Visualizza la versione completa : Domenica 10 verso l'Olanda
Domani devo attraversare il confine italiano per proseguire verso l'olanda. Partiro' da Roma questa notte quindi saro' la', ad essere cauti, a fine mattina.
Vi domando se sia preferibile il gottardo o il brennero (sulla carta il primo). In caso di lunghe code al tunnel siete soliti saltarle o si rischia il linciaggio ? :lol:
Se qualcuno fosse in viaggio verso il nord domani sentiamoci.
Buona strada a tutti...
ettore61
09-07-2011, 12:34
le colonne si saltano, con educazione ma si saltano.
altrimenti vado in auto con l'aria condizionata.
Il tunnel del san Gottardo, non è da fare, si fa il passo, che si trova poco prima dell'entrata del tunnel, a meno che ti vuoi sparare 17 Km di camera a gas...............
Ciao.
Grazie ettore, il valico e' sicuramente piu' interessante ma la tabella di marcia e' stringente e i chilometri tanti. Quanto si allunga in termini di tempo a saltare il tunnel ? Ciao.
errepierre
09-07-2011, 12:57
Saltando il tunnel facendo la strada principale allunghi di una quindicina di minuti.... che diventano una venticinquina se fai la Tremola....
Panzerkampfwagen
09-07-2011, 13:02
a tabella di marcia e' stringente e i chilometri tanti. Quanto si allunga in termini di tempo a saltare il tunnel ? Ciao.
Non è la destinazione. E' il viaggio che importa.
Fai il passo, senza correre e goditelo. Recuperi in tedeschia.
'azzotenefai dell'orologio in vacanza?
Vero. E' che ho fatto il tunnel diverse volte in auto ma mai il passo, pensavo si allungasse di molto. Faro' sicuramente ill passo. Grazie del suggerimento.
Il passo del San Gottardo allunga il percorso di poco più di 15 minuti rispetto al tunnel: ci vinsi una scommessa (nel rispetto dei limiti) e la strada è perfetta.
Edit: ormai è partito, non avevo visto, beh utile per chi sarà in dubbio.
il franz
11-07-2011, 16:09
Considera che nel centro del tunnel d'inverno ci sono 30-35 gradi (temperatura esterna -5°)
D'estate possono essere 45 ma anche di più.
Una volta in moto mi son detto: "Se per un qualsiasi motivo mi devo fermare muoio!"
errepierre
11-07-2011, 22:40
naaah Franz, lo puoi fare.....
Quando il passo è chiuso, oppure se ho dei limiti di tempo, faccio il tunnel anche in moto.
Mi tengo sveglio cantando nel casco, faccio finta di non sentire il caldo, conto i minuti...
Poi mi fermo all'area di servizio dopo il tunnel e piango.
Rinnovo il ringraziamento, il passo è stato una bellissima sorpresa alla quale, non frequentando quelle zone, non avevo proprio pensato ... Ha spezzato il viaggio e reso i 1700 quasi chilometri di autostrada molto più divertenti. A presto ...
http://img8.imageshack.us/img8/9845/dsc03636m.jpg
errepierre
11-07-2011, 23:44
... segue fattura.....
Abacus, hai fatto la Tremola (la vecchia strada in pavè)?
se non la hai fatta, falla al ritorno - il paesaggio è spettacolosissimo....
La strada un po' meno, con tutto sto pavè... :lol:
o mamma che domanda ... non saprei comunque mi pare di no, era tutta asfaltata, a tratti cementata e passava di qua:
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/268314_1977115346475_1200854333_31823342_4851931_n .jpg
errepierre
11-07-2011, 23:55
ahaha non ti preoccupare, ci ho messo un po' di tempo anch'io ad orientarmi.....
Hai fatto la strada "nuova", autostrada in pratica, limite sui 100 km/h circa.
La Tremola è la vecchia strada, tornanti strettimissimi e strada in pavè. Non è la mia strada preferita, ma è godibile e ti godi perbene la vista.
Se credi falla al ritorno, esci verso l'"ospizio", tra i due caseggiati trovi una strada che scende essa è la Tremola.
Falla con calma e goditi il paesaggio.
ricevuto grazie non mancherò. L'ospizio è proprio l'uscita che si vede nella foto vero ?
errepierre
12-07-2011, 00:02
Proprio quello.
Tieni presente che se facendo la strada "nuova" hai allungato 15 minuti, per la Tremola devi aggiungerne altri 5-10 (dipende dal passo :) )
Non so quando riporterò la moto in Italia, forse fine Agosto o primi di settembre. Se posso evito di fare la tirata unica e ne approfitto per godermi un po' di alpi. C'è una strada alternativa che scende dal Passo del Lucomagno. Com'è ?
Braunvieh
12-07-2011, 06:26
Passo del Lucomagno. Com'è ?
Ottima alternativa al Gottardo ( Tremola oppure no ). Bel passo,panoramico e se si vuole anche veloce.Buon asfalto. Tieni conto che in direzione sud fino a Biasca non hai autostrada.
Per noi della zona il trittico Lucomagno/Oberalp/Gottardo é la classica della domenica pomeriggio.
Buon viaggio ;)
per fortuna che ho letto questo post, altrimenti per andare da como a friburgo (germania) avrei fatto il tunnel :)....di questa zona non conosco proprio niente!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |