Visualizza la versione completa : Cuscinetti ruota anteriore
C'è qualcuno che, in puro stile Rayman mi sa dire su due piedi il codicillo identificativo degli SKF che abbiamo sul 1200S come cuscinetti ruota anteriore?
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/R/rain_man_web--400x300.jpg
Grazie :!:
Il codice BMW sarebbe stato più semplice... :confused:
F.
====
Dalle profondità del Melafono...
Il codice BMW già ciellò,
ma è un ricambio che va ordinato e ovviamente costa pure deppiù: perchè prenderlo lì quando recuperi l'Skf direttamente senza ordinare?
Certo che i GSisti in questo ci danno una spanna: trovati codici per il GS1200 e 1150.
Comunque in settimana risolvo, spero: se comunque qualcuno ce l'ha mi faccia sapere che risparmio tempo!
Grazie! Giada
nicola66
10-07-2011, 14:49
dovrebbero essere tutti uguali
http://www.motorworks.co.uk/vlive/Shop/Parts.php?T=5&NU=15&M=35&Ct=RA&SbCt=BA_15_35_RA_50
I gsisti sono di più numericamente: ovvio che su quei numeri uno che se l'è sostituito da solo lo trovi... Noi siamo 4 gatti! :lol:
F.
====
Zio Erwin
10-07-2011, 16:16
Ma Non si legge la scritta sul bordo?
Era per risparmiare tempo prima di smontare. Ma nessuno ha smontato per conto suo. :)
F.
====
dovrebbero essere tutti uguali
.... a volte sai anche essere utile!!!
mo faccio una ricerchina sul forum per ribeccarli
SKF 6204 2RSI
I.N.A. 3204 2RS
sono quelli del GS1150 non del 1200 :mad: :mad:
I codici BMW sono comunque diversi... Boh. :confused:
F.
====
Domani capisco che riesco a fare al volo e cosa no.... e poi decido!
Grazie nel frattempo! :D
NICOTACOS
10-07-2011, 18:55
Io però non escluderei a priori che nelle officine BMW abbiano già il ricambio in magazzino...
Dico così perchè ho già sentito il mio amico che è resp. officina ufficiale BMW a Milano.
Mi ha detto che il pezzo non l'hanno in casa e deve essere ordinato. Per questo dei codicilli biemdabliù me ne faccio poco :)
anch'io ho fatto montare i skf.
domattina quando scendo in garage vedo se trovo quelli che mi erano avanzati.
nicola66
10-07-2011, 23:12
a guardarli i piedini forcella e il perno ruota del 1200 rr, gs, s, st, rt, sembrano tutti i medesimi. Per cui il diametro interno è sicuramente lo stesso.
E probabilmente anche tutto il resto.
Zio Erwin
10-07-2011, 23:27
La serie 6000 è la serie più comune e la dovresti trovare dovunque, nel caso chiamami che ti dico dove andare....
Se non trovi SKF (ma è impossibile), sono ottimi oltre a INA anche FAG, NSK, Torrington, Koyo e anche Timken.
Il prezzo dovrebbe essere più o meno al di sotto dei 10 euro cad.....
Oh grazie a tutti! :!:
RIV, se ti ricordi domattina mi fai proprio un bel favore!
Di SKF ho un punto vendita vicino a casa, ci posso passare tranquillamente, grazie!
giampi74
11-07-2011, 09:19
ma cosa ti fa pensare che il cuscinetto anteriore sia da cambiare? rumore di rotolamento, vibrazioni? tanto per capire!
Sentivo un sibilo regolare trai 40-60 km/h. Se provavo a tirare la frizione e sentirla andare al minimo si avvertiva anche un trascinamento e leggera vibrazione al manubrio.
Arrivata in garage l'ho sollevata, staccate le pinze e legate, ho fatto girare la ruota anteriore e si sentiva distintamente sibilo e vibrazione. Non ha ancora gioco la ruota anteriore ma non vorrei arrivare a quel punto.
:)
giampi74
11-07-2011, 09:50
che sensibilità questa Donna! grazie
curiosa questa......con il chilometraggio sei attorno ai 30mila?
Il Veterinario
11-07-2011, 10:03
se vuoi i codici dei ricambi aftermarket e non li trovi qui,cerchi le aste sulla baia tedesca....e li i codici li mettono sempre!!
Ciao
Grazie della dritta Veterinario, speriamo Riv si ricordi.
Doic, 55.000... Si son lasciati andare di colpo da un giorno all'altro senza sintomi di preavviso.
purtroppo ho miseramente fallito con l'appuntamento....
mi metto una suoneria per l'ora di rientro a casa.....
NICOTACOS
11-07-2011, 11:33
purtroppo ho miseramente fallito con l'appuntamento....
Strano! Non è da te.:lol::lol::lol:
R_michele_S
11-07-2011, 11:48
Il Riv riesce a tirarsi le "sole" da solo...
Non capite. La suoneria è per ricordarsi di rientrare. ;)
F.
Giada...sorry
Non ho skf in garage.
Ho solo l'originale che è stato smontato dalla ruota anteriore insieme ai due corteco. (ce l'ho sottomano)
1 cuscinetto e 2 corteco....ho detto una cavolata??
se hai ancora tempo domattina posso andare dal ragazzo al lavoro che mi ha datto gli skf e finalmente saprò il codice...:(
..ou..son forse questi?
http://cgi.ebay.it/BMW-R-1200-R-C-S-ST-GS-Lenkkopflager-Kegelrollenlager-/290470910235?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item43a16a591b
nicola66
11-07-2011, 21:41
Lenkkopflager Kegelrollenlager = Cuscinetti sterzo a rulli conici
Riv,
per ora ti ringrazio comunque... ho lasciato la moto al mecca (non bmw) che mi ha detto che per domani sera è pronta. Se ci fossero problemi magari ti chiedo meglio!
Plo, ritenta sarai più fortunato :lol:
nicola66
11-07-2011, 21:58
Riv,
Se ci fossero problemi magari ti chiedo meglio!
tipo col calibro misurare diametri int/est e altezza?
Per futura memoria: qualsiasi marca voi cerchiate come cuscinetti (Skf, Ina, Fag, topogigio) il codice è
6005.2RSR
6005 è una sigla universale che identifica le dimensioni del cuscinetto (esterno-interno-profondità)
2RSR significa chiusi, antischifezze
;)
Giada
I topogigio come sono? :confused:
F.
con altri 2 cerchi più piccini a dx e sx
nicola66
12-07-2011, 22:14
i topogigio sono quelli montati di serie. Son quelli di formaggio.
Quando mi rode (rotfl) dare ragione al Sessantasei.
I nostri bellissimi cuscinetti Polacchi sono una ciofeca allucinante a detta dello stesso ricambista. Posto la foto?
Ma anche no, per decenza. Mi rimetto alla vostra immaginazione.
Zio Erwin
12-07-2011, 22:26
6005 è una sigla universale che identifica le dimensioni del cuscinetto (esterno-interno-profondità)
http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=1_1_4b
Zio Erwin
12-07-2011, 22:28
Che siano prodotti in Polonia non vuol dire che siano scadenti....
SKF produce in tutto il mondo Cina compresa e la serie 6000 è quasi sicuro che arrivi dalla Cina.....
Che marca sono....?
C'è scritto POLAND ppl sopra... e fanno cagare.
Non mi stupisco che in 4 polli che abbiamo la eSSe già siamo in 3 ad averli dovuti cambiare.
Bah, spero che i nostri Topogigiówž non siano gli stessi che montano sul GS, visto e considerato che (molto) in teoria quell'aggeggio dovrebbe andar per fratte.
F.
Credo che, come già ipotizzato, stesso cerchio (R1200S, ST, R e K1200-13000S, R) stessi topogigi....
cerchi diversi magari no!
http://i206.photobucket.com/albums/bb119/almost_earthling/Warn/w_traces_sarcasm.jpg
Appunto per quello mi preoccupavo! :confused:
Secondo me è colpa del telelever che nella eSSe è un po' diverso.
F.
nicola66
12-07-2011, 23:00
Credo che, come già ipotizzato, stesso cerchio (R1200S, ST, R e K1200-13000S, R) stessi topogigi....
cerchi diversi magari no!
infatti mentre giravo in rete per trovare info ho letto su un sito USA che + di qualcuno sulle K, tra le 30 e le 40.000 miglia, ha avuto lo stesso problema.
Zio Erwin
12-07-2011, 23:16
I cuscinetti PPL sono prodott in Polonia da NSK.....
Non sono prodotti scadenti anzi sono quasi meglio degli SKF, forse le cause sono da ricercare altrove....
ma ziocan Erwin...
ma ti pare normale che siamo in 3 eSSisti che sotto i 50.000 abbiamo sfondato i cuscinetti della ruota anteriore?
E a quanto pare anche in USA con dei K?
E poi, lo sai meglio di me che ci son varie fasce di qualità per ogni marchio.... !
Zio Erwin
12-07-2011, 23:27
I cuscinetti non sono una cosa semplice....tutt'altro....!
Un cuscinetto difettoso può capitare a tutti nonostante i controlli....
La serie 6000 è una serie molto popolare prodotta in milioni di pezzi anno....
Però se siete in tre a cantare mauì mauè forse c'è un problema di fondo....
NSK è uno dei migliori produttori giapponesi e ha una qualità notevole, in Polonia ci sono per questioni di opportunità ma producono secondo capitolati e norme jap.....
Come se prodotto in Polonia, Germania, Jappone o Italia faccia differenza.
Una merda possono pestarla tutti
Zio Erwin
12-07-2011, 23:38
Infatti non c'è differenza....
Ma credo che il problema non sia il cuscinetto PPL
http://img856.imageshack.us/img856/7281/img2011071200099.jpg
e va beh
Zio Erwin
12-07-2011, 23:44
Guarda qui....
http://www.skf.com/skf/productcatalogue/jsp/viewers/tableViewer.jsp?tableName=1_1_t3.tab&maincatalogue=1&lang=it
Ci sono differenze tra un c3 e un c4
Zio Erwin
12-07-2011, 23:46
Ma quello a destra perchè è così ruggine....?
Quello a sinistra sembra che si sia sgabbiato ma la causa può essere una sfera che si è rotta....
Perchè si sarà rotta?
Classe di accoppiamento sbagliata?
Tolleranze dimensionali?
Lubrificazione?
Carico eccessivo...?
Zio Erwin
12-07-2011, 23:50
Può essere che dandoci dentro coi freni hai scaldato per bene il mozzo e c'è stata un dilatazione termica non prevista per quella classe di cuscinetto oppure che abbia causato un rinvenimento del materiale.....se la usi in pista non la vedo una possibilità tanto remota....
Ma a me non mi importa se quel cuscinetto in termini assoluti è valido o no! A me interessa che sulla mia moto lavori bene!
E allora ricompongo il senso della frase per rendere meglio: visto che è teoricamente una moto da 250km\h e da pista ( "eSSe" anche in tedesco sta per Sport)... avrebbero dovuto scegliere una classe diversa di cuscinetti per la loro produzione.
Detto questo,
scommetto che se fosse stata in garanzia me l'avrebbero sostituito e non considerato componente soggetto ad usura a mio carico.
Zio Erwin
13-07-2011, 00:04
Io sono sicuro che BMW ha scelto il cuscinetto giusto però può essere che per errore abbiano montato il cuscinetto sbagliato (quasi certamente perchè il fornitore per erore ha incluso nell'imballo alcuni cuscinetti di classe diversa) e sono sicuro che te lo avrebbero sostituito in garanzia.
Ma può anche essere che il fornitore delle ruote (arrivano alla linea di assemblaggio già montate equilibrate e complete di forcella) abbia esaurito i cuscinetti per una rottura di stock e abbia pensato di comprare dei cuscinetti comuni da un rivenditore guardando solamente le dimensioni.....
Le cause come vedi possono essere infinite.....
Basta ti ho cagato il cazzo abbastanza......
i gsisti sono di più numericamente: Ovvio che su quei numeri uno che se l'è sostituito da solo lo trovi... Noi siamo 4 gatti!
... E sono anche i più pieni di m...a!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
il codicillo identificativo degli SKF
Comunque Giada parla più potabile la prox volta, io vengo dalla campagna!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
BAYERISCHE
27-07-2011, 19:10
Anche io li devo cambiare.ha gioco la ruota anteriore.54k km..sarà il caso di smettere di impennare?!
avete le dimensioni di questi cuscinetti?
grazie
leggere il 3ad, bavarese?
nicola66
27-07-2011, 20:57
perchè impenna?
non abbastanza, sennò i cuscinetti sarebbero ancora nuovi per inutilizzo.
nicola66
27-07-2011, 21:08
perchè prima si romperebbe qualcosa d'altro ?
nicola66
27-07-2011, 21:21
è una moto che mi piacerebbe provare perchè vista così sembra che abbia delle potenzialità non comuni.
Poi magari è un cancello a dondolo.
.....Mi daresti la tua africa in cambio?
nicola66
27-07-2011, 21:31
che proposta indecente.
ci devo pensare.
ma in cambio come?
Seeee va beh...
Continua andare in giro con la tua barcona.
BAYERISCHE
27-07-2011, 21:41
ma quella nn è la sigla?
poi dovresti definire le dimensioni....
rileggo...
Oh.... vacche ce ne vuole, eh!
nicola66
27-07-2011, 21:45
Seeee va beh...
Continua andare in giro con la tua barcona.
si si
ti perdono perché non sai quello che dici.
anzi dovresti saperlo perché ce ne hai una anche te che sta prendendo polvere.
Faccio aprire la stanza delle Africa e poi ti ci chiudo dentro.
BAYERISCHE
27-07-2011, 21:47
l'avevo visto anche prima..
grazie della pazienza cmnque.
Domani li cerco poi li cambio
Se vai con quel codice in mano, per qualsiasi produttore di cuscinetti non ti sbagli.
Gudlak ;)
Vittosss
30-09-2014, 19:02
rispolvero questo post dal passato.
problemi ai cuscinetti ruota anteriore, nessuno se li è mai cambiati da solo?
è un disastro oppure è una cosa che è umanamente fattibile?
leggasi anche...devo prendere estrattori, chiavi particolari etc?
Vittosss
09-10-2014, 09:31
vado avanti me, per i posteri.
dunque, presi cuscinetti come indicati nel post: 6005.2 RSR (8 euro cad).
per vostra info, esistono anche in versione C3 ovvero anti grippanti, ovvero con maggior gioco ovvero ad alta velocità.
sabato se riesco smonto il tutto, vedo come sono marchiati e vi saprò dire che montano di serie.
Vittosss
13-10-2014, 14:31
Eccoci.
cuscinetti cambiati.
un paio di informazioni:
brugola per estrazione perno ruota, misura 22
torx per estrarre perno forcella T45
ricordarsi, ma è difficile sbagliare, che guardando la moto da davanti, sulla dx c'è il distanziale. la parte rognosa è cavare fuori i cuscinetti. dopo vari tentativi a "martello e scalpello" ho saldato una barra di acciaio all'interno del cuscinetto quindi li ho pestati fuori.
modello cuscinetto: 6005.2 schermati. ho scelto di non inserire i C3 (alta velocità -anti grippaggio) perchè l'ingeniere tedesco non li ha messi e perchè il maggior gioco dei C3 temevo potesse dar fastidio.
pensavo di avere problemi ai dischi perchè ogni qual volta andavo a frenare il manubrio traballava in maniera importante. cambiati cuscinetti, risolto anche questo problema.
unica nota...smontando il parafango anteriore 2 viti su due si sono rotte. la testa è venuta via come il burro ed il corpo è rimasto dentro.
neanche col trapano sono riuscito a cacciarle fuori.
-Giuseppe-
29-04-2015, 15:55
Per futura memoria: qualsiasi marca voi cerchiate come cuscinetti (Skf, Ina, Fag, topogigio) il codice è
6005.2RSR
;)
Giada
Salve Giada, tiro su un vecchio post.
Ho letto già tutto, anche il tuo post dove ipotizzavi che i suddetti cuscinetti possano essere uguali anche per il Gs 1200, hai notizie precise in merito?
Sai se sono uguali al 100%? Perche mi trovo nella situazione che la ruota davanti ha un discreto gioce e li devo cambiare. La Skf è vicino casa e potrei comprali in un attimo...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |