PDA

Visualizza la versione completa : vibrazione in curva

obelix58
27-06-2011, 10:35
Un saluto afoso a tutti voi, è da un po di tempo che quando sono in piega sulla sx, percepisco una vibrazione(non riesco a definirla diversamente) sul posteriore. Non esiste in piega sulla dx. Le gomme hanno 3000 km e sono le pilot road 2. Cosa ne pensate? Sarà il caso di farla provare dal mecca? Grazie a chi può darmi una dritta.

dino_g
27-06-2011, 14:48
C'è uno scalino da quella parte? Passa il dito sulla gomma e controlla bene anche a vista.

SKA
27-06-2011, 22:48
La ruota post ha gioco?

Paolo Grandi
27-06-2011, 22:51
Con le PR2 (ben due treni) in piega, a velocità non elevate, mi pareva si dovesse smontare la moto........:(

obelix58
30-06-2011, 13:09
Scusate , ma sono stato via un po di giorni. Per quanto riguarda lo scalino ho controllato bene la gomma , nada de nada, tutto ok. Invece per la qualità delle gomme, io non sono un gran piegatore, a me danno l'impressione di essere attaccate al'asfalto. La ruota dietro non ha gioco

Paolo Grandi
30-06-2011, 21:49
.... io non sono un gran piegatore....

Infatti basta curvare normalmente a velocità non elevate (anzi, è peggio).

ramirez_1200R
17-07-2011, 00:30
A dire il vero io parlo della 1200, non so se può avere attinenza, prova a leggere in questo link, ti succede specie in rilascio? http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=183306 Mi succedeva in particolare d'estate a moto calda e sopratutto con il passeggero. Sono andato avanti unpò finchè non è peggiorata parecchio, quindi mi hanno sostituito il cuscinetto della ruota posteriore, difetto ormai molto noto, sembra che la sostituzione del cuscinetto capiti a tutti i possessori della r1200r my2006 prima o poi.

gary
28-07-2011, 20:26
stessa identica cosa anche a me però non proprio come ramirez, a me sembra più una risonanza/vibrazione da gomme sia a dx che a sx e non solo in piega anzi più ad esempio facendo serpentina verso sinistra poi verso destra come a fare slalom tra birilli per intenderci, tipo: verso sinistra e rumorino tipo zzzzzz, poi torni dritto e nulla, poi verso destra e altro zzzzzz....tutto solo se con gas tutto chiuso, appena apri un po nulla. Non è un tlonc tlonc tlonc forse più evidente (o forse cosi mi piace pensare). Maggiormente se carico.Il gommista però ha rilevato una scalettatura su michelin pilot road 2.

PER OBELIX: mi fai per favore sapere se la fai provare?....dovrei partire settimana prox e con questo pensiero.....io ci rinuncio a farla provare perchè già so la risposta: "tutto ok è normale, se peggiora passa"

PER PAOLO GRANDI: tu la stessa cosa con le pr 2?le mia hanno 7500 km....
per scalinatura si intende un dislivello tra un bordo e l'altro delle intaccatture della gomma in particolare quelle più esterne verso il cerchione?

Paolo Grandi
29-07-2011, 20:29
Se non erro una gomma scalinata presenta un bordo irregolare (non liscio) lungo tutta la spalla, non necessariamente fino al bordo.
Le mie non erano scalinate, almeno a prima vista. Però in piega vibravano, e in rettilineo (autostrada) innescavano una risonanza stile volano.