Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio: Cerreto Laghi e dintorni

sailor
29-06-2011, 14:06
Ciao Ragazzi,
da questo venerdì e per 5 giorni sarò in quel di Cerreto Laghi e precisamente Collagna (RE). Mi direte: belin che giro intercontinentale partendo da Genova!!!
Lo so, non è un long way down, ma per me e wife al seguito può andar bene lo stesso.

Venendo al dunque, vi chiedo due consigli:

- usando come base Cerreto Laghi che itinerario/i giornaliero si potrebbe fare? (max 500 km), abitiamo dall'altra parte della Riviera e quelle zone "periferiche del lontano est" non le conosciamo molto!:-p
- in zona dove si può forchettare come Jesus comanda?(tenendo in considerazione il preponderante e mandatorio status di "ligure inside")

Grazie!!!
G

MBrider
29-06-2011, 14:37
Ciao,
da collagna alcuni giri interessanti potrebbero essere:
- pietra di bimantova (lasci giù la moto poi sali a piedi e magari ti fai un pic nic in cima)
- passo di pradarena
- passo del lagastrello
- un giro in garfagnana, dalla quale puoi pensare di tornare facendo l'abetone per poi rientrare su RE.

Ristoranti dove si mangia bene e si spende il giusto che mi vengono in mente ora:

- Garofani a rosano (castelnuovo monti)
- Casa giannino (consiglio zuppa di funghi se ne hanno) pochi km dopo passo cerreto.
- La montanara a succiso (ramiseto)
- Wolfango a casina
- La capannina o capannetta (dopo passo di pradarena scendendo).

Buona permanenza!

sailor
29-06-2011, 14:42
Grazie Matteo!
Ora, in base alle tue dritte, mi preparo il road map dei vari giri (da coniugare con forchettata!!)

beldin
29-06-2011, 15:08
Ciao,
ti consiglio un giretto di "defaticamento" praticamente sopra a Collagna:
i recinti (http://maps.google.it/maps?saddr=42037+Collagna+RE&daddr=Valbona,+Collagna+to:Strada+sconosciuta+to:s ucciso+to:poviglio+to:Via+Provinciale+Ventasso+to: vallisnera+to:collagna&hl=it&sll=44.380435,10.254278&sspn=0.041898,0.090895&geocode=FaGtpAIdO8qcACljoIqfpjjVEjEge7v8C5sHBA%3BF RbBpAId5V2cAClJG8UWiDjVEjHA-Q6TDpsHCg%3BFW7WpAId8BOcAA%3BFcUApQIdmp6bAClHYd_Vo DnVEjEwFX7P7PT2FA%3BFes-pQIdljCcAClRGlJyIjjVEjGR1pYVDZsHJg%3BFZFCpQIdzMicA A%3BFejvpAId1picACnvkPTWiEfVEjFg-Q6TDpsHCg%3BFaGtpAIdO8qcACljoIqfpjjVEjEge7v8C5sHBA&mra=ps&z=13)

Pochi km per posti interessanti, poco traffico, borghetti da attraversare con vista panoramica su tutto l'appennino reggiano. Puntata al lago calamone (ventasso) sotto sera impagabile...

Buon divertimento!

sailor
29-06-2011, 15:32
Ri-grazie!
Il giretto è su asfalto o va a smaialare?date le mie capacità fuoristradistiche da al massimo strada bianca (facile) non mi vorrei buttare in un posto da far danni!!!

beldin
29-06-2011, 15:46
Il giretto è tutto su strade asfaltate! Solo da godere con la visiera aperta per sentire tutti i profumi... :-)

sailor
29-06-2011, 16:20
bene, bene!!