PDA

Visualizza la versione completa : Marocco in Agosto

ghetoch
09-07-2011, 19:18
In Agosto vorrei tornare sull'Atlante e un pò di costa con mia Moglie, ma non ho trovato thread a riguardo, possibile che non vada nessuno?

Powercanso
10-07-2011, 17:09
troppo caldo Ciccio!
il 21.07 parto per la Grecia con mia moglie e torniamo il 07.08
nella seconda metà di agosto Dolomiti!

consiglio per quei posti da ottobre in poi (io soffro il caldo)

siete dei Grandi! Ciao

Alessio gs
10-07-2011, 17:31
e sopratutto c'e' il ramadan...ciao...

contrabbassiere
10-07-2011, 23:05
Confermo meglio in primavera..bellissimo

giulianino
10-07-2011, 23:21
Mamma mia....vuoi vedere se è vero che i motori raffreddati ad aria reggono ?
Trooooooooppo caldo.

Te lo dico dopo la tunisia ....che è sul solito parallelo.
anzi...anche un po' più in giù.

alpneus
11-07-2011, 12:00
e sopratutto c'e' il ramadan...ciao...

quello è il male minore ...

ad inizio settembre ad Erfud c'erano più di 60° ... :confused::confused::confused:

mengus
11-07-2011, 13:08
io e mia moglie ci andiamo in agosto. sicuramente il caldo ci sara' sopratutto a MERZOUGA.
comunque nel 2007 ho girato l'ovest americano e ricordo che nella DEATHVALLEY c'erano 54 gradi. comunque piu' sopportabili che i 35 umidi del friuli.
in quanto ai motori e' meglio ad aria perche' se ad acqua vanno in ebollizione...
gli USA li ho fatti con una HD e in ARIZONA, NEVADA E YUTAH la temperatura era sempre oltre i 45 gradi.

Magobrisiu
11-07-2011, 14:25
Ciauuuu , in marocco sono stato 2 volte una in febbraio e poi in settembre 2010 in pieno ramadan ( voluto per visitarlo in questo periodo ). Visita il sito del nostro viaggio di settembre su :
www.sempreinmoto.it/marocco-raid
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu mago

fulvio setti
11-07-2011, 15:00
Ciao, il 'giro' in Marocco gusterebbe anche me però .... io qualche mese fà avevo chiesto un pò in giro e molti mi avevano sconsigliato di andarci adesso, non per motivi climatici :) ma per motivi POLITICI ... boh !

Io poi non ho approfondito la cosa, nel senso che, se Dio vuole, potrò ri-provare next year (magari nel periodo che indicate Voi :D ) comunque mi è rimasto il dubbio : voi ne sapete niente in merito a problemi attuali in Marocco ???

L'mat
11-07-2011, 15:48
...... tutto tanquillo!!!!!
Il mio babbo ogni 2/3 mesi ci va e non ci sono problemi di sorta.... a meno che uno se le vada a cercare!! Ma questo accade ovunque!!!!!!
;-)

zergio
11-07-2011, 15:50
il clima.

a me interessa solo il clima.
è fattibile?

il ramadam?

l'unico problema che ho avuto io col ramadam è bastato mettersi i tappi nelle orecchie per la preghiera delle 4

ghetoch
11-07-2011, 21:56
Grazie a tutti per il contributo, Mengus ti scrivo con M.P. ciao.

Wildbabba
12-07-2011, 08:25
Sono stato in Marocco per lavoro pochi giorni dopo l'attentato di Marrakesh e la situazione non era tesa. La preoccupazione maggiore, per loro, è il calo dei turisti. Rispetto ad altri paesi islamici, il Marocco è tra i più moderati ed aperti alla cultura occidentale. Valgono le solite regole del buon senso e rispetto verso gli altri. Per il resto non credo ci siano grossi problemi.

In merito al Ramadan, uno dei principali problemi, potrebbe essere la riduzione di orario di lavoro e trovare quindi chiusi alcuni bazar etc. Ma per il resto nulla di chè.

Evita Casablanca che non dice nulla.

mengus
12-07-2011, 12:41
il periodo del ramadan lo preferisco perche' hai meno stress di venditori e pseudo guide nei centri, i benzinai sono comunque aperti e le strade piu' sgombre da mezzi locali e mercatini, per le preghiere ci adatteremo... sicuramente la vita notturna e' piu' intensa.
problemi politici non ce ne sono per ora e comunque si sa che tutto e' enfatizzato dai media.

Panda
12-07-2011, 15:40
fa gia caldo in calabria ad agosto...non oso immaginare in marocco

mengus
13-07-2011, 12:41
in agosto nel sud del marocco la temperatura max e' di 40 c°.
intendo OUARZAZATE, MERZOUGA, ER-RACHIDIA.

ripeto che i 54 gradi (reali e non quelli letti sul termometro della moto al sole!) della VALLE DELLA MORTE che ho provato nell'agosto 2007 a bordo di una HD sono piu' sopportabili dei 35 di UDINE perche' il clima e' secchissimo.
ovvio che devi assumere liquidi in continuazione perche' non ti accorgi di perderli, non hai una goccia di sudore perche' evapora immediato. poi devi coprirti bene le braccia e le mani perche' ti ustioni. ricordo che non toglievo il giubbotto perche' l'aria bollente in marcia sembrava ustionarti e d'obbligo un fazzoletto sempre imbevuto di acqua davanti alla bocca per non asciugare la stessa.
e' il posto piu' caldo del mondo perche' e' posto in una depressione di 76 metri sotto il livello del mare.

gis
17-08-2011, 00:30
Io e mia moglie ci siamo adesso. Sono a Fes da 2 giorni e il caldo è in effetti pesante. Comunque sopportabile. Domani Merzouga. Vedremo.

alpneus
17-08-2011, 09:52
Io e mia moglie ci siamo adesso. Sono a Fes da 2 giorni e il caldo è in effetti pesante. Comunque sopportabile. Domani Merzouga. Vedremo.

Preparati perché laggiù fa decisamente più caldo ...

Quando entri ad Erfud, nella via principale, c'é un indicatore di temperatura .. 2 anni fa ad inizio settembre indicava 62 gradi e poco dopo causa una nuvola (evento eccezionale) 57 gradi ... al sole si evaporava senza quasi sudare ...

Bevete tantissimo

sylver65
17-08-2011, 10:18
Da Fes a Merzouga mi era preso un attacco d'ansia e panico probabilmente dovuta a disidratazione. Penso di aver bevuto nei chilometri successivi almeno 5 litri d'acqua.

Ho imparato a bere constantemente per evitare malesseri del genere. Non ti accorgi di disidratarti e quando te ne accorgi è troppo tardi.
Bere, bere e sempre bere.

gis
20-08-2011, 21:13
Ciao. Sono arrivato ora a Marrakech. Da Merzouga sono passato dal Todra al Dades, poi via Tizi-n-Tichka fino a quì. Sinceramente temevo peggio per il caldo. Per il resto, invece, il Marocco ha mantenuto le aspettative, compreso montezuma e mancie alla police. Comunque è molto bello. Ciao.

barbablu
22-08-2011, 12:18
gis raccontaci un po c'è parecchio movimento di turisti o tutto tranquillo?

gis
24-08-2011, 00:54
Turisti ce nè abbastanza. Adesso sono quasi a Tangeri e domani mi imbarco per tornare. Comunque è effettivamente un paese tranquillissimo. I marocchini sono sicuramente invadenti e insistenti se ti vogliono vendere qualcosa, ma vedere i ragazzini che ti corrono incontro per darti il 5 credo che non capiti ovunque. E poi ti salutano, e sorridono, tutti. Insomma, belle sensazioni. Decisamente consigliabile.

Murdoch
27-12-2013, 15:04
Riapro questo vecchio post per avere qualche informazione sul mese di Agosto;
è chiaro che fa caldo e da quanto leggo in altri thread il caldo è maggiore nell'entroterra.
Avendo a disposizione i giorni che vanno dal 8 fino a fine Agosto sto pensando di fare la costa e scendere a sud fin verso Dakla.
Mi chiedo che temperature posso aspettarmi.... le medie online le ho viste ma vorrei l'esperienza vissuta di chi ci è stato in quel periodo.
Non mi interessano le città imperiali, Marrakech, Casa, .... le conosco già e vorrei un itinerario fuori dalle mete turistiche.

eymerich62
27-12-2013, 16:25
Io sono stato nelle zone calde in inverno quindi non posso darti molte notizie sul clima ... solo posso dirti che nel 2014 il Ramadan inizia a fine giugno e finisce a fine luglio....

Murdoch
27-12-2013, 22:04
Grazie ma mi riferivo alle temperature. L'intenzione è di seguire tutta la costa fin dopo essaouira...giù è ancora giù .finché reggo il caldo. Posso anche pensare di partire all'alba e fermarmi x godermi il mare pomeriggio e sera....cambiando paese/ camera ogni giorno.così facendo i miei 300/400 km al giorno riuscirei a farli senza penare?

Curra
28-12-2013, 11:20
Murdoch, io sono stato l'altranno in pieno agosto siamo arrivati a 50 gradi ma niente di traumatico come dicono. Facendo la costa come intendi tu vai tranquillo che e' sempre ventilata, sicuramente ad Essaouira alla sera ti metterai una maglia.
I tuo 300 km li fai senza problemi, se vuoi sapere altre cose chiedi.
Ciao .

Murdoch
28-12-2013, 12:42
Ma i 50 gradi all'interno o sulla costa? Le temperature medie sono mooolto piu basse.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Smart
28-12-2013, 12:50
una curiosità da chi c'è stato: ma volendo anche fare un po' di mare, com'è la costa atlantica?

Boxer Born
28-12-2013, 13:21
Se ti interessa ci sono posti come questo :

http://img51.imageshack.us/img51/3054/hiji.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/51/hiji.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ma poco, poco che fai 20 km verso l'interno trovi anche questo :

http://img513.imageshack.us/img513/4651/27yf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/513/27yf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Se sei da solo si può fare ma la zavorrina potrebbe non sopportarlo...
Queste foto sono di un mio amico e sono state scattate il 12 Settembre di quest'anno.
Se ti interessa sapere qualcosa di più sul quel posto al mare dovrai aspettare i primi di gennaio in quanto in questo momento è fuori Italia.

Smart
28-12-2013, 14:12
grazie, visto che in estate mi piace anche stare un po' a mollo nel mare ci stavo facendo un pensierino anche se in effetti non se ne sente molto parlare come meta balneare

Curra
28-12-2013, 14:46
Erg Chebbi 45 gradi, Marrakech 50 gradi, Essaouira 42 ventilati, noi revamo tre moto con le mogli no problem, devi bere molto ti assicuro che sono peggiori i 40 gradi in pianura padana che questi. Ripeto sulla costa si viaggia tranquillamente e ventilata.

Curra
28-12-2013, 14:51
Smart non credo che ci sia molta scelta di infrastrutture al top sulla costa dell'oceano, sicuramente ce ne sono ma non viste tante. Da quel poco che ho visto non sono ancora all'altezza d'altri per quanto riguarda il mare.

Murdoch
28-12-2013, 16:07
Essaouira merita e ha buone strutture.

Curra
28-12-2013, 17:50
Essaouria merita merita, le strutture puoi vederle su booking. Sinceramente preferisco l'interno alla costa pero il paesaggio della costa e' ok.

Ripeto se vuoi info chiedi, anche su hotel e riad ho ancora tutto.

Murdoch
28-12-2013, 18:39
Anche se non é il mio genere x i viaggi in moto a Essaouira c'è il nuovo Atlas medina 5 stelle. Sono stato li due giorni ed era molto bello . É davanti alla spiaggia con camere vista mare. Poi essaouira é molto caratteristica....ci tornerei. ..

Murdoch
29-12-2013, 20:34
Bene programmero' il viaggio principalmente sulle coste ventilate tuttavia é ancora presto. Gnv accetta già le prenotazioni ma da quest'anno chiede anche la targa della moto ma la mia Adv non é ancora stata prodotta :-)

OctopusVR
30-12-2013, 15:58
.......Gnv accetta già le prenotazioni ma da quest'anno chiede anche la targa della moto ma la mia Adv non é ancora stata prodotta :-)

Se intendi la ADV 2014 credo che la stiano iniziando a produrre dopo la befana :shock: Vorrei prenotarla anch'io, tu l'hai già prenotata?

Per tornare al 3D, sto progettando anch'io un tour in Marocco in Agosto 2014 con la mia zavor/mogliettina e pensavo di utilizzare il traghetto A/R da Séte (Francia) a Nador (Marocco) e poi tour dove ci porta il vento (sperando che questo vento rinfreschi l'aria bollente di cui si sente parlare!)... :)

Murdoch
30-12-2013, 18:12
Si intendo la nuova Adv. É in ordine :-) io partirò da Genova da solo nei primi giorni di Agosto. Mia moglie mi raggiunge in aereo. Restiamo in contatto così condividiamo un pó di info....