Visualizza la versione completa : Rispetto delle code in moto ed adeguamento...
Gekkonidae
29-06-2011, 10:31
...alle leggi scritte e non scritte dei paesi dove viaggiate.
Lo sò, è un argomento trito e ritrito, ma per chi è di Milano e sà di cosa parlo: classica coda chilometrica all'ingresso in piazza Maggi arrivando dalla MI-GE, mentre come tutti i dueruotedotati mi accingevo al classico svicolamento tra uno specchietto e l'altro mi è caduto l'occhio su un vfr stracarico, lui e lei intutati in pelle nera, temperatura già sui 30° alle 8.30 del mattino, targati "D", ordinati e sudati esattamente al centro della corsia bene in coda dietro le macchine... ci avranno messo almeno 45 minuti per fare quei 2 kilometri che li separavano dalla città...
Ora, lo sò che sarebbe la cosa corretta da fare, e sò anche che quando vado all'estero mi adeguo più o meno alle "usanze" locali, ma.... caSSo a tutto c'è un limite... son proprio crucchi loro, o siam proprio Italiani noi? :-o
mangiafuoco
29-06-2011, 10:34
Beh....direi eccessivi. Avrebbero potuto fare come tutti.
L'importante è che ce lo ricordiamo quando andiamo all'estero...:lol:
...sicuramente bisogna complimentarsi con loro per la costanza e la correttezza ;) !!
giulianino
29-06-2011, 11:35
Finchè non trovi l'automobilista che si inkazza scende dall'auto e chissà poi come va a finire.....è successo più di una volta.
megatangenziale di parigi con mega coda tutti i mezzi a 4 ruote fermi eppure le auto sull'ultima corsia di sx tutte a sx mentre la corsia di dx le auto tutte a dx creando un varco per il passaggio delle 2 ruote, ogni tanto capitava qualcuno che era un pò in mezzo ma veniva subito redarguito dai chiari gesti dei motards francesi Come al solito un vero esempio di civiltà che viene dall'estero e la conferma che, oltre alle tante questioni sociali che dimostrano quale grado di inciviltà abbiamo nel ns paese, il nostro stile di guida è più da farwest dove vige la legge del più forte o meglio dotato
Solitary Sail
29-06-2011, 11:42
Mah, credo che non sia da biasimare chi vuol rispettare le regole, a prescindere che sia crucco o italiano!
BurtBaccara
29-06-2011, 11:44
Capita si di vederli a sinceramente li compatisco un pò.
Sabato in Svizzera uno di questi signori , pensando che la manovra di sorpasso di uno dei partecipanti al giro, non fosse corretta, gli ha tagliato la strada.
da un lato sono corretti, dall'altro sono dei bastardoni.
ivanuccio
29-06-2011, 11:46
Si,in Francia,ma non solo li,ti fan tutti passare.Questione di buonsenso ed educazione.Un grazie,un sorriso.Sara cosi difficile andare d accordo x strada?Come siamo indietro.Anche in Germania si superano le auto ferme in coda.Magari con piu cautela che in Italia.E rispettando di piu la segnaletica.Vogliamo parlare delle auto italiane ferme in coda tutte a sx?Cose che non capisco.Ma il codice della strada non dice di stare a dx?
qua da noi capita anche che si mettono un po' di traverso se ti vedono arrivare, per costringerti alla coda. Perchè loro si e tu no? e se riesci a passare ti strombazzano, dai loro abitacoli condizionati.
io la coda se posso la sorpasso in italia sempre con massima attenzione ma anche all'estero sono manovre che vanno fatte con prudenza tuttavia l'unica coda che evito di saltare è quella autostradale al casello per il pagamento
in usa la seconda volta che ho provato a sorpassare in coda m'hanno stretto.
tutti in fila e non si sorpassa.
infatt ila i trike e puttante simili spopolano.
tanto si sta tutti in fila.
quà è il bengodi ci insegnano che bisogna prenderci quello che vogliamosfruttare le nostre posizioni dominanti e screditare tutto e tutti per il nostro interesse.
il popolino prima allibisce poi interpreta e alla fine rielabora.
Ma dai, se sfili una colonna non rubi niente a nessuno, ANZI la accorci. Con questo ragionamento della coda uguale per tutti, dovrebbe fare la coda ogni categoria di utenti della strada, cicli e pedoni compresi. Decisamente diverso il caso di casello, lì ruberesti il "posto".
Flying*D
29-06-2011, 12:09
...
mi è caduto l'occhio su un vfr stracarico, lui e lei intutati in pelle nera, temperatura già sui 30° alle 8.30 del mattino, targati "D", ordinati e sudati esattamente al centro della corsia bene in coda dietro le macchine...
non tutti se la sentono in queste condizioni di carico di infilarsi tra file di auto specialmente in un paese straniero.. per il resto i tedeschi passano ordinatamente tra file di auto in Germania come tutti...;)
in usa la seconda volta che ho provato a sorpassare in coda m'hanno stretto.
tutti in fila e non si sorpassa.
in USA si chiama filtering e nella maggioranza degli stati e' illegale
er-minio
29-06-2011, 12:09
Ora, lo sò che sarebbe la cosa corretta da fare, e sò anche che quando vado all'estero mi adeguo più o meno alle "usanze" locali, ma.... caSSo a tutto c'è un limite... son proprio crucchi loro, o siam proprio Italiani noi?
Oddio, a volte esagerano pure loro. :wink:
Da quel che ricordo, guidando in Germania si incazzano se passi avanti al semaforo.
L'ho capito alla seconda volta che mi hanno suonato, mi sono messo in fila come tutti.
In Inghilterra, si e no'... se lo fai senza rompere le palle nessuno ti dice nulla, come nessuno ti suona se ti fermi dietro ad una macchina senza per forza raggiungere la linea del semaforo.
Comunque si viaggia in moto... Cacchio un minimo svicolare... I miei amici inglesi in moto si mettono in fila ovunque gli capita l'occasione... :mad: A volte si puó chiedere il permesso con un cenno se puoi passare avanti.
E' anche vero che l'ultima volta, ad Aprile, che stavo in fila alla dogana (misti francesi/inglesi) si sono spostati tutti quelli in macchina per farmi passare avanti.
guarda il concetto è semplice.
il tedesco o l'ammerigano riuscirebbe a sorpassare come ci riusciamo (quasi sempre) noi.
non lo fanno perchè essendo pratica pericolosa è stata vietata da una noram imperativa.
condividono la norma e quindi la rispettano?
hanno paura delle sanzioni e quindi la rispettano?
sanno che commettere un infrazione è disdicevole agli occhi degli altri quindi la rispettano?
non lo so ma come senti/vedi quando si va all'estero, si notano le differenze nel bene e nel male.
in italia e all'estero se gli altri lo fanno la faccio anch'io finchè qualcun'altro che ritiene di essere il solo per strada fa inversione e mi stende.
così mi prendo pure la colpa.
all'estero, sopratutto austria svizzera francia le macchine si dispongono in modo da farti passare, creando un bel varco in cui passerbbe anche una moto stracarica.
Peraltro, nelle strade di montagna, quando vedono moto negli specchietti, auto e camper si accostano e ti fanno passare, un cenno di ringraziamento e siamo tutti più felici.
Qui da noi manca la cultura...
i pedoni che attraversano a cazzo
gli automobilisti che non danno la precedenza sulle strisce ai pedoni.
le auto che stringono le due ruote
i ciclisti costantemente contromano
i motociclisti che sverniciano i ciclisti....
siamo gnuranti, io faccio il possibile nel mio piccolo cerco di agevolare gli altri.
wildweasel
29-06-2011, 12:19
Ma dai, se sfili una colonna non rubi niente a nessuno, ANZI la accorci.
Appunto. Non ci vuole la zingara per capire che i mezzi a due ruote non intralciano il traffico ma lo snelliscono. I sardomobilisti di turno, prima di inkazzarsi, dovrebbero accendere il neurone e riflettere sul fatto che se il motociclista/sputerista lascia a casa la 2ruote e esce in auto, la congestione del traffico aumenta in maniera paurosa.
Qui a Reggio, in certi incroci, hanno predisposto una fascia riservata alle due ruote proprio sulla linea di stop, davanti alla coda. Il risultato è che al verde tutti i dueruotisti si volatilizzano all'istante in stile partenza di superbike, senza dare alcun fastidio alle auto. Ovviamente, il discorso non vale per le file ai caselli e all'imbarco: lì, tutti uguali e amen.
Ciò detto, attenti alla patente: che se ti becca la pula mentre salti la coda, te la può coriandolizzare. :-o
mangiafuoco
29-06-2011, 12:24
in usa la seconda volta che ho provato a sorpassare in coda m'hanno stretto.
Avresti dovuto riempirlo di piombo.
non capisco il perchè viaggiando in moto dovrei comprtarmi come in auto... lo posso capire al casello dell'autostrada... ma per una banale immissione, non capisco il senso... i veicoli a due ruote, da che mondo è mondo "sfilano" le auto.
Addirittura in Francia esiste una regola non scritta in base alla quale gli automobilisti agevolano questa manovra...
NICOTACOS
29-06-2011, 12:33
Il comportamento corretto ovunque è adeguarsi alle usanze locali :)
il comportamento corretto ovunque è rispettare la legge
... ed eventualmente adeguarsi, con intelligenza, alle usanze locali ... tipo se vado a Borgo Borgo (paese a caso, dove nessuno indossa il casco, nonostante la legge lo imponga) continuo ad usare il casco
Tricheco
29-06-2011, 13:02
i tedeschi son troppo rigidi
I tedeschi sono meglio di noi
NICOTACOS
29-06-2011, 13:29
il comportamento corretto ovunque è rispettare la legge
... ed eventualmente adeguarsi, con intelligenza, alle usanze locali ...
Io mi risparmierei la prima considerazione, troppo assoluta, se poi ammetti la scappatoia.
Ti ricordo che, ad esempio, in un certo periodo storico era rispettoso della legge denunciare gli ebrei. ;)
noi siamo peggio di quasi tutti
giulianino
29-06-2011, 13:34
Io mi risparmierei la prima considerazione, troppo assoluta, se poi ammetti la scappatoia.
Ti ricordo che, ad esempio, in un certo periodo storico era rispettoso della legge denunciare gli ebrei. ;)
Oddio, come paragone mi sembrerebbe un tantinello ESAGERATO....ma giusto un tantinello ;)
... se poi ammetti la scappatoia.
infatti non ammetto scappatoie, mi adeguo solo in caso di migliorie, tipo agevolare il passaggio delle moto "alla francese" quando guido la macchina
... in un certo periodo storico era rispettoso della legge ...
ricordo anche che non è stato un referendum ad abrogarla
EnricoSL900
29-06-2011, 14:25
Se volessi stare in fila andrei in macchina. Prendo il caldo d'estate, il freddo d'inverno e la pioggia quando viene... non vedo il motivo per cui per attraversare una città in moto ci dovrei mettere lo stesso tempo che ci metto in macchina. Stesso discorso per il casello: ovviamente non mi fiondo davanti alla prima macchina che deve entrare nella barriera, ma se c'è parecchia fila non vedo niente di strano nel saltarne un bel po'... e non ho mai avuto da ridire con nessuno in vita mia.
Volete farmi credere che quando arrivate alle barriere e trovate i megarientri dal mare state lì in fila per ore come foste in macchina??? :rolleyes:
telepass... mi domando perchè così tanti non ce l'abbiano, forse vogliono apparire al tiggì, faccione sorridente mentre la giornalista insinua che c'è chi fa partenze intelligGenti e chi.. fa la coda.
MAMOZETA
29-06-2011, 14:45
Ovunque si e', guisto sfilare la auto , con educazione e prudenza non si fa torto a nessuno.
Le code al casello: semplice : telepass! e' anche gratis.
l'italiano, mediamente parlando, si rovina con le sue mani a causa del fatto che cura solo L'INTERESSE PERSONALE IN OGNI AMBITO e anche qui , nel mondo delle code, importante e' non essere dietro o meno di qualcun'altro , (cioe' se posso ti frego)...poi il resto si vedra'.
fra giacomo
30-06-2011, 10:20
Educazione e prudenza non sono alla portata diel tizio con il Gs giallo targato DX..... che prima mi ha insultato, poi ha alzato il medio ed è scappato, il tutto perchè pretendeva di cambiare corsia di sorpasso in uscita tangenziale, stava sorpassando tutti a destra e per sport voleva iniziare a sorpassare a sinistra, mentre io con meglie e figlòio in macchina ho messo la freccia a sx e bradipamente mi stavo spostando a sx per invertire il senso di marcia.
A mio parere ognuno fa come gli pare, ma l'educazione primaria ( non quella stradale ) mi sembra davvero il minimo sindacale.
p.s. prima o poi ti pizzico da qualche parte
Mi sembra assurdo criticare chi si comporta da codice e comunque a prescindere, i tedeschi sono più civili di noi, non solo nel traffico. Poi il telepass dovrebbe essere obbligatorio a mio parere.
catenaccio
30-06-2011, 10:48
megatangenziale di parigi con mega coda tutti i mezzi a 4 ruote fermi eppure le auto sull'ultima corsia di sx tutte a sx mentre la corsia di dx le auto tutte a dx creando un varco per il passaggio delle 2 ruote, ogni tanto capitava qualcuno che era un pò in mezzo ma veniva subito redarguito dai chiari gesti dei motards francesi
Fatto proprio lunedi scorso nel salire in Normandia! stessa identica scena descritta da te :!: :!: :!:
Claudio Piccolo
30-06-2011, 16:42
Mah, credo che non sia da biasimare chi vuol rispettare le regole, a prescindere che sia crucco o italiano!
questa è da incorniciare.
Lecrocodrilecouronè
30-06-2011, 17:11
stava sorpassando tutti a destra e per sport voleva iniziare a sorpassare a sinistra, mentre io con meglie e figlòio in macchina ho messo la freccia a sx e bradipamente mi stavo spostando a sx per invertire il senso di marcia. p.s. prima o poi ti pizzico da qualche parte
Non ho capito, puoi fare un diagramma di flusso? :confused:
fra giacomo
01-07-2011, 09:54
Non ho capito, puoi fare un diagramma di flusso? :confused:
Troppo complicato da descrivere :lol:
Volete farmi credere che quando arrivate alle barriere e trovate i megarientri dal mare state lì in fila per ore come foste in macchina??? :rolleyes:No, perché uso il Telepass. Ma se non ce l'ho, arrivato al casello mi metto buono buono in fila, perché il mio passaggio costa, in termini di tempo, quanto quello di un'auto, e non vedo perché devo passare davanti a chi è già in fila ad una porta del casello.
nicola66
01-07-2011, 10:19
chi di voi quando si ritrova in fila con l'auto si posiziona come prescrive il CDS?
Grande! Ne parlavo proprio ieri.
Non lo sa NESSUNO. :lol:
E se lo fai, ti guardano come un alieno, e i motociclisti suonano a TE. :mad:
come ci si posizione in caso di fila?
nicola66
01-07-2011, 11:24
non lo sa nessuno perchè nessuno lo insegna e men che meno nessuno si scomoda di buttare un occhio al CDS riguardo alle norme di comportamento.
Mentre sulle carreggiate con solo 2 corsie a doppio senso di marcia dovrebbe essere naturale concepire di stare il + possibile a dx mentre si è fermi in colonna, nessuno immagina che in autostrada è obbligatorio fare il contrario cioè stare tutti il + a sx possibile per lasciare il maggior spazio sulla dx .
catenaccio
01-07-2011, 11:52
non lo sapevo proprio, sapresti dirmi l art del codice che mi interessa la questione...
marcoluga
01-07-2011, 13:41
In autostrada in moto ? Che urrur !
jocanguro
01-07-2011, 17:40
l'italiano, mediamente parlando, si rovina con le sue mani a causa del fatto che cura solo L'INTERESSE PERSONALE IN OGNI AMBITO e anche qui , nel mondo delle code, importante e' non essere dietro o meno di qualcun'altro , (cioe' se posso ti frego)...poi il resto si vedra'.
Questa e perfetta...:D:D
infatti prima della fila in auto (o moto) viene la fila della "civiltà" ovvero anche la fila alla posta, o per salire in autobus... e anche li gli tagliani sono perfetti eseguendo perfettamente la frase su "quotata"
I tedeschi a volte esagerano un po' ... vi racconto questa per riderci su: 2lavandini ai bagni pubblici a un centro commerciale a berlino, mia moglie aspettava il turno suo dietro a una signora al lavandino, anche il secondo lavandino a disposizione era in uso, arriva una ragazza e si mette dietro mia moglie aspettando il suo turno...
si libera l'altro lavandino , e che fà questa ragazza ? non si sposta da dietro mia moglie perchè ormai aveva cominciato quella "colonna" (mia moglie sola) .... e nonostante l'altro lavandino libero aspetta in fila....
...questo è troppo...
ma sono anni ormai che mi chedo:
ma una bella campagna "pubblicità progresso" per tutti gli italiani a rispettare le norme di civile convivere ? stare in fila , non buttare le cartacce, non imbrattare i muri, guidare bene... etc etc ... ??????????????
ma sono anni ormai che mi chiedo ...
Io ho smesso di chiedermelo.
Mi resta solo la speranza che qualcuno, vedendomi mettere la freccia a DX per uscire da una rotonda, invece di dire "va che pirla chel lì", pensi "ma perché lo fa?"
Roberbero
02-07-2011, 16:49
Per me è sbagliato pensare che gli altri siano sempre meglio di noi.
Comunque noi italiani, di casino ne facciamo indiscutibilmente parecchio
Questi giorni sono stato a Monaco, per poi andare a garmish.
Ho notato che qui a Monaco come si forma una fila, quasi tutti si mettono a suonare.
Ecco dai tedeschi questo non me lo sarei aspettato, in Italia sarebbe più normale ma non succede a questi livelli.
Credo che dipenda dal fatto, che per la mentalità tedesca, un blocco della circolazione sia inconcepibile con la loro idea di ordine, ed il clacsonare sia un modo di redarguire chi lo provoca, ma l'effetto è di un gran casino.
L'anno scorso, sempre a garmish vicino alla tenda, parcheggio la moto dove non si poteva, per una telefonata urgente.
C'erano altre 3 moto crucche con me, arriva un tedesco con 2 motovaligie in mano, e subito si mette li a guardarmi in cagnesco.
Un'italiano avrebbe messo una valigia avanti e una dietro e sarebbe passato.
Lui no, ha aspettato, credo insultandomi, per fortuna che non capisco il tedesco.
Ho dovuto interrrompere la telefonata, spostare la moto, per farlo passare con valigie una per lato.
Ecco, anche a me piace l'ordine ma un pò di elasticità mentale, non credo sia dannosa.
Dogwalker
02-07-2011, 17:22
La coda si rispetta quando c'è un senso nel rispettarla. Ad esempio se c'è un casello. In quel caso, se non rispetti la coda, rubi il tempo degli altri.
Quando è solo traffico, il fatto che le due ruote saltino la coda è un vantaggio per tutti, anche per le auto, in quanto riducono l'ingombro della sede stradale. Insensato sarebbe che una moto, stando in coda, occupi lo stesso spazio di un auto in carreggiata, contribuendo alla congestione.
DogW
quando sono all'estero e c'è coda mi comporto più o meno come in Italia. In genere questo "esempio" porta anche i motociclisti locali ad azzardare manovre fuori dalle loro abitudini.
Il motociclista tedesco in Italia si comporta come in Germania, poi quando vede che noi siamo un po' più elastici si adegua.
pubblicità progressopensa ai nostri governanti ed al loro comportamento. Su quali temi sociali si potrebbe fare una campagna di sensibilizzazione, ma soprattuto, fatta da chi ?
in usa la seconda volta che ho provato a sorpassare in coda m'hanno stretto.
vero....tranne a las vegas,dove le regole sono all'italiana:lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |