PDA

Visualizza la versione completa : Con queste gomme parto sereno vero??

Fancho
26-06-2011, 10:16
Parerizzatemi sulle mie gomme (foto fatte poche ore fa). A me sembrano in ottimo stato per partirci per le ferie (son tanti km e non vorrei spiattellare un treno nuovo, ma nemmeno rischiare, ovvio...)
Ditemi secondo voi... :confused: :)

Qui le foto (http://www.flickr.com/photos/32537733@N04/)

:cool:

viaggiatore83
26-06-2011, 10:22
non sono nuove sembrano al 50%

mangiafuoco
26-06-2011, 10:22
Dipende dai km e se fai tanta autostrada o no....Ma che sono Z6 o diablo?

er-minio
26-06-2011, 10:43
Sono Z6.
Vai tranquillo. Quanti km ci devi fare?

PS.
lo sapete che le gomme si possono cambiare anche viaggio? Booom! :lol:

zangi
26-06-2011, 10:47
non sapendo i km che devi fare è difficile.
io se devo andare in ferie,meno rotture di p@@e ho,meglio è....quindi treno nuovo,quando poi lo finisci,rimetti sù questo è te lo porti alla fine tranquillamente.

brontolo
26-06-2011, 10:57
(..)
io se devo andare in ferie,meno rotture di p@@e ho,meglio è....quindi treno nuovo,quando poi lo finisci,rimetti sù questo è te lo porti alla fine tranquillamente.
Ecco .... non è molto difficile!

rasù
26-06-2011, 11:01
anche la moto con cui parti è già usata, io per non rischiare ne prenderei una nuova e finirei la vecchia al rientro:lol:

a parte gli scherzi, che problema hanno le gomme postate? mi sembrano in ordine e le z6 durano abbastanza

Fancho
26-06-2011, 11:16
Grazie delle rassicurazioni. I km da fare sono parecchi (5-6k) ma con molta autostrada, per cui vorrei finire queste ed evitare di piallare le nuove...
Lo so bene che si cambiano anche in viaggio ma, oltre al tempo perso durante le sacre ferie, non è che ad agosto in un altro paese latino trovi tutte le officine pronte aperte per te ;)
Comunque, col GS ci ho sempre fatto sui 23k km, poi le cambiavo anche se ancora buone, tanto per stare tranquillo. Farò lo stesso con l'RT... E continuo a non capire chi dice che le gomme gli durano 10-12k km. Mi sa che son proprio un fermone io... :mad: :lol:

boxer2boxer
26-06-2011, 11:43
X francho: 23M km? Io ne ho fatti 9M con le ultime Z6 e sembrava di guidare sul sapone..

Fancho
26-06-2011, 13:27
X francho: 23M km? Io ne ho fatti 9M con le ultime Z6 e sembrava di guidare sul sapone..

Ecco. Quello che intendevo. Ho diversi amici che bruciano le gomme in meno di 10k km. Io mi chiedo come facciano a consumarle tanto in fretta, e loro al contrario si chiedono come io riesca a non consumarle in così tanti km... e difatti la gomma della foto di questo 3D ha già percorso esattamente 15.050 km. E vedi quanta ce n'é ancora. Non dico sia nuova per carità, ma non è ancora nemmeno a metà vita. Inoltre i km sono stati fatti in 9 mesi, quindi non c'é nemmeno il problema dell'anzianità della gomma. Considera che non accellero mai più forte di una Panda e i freni li uso solo per fermarmi gli ultimi metri prima di un semaforo rosso. Secondo me è in queste semplici mosse il "segreto" affinché gli pneumatici durino quello che devono... :)

rasù
26-06-2011, 14:18
sul kappa faccio almeno 15-16mila km con le z6. in gran parte città. evidentemente guidi morbido senza stressare freni e ciclistica.
ovviamente se ogni semaforo è una staccata al limite con successiva partenza gp le gomme duran meno:lol:

zingaro66
26-06-2011, 14:46
io ho il tuo stesso problema con le z6,hanno 110000 km ed un discreto battistrada ma non mi ispirano più tanto feeling,agosto si parte con moto carica e zavorrina per la sicilia e nn voglio rischiare,vorrà dire che per pareggiare il battistrada mi impegnerò un pò di più nel tratto della salerno-r.calabria.....

zingaro66
26-06-2011, 14:48
...pardon,troppi zeri,11.ooo...

granchio
26-06-2011, 15:01
Azz... Zingaro, stavo per prenotare un cambio di z6. poi ho visto la rettifica:mad: peccato, mi dovrò tenere le roadsmart:!:

Damiano
26-06-2011, 15:12
Scusa ma quanti mm hai rimasto di battistrada nella parte centrale ?????

Come si fa a dire da una foto? io per esempio guardandole direi che sono sotto il mm....

ennebigi
26-06-2011, 16:23
Secondo me la posteriore è da cambiare...............io la cambierei..............

zingaro66
26-06-2011, 16:33
bella granchio,stamane ero spiaggiato sulla tua terracina....cmq per fancho se cambi treno fammi sapere cosa scegli,io sono ancora indeciso tra le mie int.z6 o int.z8 oppure passare alle tanto decantate pilot road 2 o 3...alla fine sò già che la scelta ricadrà sul miglior prezzo.Ho letto in merito sui vari post riguardo le gomme e al di là di stili di guida e resa kilometrica pare siano entrambe ottime

zingaro66
26-06-2011, 16:38
bella granchio,stamane ero spiaggiato sulla tua terracina....cmq per fancho se cambi treno fammi sapere cosa scegli,io sono ancora indeciso tra le mie int.z6 o int.z8 oppure passare alle tanto decantate pilot road 2 o 3...alla fine sò già che la scelta ricadrà sul miglior prezzo.Ho letto in merito sui vari post riguardo le gomme e al di là di stili di guida e resa kilometrica pare siano entrambe ottime

ILMAGO
26-06-2011, 16:47
Personalmente non partirei sereno con gomme stradali (altro discorso con gomme enduro stradali che normalmente durano di più...) che hanno già 15000 km... però ti sei già risposto da solo... io scorso anno prima di partire per il giretto fino in Moldavia ho cambiato uin paio di Z6 che avevano 6/7 mila km... perchè certamente non mi avrebbero "accompagnato" in "forma" per altrettanti km... se fossi andato da altre parti in Europa le avrei magari cambiate per strada... (ci vuole poi meno di un'ora a cambiare 2 gomme)
Comunque buon viaggio ovunue andrai ;-)

gpepe
26-06-2011, 17:01
Per me sono alla frutta....ce n'è il 20%...se vuoi andare sereno cambiale ! :smile:

Setteisole
26-06-2011, 18:00
Controlla anche il DOT, sul lato dello pneumatico, è un numero di 4 cifre che indica la settimana e l'anno di fabbricazione: 1509 vuol dire gomme fabbricate la 15esima settimana del 2009.

ennebigi
26-06-2011, 18:02
E quindi ? anche se fossero con la data di fabbrica di ieri, consumate come sono, secondo me andrebbero cambiate...........

Paolo Grandi
26-06-2011, 18:12
....quindi treno nuovo,quando poi lo finisci,rimetti sù questo è te lo porti alla fine tranquillamente.....

Zangi ha già detto tutto ;)

A prescindere, non si parte per un viaggio lungo con una gomma che ha già 15.000 km.

Fado
26-06-2011, 18:21
almeno l'anteriore è da cambiare, imho

doic
26-06-2011, 18:23
quello che mi fà sorridere è che ci si compra una moto da 15/20mila euro,si hanno gomme montate da 15mila km che hanno un costo di 300 euro e ci si domanda se possono "tirare" altri 5/6mila km........se dividiamo il costo del treno gomma per i km stiamo discutendo di circa 100 euro..... a questo punto mi chiedo e chiedo,ma se ruzzolate a terra per colpa della gomma quasi finita fate meno di 100 euro di danni?

Karim
26-06-2011, 18:53
Secondo me quell'anteriore è alla frutta: il posteriore ancora ancora, ma 5-6.000 km non credo li faccia.

abii.ne.viderem
26-06-2011, 19:31
non è che ad agosto in un altro paese latino trovi tutte le officine pronte aperte per te

Non sottovalutarti. Già tra gommisti e meccanici si sta spargendo la voce del tuo passaggio e sono tutti in fibrillazione.

Enzofi
26-06-2011, 19:37
questi 3D mi lasciano sempre perplesso, per la serie ci sei o ci fai.
Le gomme sono quasi finite, a maggior ragione in previsione di un tour estivo da 5.000km.

abii.ne.viderem
26-06-2011, 19:52
Serio: io le cambierei.

caps
26-06-2011, 19:54
ma allora sicuramente ti durano fino a 25.000 km . vai tranquillo che vuoi che siano per te 5000 km . fidati non vorrai buttare una gomma che e' mezza buona ??? con sta crisi ?!

Fancho
26-06-2011, 20:46
questi 3D mi lasciano sempre perplesso, per la serie ci sei o ci fai.
Le gomme sono quasi finite,

Ti assicuro che col mio quesito non intendevo prendere in giro nessuno, né c'era alcun tentativo di pesca grossa. Davvero m'interessava un Vs parere.
Cmq, la posteriore quasi finita proprio non direi. Okay consigliare di cambiarle per un tour così lungo, ma dire che son "quasi finite" proprio no. Ripeto, col GS 23000 km e il gommista che mi dice "fai bene a cambiarle, ma ne avevi ancora un po'..."
E' indicativo dello stile di guida, imho.
E comunque, IlFranz quando aveva l'RT non ha mai percorso meno di 25000 km con un treno. Non voglio paragonarmi a lui per carità, ma a quanto pare con la dolcezza e la tenacia certi risultati si ottengono.

Enzofi
26-06-2011, 21:02
allora se è una cosa seria sarò più serio.
Rischiare danni alla moto, a se medesimi e forse una passeggera, rovinarsi le vacanze per non anticipare un cambio gomme risparmiando forse 50 eur , non mi sembra un atto di grande buon senso.
Certamente quelli bravi, non come me, fanno decine di migliaia di km con un treno di gomme , guidando divinamente. L'unico contatto tra moto e terreno è costituito da un'area di pochi centimetri quadrati: la nostra sicurezza è legata a qualche decina di euro.
Pensiamoci allo stato delle gomme.

Fancho
26-06-2011, 21:08
Ma infatti, Enzofi, più ci penso e più mi convinco che a 'sto punto tra un paio di settimane le cambierò.
Noto solo che i consigli di cambiarle sono perlopiù arrivati dopo aver svelato il kilometraggio attuale degli pneumatici. Ghé nient de fà, ci si lascia condizionare (io per primo, mettendomi "dall'altra parte")... ;)

Damiano
26-06-2011, 21:12
si ma il battistrada dell'anteriore di quanti mm é ??????

caps
26-06-2011, 21:14
ah ma non parti subito .credevamo che l'indomani tu fossi per la via .. allora tra 1 settimane(che so ' altri 1000/1500km ) ci farei un pensierino per non arrivare proprio preciso

ennebigi
26-06-2011, 21:21
La posteriore mi sembra proprio liscia........ altro che .............

Alessandroprimo
26-06-2011, 21:59
quello che mi fà sorridere è che ci si compra una moto da 15/20mila euro,si hanno gomme montate da 15mila km che hanno un costo di 300 euro e ci si domanda se possono "tirare" altri 5/6mila km........se dividiamo il costo del treno gomma per i km stiamo discutendo di circa 100 euro..... a questo punto mi chiedo e chiedo,ma se ruzzolate a terra per colpa della gomma quasi finita fate meno di 100 euro di danni?

Sante parole le tue DOIC ! Proprio ieri sono quasi rimasto a piedi (per fortuna ero a pochi km da casa) con le gomme che all'improvviso si sono come volatilizzate. Avevo già prenotato il gommista per domani lunedì ma non pensavo che in poco più di 100 (cento) km si finissero a quel modo.
Esperienza,sgradevole,nuova.....:lol:

Fancho,cambiale di corsa così parti tranquillo.Buone vacanze :D

Fancho
26-06-2011, 23:03
Mi sa che lo farò.
Ho trovato le Pilot Road 3 a 290 €, che sembra una follia, ma su Milano è un prezzo più che decente (chiedono anche 340-350!!)
Sul fatto di spendere 15k euri per una moto e poi farsi menate a cambiare le gomme non commento. Dovrei esporre le mie economie e paremi patetico... :(

abii.ne.viderem
26-06-2011, 23:06
Fancho, sai benissimo che il tuo amico com-patetico abii ti capisce perfettamente. Però cambiale lo stesso per evitare altri guai... Penso sempre che si debba fare di tutto per la sicurezza. Almeno per quanto riguarda la nostra parte. Poi, d'accordo, c'è la dea bendata...

GASSE
27-06-2011, 00:03
E continuo a non capire chi dice che le gomme gli durano 10-12k km.

Io per esempio l'anteriore delle turance exp dopo 3k km era frustato,ho pazientato fino ai 6k quando il posteriore era scalettato ed era peggio del tassellato ed ho cambiato tutto.......(da buone tenuta OK,da sportiva)

ps-con l'obiettivo di camminare le rimonterei subito!

Fancho
27-06-2011, 10:33
Penso sempre che si debba fare di tutto per la sicurezza.

D'accordissimo amico mio. Specie stamattina, che sono appena rientrato dal pronto soccorso dopo che, mentre andavo al lavoro in scooter, un pirolotto mi ha stirato (la seconda volta in due anni e sempre con torto altrui!)
La Milano-Meda è davvero un inferno! :( :( :(

Tricheco
27-06-2011, 10:35
mah...............

Fancho
27-06-2011, 10:44
mah...............

Grazie Trich, so che è il tuo modo per esprimere solidarietà.
E qualsiasi altro sentimento.

:lol: :lol:

Teo Gs
27-06-2011, 11:46

Quoto in pieno :!: :D. Io le cambierei e mi farei le vacanze in tranquillità, senza sbattimenti ;) !!

lukinen
27-06-2011, 12:03
Cambiale subito Fancho, da retta ai saggi del forum (nella lista dei quali io non sono presente). Con la sicurezza non si scherza e non si gioca, anche se hai un buon battistrada, la mescola è sicuramente indurita, le prestazioni son ben lontane di certo dall'ottimale ..... e poi oltre alla sicurezza, anche il piacere di guida ed il divertimento con gomme nuove, vuoi mettere ;) In fondo in ferie ci vai per piacere, mica per obbligo :cool: goditi le pilot road 3 e poi dicci come vanno con quel disegno che sembra una mappa di un sistema solare :joker:

marchino m
27-06-2011, 20:55
ad essere onesti le gomme fotografate faranno ancora in sicurezza circa 4000km ,poi si un pò a rischio sopratutto se si trova del bagnato sulla strada, se poi parti in agosto io prenoterei le gomme per montare il tutto poco prima della partenza

texgatto
27-06-2011, 21:10
taglia la testa al toro cambiale e parti sereno.....

lucar
27-06-2011, 21:28
Hai fatto 15 k km ritieniti soddisfatto cambiale e parti tranquillo ;-)

Roberbero
28-06-2011, 00:36
Considera che se vai sotto il limite legale, 2 mm mi pare, in caso, sgrat sgrat, vabbè ci siamo capiti, rischi di avere noie con l'assicurazione.
E all'estero sono un pò più pignoli che da noi.

Comunque ti capisco, le gomme buone, specie in estate, sembrano andare bene anche se usurate, e pare un peccato buttarle, ma la sicurezza non ha prezzo. E le gomme sono i soldi meglio spesi su un veicolo.

orsowow
28-06-2011, 03:02
2 gomme= 300 euro
3 visite da un buon ortopedico = 600 euro

Cambia 'ste cazzo di caciotte.

tuttounpezzo
28-06-2011, 05:56

:!::!::!::!::!::!::!::!::!:

"Paolone"
28-06-2011, 09:13
Io non capisco la teoria per la quale se uno spende 15/20k euro per una moto non deve valutare l'opportunità migliore di un cambio gomme al giusto momento. Mah.....
Quindi se uno spende 5k euro per una moto deve arrivare per forza alle tele????

Nel caso postato, con delle foto è difficile dare un buon consiglio.
Ad occhio credo che non hai problemi a fare il tuo giro, ma miglior valutazione la devi fare tu con le gomme davanti agli occhi!

Enzofi
28-06-2011, 11:33
la domanda giusta é: quanto valuti economicamente il valore della tua sicurezza ?
ci si fa male anche cadendo a 30 km/h con un Ciao
grandi pippe sui caschi, sulle giacche, sui guanti, sui faretti e poi si vedono in circolazione moto con gomme ormai slick oppure molto usurate.

Fancho
28-06-2011, 12:53
Il valore economico della nostra sicurezza è semplicemente incalcolabile. Non ha prezzo. Difatti chiedevo se gomme così fossero ancora abbastanza buone per viaggiare in sicurezza e non per "stare in piedi per miracolo". :)

Comunque, stabilito giusto ieri sera che la seconda di luglio andremo via per un viaggetto breve (1.200-1.500 km), direi che al ritorno, prima di ripartire per il viaggione, senza dubbio si cambiano comunque siano.
Bella. ;)

lukinen
28-06-2011, 13:02
Saggia decisione ;)
E comunque con le gomme nuove ti divertirai certamente di più :D

Vittosss
28-06-2011, 14:01
6000 km su gomme non certo + fresce, ad agosto = cambiare gomme.
secondo me.

naturalmente appoggio brontolo.

cobra65
28-06-2011, 14:03
... la gomma post mi sembra discretamente spiattellata... se ha meno di 4 mm di battistrada cambiala... mal che vada la "finisci" poi quando torni...

Il problema è che comunque se ti fai molta autostrada ti rovini anche le gomme nuove... che si squadreranno subito... quindi fai attenzione alla pressione ed al carico.

Ciao.

M