Entra

Visualizza la versione completa : r 1150r partenza a freddo: è normale

tergeste
04-07-2011, 16:38
ciao,
da ottobre 2010 sono un entusiasta proprietario di una fantastica r1150r del 2003, di cui non riesco a fare a meno: è proprio una gran bella moto!!!
Mi capita, tutte le mattine nonostante il caldo, di dover sempre tirare l'aria per farla partire e di dover percorrere un paio di Km prima di toglierla, altrimenti la moto si spegne.
E' una cosa normale o devo preoccuparmi...una volta "calda" la moto va che è un piacere.

Welcome
04-07-2011, 16:56
E' normale in Nord Italia.

Io uso l'acceleratore a mano per pochi secondi anche qui al sud con temperature di 35C.

ggk
04-07-2011, 17:06
viste le temperature di questi giorni un paio di km è tanto, non è che hai il minimo particolarmente basso? a motore caldo dovrebbe stare attorno a 1100-1200 RPM

firstbmw
04-07-2011, 17:06
uhm....capitava anche a me...ma un giretto dal mecca nico ce lo farei....lamps

dino_g
04-07-2011, 17:12
Penso anche io che ci sia da regolare il minimo, con queste temperature lo starter (che poi è un alza-minimo) non dovrebbe proprio servire.

aero
04-07-2011, 17:16
Anche la mia e' cosi.. a me fa anche un cigolio quando accelero, sempre da fredda.. che sia normale?

bbinng!
04-07-2011, 17:38
io , roma , lo faccio sempre . Per la partenza col motore freddo che senno' il minimo e' un po' troppo basso
un paio di km max e poi tolgo. Tutto normale.

fra giacomo
05-07-2011, 09:55
Lo fa anche la mia, per i primi 500mt, se accelero un po' e rilascio da fermo si spegne

Fast78
05-07-2011, 11:40
Anch'io come tanti parto in qualsiasi stagione con l'aria tirata......poi da caldo tutto regolare.....ed ora che ho letto tutti questi casi analoghi mi metto il cuore in pace.....va bene cosi'.....:)

alexcolo
05-07-2011, 17:19
pure a me, ma solo da quando fa più caldo, nei mesi passati mai tirata l'aria... ora invece un paio di volte mi si è spenta addirittura dopo 500 metri e ho dovuto lasciarla con l'aria tirata per un minutino... (ultimo tagliando fatto 1000 km fa)

albiTO
06-07-2011, 09:44
NO, non è normale, col caldo.

dino_g
06-07-2011, 14:37
Infatti, a meno che ci siano anomalie termiche nelle vostre città... Io adesso parto tranquillamente senza starter, lo uso solo nei mesi più freddi e comunque basta 1 minuto.
Mah......

er-minio
06-07-2011, 14:53
NO, non è normale, col caldo.

Concordo.
Niente di tragico, avrai il minimo basso. Risolvibile senza fretta al prossimo tagliando o in garage grazie alle FAQ.

Io sulla mia, il gas accellerato riuscivo a non usarlo anche d'inverno.
Ma dopo un 30mila km sulla 1100S che ho ora, mi rendo conto di quanto andava bene il motore della mia vecchia R1150R :wink:

giacomoto
08-07-2011, 16:26
Sulla mia EX 1150......a freddo faceva fatica a tenere il minimo ...poi al primo tagliando il conce lo ha alzato un po'...tutto a posto.....queste BMW avevano un Eletronica molto semplice...( ma valida ).....Ciao

Wotan
08-07-2011, 16:36
Comunque, lo "starter" delle R1150 non è un arricchitore, è solo un regolatore del minimo, a usarlo non si rompe niente.

ggk
08-07-2011, 17:05
a forse 1000Km dalla regolazione dei corpi farfallati fatta dal mecca, è ricomparsa una certa instabilità al minimo, in particolare noto che accelerando leggermente mentre è al minimo, perde giri fino anche a spegnersi, per poi salire se si continua ad aprire. Siccome sono sempre più convinto che i lavoretti fatti da sé con passione sono quelli fatti meglio e costano il tempo cumulativo che si perde a prendere appuntamento-portarla-restare senza-andarla a riprendere, cosa potrebbe essere?

salvatore71
09-07-2011, 15:56
ciao anche nella mia r1150r la mattina tiro un po' l' aria, metto in moto e parto, la moto deve riscaldare in movimento.
l'aria la stacco subito dopo 100 metri altrimenti si spegne anche l'estate, la sempre fatto pure quando e uscita dal concessionario e i meccanici BMW mi hanno detto che e normale; ho chiesto di alzare un po' il minimo e loro mi hanno riferito che questa misurazione del minimo e una caratteristica del motore BOXER

Fabri Rockster
09-07-2011, 18:52
avevo lo stesso problema, dopo il tagliando, però, ho risolto. Non vorrei dire una gran fesseria, ma penso sia stato dovuto alle candele

gerba71
12-07-2011, 20:43
5 km mi sembrano tanti anche d'inverno con un metro di neve :)
Io tiro la levetta al massimo per l'accensione poi la tolgo del tutto dopo 500 mt circa ma questo solo a moto fredda naturalmente

albiTO
12-07-2011, 21:33
a forse 1000Km dalla regolazione dei corpi farfallati fatta dal mecca, è ricomparsa una certa instabilità al minimo?

Come te l'hanno fatta la regolazione 'A MUZZ'?:lol::lol::lol::lol::lol:

A me han sempre detto (meccanici), che un motore ben regolato deve partire senza l'aiuto di nessuna accelerazione (nè starter x la moto, nè pedale x l'auto), logicamente non in condizione critiche di temperatura.
Magari sbagliavano.

Charly
13-07-2011, 09:06
Basta segnare la posizione delle viti bypass; estrarle e pulirle con un panno morbido.

E' chiaro che dopo devi procedere ad un pareggiamento dei CF con vacuometro.

Davidess
13-07-2011, 14:31
La levetta non è aria ma accelleratore a mano...io la uso qualche volta in inverno,mai con climi caldi.Prova a fare una "carburazione" (controllo corpi farfallati).

salvatore71
14-07-2011, 00:15
ciao si puo' vedere una foto di queste viti bypass o un piccolo filmato come si fa' GRAZIE gentilissimo

Charly
14-07-2011, 08:59
Le viti bypass sono quelle color ottone che vedi su ognuno dei CF.
Intervengono sul minimo.
Prendi un pennarello e segni le loro rispettive posizioni. In seguito le avviti fino in fondo e conti i giri. Dopo di che le sviti completamente. Estraendole vedrai che assomigliano a dei grossi proiettili. A meta della loro lunghezza si trova un o-ring. Troverai sicuramente che le punte delle viti bypass sono sporche. Basta pulirle con un panno morbido. Stai attento a non danneggiare gli o-ring. Fatto questo le puoi avvitare fino in fondo ed in seguito svitarle parzialmente per ripristinare la situazione iniziale. Seguirà un accurata messa a punto col vacuometro.

Se la tua moto ha qualche anno e parecchi Km è consigliabile smontare l'intero CF e pulirlo - ma questo è già OT.

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoBMWR1150RT2001.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoFilosofiaZenR1150GS.pdf

linobord
15-07-2011, 10:49
La mia allineata, tps regolato e viti bypass pulite lo fà pure dopo 1-2 km si stabilizza, considera che se a caldo il minimo è 1200 giri o giù di lì non puoi alzarlo ulteriormente perchè arriveresti a 1500-1600.
Lascia tutto com'è, solo se hai troppe vibrazioni fai dare una controllata all' allineamento dei corpi farfallati.
Bye

andreaalbertin
15-07-2011, 11:57
Anche la mia e' cosi.. a me fa anche un cigolio quando accelero, sempre da fredda.. che sia normale?

il cigolio potrebbe essere la cinghia alternatore... a freddo a volte lo fa... per lo starter io a freddo lo uso sempre quando il l'indicatore ariva a 1 tacca ( molto presto d'estate) lo disinserisco .... quindi secondo me è normale che patisca un po' a motore freddo .......