PDA

Visualizza la versione completa : Piccola accortezza borse laterali.


Luc.....
30-06-2011, 16:21
Dopo essere rientrato dalle Dolomiti mi sono accorto lavando la moto che proprio sullo spigolo che si trova sulle borse laterali dove il passeggero ha praticamente l'interno del ginocchio quando è seduto .... si sfrega contro la borsa sino a rovinare la vernice... difatti la mia borsa laterale sx "stando seduti sulla moto" è praticamente venuta via del tutto.... e si vede un bel segnetto nero del coloro sottostante al bianco delle valige... Spero di essermi spiegato bene... mal che vada vi posto la foto.... applicando qualcosa di coprente e "elegante" si riesce a non rovinare la valigia come nel mio caso :mad::mad:

ChArmGo
30-06-2011, 20:56
Io uso un fantastico nastro trasparente della 3M.
E' "gommoso" e si può tirare per seguire le pieghe della carrozzeria e se installato bene è praticamente invisibile.
Per capirci é quello (o simile) che c'è nei passaruota posteriori delle Porsche per proteggerli dai sassolini.
Essendo trasparente però va messo "prima"..

Altrimenti potresti andare di wrapping.

Giovanni Cataldo
01-07-2011, 07:46
Quando torno a casa faro' rivestire alcune parti della moto da una pellicola trasparente da una ditta specializzata, fanno il taglio al laser, una volta applicata non si vede nulla.
Io ho un graffietto sulla borsa dx ed e' successo salendo sulla moto.
Rivestiro' anche la parte sopra del baule dove appoggia la borsa rotolo.....solo in caso di viaggi lunghi.

Muntagnin
01-07-2011, 16:26
perchè non usate la pellicola trasparente per gli alimenti?

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRtieB3gu4lfTrc27iyqrmrhszTbW4v8 1aZBGamH_P-Ns01KXlK1Qhttp://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSEShFcYbq6Slsjm53LY_-YvUDTlGK8o981TYAP9u9AehfoLt0i

Giovanni Cataldo
04-07-2011, 08:01
con l'aria si stacca e la perdi x la strada.....l'idea e' buona.

Luc.....
05-07-2011, 11:04
Però potrebbe essere un'ottima idea per ricoprire il baulone... per poterci sistemare sopra il borsone.... ;)

pancomau
05-07-2011, 12:16
Giovanni

immagino che tu ti riferisca a quelli della VentureShield.
C'è un thread su altro forum con un post (http://www.k1600forum.com/forum/5919-post9.html)ed il link (http://www.ekmpowershop9.com/ekmps/shops/bodyguarduk/1600-233-c.asp)al loro sito per le protezioni specifiche per k1600.

Non credo però che sia compreso il pezzo per protezione del bauletto.

Purtroppo mi sembra che in Italia non siano ancora molto diffuse queste protezioni e conseguentemente l'esperienza degli installatori diventa un argomento "delicato".

Credo però che chi si occupa di "wrapping" possa avere le conoscenze per una installazione professionale. A questo proposito c'era una convenzione di QdE con un forumista (non la trovo più quindi credo sia scaduta). Comunque il forumista era negus61 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/member.php?u=23387)e la ditta è http://www.wrapping-firenze.it/.

Claudio Piccolo
05-07-2011, 15:41
perchè non fregarsene bellamente?

Luc.....
05-07-2011, 16:54
Se non lo si ricopre si riga tutto il baulone e le cinghie che si usano per il fissaggio lasciano i segni anche sulla parte nera... è un peccato :!:

Claudio Piccolo
05-07-2011, 21:24
le borse delle mie RT sono tutte segnate soprattutto dalle strisciate che ci faccio io col piede salendo e scendendo e me ne strafrego....ma sono nere...capisco che su borse verniciate possa dare più fastidio.

pancomau
05-07-2011, 21:35
Credo che in questo, oltre alla predisposizione personale, subentri anche il fattore "moto nuova".
Piccoli segni su una moto "vissuta" sono generalmente ben tollerati rispetto al vedere la propria nuova bimba con uno dei suoi primi "segni" di vita.

Luc.....
05-07-2011, 23:51
Vero, ma NON sopporto le mie moto sporche o segnate.... per me la moto una volta calda.... DEVE fare e darmi ciò che voglio senza pena.... ma la rispetto in tutto per tutto... tagliandi sempre qualche 100naia di km. prima, mai strapazzata da fredda e specialmente i segni mi infastidiscono...se segno le borse "come successo su Rt" mi dò del coglione da solo.... e mi incazzo con me stesso.... ma durante i viaggi con borsone BMW quello enorme cilindrico fissato sul baulone... fissato per bene non si muove e non segna nulla.... durante i viaggi piove... si sporca il baulone con acqua piovana alzata dalla ruota posteriore... lo sporco si infila tra le cinghie.... tra il borsone ed il baulone e con i piccoli spostamenti durante la marcia... si segna il tutto.... e con la pellicola forse qualcosa si può migliorare....

SL4
07-07-2011, 10:22
durante i viaggi piove... si sporca il baulone con acqua piovana alzata dalla ruota posteriore... lo sporco si infila tra le cinghie.... tra il borsone ed il baulone e con i piccoli spostamenti durante la marcia... si segna il tutto.... e con la pellicola forse qualcosa si può migliorare....

Per non farla muovere come la fissate ?.
Io vorrei montare il portapacchi della Wunderlich. Qualcuno ha esperienza di questo genere ?
Mettere la borsona a cilindro direttamente sul baule non mi convince. Segnava già sulla LT che aveva il portapacchi ed anche sulla HD che era in pelle con sotto un piccolo portapacchi. Figuriamoci senza.
Devo decidere qualcosa perchè la prima di agosto parto.
:D:D

ALEVE
07-07-2011, 11:59
Per non farla muovere come la fissate ?.
Io vorrei montare il portapacchi della Wunderlich. Qualcuno ha esperienza di questo genere ?
Mettere la borsona a cilindro direttamente sul baule non mi convince. Segnava già sulla LT che aveva il portapacchi ed anche sulla HD che era in pelle con sotto un piccolo portapacchi. Figuriamoci senza.
Devo decidere qualcosa perchè la prima di agosto parto.
:D:D

Ciao SL4,
Ho il tuo stesso problema di spazio e di tempo. A quale modello wunderlich ti riferisci esattamente? Si presta anche al top case del GTL? Chi lo installa di solito?
Qualcuno sa di altri modelli di barre portapacchi per il topcase della GTL?

pancomau
07-07-2011, 12:04
Dovrebero inventare i bauletti "a castello"... in cui si possa montare un bauletto addizionale sopra il bauletto "normale"

Oppure i bauletti estensibili come le borse da serbatoio.. o le valigie rigide che hanno il soffietto

Claudio Piccolo
07-07-2011, 22:03
insisto a dire che vi fate troppi problemi....a Garmisch c'era una 69S con un borsone legato con le corde elastiche sul serbatoio e altri due rotoloni legati dietro tra sella e sopra il parafango, la moto aveva tutte le sue rughette di bravo conservato che viene usato normalmente ed era bellissima. Io ho uno Zundapp Reg.Comp. 125 2T del '76 col serbatoio rosso, a forza di usarlo le ginocchia dove toccano il serbatoio hanno scartavetrato la vernice e tirato fuori il metallo lucente che c'è sotto.......non sapete quanto amo quei fazzoletti di metallo luccicante.

SL4
08-07-2011, 20:07
Dovrebero inventare i bauletti "a castello"... in cui si possa montare un bauletto addizionale sopra il bauletto "normale"

Oppure i bauletti estensibili come le borse da serbatoio.. o le valigie rigide che hanno il soffietto

Comunque tua moglie ti chiederbbe sempre di portarsi una borsa esterna. Non si sa mai.
Invecie si sa benissimo. Tornerà piena. Visto che c'è. :mad::mad::mad:
Un anno dalla polonia ho prtato a casa persino una pelle di pecora. :lol::lol::lol:

SL4
08-07-2011, 20:09
Ciao SL4,
Ho il tuo stesso problema di spazio e di tempo. A quale modello wunderlich ti riferisci esattamente? Si presta anche al top case del GTL? Chi lo installa di solito?
Qualcuno sa di altri modelli di barre portapacchi per il topcase della GTL?

Mi riferisco al portapacchi della 1300 che è nelle novità 2011 .
Il bauletto della 1600 GT è uguale a quello della 1300, almeno pare.
Non so sulla GTL che non ancora viso bene da vicino.
Magari begli accessori GW c'è qualcosa di esteticamente anche valido.:lol::lol:

Giovanni Cataldo
11-07-2011, 21:33
Non so dire ancora la marca della pellicola o altro, non ho ancora avuto modo di contattare nessuno.
Comunque sia lo faro', purtroppo ho gia' un piccolo segno sulla borsa dx.
per quanto riguarda invece le protezioni cromate che ho sulla mia mi sono gia' state sostituite al ritorno delle ferie e le faro' ancora sostituire, visto che quella sx si e scollata nuovamente......devo dire che la moto mi piace molto, il motore e' una meraviglia, ma a livello di piccole finiture sono un pochino deluso.
Ricordiamoci che questa e' un top della classe e dovrebbe esserlo anche per le cromature che si scollano.

Luigipaolo
12-07-2011, 06:34
Dovrebero inventare i bauletti "a castello"... in cui si possa montare un bauletto addizionale sopra il bauletto "normale"

Oppure i bauletti estensibili come le borse da serbatoio.. o le valigie rigide che hanno il soffietto

Dalle parti di modena un giorno di un paio d'anni fa ho visto una KLT con montato un Givi sopra al bauletto posteriore... Con tanto di luce e sensori di retromarcia, oltre al DVD! :-o:-o:-o

Luigipaolo
12-07-2011, 06:38
ma a livello di piccole finiture sono un pochino deluso.
Ricordiamoci che questa e' un top della cla sse e dovrebbe esserlo anche per le cromature che si scollano.

Giovanni:hai pienamente ragione. Seguendo le discussioni mi sembra che il leit motiv sia un po' simile. Mah, difetti di gioventù oppre fretta? :(:(

TAG
12-07-2011, 21:29
Dalle parti di modena un giorno di un paio d'anni fa ho visto una KLT con montato un Givi sopra al bauletto posteriore... Con tanto di luce e sensori di retromarcia, oltre al DVD! :-o:-o:-o

confermo, l'ho visto in giro da queste parti un annetto fa...
e non è l'unico
ci ho visto anche un Burgman400 con doppio GIVI, uno sull'altro... :mad:

ad occhio è come vedere una porzione di villetta a schiera su due piani in movimento....

pancomau
13-07-2011, 10:59
Concordo che due bauletti (modelli esistenti) uno sopra l'altro sono un ibrido tra una casetta a schiera e un pezzo di omino michelin :lol:

Io in realtà mi riferivo a qualcosa di più "integrato" dal punto di vista estetico...

Comunque anche certi bauletti+sacca+tenda+sacchi a pelo+giacche legate con l'elastico son esteticamente discutibili....
...mantenedo l'analogia... invece di una casetta a schiera possono apparire come una baraccopoli ;)

Sgomma
13-07-2011, 11:26
ragazzi..ho l'impressione che si sia andati ben oltre le frontiere del moto turismo..
mi viene da pensare a quelle motorette 50cc che si vedono nei paesi afro-asiatici con legati sopra 2 m cubi di roba e che vengono usate per i traslochi familiari!!:lol::lol:

http://img847.imageshack.us/img847/5695/imgresin.jpg

Weiss
18-07-2011, 17:59
Forse non c'entra nulla... ma porto la mia piccola esperienza in merito.
Ho avuto ben 5 bmw ad oggi: LT1100 e 1200, KGt1200 a sogliola, un RT1150 e ad oggi il GS1100.
Perchè son passato al GS1100? Le carene, i gusci delle borse in tinta etc. imho ti rendono un pò schiavo della moto perchè se si graffia non è il massimo della vita (poi c'è anche a chi non frega niente). Ora invece anche se tocco le borse o le struscio m'importa una cippa! Carene non ne ho! vado per sterri senza temere sassi o polvere... Godo come un riccio!!! :lol:

Weiss
18-07-2011, 18:00
p.s.: se nella stanza del K6 gli dico che ho strusciato lo stemma Bmw della touring dx, forse qualcuno sviene???? :lol:

Sgomma
18-07-2011, 18:32
Weiss...credo sverresti anche tu..o sbaglio..??:rolleyes:

del resto nel tuo precedente intervento hai appena affermato:
"Le carene, i gusci delle borse in tinta etc. imho ti rendono un pò schiavo della moto perchè se si graffia non è il massimo della vita"...:-o:!:

Giovanni Cataldo
18-07-2011, 19:14
Purtroppo il problema delle carene e borse in tinta e' proprio che se si graffiano sono brutte.
In oltre in caso di vendita se graffiate ce' anche perdita di valore.
Come tutte le cose hanno pro e contro.
Uno dei pro e che si sporcano loro e non io.
Quando vado in giro con mio figlio lui con la sua moto torna a casa che ha la moto il casco e la tuta da lavare....(pieno di insetti), io lavo la moto e basta.
E' chiaro che con le borse non in tinta anche io un po me ne fregherei....non piu' di tanto comunque.
Ma sulla K6 le borse tutte nere starebbero proprio male.

Oggi ho contattato un'azienda che fa coperture di pellicola trasparente, per coprire borse baule serbatoio mi hanno chiesto £ 350 + iva.
Mi sembra molto costoso anche se il tutto e' garantito 4 anni.
Tengo a precisare che quando avevo la Paneuropean ho fatto riverniciare tutti i pezzi (in totale 15) ed ho speso la stessa cifra.
Quindi se dovra' essere preferisco far riverniciare la moto e basta.
Andate comunque a vedere questo sito http://www.paintshield.co.uk/
Giusto per farvi vedere come lavorano.

pancomau
18-07-2011, 19:33
Io non svengo :lol:
...e, a parte il periodo iniziale di "innamoramento" per l'oggetto nuovo, qualche graffietto mi lascia dormire sogni tranquilli.

Comunque sarebbe bellissimo (imho) trovare una moto protettiva come rt o gt ma con soluzioni senza carene (non credo esista... ma sognare non fa male ;))

In merito però al discorso delle borse "verniciate vs nere", ho avuto entrambe le soluzioni e alla fine forse risultano più gestibili le verniciate, nel senso che sulle nere i segni di caduta, urto o graffi sono spesso praticamente indelebili (salvo che non siano proprio minuscoli), mentre sulle verniciate al limite le puoi far ridipingere.
Verniciare le nere risulta invece spesso una ciofeca se non vengono lisciate, con l'effetto stile verniciatura sui paraurti goffrati. Se invece le devi far lisciare.... beh.. diventa un costo notevole per il lavoro di preparazione della superficie.

Weiss
18-07-2011, 19:41
Weiss...credo sverresti anche tu..o sbaglio..??:rolleyes:

del resto nel tuo precedente intervento hai appena affermato:
"Le carene, i gusci delle borse in tinta etc. imho ti rendono un pò schiavo della moto perchè se si graffia non è il massimo della vita"...:-o:!:

Io non sverrei... però mi girerebbero un pò i maroni :confused: ;)

pancomau
18-07-2011, 19:42
Tengo a precisare che quando avevo la Paneuropean ho fatto riverniciare tutti i pezzi (in totale 15) ed ho speso la stessa cifra

Hai trovato un carrozziere molto economico (o forse in Uk i prezzi sono molto più bassi).
gio58 ha pagato in totale 1000 euro (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5884796&postcount=3)

Giovanni Cataldo
18-07-2011, 20:01
Quando fu mi feci fare 10 preventivi e scelsi il meno costoso......hanno fatto un lavoro perfetto.
Le foto della mia ex pan sono nel libro della carrozzeria per far publicita'.
ho avuto anche un preventivo da £1300 + iva.....non avrei mai speso una cifra simile.
Diciamo che usandola e dopo qualche tempo qualche graffietto ci sta e non si soffre tantissimo.

gb.iannozzi
19-07-2011, 00:08
C'entra poco ma io sulla mia S ho installato proprio la pellicola della VentureShield, presa appunto in UK, si installa con un minimo di manualità e amen per i graffi

Sgomma
19-07-2011, 10:38
Borse nere su un GS ci può anche stare..ma su una K6 sarebbero ridicole oltre che orribili, quindi almeno per me il problema non si pone proprio.

Circa la protezione, sulla GT 1300 avevo applicato le pellicole protettive proposte in optional dalla stessa BMW....appena nuove erano perfette, nel senso che l'ottima trasparenza ed aderenza della pellicola faceva si che non si vedessero nemmeno, ma avevano un problema...erano talmente delicate che bastava strisciarci un tacco sopra mentre si scendeva dalla moto che si segnavano vistosamente ed irrimediabilmente, così da divenire dopo poco orribili perché alla vista sembrava che le borse fossero tutte rigate.

Considerando inoltre il costo elevato di tale pellicole che se non erro era intorno ai 150 euro, ritengo che la scelta migliore sia lasciare le borse al naturale.

Sulla K6 dopo 6.000 km le borse sono ancora immacolate e se fosse necessario, con 150 euro le faccio riverniciare entrambe!!;)

Giovanni Cataldo
19-07-2011, 11:35
concordo in pieno.
Diciamo che l'unico punto che veramente vorrei coprire e' sopra il baule.
La ragione e' che quando viaggio...in vacanza s'intende sopra al baule appoggio una borsa aggiuntiva e questo mi si segnerebbe tutto.
Vorrei anche far ricoprire il faro, visto il costo che ha se un sassolino lo incrina li si piangerei.

AndreaMiky
24-10-2011, 14:59
Avete notato che su tutti i filmati di YouTube delle prove delle ns. K girati all'estero, sui bauletti laterali, sulle forcelle e sui lati esterni del porta targa, BMW mette dei catarifrangenti!!!!!

Il codice della strada in Italia non lo prevede....:mad:mad: e all'estero fanno pure sconti sull'assicurazione RC per chi indossa abbigliamento ad alta visibilità

In Italia arriviamo sempre ultimi :mad::mad:

Giovanni Cataldo
24-10-2011, 16:13
Forza Italia...che ce la puoi fare.

TAG
24-10-2011, 20:44
e all'estero fanno pure sconti sull'assicurazione RC per chi indossa abbigliamento ad alta visibilità



interessante, ma come lo verificano??
si basano su dichiarazione autocertificata??

jocanguro
24-11-2011, 12:43
vado per sterri senza temere sassi o polvere

E questo è il giusto uso del GS , bravo !!!
finalmente un gs che ha il suo giusto padrone !!!:D:D
:lol:

Luigipaolo
24-11-2011, 18:39
interessante, ma come lo verificano??
si basano su dichiarazione autocertificata??

IL tuo assicuratore ti :eek: conosce! :rolleyes: