Visualizza la versione completa : Borse 1200 RT che non si aprono
pipopipo
28-06-2011, 16:45
Perdonatemi una domanda.. ma vi è mai capitato di riempire le borse non in maniera esagerata e poi non riuscire ad aprirle in nessun modo? Suppongo si formi una specie di sottovuoto all'interno così che non permette l'apertura.Forse ho detto una cazzata ma è la mia impressione e comunque se è successo come avete risolto? ciao ciao
Rumpestump
28-06-2011, 16:47
mentre spingi il pulsante di apertura spingi verso il basso anche il pezzo di plastica che scatta in su all'apertura e vedrai che quando lo lasci si apre.
Se invece scatta ma la borsa non si apre, non mi è mai successo e non so che dire
robertag
28-06-2011, 16:56
sì se vari di altitudine in modo significativo; si crea come una spece di sottuvuoto causato dal variare dell'altitudine.... se non altro significa che sono a tenuta stagna perfetta!
l'aria in un recipiente ermetico con il salire di quota si epande, e viceversa con il scendere, ...
PeterPaper
28-06-2011, 20:33
confermo in toto quanto scritto da robertag
anche una forte escursione termica potrebbe causare lo stesso incoveniente... caricare/chiudere le borse con il caldo e cercare di aprirle con il fresco...
robertag
28-06-2011, 20:34
...giusta e puntuale precisazione!;)
infatti succede spesso in montagna dove le due tipologie di eventi possono essere frequenti...
Enzino62
28-06-2011, 23:25
Ma che stronzi paraculati....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol::lol::lol::lol:
questa me l'annoto e la racconto ai boscaioli del gardena l'anno prossimo:D
Enzo
PS:
L'alta pressione:!::!::!::!::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
sì se vari di altitudine in modo significativo; si crea come una spece di sottuvuoto causato dal variare dell'altitudine.... se non altro significa che sono a tenuta stagna perfetta!
l'aria in un recipiente ermetico con il salire di quota si epande, e viceversa con il scendere, ...
Giustissimo io che sono sempre su e giù per i passi dolomitici quando scendi non le apri neanche se tiri con 2 mani, se aspetti 10 min poi si aprono. A ragione robert, vanno sottovuoto in effetti nemmeno se insisti con l"idropulitrice entra acqua.....saluti
robertag
29-06-2011, 08:23
Ma che stronzi paraculati....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol::lol::lol::lol:
questa me l'annoto e la racconto ai boscaioli del gardena l'anno prossimo:D
Enzo
PS:
L'alta pressione:!::!::!::!::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Enzo, guarda che è vero...
prendi un sacchetto da congelatore e imprigiona l'aria che contiene annodandolo per bene (senza gonfiarlo con la bocca), poi prendi un funivia a salire e vedrai che man mano che aumenti di quota il sacchetto si gonfièrà...poi, scendendo potrai notare che tornerà nella condizione iniziale.;)
pipopipo
29-06-2011, 10:38
quindi per ovviare basta un buchetto con il trapano magari in un posto non soggetto a sporcizia o fango.
Ogni tanto mi capita, ma dipende solo dal fatto che i sistemi di scorrimento fanno troppo attrito tra loro per la pressione esercitata dal contenuto
Enzino62
29-06-2011, 12:08
quindi per ovviare basta un buchetto con il trapano magari in un posto non soggetto a sporcizia o fango.
Oddddioooo mio..questa volta ci sono riusciti davvero:lol::lol::lol::lol:
Che farabutti:D
Posa quel trapano..sienti a me'!!
Enzo:D
c'era una discussione identica che parlava delle alu dell'adv qualcono ha montato una valvola tipo quella della caffettiera e pare che funzionava
u00328431
29-06-2011, 12:53
c'era una discussione identica che parlava delle alu dell'adv qualcono ha montato una valvola tipo quella della caffettiera e pare che funzionava
Perché non un bel rubinetto?:lol::lol::lol:
tukutela
29-06-2011, 13:22
macche' valvole e aggeggi vari...basta fare pressione nel verso della chiusura.....
apre...apre.......
pipopipo
29-06-2011, 13:56
insomma... per fare pressione ho dovuto smontare la borsa posteriore dalla moto .. sedermici sopra e un mio amico provare ad aprirla.. alla fine con qualche difficolta' con successo.. ma non mi sembra un metodo ortodosso!! :-)
zerbio61
29-06-2011, 15:45
se vanno sottovuoto, ci si conserva anche il cibo ?:lol:
Bërlicafojòt
29-06-2011, 16:35
macche' valvole e aggeggi vari...basta fare pressione nel verso della chiusura.....
apre...apre.......
Questo episodio mi ricorda la chiusura del freezer da 300lt...se lo apri poi lo chiudi e tenti di riaprirlo subito non si apre bisogna attendere 5 minuti oppure premere sulla guarnizione dello sportello e si sente l'aria che entra e lo sportello si riapre subito....potrebbe essere la stessa cosa???:confused:
Cmq buono a sapersi....:smile:
.... certo che se pensate che le borse facciano effetto sottovuoto .. allora mi spiego come i concessionari bmw riescano a vendere bene e i meccanici ad essere fantasiosi ;)
robertag
29-06-2011, 17:03
...beh, potremmo dire che quando un prodotto BMW funziona, funziona bene per davvero ...
PeterPaper
29-06-2011, 19:33
http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_atmosferica
:)
Doppiolampeggio
29-06-2011, 22:17
Alta pressione, bassa pressione ed un anticiclone delle Azzorre in avvicinamento.
Le mie si sono sempre aperte al primo colpo e senza nessun problema. Che siano difettose ?.:lol:
robertag
29-06-2011, 22:24
il fenomeno è regolato da una legge fisica, quindi... non sono a tenuta stagna al 100%... e su questo non ci piove....:lol::lol::lol:
Enzino62
29-06-2011, 23:16
Alex e Franz sulla panchina:lol::lol::lol::lol:...glielo passo a loro questo post:D
Perché non un bel rubinetto?:lol::lol::lol:
magari aprendolo esce pure il caffè:lol::lol::lol:
SandWhisper
30-06-2011, 10:55
qualcono ha montato una valvola tipo quella della caffettiera e pare che funzionava
La valvola della caffettiera serve come valvola di sicurezza, se per qualche motivo, il caffè non dovvesse salire, per evitare un'esplosione, si apre la valvola di sicurezza, o per meglio dire si rompe la valvola di sicurezza, che fà fuoriuscire la pressione, ma poi la valvola deve essere sostituita e io aggiungerei, visto che ci sei cambia la caffettiera.
Tornando alle borse, montare una valvola da caffettiera, male, questa è la condizione ezzenziale, potrebbe funzionare perchè il foro dell'alloggiamento valvola se eseguito male, potrtebbe far entrare l'aria.
Quindi pare che "funzionava" in realtà non "funzionasse"
Doppiolampeggio
30-06-2011, 11:23
Io non ci ho capito niente. Ma questa valvola per la macchina da caffè si deve o no montare sulle nostre borse ?. Boh.:lol:
comunque sulle valigie in alu della Gs sono di serie mentre per quelle precedenti,altre marche o senza si possono montare
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=316099
http://i50.tinypic.com/332phk3.png
robertag
30-06-2011, 11:36
@ Doppiolampeggio
... lascia perdere.....
...dopo come faresti con la caffetiera? :blob: :blob: :blob:
:lol::lol::lol:
u00328431
30-06-2011, 11:37
Io non ci ho capito niente. Ma questa valvola per la macchina da caffè si deve o no montare sulle nostre borse ?. Boh.:lol:
Meglio una valvola di bicicletta, montata all'interno: quando non riesci ad aprire le borse, vai dentro e apri la valvola, così entra aria, la pressione si bilancia e le borse si aprono. O no?:lol::lol:
robertag
30-06-2011, 11:40
... meglio farsi chiudere dentro da subito; altrimenti sarebbe una seccatura:lol::lol::lol:
.....ma non sarebbe meglio usare la valvola della pentola a pressione?
Più si sale di altitudine, più la pressione interna sale, secondo me si aprono più facilmente. Sabato ho fatto Mestre Pordoi , la borsa si è aperta quasi di scatto.
Ma qua c'è qualcuno che crede veramente alle valvole sulle borse?
R1200RT
u00328431
30-06-2011, 14:03
Più si sale di altitudine, più la pressione interna sale, secondo me si aprono più facilmente. Sabato ho fatto Mestre Pordoi , la borsa si è aperta quasi di scatto.
R1200RT
Esistono davvero, guarda il 3d sulel borse Alu citato più sopra. Il caso si dà quando chiudi la borsa mentre sei in quota e la apri da basso, soprattutto se in quota fa caldo e in basso fa fresco, e magari scendi velocemente.
u00328431
30-06-2011, 14:07
... meglio farsi chiudere dentro da subito; altrimenti sarebbe una seccatura:lol::lol::lol:
Oppure portarsi dietro un Dremel a batteria: quando serve si fa un foro, che poi si chiude con la resina epossidica per non fare entrare l'acqua. Successivamente si fa un altro foro e così via, finché c'è posto sulla borsa. Suggerimento: ricordarsi di NON mettere il dremel nella borsa!:toothy7:
robertag
30-06-2011, 14:14
R1200RT
infatti il problema si presenta dopo essere scesi... e magari anche velocemente...
SandWhisper
30-06-2011, 16:21
Esistono davvero, guarda il 3d sulel borse Alu citato più sopra.
Un conto è leggere il 3D citato, un conto è credere che siano valvole come quelle della macchinetta del caffè.
Mi pare comunque un falso problema....
u00328431
30-06-2011, 17:16
Mi pare comunque un falso problema....
Anche a me, si faceva per ridere...
Non si finisce mai di imparare.......
R1200RT
robertag
30-06-2011, 19:30
in fondo è quello che succede, a volte, alle nostre orecchie quando variamo di altitudine in maniera repentina...:director:
PeterPaper
30-06-2011, 22:49
quante storie.....
io ho risolto con questo :lol:
http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/R573378-01.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |