Visualizza la versione completa : cambio R 1150 R come allungare le marce ?
andrea trovò
28-06-2011, 11:11
ciao colleghi possessori di R 1150 R ho un modello del 2004 .
Trovo tutti i rapporti del cambio CORTI la 6° poi è scandalosa cambio di continuo, in città poi... una disperazione. eppure coppia ne ha il motore . Non venitemi a dire che in montagna va da dio perchè purtroppo io abito in pianura e quelle poche volte in montagna andavo su con 5° - 6° marcia in scioltezza .
cosa si può fare di radicale senza vendere la moto ?
Esiste un cambio compatibile di altre versioni tipo GS o RT con tutti i rapporti un pò più lunghi ?
cardano esitono coppie coniche più lunghe ?
qualcuno sà a chi posso chiedere con una certa esperienza ?
ciao e grazie.
Ciao, ho anch'io appena acquistato la mukka... ma non noto questo problema, ed abito in pianura... non e' che eri abituato con un 4 cilindri?
sostituisci la coppia conica con una dal rapporto minore e tutte le marce si allungheranno. Prova a vedere che rapporto ha quella dell'RS su www.realoem.com
faangile
28-06-2011, 14:42
di radicale? magari trasferirti in trentino no? :) :)
scusa la battutaccia
Il cambio è sempre quello e come ti ha giustamente puntualizzato welcome cambia la dentatura della coppia conica. Scusa ma da una roadster/nuda cosa pretendi?
Ciao,
io le marce dalla prima alla quinta le trovo adeguate, la sesta effettivamente è corta.
Al tempo so che era optional una sesta lunga (quella del gs), ma credo che far mettere mano al cambio da un meccanico equivalga a buttar via la moto. Poi il costo, non credo ne valga la pena.
Cmq consolati: mediamente le moto hanno marce più corte della nostra ;-)
matteo10
28-06-2011, 15:22
Anche per me la 6a è troppo corta, spesso provo a metterne un'altra. Le altre mi piacciono. :)
..comunque se ti consola , chi ha la sesta lunga si lamenta perche' e' troppo lunga...
le naked sono cosi' . avevo un gsx 1200 che aveva la quinta di cinque in confronto col 1150r , molto piu' corta.
se stai in pianura potevi farti un' hayabusa... :thumbrig:
desmobmw
28-06-2011, 21:17
Io la prima la trovo perfetta, mai avuto una moto con una prima così lunga senza doverle tirare il collo. In città e' perfetta.
La R1150R che avevo in Italia aveva la 6a corta e li' , abitavo ai piedi delle Alpi, andava bene cosi'.
Qui, in Alabama, dove le curve e gli altopiani si son dimenticati di crearli, ho la 6a lungaaaaaaaaaaaaa e va bene cosi'.
A proposito, che gomma mi consigliate per le strade senza curve? Avete esperienza li' in Italia? Ci sono strade senza curve li?
C'e' niente a profilo piatto tipo gomma per sidecar? Si perche' spendere soldi per gommappera non mi va che qui non le sfrutto.
Cambia casa e vai sugli Appalachi. E accattati una coppia di gommappera come si deve...
Dino, hai azzeccato la battuta . Infatti la moto , e le gommappera :lol:, le ho acquistate quando vivevo in Pennsylvania e gli appalachi erano appunto una delle mie mete preferite.
io continuo a metter marce in continuazione sperando di trovarne sempre una in +....:mad:....a parte gli scherzi mi capita di provare a mettere una marcia in piu' quando sono in sesta.....è un po cortina!!le altre sono molto ben proporzionate......ma il merito è essenzialmente del motore a parer mio.....super elastico....:)
Davidess
29-06-2011, 18:51
La sesta lunga del Gs è veramente lunga (provata)non so se la useresti,è fatta per i trasfer. autostradali...comunque nn puoi "montarla".
er-minio
29-06-2011, 19:11
La sesta lunga non é una soluzione anche perché non*é piú diretta.
Se si ha un passo molto veloce la eRRe 1150 puó "frullare" parecchio, personalmente non l'ho mai trovata una cosa cosí tragica.
Una delle cose che preferivo della R1100S rispetto alla R1150R era la rapportatura piú lunga. Ma lí hai anche la carena e una decina scarsa di cavalli in piú e chili in meno.
Esiste un cambio compatibile di altre versioni tipo GS o RT con tutti i rapporti un pò più lunghi ?
Il GS ha la rapportatura piú corta della eRRe (almeno l'ADV da quel che mi risulta avendolo provato) comunque, come dice welcome, al limite cambi la coppia conica non il cambio.
Puoi richiedere la prima corta. Il resto non cambia.
er-minio
30-06-2011, 10:27
Del GS? Uguale uguale?
allora prima ho sparato una imprecisione ecco la situazione:
ante agosto 2002:
- la sesta corta e lunga del GS e della RR sono uguali.
Rimane sempre la prima corta come optional per il GS.
post agosto 2002:
- la sesta corta e lunga del GS e RR sono sempre uguali.
Rimane sempre la prima corta come optional per il GS.
Mamma BMW ad agosto 2002 ha sostituito completamente gli ingranaggi del cambio cambiando anche i rapporti intermedi.
er-minio
30-06-2011, 11:36
Quindi post 2002 cambiano?
Io ricordo, giocando in pista, con la R1150R mia e il GS1150ADV di Psycho... sembrava le marce fossero differenti (2/3/4)
Emilio, io qui sto parlando del solo cambio.
Come si diceva sopra i rapporti delle coppie coniche cambiano in funzione del modello.
Secondo me per poter fare un minimo di paragone bisogna sapere se entrambe le moto erano ante agosto 2002 e l'ADV di Psycho (che non scrive più da una vita!!!) era dotata di prima corta.
er-minio
30-06-2011, 12:19
Come si diceva sopra i rapporti delle coppie coniche cambiano in funzione del modello.
Pure te hai ragione... :roll: :evil4:
Ritiro tutto.
Erano tutte e due 2003. Lui aveva la prima corta.
Immatricolazione o produzione 2003? Pochi mesi possono fare la differenza.
Io sto parlando di produzione.
A proposito di "ritirata": mi è appena saltato il prossimo viaggio a Londra. Ti terro comunque al corrente...:mad::mad:
andrea trovò
02-07-2011, 17:46
ok ragazzi ho capito .... la vendo la R 1150 R non mi piace per nulla vibra e il cambio fa veramente schifo . passerò al Gs 1200 sperando in meglio.
Ecco le ultime tre parole ricordale per i posteri....
er-minio
02-07-2011, 20:46
hahahaha - grande dino
elikantropo
02-07-2011, 20:59
trovo la sesta lunga del gs1150 std veramente piacevole.
centauropeppe
13-10-2011, 12:56
secondo me è fatta bene nel senso che le marce corte vanno bene per andare in montagna in generale, per fare una bella e lunga passeggiata nelle strade costiere. per l'autostrada non va bene, però con i tutor più di 130 non si può andare e quindi anche lì le marce corte vanno bene, perchè a 130 km orari i giri non superano i 5.000 giri quindi tutto nella norma. un doppio lamp
fra giacomo
14-10-2011, 10:48
Io amo la mia mukka, con tutti i pregi ed i difetti che possiede, anch'io spesso provo a salire un'altra marcia quando sono gia in 6, per il resto il cambio lo uso poco.
l'uomo molto nero
14-10-2011, 12:27
boh, le marce sembrano corte a chi cambia a 3000 giri.
provate a cambiare a 6000 giri e poi voglio vedere se in montagna 4° e 5° vi sembrano ancora corte :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |