PDA

Visualizza la versione completa : Gomma QUADRATA

enry47
03-07-2011, 17:44
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento. Ho l'RT da settembre 2010 e ho fatto poche migliaia di km.
Nelle curve strette non mi sono mai sentito a mio agio (ho posseduto diverse moto). Sono appena tornato da una 4 giorni con amici in zona Montebianco (Francia, Svizzera e cc.) e uno dei miei amici, possessore di RT, mi ha fatto notare una cosa:
le gomme sembrano abbastanza buone (ripeto l'ho comprata usata e il vecchio possessore mi ha detto che le aveva cambiate da 12 mesi ma che aveva percorso poca strada), ma sembra che ai lati ci siano due scalini, uno per parte. Cerchero' di spiegarmi meglio e come se la parte centrale fosse piatta e quando inizia a curvarsi fa uno scalino all'interno e uno all'esterno.
Ovviamente credo che siano da cambiare >(anche la gomma anteriore e' cosi') e il mio amico dice che probabilmente il vecchio proprietario ha fatto molta autostrada e poeche pieghe!!! Conoscendolo posso crederci (per vari motivi NON posso chiederlo a lui). Qualcuno mi puo' cortesemente dare il suo parere?
Grazie e ciao atutti

doic
03-07-2011, 17:56
evidentemente da settembre 2010 hai proseguito con lo stesso stile di guida del vecchio proprietario ......

zangi
03-07-2011, 17:57
normale,anche le gomme si consumano in base a chi le guida,in pratica nel loro consumo si ''memorizza''un modo di utilizzo.se non è insopportabile passare quello scalino,dove la gomma non è mai stata consumata,è se lo stato delle gomme lo permettono,nel giro di 1-2mila km si potrebbero anche mettere a posto.altrimenti cambiale che sicuramente male non fai.
girato sgonfio forse?

Gigi
03-07-2011, 17:59
un noto problema quello dell rt che tende a squadrare le gomme

molteplici le cause tra le principali il peso del conducente ne parlo anche

pianeta bicilindrico qualche mese fa se non erro.

gigi

doic
03-07-2011, 18:08
in Pianeta Biclindrico c'era lo speciale su Zangi.........l'uomo che consumava i fianchi delle gomme.......infatti le sue gomme quando sono finite le regala agli autostradisti...

enry47
03-07-2011, 18:22
evidentemente da settembre 2010 hai proseguito con lo stesso stile di guida del vecchio proprietario ......

:lol:
Potrebbe anche essere! Per iniziare vado nel parcheggio dell'ortomercato e faccio 3-400 km in cerchio da una parte e dall'altra. Se non basta prendo la lima e se poi non cambia le sostituisco.:-o

zangi
03-07-2011, 18:23
le sfianco per l'oversize!!:lol:
le mie non le stò consumando di sicuro....zk non giro.....ma porc.....

zangi
03-07-2011, 18:25
@enry.....raspa,non lima,zk ho aperto un tread serio sulla raspatura gomme!!ero convincente giuro!! e tu me la riduci a lima!!:lol:

enry47
03-07-2011, 18:40
@enry.....raspa,non lima,zk ho aperto un tread serio sulla raspatura gomme!!ero convincente giuro!! e tu me la riduci a lima!!:lol:

:!::!::!::!::!::!::!::!:

chiedo umilmente scusa!:-o

zonda
03-07-2011, 19:34
molteplici le cause tra le principali il peso del conducente

Oltre questo, 2 anni di gomme sono sempre 2 anni, pochi Km di qua poi Km di là e la gomma finisce, ma principalmente " Che Pneumatico hai? "

ettore61
03-07-2011, 21:03
cambia gomme, poi ne riparliamo.

enry47
03-07-2011, 21:13
Oltre questo, 2 anni di gomme sono sempre 2 anni, pochi Km di qua poi Km di là e la gomma finisce, ma principalmente " Che Pneumatico hai? "

Pirelli Angel ST:(

robertag
03-07-2011, 21:15
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento. Ho l'RT da settembre 2010 e ho fatto poche migliaia di km.
Nelle curve strette non mi sono mai sentito a mio agio (ho posseduto diverse moto). ...
... Qualcuno mi puo' cortesemente dare il suo parere?
Grazie e ciao atutti

a parte il quotare zonda, anch'io, come ettore61, ti consiglio di cambiare gomme... con gomme "quadrate" di certo non ti puoi godere una moto come lRT. appena montate delle coperture nuove ti ritroverai con un mezzo incredibile per essere una tuorer.
una domanda: ma se non sei un neofita come mai non te ne sei preoccupato da subito?
ad ogni modo benvenuto tra noi!:D

enry47
03-07-2011, 21:27
a parte il quotare zonda, anch'io, come ettore61, ti consiglio di cambiare gomme... con gomme "quadrate" di certo non ti puoi godere una moto come lRT. appena montate delle coperture nuove ti ritroverai con un mezzo incredibile per essere una tuorer.
una domanda: ma se non sei un neofita come mai non te ne sei preoccupato da subito?
ad ogni modo benvenuto tra noi!:D

Sono un neofita per la RT (ho avuto diverse altre moto) e da quando l'ho presa non mi sono mai trovato bene nelle strade di montagna e davo la colpa a me o alla moto.. Vedendo che il battistrada e' buono non avevo pensato di controllarlo anche 'fisicamente' passandogli un dito, cosa che mi ha fatto fare il mio amico...peraltro un gommista, guardandole, mi aveva detto che potevo tranquillamente fare altri 4-5 mila km .

GRazie per il benvenuto:D

robertag
03-07-2011, 21:32
ah, capito... ma qui non si tratta di durata e di quanto battistrada presenti la copertura; si tratta di efficenza degli pneumatici... ergo divertimento, tanto con gomme nuove, ma soprattutto sicurezza

Gigi
03-07-2011, 22:07

Ma i test gomme che vedevano come protagoniste le nostre RT 1200 eseguiti su pianeta bicilindrico non li ha letti nessuno ??????

gigi

enry47
03-07-2011, 22:22
Ma i test gomme che vedevano come protagoniste le nostre RT 1200 eseguiti su pianeta bicilindrico non li ha letti nessuno ??????

gigi

Evidentemente io no! Altrimenti se sapessi gia' la risposta non avrei posto la domanda! Non ti pare?:smile:

robertag
03-07-2011, 22:25
... da quando il mio vicino mi rubava le copie dalla cssetta delle lettere ho disdetto l'abbonamento:mad:

robertag
03-07-2011, 22:27
ah, dimenticavo... il mio vicino è un tetesko ti cermania che lavorava presso la mamma, ma lo hanno licenziato...

Gigi
03-07-2011, 22:43
Evidentemente io no! Altrimenti se sapessi gia' la risposta non avrei posto la domanda! Non ti pare?:smile:

ovvimente non era riferito a te ma in senso generale,
con l'occasione ti invito a cercare il nr. pianeta bicilindrico quello di 2 mesi fa' con un leggero sovraprezzo si possono richiedere gli arretrati ;)

gigi

1965bmwwww
03-07-2011, 23:06
Pesca grossa qui?

robertag
03-07-2011, 23:08
... strano che non siano già esauriti...

robertag
03-07-2011, 23:09
Pesca grossa qui?

beh?.. perchè tu non ti tieni informato?..:smile:

1965bmwwww
03-07-2011, 23:14
Certo che si..ma me la hanno rubata tutta la mia collezione di p.b......:) mi mandimdelle copie della tua...;)

robertag
03-07-2011, 23:21
uhm... vediamo un pò.... andrebbero bene in formato pdf?... se sì dammi solo il tempo di scannerrizzarle:smile:

1965bmwwww
03-07-2011, 23:28
Grazie...soprattutto l'articolo sul disallineamento dei cilindri......grazie....

robertag
04-07-2011, 08:23
eh, lo sapevo... quell' articolo è diventato un must. ok, dai ci metto anche quello sulgli OLII di separazione e raffreddamento che va piuttosto forte:smile:

maxriccio
04-07-2011, 15:18
Già che vai di scanner fanne una copia anche per me, io lo faccio per risparmiare, il p.b. dalle mia parti costa caro....
Oggi mare calmo, l'ideale per....

robertag
04-07-2011, 16:01
... per la lettura di p.b. ok, ti faccio quakche copia anche per te...