PDA

Visualizza la versione completa : Gtr1400 - #2


EnricoSL900
04-07-2011, 23:18
Alla fine stamattina sono andato a vederla dal vivo.

La premessa doverosa è che ieri mattina, dopo tanto tempo per via di tanti eventi negativi uno dopo l'altro, sono di nuovo andato a fare un giretto con il Kappa e la mia ragazza dietro. Gomme nuove, in coda a un amico svelto (ex kappista frontemarciato) su una vecchia Alazzurra 650 con la moglie dietro, siamo andati a farci un Muraglione. Sarà stato che non salivo in moto da un pezzo e ancora da più tempo con la Giulia dietro, sarà stata la compagnia, sarà stata l'andatura allegra e comunque sicura e rotonda garantita dalla moto con le gomme nuove... ma questo giretto me lo son goduto come non mi succedeva da un pezzo.

E stamani ho deciso di andare al concessionario Kawasaki per vedere questa benedetta GTR nei dettagli. Entro, guardo la moto, la scruto, la miro e la rimiro, ci salgo sopra... e la trovo bella e ben fatta. Una moto "di sostanza", come si direbbe: piacevole la posizione in sella non esageratamente turistica, sella forse un po'alta per le mie necessità ma accettabile, peso non esagerato in relazione alle dimensioni, buone finiture... mi è piaciuta. Siamo andati fuori e il tipo ha visto la mia Kappa: non lo ha detto ma gli è piaciuta, anche perché oggettivamente le mie moto sembrano sempre meno "usate" di quello che in realtà sono. Mi offre un caffè e andiamo in ufficio.Parliamo a lungo del fatto che una moto come la GTR si compra male "a scatola chiusa", e lui mi racconta della aziendale da poco andata distrutta in prova per colpa di un incapace: inaspettatamente pare sincero, tanto che mi invita a provare la moto a fine mese al Mugello in occasione del CIV, dove Kawasaki sarà direttamente presente con uno stand. Arriviamo ai conti. NovemilacinquecentoeurI più la mia Kappa è la sua prima richiesta; la trovo molto alta e lui senza dirlo mi fa capire che se il capo gli dà il benestare mi porto a casa la GTR con ottomila più la permuta. Esco e salgo sulla mia moto; metto insieme le sensazioni di ieri e quelle di stamattina mentre guido verso casa.

Ci ho pensato per un bel po'... la GTR è bella ma in fondo non è stato quel colpo di fulmine assoluto che ti fa buttare la razionalità nel cesso... e allora mi domando chi me lo faccia fare. Se la mia Kappa continua a darmi le soddisfazioni di ieri mattina non c'è davvero motivo di mettere pesantemente la mano al portafogli in un momento in cui proprio non è semplicissimo farlo. Se sarà possibile proverò la GTR, ma ogni decisione è per adesso rimandata a data da definire: l'anno prossimo la spesa è Capo Nord, e la moto che mi ci porterà è la mia Quattrostagioni... :eek:

Scimmia scacciata a randellate! :arrow:

ToroMatto
05-07-2011, 00:08
Ci serve qualcuno che l'ha provata!

CAVALLOGANZO
05-07-2011, 09:18
non penso ci sia così bisogno di provarla........;)

"Paolone"
05-07-2011, 09:28
Scimmia scacciata a randellate! :arrow:

Sicuro:confused::confused::confused:!
Premesso che io non l'ho mai provata ma se già sei entrato in concessionaria sei ha metà strada, se poi la provi...... mah..... :arrow::arrow:

Gekkonidae
05-07-2011, 09:37
Enrico, sistema il "super" della tua firma e poi prova la GTR... vedrai che a quanto dicono scacciare la scimmia sarà moooooolto più dura! :lol:

EnricoSL900
05-07-2011, 13:59
Beh... il Superlight non ha niente da sistemare. E' stato ben ritoccato giusto l'inverno scorso con lavori conservativi e... diciamo... "evolutivi". Per andare a far due pieghe ogni tanto è la manna dal cielo, non esiste moto moderna altrettanto divertente. Solo che è una moto estrema: la usi solo se sai che farai un giretto allegro e probabilmente breve, dato che dopo cento chilometri comincia già a stancare braccia e gambe.
Il Kappa diverte un po'meno ma comunque dà delle belle soddisfazioni, e al confronto stanca zero: ci ho fatto anche 500 chilometri di montagna in un giorno solo, e la mattina dopo sono ripartito riposato e contento.

Il GTR forse mi sposta l'asticella un po'troppo in direzione turismo, non so. Come non so quanto nei prossimi anni avrò occasione di usare una moto così specialistica. Mi piacerebbe, ma la vita è fatta di scelte... :confused:

Gekkonidae
05-07-2011, 14:11
...ehm... mmm.... insomma... cioè....

intendevo che nella firma hai scritto "sueprlight", e quindi di sistemarlo... :lol:
personalmente puoi anche preferire uno scarabeo, che non mi tange :lol:

EnricoSL900
05-07-2011, 14:19
intendevo che nella firma hai scritto "sueprlight", e quindi di sistemarlo... :lol:

Ahahahahahahah :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:

Che coglione che sono!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Sistemo subito... grazie della dritta!!! :D:D:D:D:D:D:D

Supermukkard
05-07-2011, 16:10
Io 8 mila € li "butterei" in benzina, mangiare e hotel.

FARAONE
05-07-2011, 16:18
Quoto per $$, mi pare troppa roba

Jimi
05-07-2011, 21:08
grande.....

levrieronero
06-07-2011, 11:49
concordo con il concessionario.
va assolutamente provata.

l'ho avuta in uso 4 giorni e quando l'ho riconsegnata e mi hanno restituito la caparra è stato uno dei giorni motociclistici più belli della mia vita.

penso sia difficile fare di peggio.

EnricoSL900
06-07-2011, 15:25
Levriero, dimmi di più: i pareri negativi sono perfino più utili di quelli a favore! Cosa non ti è piaciuto in particolare per dire che pensi che sia difficile fare di peggio?

Comunque, almeno per il momento, seguirò il consiglio di Supermukkard. E non vedo l'ora di cominciare, che nel mio caso l'inizio di questa estate mototuristica si fa attendere fin troppo! ;)

levrieronero
06-07-2011, 20:34
Ciao Enrico,
se vuoi un riassunto, vai all'ultima riga, mi sono accorto di aver scritto un po' tanto... :)

un paio di anni fa sono stato dal concessionario Kawa per acquistare una GTR con pochissimi km che aveva in esposizione dando in permuta una mia moto.
Appena ritirata l'ho trovata molto dura da far curvare e particolarmente pesante nella guida. Il precedente proprietario aveva mollato tutto il precarico del mono e delle forcelle perché essendo basso... sperava di risolvere i suoi problemi di precarietà in sella.
Riportato il tutto (precarico ed idraulica) come da libretto uso e manutenzione ho trovato la moto sempre pesante e particolarmente "instabile". Certo, le gomme non erano fresche ma le pressioni e tutto il resto erano ok. Ho provato diverse regolazioni ma il risultato non è mai stato soddisfacente. Almeno per me.
Detto questo sulla dinamicità, ricordo che il difetto - per me - insormontabile era che sembrava di stare a cavalcioni di una stufa in maiolica.
La moto scalda in modo pazzesco.
Il motore spinge forte, ma non era dolce come me lo aspettavo. Inoltre non l'ho trovata particolarmente comoda.

Il paragone poi rispetto ad una K1200GT che avevo provato giorni prima è stato impietoso. Era stata quella moto a farmi interessare alle touring (ho sempre avuto moto da enduro-stradale o sportive), ma la GTR mi aveva fatto passare la voglia anche della ben più confortevole, elastica, performante e dinamica (inteso come stabilità) K1200GT.
Per farla breve, la moto è stata restituita prima di fare il passaggio di proprietà (per fortuna) e sono ritornato a casa con la mia.

Non so se sono stato "sfortunato" (ma non credo) ma quella che ho provato io per 4 giorni è stata un'incubo, non una moto.

Per farla breve... ti consiglio di provarla bene, prima di acquistarla.

Ciao.

Giuseppe

zangi
06-07-2011, 20:50
il calore che hai sentito è riferito al motore che scalda la carena o la protezione aerodinamica....che è troppo?

EnricoSL900
06-07-2011, 21:33
Avevo sentito parlare di grossi problemi relativi al calore proveniente dal motore, ma sembra che con la versione presentata nel 2010 la situazione sia molto migliorata. Sembra... :confused:

Quanto alle doti dinamiche della moto, chiaramente tutto è soggettivo: dovrei provarla. Anche perché so per esperienza che due gomme andate possono rendere una buona moto un inguidabile cancello: prova una Kappafrontemarcia con l'anteriore alla frutta e mi saprai dire... ;)

In ogni caso per adesso l'obiettivo è semplicemente farci un giretto sopra per capire di persona... poi ormai è deciso che vedremo a inizio 2013... :-o

levrieronero
06-07-2011, 21:37
il calore che hai sentito è riferito al motore che scalda la carena o la protezione aerodinamica....che è troppo?

principalmente dal motore...

levrieronero
06-07-2011, 21:39
prova una Kappafrontemarcia con l'anteriore alla frutta e mi saprai dire... ;)

... era proprio la moto che volevo permutare... :lol:

varamukk
06-07-2011, 22:48
io la comprerei a scatola chiusa..:eek::arrow:

dosa
07-07-2011, 09:51
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=314785&highlight=gtr+kawasaki

butto un pò di benzina sul fuoco ;-)

zerbio61
07-07-2011, 10:27
sicuramente il manico conta parecchio, nel far rendere una moto, pero' se in giro se ne vedono molto poche, un motivo ci sara'

zangi
07-07-2011, 10:31
probabilmente non è una moto alla moda.kawa,non spinge sul marketing come altre (---)

mangiafuoco
07-07-2011, 13:49
moto stupenda e da comprare senza esitazioni, a meno che il budget non lo permetta.

EnricoSL900
07-07-2011, 14:18
Interessante la testimonianza di Paolo Grandi che ne ha seguita una con qualche difficoltà... :cool:

Ma sto cercando di addomesticare la scimmia, cercate di capire... :confused:

Mi servono altri pareri come quello di levrieronero!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Weiss
07-07-2011, 14:39
@zerbio61: Zangi ti ha risposto egregiamente ;) La questione "volume vendite" è mooooooolto relativo, soprattutto qui in Italia. :-o

@EnricoSL900: senza averla provata, ritengo essere il GTR una gran moto, almeno per come è costruita. Come ti dicevo l'altra sera, la ritengo molto avanti rispetto alle Bmw (K nella fattispecie).
Detto questo: il consiglio è di provarla, anche perchè 8000 euro non son certo bruscolini e poi se non piace ripiazzarla diventa difficile. Una prova è d'obbligo.

Al momento non posso che condividere il pensiero di Supermukkard: sai quanto ci viaggi con 8000 cucuzze???
Buoni km! ;)

CAVALLOGANZO
07-07-2011, 15:04
beh, anche con un gtr1400.....
enri', se vuoi ti faccio provare la regina delle balene:lol:.........almeno cosi' tanto turistica non lo è...........

mangiafuoco
07-07-2011, 22:09
Vabbe', dai me la compro io e poi te la faccio provare. :lol: