PDA

Visualizza la versione completa : scarico Laser vs originale

bmwer71
30-06-2011, 15:21
Settimana scorsa ho rimontato lo scarico originale sulla k1200r; ero stufo di tutto quello spernacchiamento e poi mi è stata consegnata con la laser montata quindi non avevo mai potuto apprezzare il rumore reale del motore perche coperto da uno scarico troppo aperto. Morale del discorso è successo quello che pensavo e speravo!! Erogazione migliore ai bassi con meno seghettamenti, minimo piu regolare (non si spegne piu!!) allungo ...identico. Lo scarico piu aperto probabilmente sposta la curva di coppia a regimi piu alti sporcando in basso l'erogazione. Ora invece tra i 2 e 6mila giri è piacevole e fluida oltretutto il sibilo della distribuzione mi piace molto di piu' del rumore da 127 smarmittata.
Ogni rumorino è collegato ad una funzione e ne riconosco il significato!! Guido meglio e piu concentrato con miglior rispetto della meccanica.
Insomma agli smanettoni che si lamentano giustamente dell'erogazione del K consiglio di smontare quelle inutili marmittacce sputafuoco e rimettere l'originale di mamma BMW che per quanto brutta e pesante è sicuramente piu adatta!!

LP-65
30-06-2011, 16:33
Di che terminale si trattava?
Io monto ad esempio l'Hotcam con sistema collettori completo ma onestamente per lo meno con il dbk sport non lo trovo uno scarico spernacchiante proprio per nulla. Il rumore diventa piu basso e possente ma non mitragliante (sembra piuttosto un muggito). Inoltre lo scarico completo nella mia esperienza aumenta la trazione e la risposta ai bassi. Se poi invece si cambia anche il filtro aria é opportuno ottimizzare con una centralina (io ho fatto così e ne sono soddisfatto).

bmwer71
30-06-2011, 17:53
Laser omologato credo anche io hotcam non ricordo con precisione..
In genere chi produce scarichi cerca di fare sistemi per cui la moto sviluppa piu cavalli e questo avviene spostando la coppia in alto non in basso. La k che ha come punto debole proprio l'erogazione in basso e i seghettamenti in rilascio e a gas costante, secondo me, risente molto di uno scarico piu libero. A fronte di 2 o 3 cavalli in piu a ..chessò ..9800giri, rinunci ad una curva di coppia liscia e regolare ai giri di piu frequente utilizzo in strada cioè tra i 2 e 6mila giri (in pista ovviamente il discorso non vale).
Trovo la cosa poco logica..

LP-65
30-06-2011, 18:53
A mio parere un miglioramento sostanziale lo si può ottenere con uno scarico completo (appositamente progettato), filtro e centralina (mappata ad hoc).
Il punto non é tanto nell'incremento del picco massimo di potenza (dove i benefici sono sui 3-4Cv) bensì lungo tutto l'arco della curva di potenza dove si possono ottenere incrementi di 7-8 Cv correlati ad un miglioramento sensibile della curva di coppia con effetti ben evidenti sulla ripresa/tiro ai medio bassi oltre ad una progressione decisamente migliorata.

bikerr71
30-06-2011, 19:43
Quello che dici tu è la situazione ideale ma non reale..
La linea di scarico completa collettori e terminale senza modifiche alla centrelina non apporta nessun beneficio in basso. L'incremento può essere di qualche cavallo ma solo nella parte piu alta del contagiri spesso in città inesplorata. Ovvio che chi vende vuole farci credere ad un incremento su tutto l'ambito dei giri ma questo non avviene quasi mai.
Forse rimappando anche la centralina e gestendo in modo diverso l'anticipo puoi ottenere qualche risultato in piu ma..stiamo sempre parlando di briciole.
Se proprio non puoi stare con uno scarico originale..accontentati del sound corsaiolo del peso spesso dimezzato e del look !!!

squisio
30-06-2011, 19:57
Settimana scorsa ho rimontato lo scarico originale sulla k1200r; ero stufo di tutto quello spernacchiamento e poi mi è stata consegnata con la laser montata quindi non avevo mai potuto apprezzare il rumore reale del motore perche coperto da uno scarico troppo aperto. Morale del discorso è successo quello che pensavo e speravo!!

idem.... :D:D (ma parecchi mesi fa)

io pero' avevo gia' l'originale montato.... ma preso da :arrow: irrefrenabile ho voluto provare quello after market (mivv) ....
alla fine ho rimontato l'originale..
e' tutta un altra moto.. :cool:

ilRado
01-07-2011, 16:34
io personalmente sono passato dall'originale all'hotcam ,solo terminale, e ho notato miglioramenti più che peggioramenti...prima sotto "grattava" un pelino..adesso invece sembra un motore elettirco (parole di un mio amico che l'ha provata)...boh...sarà ma io con il laser e il dbkiller sport mi trovo da dio!!! ;)

LP-65
01-07-2011, 19:38
...Forse rimappando anche la centralina e gestendo in modo diverso l'anticipo puoi ottenere qualche risultato in piu ma..stiamo sempre parlando di briciole.

Non direi così
Al banco dinamometrico su tutto l'arco l'incremento si misura ed in sella é nettamente godibile.