PDA

Visualizza la versione completa : le prove di un hondista tradito - 1a parte: multistrada1200

gabrielebo
23-06-2011, 14:57
il mio primo thread qui.
ringrazio tutti del benvenuto, consigli, ecc.
per ricambiare, pensando possa essere interessante, voglio postare le mie considerazioni sulle moto provate negli ultimi tempi, che però per un motivo o per l altro non mi hanno fatto (ancora?) innamorare.
come anticipato nella mia presentazione (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=323094)si tratta di multistrada1200, tiger800/xc, crossrunner e in ultimo F650/800GS.
parte1: la ducati
premetto che da hondista convinto e ultimamente transalpista nell uso (tranquillo turista) mai avrei pensato di provare una ducati...
l anno scorso tuttavia, curioso e voglioso di novità (dopo 11 anni direi capibile) vado con tutti i miei "sani" preconcetti. devo specificare che solitamente il mio approccio alle novità è: trovare un motivo per NON acquistare. se non lo trovo, allora la cosa è interessante.
devo dire che la multi1200 è stata una grande, positiva sorpresa: pur pensando che 1200cc fosse troppo per me, credevo in una pesantezza e scarsa maneggevolezza che NON ho invece trovato. anzi! leggera e maneggevole come e forse piu della mia! un raggio di sterzata da bici, baricentro basso. tutto positivo. tralascio potenza e simili perchè scontati e non di centrale interesse per me. le 4 moto in una, forse esagerando, almeno 2 lo sono davvero: potenza e sospensioni fanno una bella differenza.
accessori come la chiave trasponder da tenere in tasca sono comodissimi (lo so bene avendo una prius, e averla anche nella moto.. wow!).
ma allora, costo a parte, perchè non l ho presa? dubbi sull affidabilità del progetto-prodotto leggendo i primi proprietari: valigie che infiltrano acqua, che si staccano, cavi che si bruciano a contatto con parti in temperatura, batterie scariche (un rumore di motorino d avviamento decisamente sofferente a muovere due cilindri da 600cc l uno, anche dal concessionario). insomma, dubbi che una cosa fosse fare moto che vanno forte in pista, un altra la produzione di serie, dove l affidabilità non deve essere semplicemente una preoccupazione, soprattutto se si spendono quasi 20k euro. forse un progetto nuovissimo, e un prodotto giovane. senza giudicare ducati, ho concluso che non fosse la moto per me almeno allora: non sono uno di quei motociclisti che sopportano problemi di progetto (valigie, passaggio cavi) solo per moda del marchio o per la potenza di un motore innegabilmente di grande soddisfazione. infine, pur non avendo nulla contro l elettronica (è il mio lavoro) nella multi è troppa, e l uso è.. complesso (menu, multi display, icone varie, ecc). insomma io penso ancora alla moto come qualcosa di piu spartano ed essenziale, se non altro in questo caso!
dopo averne dette tante contro chiudo con una nota positiva: bellissima!

Teo Gs
23-06-2011, 15:56
...prova il Gs 1200, forse trovi la quadratura del cerchio ;) !!!

nicola66
23-06-2011, 16:38
guarda che il ragazzo ha le idee chiare, mica lo freghi con un GS1.2

MBrider
23-06-2011, 17:14
I difetti da te elencati, sono quelli riportate dalle prime uscite.
Ducati ha posto rimedio a tutti.
Poi, che ce ne possano essere altri, è un altro paio di maniche.
GS 1200 e Tiger 1050 non le hai provate?
Mi sembra che rientrino nella categoria delle moto da te elencate.

tuttounpezzo
23-06-2011, 17:17
...prova il Gs 1200, forse trovi la quadratura del cerchio ;) !!!

non parliamo di cerchi:mad::mad::mad:

saveriomaraia
23-06-2011, 17:27
aspetto le altre...

gabrielebo
23-06-2011, 18:02
I difetti da te elencati, sono quelli riportate dalle prime uscite.
Ducati ha posto rimedio a tutti.
Poi, che ce ne possano essere altri, è un altro paio di maniche.
GS 1200 e Tiger 1050 non le hai provate?
Mi sembra che rientrino nella categoria delle moto da te elencate.

ma certo non dubito che siano cose sistemabili e sistemate ora. per farti capire il mio punto di vista, io nell honda potrei neanche sapere dove passano i cavi, so solo che funzionano senza problemi da sempre. e la politica di "intanto facciamo uscire il prodotto, poi lo sistemiamo" (sulle spalle degli acquirenti/cavie) non mi trova d accordo. e ho il dubbio che un po sia questo il caso. ma forse sono solo troppo affezionato al marchio con cui son cresciuto e perdo in obiettività :)

gs1200 e t1050 non li ho provati, sono "troppo pesanti" per me, ma il tiger l avrei provato se ci fosse stata la possibilità quando ho provato l 800: seduto sopra mi ha colpito per come era compatto e quanto sembrasse "alla mano"..

Lecrocodrilecouronè
23-06-2011, 18:06
E chi può dirlo, forse che si, forse che no....

dum69
23-06-2011, 19:24
:guarda che il ragazzo ha le idee chiare, mica lo freghi con un gs1.2

hihihihihihihihihihi.............................. .............................

tiger61
23-06-2011, 20:24
Ciao, di Ducati hai già esposto e concordo , del Gs 800 puoi chiedere quà di tutto e di più . Per il Tiger 800 ti posso dire che và molto bene e potrebbe essere giusta per te , informati MOLTO bene sul conce di zona se è inaffidabile come il mio EX ti consiglio di cambiare marca ;) Ciao e buona scelta

Rob66
23-06-2011, 20:36
una cosa fosse fare moto che vanno forte in pista, un altra la produzione di serie, dove l affidabilità non deve essere semplicemente una preoccupazione, soprattutto se si spendono quasi 20k euro.

........ concordo.

torelik
23-06-2011, 21:25
Tutte splendide!
Tutte superelettroniche (troppo)
Tutte entusiasmanti e prestazionali.

Per me... solo BMW. :)

Tutto il resto non esiste, checchè se ne dica... ;)

biwu
23-06-2011, 21:43
Tra Ducati, BMW e Triumph, mi sa che non cambia un granchè dal punto di vista affidabilità...:confused:

Se ti fidi solo dei giapponesi dovresti valutare anche il Suzuki V-Strom, e se non valuti solo "enduro", ma anche qualcosa di un po' più sportivo, io proverei anche la Kawasaki z1000sx.

;)

Maxibike
23-06-2011, 23:07
ma certo ........
.....gs1200 e t1050 non li ho provati, sono "troppo pesanti" per me,....

Lo pensavo anch'io prima di salirci in sella la prima volta. Ora sono alla seconda GS e la uso quotidianamente anche nel traffico di Roma; del peso non me ne rendo conto, noto di più quanto sia "brava" nell'affrontare le buche delle strade cittadine, e non solo... :)

harry potter
23-06-2011, 23:26
gs1200 e t1050 non li ho provati, sono "troppo pesanti" per me, ma il tiger l avrei provato se ci fosse stata la possibilità quando ho provato l 800: seduto sopra mi ha colpito per come era compatto e quanto sembrasse "alla mano"..

non sò quanto sei alto.. io sono un gruppo di ossa (55 kg ) alto 176 cm a mè ne il GS ne l' ST 1200 son sembrati pesanti , visto che son leggero si abbassano ben poco:lol:
va bè da fermo un pò le senti, ma nulla di cosi esagerato
specie l'ST ti assicuro che è mooolto più rassicurante del GS .. oltre ad andar meglio :lol:

papipapi
23-06-2011, 23:51
Tutte splendide!
Tutte superelettroniche (troppo)
Tutte entusiasmanti e prestazionali.

Per me... solo BMW. :)

Tutto il resto non esiste, checchè se ne dica... ;)

Non per essere di parte ma vista l'età :mad: / l'esperienza e diverse moto all'attivo ti posso solo dire:

Peccato di essermi accorto di bmw a 50 anni ;) :toothy2: