Visualizza la versione completa : Il marketing BMW ....
Ducati 1961
12-07-2011, 17:31
Volendo fare un po' l'eco al thread aperto da SUV , vorrei chiedervi quanto emozionalmente incide su di voi il marketing BMW .
Sinceramente io sono sempre stato affascinato dai prospetti delle moto BMW con ottime foto che invogliano veramente a comprare una di quelle moto.
Credo che bisogna veramente fare i complimenti al marketing di Monaco.
Voi cosa ne pensate ?
mai pensato ad una bmw finchè non ho visto la Ks l' anno scorso, quindi con me non aveva e per ora non ha attaccato. Azz non è vero, ho fatto più di un pensiero per la r1200s, cmq mi attirano le moto (alcune), del resto niente.
Zio Erwin
12-07-2011, 18:13
Mi sono innamorato della BMW a 14 anni a casa di un amico, suo padre che ha sempre e solo guidato moto BMW ai tempi aveva la R100RT grigio metallizzato....passavamo le ore in garage a cavallo di quella moto sognando di fare viaggi in capo al mondo....
Allora pochi ricordano quando uscì quella moto che scompiglio creò nel panorama motociclistico ridefinendo il termine di paragone per tutti gli altri....
Il marketing BMW non sò nemmeno cosa sia, compro BMW e solo BMW per una questione mia personale mica perchè una pubblicità me lo suggerisce difatti ho la BMW meno pubblicizzata della storia, prodotta in pochissimi esemplari ma a me piaceva e piace ancora come nessun'altra moto.....
Il prossimo anno comprerò un'altra moto e sarà sempre BMW anche se non ho ancora deciso il modello.
Non frequento BMW italia e i raduni che organizza, vado solo a Garmisch (8 volte) perchè mi piace l'aria che si respira, perchè i crucchi sono simpatici, perchè le strade sono bellissime, perchè è una bellissima festa, dove non c'è il coglione di turno che tutta notte rompe i maroni con le sgasate con lo scarico aperto, perchè non ci sono somari che fanno burn-out (tranne Pfaiffer ma lui è capace davvero) e perchè c'è anche la gnocca.
Io pur ammettendo che il marketing BMW lavora molto bene, compro quello che mi piace, quando ne ho voglia e pagandolo in contanti, altrimenti lo lascio dov'è...
Non me lo ha ordinato il medico di comprarlo quindi se mi sta bene il prezzo lo compro, senza cagare il cazzo sui forum che è caro o che costa troppo.
Se decido di vendere la mia moto vado in concessionaria e dopo una trattativa "feroce" se l'offerta mi aggrada ne compro una nuova, senza sfrantecare la minchia sul forum con la storia dell' "assegno circolare"....
Se mi si rompe la moto in garanzia la porto in concessionaria a riparare, se è fuori garanzia, se riesco la riparo io, altrimenti la porto da Stefano che me la ripara lui senza tritare gli zebedei sul forum come fanno in tanti.....
Con me il marketing BMW potrebbe anche chiudere, compro il loro prodotto perchè lo ritengo il migliore sul mercato basandomi sulle mie convinzioni e le mie capacità tecniche e non mi frega una beatissima ceppa di quello che dice la pubblicità.
Ducati 1961
12-07-2011, 18:19
E' chiaro che la pubblicita' da sola non crea il successo di una marca . Ma secondo il mio modesto parere hanno dei grafici davvero bravi , bravi fotografi e si vede che lavorano con passione e competenza .
elikantropo
12-07-2011, 18:23
se fosse per la pubblicità per me potrebbero smettere di farle (le moto).
lo stemma ha fascino, le vecchie bmw hanno costruito una immagine positiva per la produzione attuale.
Per fare buoni prodotti devi avere una buona azienda con un buon mangement, una buona ricerca e sviluppo un buon marketing, una buona assistenza, buona distribuzione, buon customer care. Poi una buona comunicazione (che c'entra poco col marketing) aiuta a vendere la parte emozionale del prodotto.
BMW ha tutto questo che funziona bene da molti anni.
Lecrocodrilecouronè
12-07-2011, 18:45
Esempio di (viral) marketing BMW:
http://www.youtube.com/watch?v=5jVN-5WvOgA
chuckbird
12-07-2011, 19:01
Mi sono innamorato della BMW a 14 anni a casa di un amico, suo padre che ha sempre e solo guidato moto BMW ai tempi aveva la R100RT grigio metallizzato....
Straquoto tutto al 1000%
:lol::lol::lol::lol:
http://img189.imageshack.us/img189/4149/p7120238.jpg (http://img189.imageshack.us/i/p7120238.jpg/)
Personalmente guardo la sostanza non il marketing, infatti dopo questa non comprerò un altra bmw (amenochè non si diano una regolata!).
le campagne pubblicitarie i tetesken la sanno fare bene, molto bene...
basta guardare quanti milioni capi di rally2 sono stati venduti, che analizzandola è bella, ma hanno creato un esercito di uguali che sinceramente non invidio, in più non riesco a riconoscere i miei amici quando li incontro....... :-D
poi il prodotto è più che eccellente (gusti e usi a parte), ma se ci fate caso i gruppi di motociclisti italiani non si confondono di sicuro con gli stranieri, io lavoro vicino alla statale 63 (che scritto è un pò imbarazzante....:-( , spesso mi capita di vedere tetesken che si fermano a fare benza, li riconosci subito, spesso uno ha un ciopper e l'altro una sportiva anni 80, oppure un r80gs e l'altro una r1....
noi italiani, tutti uguali anche nel casco, nello stivale e nel guanto.....
non me ne volete, è un parere personale discutibilissimo
Beh, anche la risposta però non è malaccio:
http://www.youtube.com/watch?v=NG57XNgKPNU&feature=player_embedded
Un tempo amavo bmw, moto per andare in moto e basta, costavano più delle altre ma si facevano amare per la capacità di mantenere un'identita fregandosi di cosa facessero gli altri!
Adesso? Hanno solo preso il posto delle jap di un tempo e il marketing serve a quello, cavalcare il leone finché dura! Già ora alcune jap, paradossalmente, possono far sognare più della sfilata di eliche domenicali, moto tutte uguali con sopra motociclisti tutti uguali, non era così negli anni 80 per le jap?:!:
StatoDanimo
12-07-2011, 20:13
non ho elementi per valutare il marketing strategico di biemmevu.
Per quanto riguarda il marketing operativo e la comunicazione, direi di prim'ordine.
esempi ? stand all'elleicma, qualita' dei cosidetti collaterali (brochure, etc), sito internet (rifatto da poco, e bene), newsletter, advertising, eventi, etc.
I risultati ? dal punto di vista commerciale, le vendite parlano da sole. Per quanto riguarda la user experience, di prim'ordine anche quella. Il (nuovo) cliente sente fin da subito l'appartenenza alla tribu', si sente ascoltato (ricevuta ieri telefonata per indagine di customer satisfaction su prodotto e conce), e' ha immediata percezione di azienda "tedesca" (qualita', solidita', affidabilita')
feromone
12-07-2011, 20:23
A me piacciono solo i modelli obsoleti oltre al 1100 e 1150 Gs, 1150 R e la Megamoto......di tutto il resto della produzione BMW (compresi auto e vestiario) non mi può fregare di meno.
Fra l'altro io questo marketing BMW non l'ho neanche mai visto, quindi figurati se ne posso pensare qualche cosa!
Compro solo quello che mi piace, dei "consigli per gli acquisti" non so che farmene.
1100 Gs for ever
....
Adesso? Hanno solo preso il posto delle jap di un tempo e il marketing serve a quello, cavalcare il leone finché dura! Già ora alcune jap, paradossalmente, possono far sognare più della sfilata di eliche domenicali, moto tutte uguali con sopra motociclisti tutti uguali, non era così negli anni 80 per le jap?:!:
..saggia sintesi!
... Con me il marketing BMW potrebbe anche chiudere, compro il loro prodotto perchè lo ritengo il migliore sul mercato basandomi sulle mie convinzioni e le mie capacità tecniche e non mi frega una beatissima ceppa di quello che dice la pubblicità.
Quoto ed aggiungo che non mi interessa un'altra ceppa di quello che pensano gli altri, forum compresi ;)
Caino
Zio Erwin
12-07-2011, 22:10
Beh, anche la risposta però non è malaccio:
http://www.youtube.com/watch?v=NG57XNgKPNU&feature=player_embedded
La risposta conferma l'intelligenza del management Aprilia.
La competizione non è negli spot nè tantomeno in pista.
La competizione è nei numeri e non mi sembra che quelli si Aprilia siano entusiasmanti.
BAYERISCHE
12-07-2011, 22:34
Grande Zio...belle parole..
prima x' erano troppo teutoniche ...le BMW..
solo di nicchia e piacevano a pochi..
ora x' fa belle moto,con una gamma che soddisfa tutti..e magari fa anche moda..
e chi nn vorrebbe farla..
insomma ..nn va mai bene..
sono insensibile al mktng BMW. qualunque cosa dicessero...mi comprerei di nuovo la mia moto... :lol:
Più che altro dovrebbero lavorare un casino sulla catena di vendita...i concessionari da queste parti fanno schifo per competenza e serietà...ma vendono un sacco di auto alla malavita e quindi tuttapposto...
comunque il messaggio che danno è di un prodotto sofisticato e d'elite...ma non sempre riescono a rispettare uno standard qualitativo elevato.
Diciamo che, su certi segmenti,tipo quello del GS, in cui sono assoluti padroni,con dati di crescita in totale contro-tendenza col resto del mercato,potrebbero usare la loro posizione dominante per staccare ulteriormente i concorrenti offrendo un prodotto davvero di quallità, che rispecchi il premio di costo.
potrebbero sfruttando, le cilindrate 800 e 650 come entry-level, migliorare la qualità del prodotto 1200 segmentando meglio per prezzo.
abbassando leggermente il prezzo delle 650 e 800 ed alzando di poco poco quello del GS. Aumenterebbero i volumi sotto facendo cassa, ed il premio in più che dovrebbero pagare i clienti GS verrebbe pagato comunque pur di avere un GS davvero di qualità. tanto chi è disposto a pagare 17.000 € per una enduro-stradale,ne pagherebbe anche 18.000-18.500 per una qualità impareggiabile, che otterresti migliorando materie prime e affidabilità della componentistica GS 1200, avendo ribaltato parte dei margini del segmento 650-800 sul 1200.
O forse introdurrano una cilindrata 900? segmentando ancora il mercato??
Il marketing?... bah... io a 15 anni (nel 1992) sognavo il K1100LT che poi mi sono comprato usato a 29.... poi in seguito ad una prova su strada mi presi il k1200GT/RS... una RT1150 a scatola chiusa, un k1200LT ed ora giro con un ferro di GS1100 senza neppure l'abs... il marketing non ho idea di cosa sia... so solo che vado spesso nella direzione opposta...
Zio Erwin
12-07-2011, 22:56
Oggi ho incontrato un collaudatore Husqvarna (abito a 2 km dallo stabilimento) l'ho riconosciuto dalla solita targa prova, guidava una monocilindrica 600 che aveva le plastiche della Yamaha XT660 (per intenderci questa http://www.motorentchile.com/images/motos/Yamaha_XT_660_R.jpg).....
E' la nuova enduro che stanno provando e che uscirà la prossima primavera.....
Se vogliono fare le cose di nascosto come vedete non ci sono problemi....
Gli italiani fanno vedere le foto ai giornalisti e alle fiere ma le moto escono due anni dopo.....se va bene.....
I crucchi fanno vedere le moto un anno dopo che la moto è definitiva....
Io ho visto la motard già definitiva a Gennaio.....
Il nuovo GS è pronto da due anni.....
Marketing....?
Il marketing serve a chi non ha i prodotti e fa presa su quelli che non sanno cosa vogliono e cosa cercano.....
Corsaro73
12-07-2011, 22:58
all'inizio lo segui...poi provi altre moto...alla fine compri quelle che ti fanno davvero divertire/godere :-p
A stare a sentire il marketing stiamo ancora aspettando l'Aprilia Tuareg... Hanno pure fatto la copertina su Motociclismo dicendo che sarebbe uscita a Milano l'altro anno... Ma qualcuno l'ha mai vista?
I teteschi invece, come dice lo zio qui sopra!
feromone
13-07-2011, 09:08
I tedeschi sono grandi e voi italiani siete nati paperini che cosa ci vuoi far......insomma è questo il vostro pensiero o sbaglio?
Io sono romagnolo e quindi il motore mi piace a prescindere dal fatto che sia tedesco, italiano, giapponese o americano.
Non ho marche per cui stravedo e vedo che tutte le moto si rompono nella stessa maniera.
1100 Gs for ever - hahahahaha! è quello che avete scritto fino ad ora
Volendo fare un po' l'eco al thread aperto da SUV , vorrei chiedervi quanto emozionalmente incide su di voi il marketing BMW .
Sinceramente io sono sempre stato affascinato dai prospetti delle moto BMW con ottime foto che invogliano veramente a comprare una di quelle moto.
Credo che bisogna veramente fare i complimenti al marketing di Monaco.
Voi cosa ne pensate ?
se credi che il mondo debba andare avanti così allora si, sono bravi. probabilmente i migliori al momento
Beh, anche la risposta però non è malaccio:
carina. ma credo che questa regali maggiori sensazioni
http://www.dailymotion.com/video/x8nnzc_jawa-350-california_auto
oltretutto il rumore è molto più interessante e il gesto di mettere il cavalletto è spettacolo
Lecrocodrilecouronè
13-07-2011, 10:04
Beh, anche la risposta però non è malaccio:
..................:lol:...........
su di me il marketing di qualunque prodotto ha effetto pari a zero, al limite mi infastidisce.
Quindi se ho comprato il gs 1200 e lo ritengo tutt'ora dopo 6 anni la moto perfetta per le mie esigenze, quello che ho scritto nella prima riga diventa automaticamente un complimento.
Avra' dei difetti ma come compromesso generale per quello che cerco tutt'ora non trovo sul mercato niente di piu' adatto, la qual cosa mi indispettisce persino, visto che vorrei cacciar via un po' di soldi ogni tanto.
fuck marketing
della BMW mi piacciono solo quelle vecchie a 2 valvole e i GS pre 1200.
Con quello che fanno pagare moto e ricambi se facessero pubblicità economica e scadente sarebbero davvero dei krukki braccini!!
giessehpn
13-07-2011, 12:27
Ne sono piuttosto insensibile in generale. Da (quasi) sempre compro quello che mi piace e non quello che piace agli altri.
Ma la domanda é se il marketing BMW funziona: sì, funziona, funziona eccome.
A me in genere il marketing fa l'effetto contrario...
Il marketing (perchè mi sembra si confonda parecchio con comunicazione e pubblicità), fra le altre cose definisce le caratteristiche dei prodotti che la ricerca/ingengeria sviluppano e la fabbrica produce.
Il fatto che abbiate comprato prodotti BMW vuole dire che il mkt di questa azienda ha fatto il suo lavoro bene anche nei vostri confronti!
il resto è chiacchiera :lol:
feromone
13-07-2011, 12:54
mah! se lo dici tu.
1100 Gs for ever
cosa non ti convince?
quando compri un prodotto/servizio a prescindere dal tuo processo decisionale (puoi essere più o meno modaiolo e più o meno influenzabile dalla pubblicità) vuole dire (ragionando in maniera sbrigativa) che chi ha pensato quel prodotto ha incontrato i tuoi bisogni (qui i bisogni gli chiamiamo scimmie :arrow:)
carina. ma credo che questa regali maggiori sensazioni
http://www.dailymotion.com/video/x8nnzc_jawa-350-california_auto
e soprattuto è adatta all'off e il tipo che ce l'ha non ha un GS1200! :lol: (modo serio on: di sicuro è più unstoppable di tante moto con kg di elettronica)
Il marketing (perchè mi sembra si confonda parecchio con comunicazione e pubblicità), fra le altre cose definisce le caratteristiche dei prodotti che la ricerca/ingengeria sviluppano e la fabbrica produce.
Il fatto che abbiate comprato prodotti BMW vuole dire che il mkt di questa azienda ha fatto il suo lavoro bene anche nei vostri confronti!
il resto è chiacchiera :lol:
sicuramente quello è il marketing,ma non è prendendo per buone le pubblicita' o altro che ho scelto la bmw (gs1200adv).
cercavo una moto che mi desse tutto quello che questa mi da',e per come la vedo io ad oggi le alternative non ci sono,anche se tra un po' usciranno delle pubblicita' con la multi che fa' mulattiere allucinanti!
lagaibarex
15-07-2011, 14:52
...avevo voglia di una moto e la più bella ( per me ) nel salone (dell'usato) l'ho presa, cos'è il marketing ?
fastfreddy
15-07-2011, 18:47
vorrei chiedervi quanto emozionalmente incide su di voi il marketing BMW
Io ti posso dire quello che è successo quando ho scelto la R1200S (però comprata usata ...vale?) ...lascio agli altri decidere se il marketing è riuscito a influenzarmi (personalmente credo di sì, essendo uno di quelli che è arrivato alle moto BMW per il legame consolidato che già aveva con il marchio - recentemente per via delle mie macchine, da tempo immemore per via di vecchissime BMW di famiglia - ...questo mi ha senz'altro spinto un pò verso una moto BMW ...si può considerare un successo del marketing? ...la parola agli esperti)
Da qualche anno non avevo più una moto e quindi mi sono riavvicinato alle 2 ruote, anche via internet, per farmi una cultura sui mezzi in circolazione, nel tentativo di trovare quello più adatto (una moto non troppo impegnativa, ma sportiva). Ho pensato subito a BMW perché mi sembrava il costruttore con le caratteristiche del caso ...mezzi ben costruiti (qualità che sempre apprezzo), affidabili e per certi versi particolari, se vogliamo (le cose scontate mi stanno sulle palle, tanto per essere chiari, perché il più delle volte discendono da ragioni prettamente commerciali ...le macchine a trazione anteriore - facili e poco costose - le moto raffreddate ad acqua a 4 cilindri - che noia ...cose di questo tipo, ecco)
Vado in BMW a Milano e, dopo aver apprezzato freddamente il kappone e la F800, mi innamoro letteralmente della R1200S appena ci metto sopra le chiappe :eek: ...classico colpo di fulmine e capisco che è lei ...alla fine ho trovato quello che volevo e il fatto che ultimamente mi sia reso conto di quanto sia difficile rimpiazzarla (odio il Telelever), credo dimostri che tutto sommato ho scelto bene... forse avrei preso una vecchia Tuono se non mi fossi fiondato in BMW ...in questo senso il legame con il marchio mi ha un pò fregato :lol: ...comunque, a parte quella merda di Telelever, la moto è fantastica :D ...facile, divertente, piuttosto confortevole per essere una sportiva, affidabile, bella
******************************
Il marketing (termine inglese, spesso abbreviato in mktg) è un ramo dell'economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utilizzatori con l'impresa. Il termine prende origine dall'inglese market (mercato), cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l'azione sul mercato stesso. Non comune l'uso dei termini in italiano mercatistica o mercatologia[1][2].
Marketing significa letteralmente "piazzare sul mercato" e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione.
[definizione su Wikipedia]
feromone
15-07-2011, 19:13
cosa non ti convince?
quando compri un prodotto/servizio a prescindere dal tuo processo decisionale (puoi essere più o meno modaiolo e più o meno influenzabile dalla pubblicità) vuole dire (ragionando in maniera sbrigativa) che chi ha pensato quel prodotto ha incontrato i tuoi bisogni (qui i bisogni gli chiamiamo scimmie :arrow:)
Allora innanzitutto detta come la dici tu marketing è tutto.....estetica, meccanica, vendita, rivendita e chi più ne ha, più ne metta.
Io ho comprato BMW soprattutto perchè mi piace mettere le mani nelle moto che possiedo e BMW (almeno la mia) mi permette di fare questo - è di una semplicità assoluta - ed inoltre il 1100 G e la 1150 GS ADV erano le moto che più mi piacevano.
Vuoi chiamare marketing l'opera dei design della casa di Monaco?
OK allora diciamola così - di tutto il contorno che ruota attorno al marchio BMW (pubblicità, gadget, raduni ufficiali, presentazioni ufficiali, vestiario, caschi ecc. ecc.) a me non interessa un fico secco.
1100 Gs for ever
Lecrocodrilecouronè
15-07-2011, 19:19
Wiki è un pó approssimativa; esiste il marketing management, che contribuisce alla realizzazione del prodotto propriamente, il marketing di comunicazione e il marketing pubblicitario. Sono cose differenti. Di quale marketing stiamo parlando?
IMHO:
Ci sono 4 tipi di persone:(questo vale per ogni marca)
-Quelli che la comprano per lo stemma,al di là se è buona,migliore o meno ad altre.(minima parte)
-Quelli indecisi che non sanno quello che vogliono (la maggioranza) e qui il marketing fa presa.
-Quelli che non la comprerebbero neppure se fosse l'ultima e l'unica moto alla terra.(minima parte)
-Quelli che volta per volta valutano oggettivamente la cosa(minima parte)
Penso che per un'azienda il marketing sia comunque importante!!!
IMHO:
Ci sono 4 tipi di persone:(questo vale per ogni marca)
aggiungo un 5° tipo
quello che si innamora dell'oggetto e se ne frega del marchio, del marketing e della valutazione oggettiva ma come si sà alla :arrow: non si comanda.
io sono del 5° tipo nelle auto e nelle moto
esiste il marketing management, che contribuisce alla realizzazione del prodotto propriamente, il marketing di comunicazione e il marketing pubblicitario. Sono cose differenti. Di quale marketing stiamo parlando?
Ma dai, ci sono tutti sti marketing?
Io pensavo che il marketing fosse quello sotto casa.:lol:
nicola66
15-07-2011, 21:44
Mi sono innamorato della BMW a 14 anni a casa di un amico...
La prima BMW che ho visto è stato nel 75, avevo 9 anni, era una 90/6.
Era parcheggiata assieme ad una CB750.
Allora non sapevo nulla.
Però ricordo che guardandole pensai che in quella che aveva quei 2 cosi che spuntavano sui lati c'era qualcosa di sbagliato. Ma di molto.
Molti anni dopo quando ne comprai una capii che nella mia innocenza di bambino ci avevo visto giusto.
fastfreddy
15-07-2011, 22:11
:lol:
da incorniciare
Lecrocodrilecouronè
16-07-2011, 13:20
Ma dai, ci sono tutti sti marketing?
Io pensavo che il marketing fosse quello sotto casa.:lol:
E ce ne sono anche di più, dal marketing strategico a quello commerciale, insomma per un'azienda grande e grossa non è poi così semplice posizionarsi sul mercato, delineare la strategia, capire a seconda del proprio posizionamento quali prodotti offrire e produrre... insomma un casino... :lol:...
Poi ovviamente c'è la Coop, che sei tu, la standa che non c'è più e ancora molto più... :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |