Visualizza la versione completa : [R1200S] Frizione...
fastfreddy
23-06-2011, 14:46
...quanto dovrebbe durare, mediamente? ...perché in questo periodo il cambio è particolarmente scontroso anche a caldo :confused: ...per quanto male possa essere stata trattata dal primo proprietario (ma dubito dalle condizioni della moto al momento dell'acquisto), ha pur sempre solo 18k km ...
merci beaucoup und abbraccione :D
(ho cercato, ho cercato ...ma un si trova nulla con sto cerca)
kazzarola
23-06-2011, 14:52
Io (col 1100) sono a 55'000 km e per ora..sgratt sgratt..nulla...
Sentito di gente che l'ha cambiata a 12'000 km (probabilmente difettosa) e di gente che l'ha cambiata ad oltre 100'000 km...vai a sapere...
Visto che il motore è quello di una macchina, direi che almeno i 100'000 dovrebbe farli, anzi, spero di più! ;)
POi ovvio, dipende sempre da come si guida...io con la macchina ci faccio mediamente 150'000 - 200'000 km...ma so di gente che la fa durare molto di più..ed altri molto meno... :)
L'unica cosa è che da un 5'000 km a questa parte, ho la sensazione che la leva sia diventata più morbida..è possibile?? :) Boh, mai sentito di nulla di simile...capitato a qualcuno?
Grazie, ciaoooooooo
In effetti con il circuito a liquido è difficile "indovinare", se fosse stata a cavo potevi agire sulla regolazione e vedere quando iniziava ad avere il minimo gioco necessario sulla leva.
18.000km per una frizione, e soprattutto per quella frizione sono troppo pochi. Avrebbe dovuto farla slittare di continuo per rovinarla. Considera che è una frizione di una Panda, forse più grossa.
F.
magari con il circuito a liquido, e qui potrei sbagliarmi anche della grossa, potrebbe essere indicatore del consumo della frizione il diminuire del livello dell'olio nella vaschetta ? :confused:
l'ho buttata lì..
NICOTACOS
23-06-2011, 15:55
Io come prima cosa penserei a cambiare l'olio del cambio se non l'hai mai fatto.
mentre la frizione si consuma nel serbatoio della frizione il liquido aumenta a differenza delle pasticche dei freni che piu' si consumano piu' cala il liquido :D
mascalzone_latino69
23-06-2011, 20:58
quoto Nicotacos....cambia olio, forse col caldo e l'olio esausto ti da qualche problemino !!
..passa serenamente i 100000....
18000 km vuol dire tutto e niente.
18000 dove?
a milano tutto il giorno in mezzo al traffico e ai semafori?
o 18000 a 200 km al giorno in autostrada?
Io con il GS ho fatto 106.000 km con la frizione originale, quando l'ho riconsegnato la frizione andava ancora benissimo.
80 km al giorno di cui 15 in milano.
Adesso sulla eSSe ho 42000 km ed è nuova.
faccio 110 km al giorno di cui +o- 20 in città, penso di portarmela sui 100.000 come il GS.
@gigione: bene ho imparato una cisa nuova. grazie:!:
meco... anche in mezzo a Roma, anzi in mezzo a Trastevere coi sampietrini, a meno di non tenere sempre la frizione mezza tirata anche quando vai avanti... 18000 sono pochi! ;)
F.
cerca di far attaccare il comando della frizione (la leva) il più possibile lontano dalla manopola, poi usa solo 2 dita e tira la leva esternamente...
in teoria una volta preso questo sincronismo il cambio dovrebbe innestarsi come nel burro...
Secondo me qualcuno ha un po' di confusione in testa tra la pompa della frizione e come poi funziona una frizione e il cambio.....
Se la frizione è spugnosa, meno rigorosa etc..etc..
Fai lo spurgo fatto bene e ci metti l'olio nuovo nella vaschetta
Se ti slitta, è la frizione.... Non è il cambio.
Se senti il cambio così, ma la leva è "precisa". Inizierei con il cambiare l'olio del cambio.
IMHO neeeh.
mascalzone_latino69
24-06-2011, 12:41
a me il conce ha detto tempo fa che l'olio della frizione non si cambia, almeno.... non è prevista come operazione di tagliando!!
mentre l'olio nel cambio si....gli ho dato retta e sinceramente mai avuto un problema!!:!:
..e la mia ha già superato i 18K km......da un bel pezzo!!;):lol:
fastfreddy
24-06-2011, 13:28
cerca di far attaccare il comando della frizione (la leva) il più possibile lontano dalla manopola, poi usa solo 2 dita e tira la leva esternamente...
in teoria una volta preso questo sincronismo il cambio dovrebbe innestarsi come nel burro...
...normalmente adotto tutte le tecniche del caso ...ma appunto ho riscontrato una durezza inusuale del cambio un pò in tutte le condizioni di marcia ...ho pensato alla frizione cotta/difettosa perché l'evidenza era quella tipica di questi casi ...nel week la provo di nuovo (anche perché vorrei vedere come va con sto caspita di scarico della LASER che è un mese che sono in ballo :lol: ) e poi vediamo; sicuramente la prima operazione sarà eventualmente quella di sostituire l'olio del cambio
scusa mascalzone: ma tu hai il primo Boxer con la frizione a bagno d'olio?
forse intendeva l'olio della pompa, spero..:lol:
e comunque, sono 15 gg che ho riscontrato la stessa ruvidità del cambio sia sulla mia replika che sul Gs del 'mi babbo..
che si stiano ribellando i cardani?:confused:
che si stiano ribellando i cardani?:confused:
Non mi preoccupo, tanto io ho la cinghia :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol:
SENZA MANUTENZIONE:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l::lol::lol:
Comunque ovvio che la manutenzione dei liquidi freno\frizione è oggetto di tagliando.
Ogni 10.000 mi sa che c'è solo il rabbocco, ma a 20.000 di sicuro c'è lo spurgo e sostituzione ;)
fastfreddy
25-06-2011, 14:14
...sta moto è lunatica :lol: ...come me d'altronde, quindi ci acchiappiamo bene
...questa mattina girello tradizionale sul presto per verificare il tutto ...meglio, ma credo che prima di quest'altro inverno cambierò l'olio giacché, nonostante in generale funzioni tutto abbastanza bene, ad andatura lenta gli innesti sono piuttosto contrastati (mentre sul veloce tutto ok); sarà che in questo periodo sono assuefatto alla Stelvio ma sta di fatto che quando l'ho presa (a 15k km) il cambio andava meglio, anche nell'uso turistico
...comunque oggi sono gasato per l'impianto LASER ...bellissimo a vedersi e a sentirsi :eek: ...l'erogazione è leggermente più scorbutica in basso ma poi è più pronta e lineare (forse si è molto attutito anche lo scalino attorno ai 6.500, ma ho fatto solo 2 o 3 puntatine in alto ...l'impressione è quella)
...ho un video (son diventato peggio di SUV :lol: ); io non sgaso a freddo, quindi accontentatevi :rolleyes:
http://www.youtube.com/watch?v=gcdtJRTbGlM
The Captain
25-06-2011, 15:39
Anche io ho i laser! prova a togliere i db killer,senti che musica! :)))
fastfreddy
25-06-2011, 15:58
fa già abbastanza bordello così ...ho notato che si accorgono del mio passaggio un pezzo prima :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |