteriore non resti leggermente frenata anche quando non freni, questo può essere causato dai perni di scorrimento della pinza sporchi.
controlla inoltre che il pedale del freno sia regolato bene e non che con appena appoggiato il piede manda già in pressione l'impianto posteriore...meglio avere un po' più di gioco che un pedale freno leggermente puntato.

facci sapere. ;)

twinspak
17-07-2011, 20:18
Ciao, grazie dei consigli, però ti chiedo, perchè con le pasticche vecchie non ho mai avuto questo problema??
Qual'è la procedura corretta per cambiare l'olio nel circuito?? La mia non ha l'abs.
Grazie

Rafagas
17-07-2011, 20:24
devi fare lo spurgo; se non sei in grado vai in officina, ma cambia l'olio che ormai sarà pieno di umidità e probabilmente qualche bolla d'aria che ti fa quell'effetto !

Paolo Grandi
17-07-2011, 20:33
Una cosa è certa, le pastiglie non c'entrano.

Per mandare in fading l'impianto devi stressarlo in maniera prolungata. Non bastano due o tre frenate consecutive. Possibile quindi la pinza frenata, oppure avevi il piede leggermente appoggiato su una leva con poco gioco.

twinspak
17-07-2011, 20:40
Allora, ditemi se questa procedura è corretta:
1 Apro la vaschetta dell'olio, metto un tubicino sulla valvola di spurgo che sta sulla pinza e lo faccio finire in un barattolino;
2 allento la valvola e premo piano la leva freno fino a fondo corsa; senza rilasciare la leva chiudo la valvola di spurgo e ripristino il corretto livello nella vaschetta.
3 Lascio nuovamente la leva freno e ricomincio da capo.
Continuo così finchè non comincia ad uscire l'olio nuovo che dovrebbe essere più chiaro.

Che ne pensate? E' giusta la procedura? Quanto olio contiene un impianto frenante??

Colomer77
17-07-2011, 20:44
la progedura da te descritta va bene, non c'è bisogno che rabbocchi il serbatoio ad ogni pompata ma solo quando vedi che il livello è basso.

per l'impianto posteriore ci va circa mezzo litro per fare il riempimento completo.
prendi una confezione da un litro e sei sicuro.
ti consiglio di spurgare anche l'impianto anteriore.

twinspak
17-07-2011, 20:47
Dunque, potrebbe essere la pinza frenata, come suggerito da colomer77, però non credo che sia un problema di freno regolato male, anzi, a volte credo addirittura che abbia troppo gioco.
Proverò a cambiare l'olio dei freni, e a smontare la pinza pulendo i pistoncini.
Come si fa a vedere se la pinza è frenata?
Che palle, il tutto ad una settimana dal viaggio......

Colomer77 ma tu parli di spurgo o sostituzione? Io così vorrei sostituirlo.

Colomer77
17-07-2011, 20:50
... Possibile quindi la pinza frenata, oppure avevi il piede leggermente appoggiato su una leva con poco gioco.

e io che ho detto? ;)

comunque ad esser precisi non tutte le pastiglie sono uguali, ci son quelle che conducono più calore generato dall'attrito e quelle che hanno ad esempio dietro alla piastrina un isolante (es riporto ceramico) che limita la "transizione"del calore sui pistoni e conseguentemente al fluido freni che c'è in pinza.
sembrano banalità ma son piccole cose che fanno la differenza. ;)

Colomer77
17-07-2011, 20:55
twinspark intendo dire spurgo al fine di lavare il fludo vecchio e quindi ripristinarlo con il nuovo.(sostituzione fluido freni)
vedrai che il fluido iniziale contenuto in pinza sarà molto scuro e dall'odore sgradevole.

non c'è bisogno che smonti i pistoni della pinza posteriore, controlla le slitte/perno su cui scorre la pinza e mettici un filo di grasso sotto al parapolvere.
se proprio vuoi puoi darci una leggera carteggiata con carta abrasiva finissima.

vedrai comunque che già cambiando il fluido freni noterai dei vantaggi.

twinspak
17-07-2011, 21:11
Ragazzi, sarà la prima cosa che farò, cambiare il liquido freni, ma la domanda rimane, perchè con le pasticche vecchie non ho mai avuto questo problema?
Erano migliori? Le carbon lorraine non mi sembrano malaccio no?

Un altra cosa, se durante il cambio olio mettesi un pò di olio nella vaschetta dove confluirebbe il tubicino per lo spurgo, eviterei accidentali immissioni di aria all'interno del circuito giusto??

Colomer77
17-07-2011, 21:25
come scritto sopra non tutte le pastiglie sono uguali, probabilmente le carbon lorraine si scaldano di più...comunque il fluido freni andrebbe cambiato almeno una volta all'anno(dipende da come si strapazza l'impianto frenante9

per lo spurgo non preoccuparti, non rischi di tirar aria nell'impianto se rilasci il pedale solo dopo aver chiuso il tappo di spurgo...e in ogni caso se entra un po' di aria, verrà sputata fuori al suggessivo spurgo.

dai non preoccuparti...è più facile a spiegarsi che a farsi

IH_Patriota
18-07-2011, 14:15
Se il problema fosse davvero legato ai pistoncini della pinza dovresti sentire un bell' odore di brucio e trovare tutta la zona moooolto calda.

Con ogni probabilita' è un problema di condensa nell' impianto, scaldandosi l' acqua evapora ed il fading è assicurato, probabilmente queste paste scaldano un po' di piu' il disco rispetto a quelle che avevi prima.

Mi associo a chi raccomanda di cambiare anche il liquido ai freni anteriori, se è dello stesso anno e delle medesime caratteristiche non sarebbe bello andare a pacco con la leva anteriore.

Prendi il liquido nuovo e quello che non usi non pensare di riusarlo per futuri rabbocchi (se non a strettissimo giro) il liquido dei freni lasciato aperto è come una spugna per l' umidità ,ovviamente controlla le specifiche dell' impianto sul libretto di manutenzione , nom è che DOT 3,DOT 4 o DOT 5 siano interscambiabili e non è che il 5 sia meglio del 4 (o meglio lo è per caratteristiche di mantenimento al calore ma se l' impianto non ha i polimeri per tollerare il DOT5 mettendolo rischi di rovinarlo).

Per lo spurgo non è un lavoro complicato (l' ho fatto parecchie volte con le radiali) assicurati pero' di avere tubetti che calzino bene e nel caso fatti aiutare, il liquido dei freni sparso in giro sulla roba verniciata non è il massimo e di solito quando fai questi lavori in ginocchio qualche maledetto tubetto salta via (se poi ci metti caldo e zanzare :D :D).

Buon lavoro !

Colomer77
18-07-2011, 15:16
quando metti il tubetto sul tappo di spurgo...fissalo con una fascetta piccola in plastica e vedrai che non salta via. ;)

twinspak
18-07-2011, 20:44
Bene, eccomi qui a farvi il resoconto di una giornata dedicata alla manutenzione/tagliando della moto.
Ho cominciato con il bestemmiare con il filtro dell'olio, perchè ovviamente non avendolo mai fatto non avevo idea di quanto fosse difficile estrarlo con una chiave che non fosse a tazza (ora l'ho trovata e comprata su ebay), poi ho sostituito l'olio e messo un castrol gps 15-50, il 10 40 non ce l'avevano e il meccanico bmw ha detto che andava bene lo stesso.
Poi....udite udite, ho pulito il filtro dell'aria e .......sono passatto al cambio dell'olio freni. La prima cosa che ho notato mettendo l'olio nuovo, ovvero il dot4, è che quello vecchio aveva un colore giallo paglierino, mentre quello nuovo era quasi trasparente, diversità di colore ancora più evidente quando l'ho versato tutto nel barattolo di vetro per raccoglierlo.
Ho fatto tutti e due gli impianti, avanti e dietro, e devo dire senza alcuna difficoltà. Sembra che tutto funzioni come prima.
Per sicurezza ho poi smontato la pinza posteriore, e ho lubrificato un pò i pistoncini e carteggiato appena i ferretti della pinza (non chiedetemi i nomi tecnici).
Staremo a vedere.....a dimenticavo, quando ho spurgato il freno posteriore sono uscite pochissime bollicine dall'impianto.....ma non so se erano all'interno o magari si sono formate durante lo svuotamento.

Saluti e grazie a tutti dei preziosi consigli.

P.S.
Ragazzi, ho notato che le pasticche da una parte erano tipo sgretolate, io gli ho dato una sistemata con la lima, le ho pareggiate, ma è normale??

1Muschio1
18-07-2011, 22:00
.... Ascolta ... Tutto ok ... Ti hanno consigliato il giusto e hai fatto il giusto. Vedrai che sei a posto adesso. Le bollicine mica le vedi ;) la bolla d'aria si crea quando ad impianto sollecitato con un liquido vecchio l'umidità del liquido freni evapora perché ebbolle ... creando appunto una bolla d'aria che quando tiri la leva va a fondo corsa senza azionare effettivamente la pinza ... Vapour lock ... apposto stai!

twinspak
18-07-2011, 22:59
.... Ascolta ... Tutto ok ... Ti hanno consigliato il giusto e hai fatto il giusto. Vedrai che sei a posto adesso. Le bollicine mica le vedi ;) la bolla d'aria si crea quando ad impianto sollecitato con un liquido vecchio l'umidità del liquido freni evapora perché ebbolle ... creando appunto una bolla d'aria che quando tiri la leva va a fondo corsa senza azionare effettivamente la pinza ... Vapour lock ... apposto stai!

eheh, ormai non ho più tempo per fare prove, il viaggio si avvicina...... -7