PDA

Visualizza la versione completa : F800ST calore dal motore, soluzioni?


thedreamer
08-07-2011, 15:26
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha trovato un modo per ridurre il calore proveniente dal motore?
Ciao, aspetto vostri consigli!
;)

doic
08-07-2011, 15:48
se per calore intendi quel flusso di aria calda quando si accende la ventola del radiatore stando incolonnati direi che lo sopporti tranquillamente a meno che non rientri nella categoria della braga corta o ultraleggera....

brisbol
08-07-2011, 16:10
lo risolvi andando in auto con l'aria condizionata... ;-)

thedreamer
08-07-2011, 16:13
si si, intendo il flusso d'aria calda:cool:. Il fatto è che in colonna è sopportabile, andando invece ad andature medie (100km/h) da un po fastidio perchè si intensifica.
Inoltre ho notato che si scalda molto anche il telaio.
Non uso pantaloni corti, però volevo sapere se:
-era una cosa normale
-migliora/peggiora/rimane inalterato nel tempo
-esiste qualche soluzione
fatemi sapere, ciao!

(cmq a parte questo....davvero un'ottima moto a mio avviso;))
:)

thedreamer
08-07-2011, 16:16
ah ah ah!
pensa che volevo chiedere anche se esiste un modo per non spettinarsi mettendo il casco!
:lol::lol::lol:

brisbol
08-07-2011, 16:19
hi hi hi, cmq a 100 km/h io non ho mai sofferto, sento il caldo del motore quando sono fermo o quasi, come sulle moto possedute in precedenza.

in moto, salvo qualche giorno all'anno, io patisco o il freddo o il caldo...

doic
08-07-2011, 16:21
il calore si nota in questi giorni viaggiando in città con temperature oltre i 30.....del resto è una carenata e da qualche parte l'aria deve uscire e in questo caso l'apertura a sinistra è proprio all'altezza del ginocchio.......insomma è così ;) :)

Pancho
11-07-2011, 11:06
Da vecchio possessore di una splendida ST con la quale in 4 anni ho fatto quasi 75.00 Km; l'aria calda esce prevalentemente da sinistra (non ho mai capito il perchè, forse a destra i tubi del radiatore e il serbatoio del liquido di rafreddamento ne limitano il flusso) ed è, praticamente inevitabile. Soprattutto a me l'aria calda dava molto fastidio a velocità inferiori ai 100 Km. A velocità più elevate l'aria esce prevalentemente dalla feritoia e da un po' meno fastidio. Comunque, per il periodo estivo ho trovato molto giovamento nell'inserimento di copritubi in neoprene (quelli per la coibentazione dei tubi) tra telaio e carena. L'aria viene "forzata" ad uscire per la feritoia e da sotto. Non è perfetto ma funziona abbastanza bene; esteticamente, se trovate il tubo di dimensioni giuste, non è neppure tanto male.

dr.Sauer
11-07-2011, 18:08
se per calore intendi...



Concordo, è una cosa sopportabile

pier83
12-07-2011, 10:04
per me è una cosa sopportabile... ho girato la sardegna nord con punte di 36 gradi e solo in colonna ho sentito il caldo uscire dalla moto...pero' ripeto..sopportabilissimo...

gggiorgiooo
12-07-2011, 18:07
Ma sono l'unico che si è fatto una uscita di 200 km ed è tornato a casa con le pallette completamente lessate?
Il motore è discretamente lontano dal posto guida, ma la sella e la parte anteriore del finto serbatoio alla lunga diventano veramente insopportabili! Mi ero preparato un giro bello lungo ma a metà strada ho imboccato la prima autostrada in direzione casa e son tornato di corsa.....la sella fra l'altro fa scivolare in avanti e questo aumenta il problema....sotto i 130 non sono riuscito a trovar giovamento...mah....
@pancho: dove di preciso hai sistemato il coibentato? Se non ho capito male si tratta di levar la sella e arrotolar il coibentato su qualche tubo del telaio...giusto?

Pancho
19-07-2011, 13:20
Scusa il ritardo per la risposta; il tubo in neoprene lo sistemavo tra telaio e carena, cercando di coprire più possibile. Non c'è bisogno di smontare la sella. Potrebbe essere utile smontare il fiancheto laterale della carena, ma con un po' di pazienza riesci a fare un lavoro decente anche senza smontarlo. Ho visto che così l'aria calda prende... la strada giusta. Non ti aspettare miracoli, ma la situazione migliora.
Ora ho una R1200R... sembra di avere l'aria condizionata, a parte i piedi

mary
31-08-2011, 17:14
...roba da pazzi...!

Strat800
31-07-2013, 10:14
Concordo con Gggiorgiooo, succede anche a me: a parte le turbolenze il calore è lunico difettuccio di questa moto, e definirlo "sopportabile"..ecco...mi sembra un tantino ottimistico. A me capita in particolar modo quando salgo di giri/motore. Ma da fermo nel traffico è una tortura (oltre a fare molto molto male alla lunga ai genitali).
Proverò anche io a coibentare... mah...
A.

gggiorgiooo
31-07-2013, 12:50
@pancho: una foto della modifica???? Non ho capito come sistemare il coibentato... :(

Manera
31-07-2013, 14:23
togli la carena bassa per il periodo estivo questo è l'unica sosa chepui fare.. tuttiimotori scaldano..poi sco sto clima tocca soffrire.
ciao

nassfeld281271
07-08-2013, 22:20
Ciao, si sarebbe bello vedere una foto della modifica fatta da Gggiorgiooo.....

ilbarolo
11-05-2015, 18:51
Salve, sto pensando di prendermi una 800gt usata. L'altro giorno (27 gradi) ne ho provata una a bassa velocità, bene tutto ma ho notato un notevole calore (sono abituato a una naked), soprattutto sulla coscia sinistra.
Questa questione del calore motore mi frena dall'acquisto...
Ho visto questo post vecchio di un anno: la magica soluzione dei tubi di neoprene (non ho capito esattamente dove vadano messi) funziona? non surriscalda il motore? qualcuno ha altre soluzioni o commenti?

Grazie a tutti se avete risposte o consigli in merito... :)

lordbye
12-05-2015, 11:29
anche io appena presa e sono in attesa che arrivi. Se avete ancora il link con il lavoro fatto me lo potreste passare?
grazie!

Graywolf
04-06-2015, 20:21
Ciao, datemi le vs email e vi mando foto delle moficihe fatte in USA da ormai piu' di 2 anni che sembra abbiano risolto il problema e senza danneggiamenti al motore ....... vorrei postare direttamente le foto ma.... sono una capra e non so come fare.:mad:

cirodam
05-06-2015, 13:00
sono curioso: ciro dam @ gma il . com

lordbye
05-06-2015, 16:25
lordbye @ gmail. com

Graywolf
06-06-2015, 10:35
Ciao,
spedite foto e descrizione del lavoro da fare e risultati ottenuti, keep in touch ragazzi.... il problema va' risolto, anche se per bmw e' tutto normale.....

gggiorgiooo
06-06-2015, 10:46
Aggiungo le immagini di graywolf che mi ha fatto il piacere di inviarmele in mail:
Primo (https://www.dropbox.com/s/woaaxsrsvp5w9l5/CIMG2091.jpg?dl=0), secondo (https://www.dropbox.com/s/mp3i037ffnguniy/Insulation2.jpg?dl=0)e terzo link (https://www.dropbox.com/s/t5fu9irk1st1hll/Peg5.jpg?dl=0).
(ho dei dubbi per questa soluzione, si chiudono tutti gli sfoghi aria calda...ma è da provare...)

Graywolf
06-06-2015, 19:59
Ciao,
no non si chiudono gli sfoghi, si convoglia il tutto dietro le gambe agli effetti, inoltre per realizzarla si deve rivestire il telaio come ti ho spiegato e quindi si isola anche l'area su cui si appoggiano le gambe.
Non so se sia totalmente risolutiva ma da quello che ho letto (non ho ancora avuto tempo di cercare i materiali e provare a replicarla) in USA sono molto soddisfatti e.... esteticamente fatta magari con un poco piu' di attenzione (sagomature) potrebbe essere anche carina.
Keep in touch and lamps.....

Start77
08-06-2015, 18:53
sinceramente le modifiche fatte non mi piacciono un granche' per 2 motivi:

- sono scettico sulla funzionalita'

- esteticamente non sono un granche'

Graywolf
09-06-2015, 20:51
Start, per la funzionalita' guarda su "problema calore f800gt" dove ho spiegato cosa fare e dove qualcuno ha gia' provato a fare un sistema "posticcio" ma che risulta funzionale e risolutivo del problema senza contro indicazioni..... per l'estetica.... a me il sistema per l'st magari modificando la plastica e facendola con ripresa del taglio della carena originale non mi sembra cosi' male me....... se preferisci il calore......... lamps