Visualizza la versione completa : Indicazione consumo istantaneo su f800r
antonino1983
23-06-2011, 10:34
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi se pure le vostre quando si è in 1-2-3 anche sotto i 3000 giri, o addirittura premendo la frizione a fondo e lasciando ad esempio la 2 mentre si cammina ovviamente, l'indicatore del consumo istantaneo resta sempre intorno ai 4 litri per 100 km.
Ho fatto la prova di discesa lasciando la 2 inserita e premendo la frizione, l'indicazione del consumo istantaneo non tendeva a diminuire, cosa che invece non mi succede con le marce + alte.
è normale questo comportamento.
marchino m
23-06-2011, 13:25
penso sia legato alla velocità del veicolo che deve essere almeno di 30km/h per permettere un rilevamento corretto,ma la mia ha km/l sul computer e a bassa velocità mi esce --
darkrad84
23-06-2011, 14:15
Sicuramente è un valore che non rispecchia il vero ma è sicuramente dato da un conflitto tra la velocità della moto, i giri del motore e la quantità di benzina iniettata. Non so quanto questo possa influire sul consumo medio perchè non è usuale camminare con la frizione tirata. Cmq io più di una volta ho guardato se il consumo medio era corrispondente al reale ed è così! L'errore è di +o- 1-2km/l
tutti a gurdare il compuer.....ricordadevi di guardare anche la strada!!!
scherzi a parte, il consumo istantaneo ha senso guardarlo solo quando si è a velocità costante, secondo me.
... e guardare il consumo medio quando si accelera o decelera ... così abbiamo un bel dato pulito che torna ...
per non parlare dello schermo del gps, poi ... ci sono delle volte che del viaggio fatto ricordo solo i colori del paesaggio sul navigatore ...
;)
antonino1983
23-06-2011, 19:53
il consumo medio aumenta o diminuisce in base all'accellerazione in modo normale. La mia domanda è: avendo la frizione tirata e quindi il motore ha il regime al minimo come se fosse accesa e a folle, come mai il consumo medio non diminuisce ma resta inchiodato intorno ai 4 l/km, in ogni caso anche se la moto scende a 100 km/h in questi termini non dovrebbe consumare nulla di più che la benzina per farla restare in moto.
Il computer di bordo della macchina va subito a 0 come consumo istantaneo non appena premo la frizione a prescindere dalla velocità di marcia.
mi è sorto il dubbio perchè ho fatto proprio il paragone tra le 2 cose.
Alewhatsup
24-06-2011, 11:20
....mumble mumble.....
ehm ... la mia:
"... e guardare il consumo medio quando si accelera o decelera ... così abbiamo un bel dato pulito che torna ..."
era una battuta ironica/paradossale a seguito della precedente:
"il consumo istantaneo ha senso guardarlo solo quando si è a velocità costante, secondo me."
per incasinare ancora di più le idee tra medio e istantaneo ...
forse ci stiamo riuscendo ... :lol:
millenove
24-06-2011, 13:50
mmm,
il mio indicatore di consumo istantaneo funziona bene con tutte le marce e anche sotto i trenta e solo quando sono quasi fermo diventa così --,-
Piuttosto è il medio che è fisso a 5,5, un po' altino forse.
Specifico che non ho ANCORA booster plug o simili ed è tutto originale.
Ciaoo
highline76
24-06-2011, 13:54
il mio medio è piantato a 5.2.... e non è il dito.... :lol:
ora facciamo un discorso serio:
come ormai dovremmo aver capito, la nostra amata è progettata da tedeschi, che nella loro mentalità o le cose le fanno precise o niente.
Ora, così, come per l'autonomia, vista la forma irregolare del serbatoio sotto la sella, era per loro impossibile fare un indicatore di livello/autonomia "preciso" anche da metà a pieno, e quindi lo avevano fatto da metà in giù (il famoso > 150 km) poi contestato dai clienti che non l'hanno capito e quindi tolto, se continuiamo così tra un po' ci tolgono anche il consumo "medio" e "istantaneo" ... ;)
Battute a parte, @antonino1983, il consumo medio è relativo al kilometraggio dall'ultimo azzeramento del trip. Se, come faccio io apposta, non lo azzeri mai, diventa il consume medio di migliaia di km e quindi non potrai vedere variazioni con test come quelli citati.
Il fatto invece che l'istantaneo a frizione tirata sia "congelato" può essere dovuto al fatto che essendo espresso in l/100km, e quindi legato alla distanza percorsa, per calcolarlo il sistema ha bisogno di sapere in che marcia sei (per calcolare appunto la distanza che stai percorrendo), e quindi non devi/puoi essere a frizione tirata ...
Tutto regolare quindi.
Ragazzi, ci date dentro!
Il mio medio è inchiodato sul 4,9 ...
ehmmmm....più che azzeramento del trip bisogna fare l'azzeramento del dato....a moto ferma con il pulsante Info/Bc si porta al dato che interessa ,tenendo premuto il pulsante si azzera il dato e da quel momento riparte la contabilità
consultando il manuale ,che non è la bibbia che molti hanno sul comodino ma non hanno mai aperto, si spiegano queste semplici procedure e pure dell'altro......stasera dopo cena lettura che poi nei prossimi giorni vi interrogo :lol::lol::lol:
io l'ho letto tutto il manuale, ma non ho ancora capito come se fa benzina...magari più tardi apro un thread.... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
antonino1983
24-06-2011, 22:30
scusate nel mio ultimo post dovevo scrivere istantaneo e ho scritto medio, ma magari si era intuito.........
Cmq secondo me l'istantaneo anche a 100 km/h se la leva della frizione è tirata con qualsiasi marcia si sia o se la moto è paradossalmente in folle e di discesa e quindi il numero di giri del motore è al minimo l'indicazione del consumo istantaneo dovrebbe essere pari a 0, come avviene nel computer di bordo della macchina.
ho fatto la prova riazzerando più volte ma è sempre uguale.
p.s. con un'andatura abbastanza tranquilla, misto di autostrada e città la mia indicazione media si assesta intorno ai 4,5 km/l.
ehmmmm....più che azzeramento del trip bisogna fare l'azzeramento del dato...
Ovviamente ha ragione doic!
Il dato del consumo medio va azzerato ma non è relativo al trip 1, 2 etc. (come in tante auto) ma unico comune per tutti.
Comunque nel we ho fatto un bel lungo giro in moto con gli occhi "incollati" la computer (SCHERZO!) e confermo che:
1 - la variazione di temperatura è ogni ca. 2 secondi (si vede benissimo nelle gallerie fredde);
2 - il consumo medio una volta azzerato recepisce immediatamente l'integrale dell'istantaneo;
3 - l'istantaneo, sulla mia che è un 2009, funziona sempre, a tutti i regimi, in tutte le marce, anche a frizione tirata ...
Da comportamento che descrive Antonino1983, vuoi vedere che negli ultimi modelli, presi dallo zelo della precisione, oltre che a castrare l'indicazione della autonomia residua hanno anche castrato l'indicazione del consumo istantaneo quando non sufficientemente "perfetto"?!!
meno roba funzionante = meno pericolo di rotture ( di balle! ),volete mettere una bella clessidra legata al manubrio al posto dell'orologio digitale?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
...conoscendo la BMW la sabbia della clessidra sarebbe quella raccolta durante la seconda vittoria di Auriol alla Dakar del 1983!!!!
Economist
01-07-2011, 12:16
salve ragazzi,
volevo porre la questione anche a voi riguardo i miei consumi medi.
Purtroppo la mia 800R rileva sempre fisso senza quasi mai variare i consumi medi a 5,8 (da premettere però che ho la modifica alla IAT di belinassu) ma nonostante tutto mi sembra molto strano...
voi sapreste dirmi se anche qualcuno di voi rileva questi consumi oppure è un caso specifico della mia..non so neanche cosa dovrei fare controllare in tal caso...
grazie a tutti..
ciao ragazzi
dopo 4 anni di k 1200r e 1300r
sto valutando di passare alla f 800 r
la k sono bellissime moto ma consumano troppo
in citta nonostante la mia guida tranquiila
faccio poco piu di 10 al litro...
la vostre f quanto consumano?
riuscirei a fare 18 al litro in città?
un saluto
FlashMaverick87
19-10-2013, 12:29
discussione interessante, mi iscrivo! :D
in citta non lo so, ma percorso montano con pezzi di statali faccio, 5,1 per 100 km circa
FlashMaverick87
19-10-2013, 12:36
mi piacerebbe sapere in città quanto fa.
secondo mè una moto che consumo meno del 800 bmw farai comunque fatica a trovarla.
Io ho una percorrenza mista ma maggiormente cittadina su 16.000 km di moto il consumo medio é di 4.1 l/100 km praticamente quasi i 25 km/l.
Non dico che va ad aria ma poco ci manca!!!
Nonostante ciò il mio sogno resta sempre il GS!
Io, dopo poco più do 10.000 km, usando la moto su strade extraurbane ed in montagna, poca autostrada, senza esagerare col gas, rispettando dove è possibile i limiti del codice della stradsa, stando sotto i 4000/5000 giri sono sui 23/25 km/l, in due con borse laterali, bauletto e borsa serbatoio sopra i 21 km/l, ritengo che sia un buon rendimento, questi dati sono dati sia dal computer di bordo ed anche che io faccio il pieno a casa con la tanica e a fine viaggio lo rifaccio considerando i litri ed i chilometri percorsi.
La moto oltre ad essere piacevole da guidare ti soddisfa anche dal lato consumi.
se riesco a vendere la k penso che salirò sulla F...
FlashMaverick87
20-10-2013, 12:12
tenendo conto che faccio 30 km al giorno per la tratta casa-ufficio credo proprio che la scelta della F800R sia stata proprio azzeccata, speriamo non mi deluda!
San_Brembo
20-10-2013, 14:00
Non lo farà; consuma davvero poco e ti troverai ad utilizzare poco più di un litro di benzina al giorno
Total Black
20-10-2013, 14:38
farei volentieri a cambio con la Kappa 1300r di Biker77
FlashMaverick87
20-10-2013, 16:52
@San_Brembo dati i costi della benzina in questo periodo credo che la F800R sia veramente la scelta giusta e le tue parole mi confortano :)
Entro in discussione a piedi pari ;-)
60 km al giorno 30 di autostrada e 30 di città (Roma). Nel periodo estivo diventano 15 di autostrada 30 in città e 15 di misto... Cdb 5.1l/100 km.
Portafoglio:
23 euro di pieno 220/240 km di percorrenza.
inviato con il mio Xperia Z con tapatalk
Per quanto riguarda la mia F800R, con uso prevalentemente cittadino (anche con distanze da non far entrare in temperatura il motore), il computer mi segna una media di 5,4l x 100 km
Mik
oggi altro test con la mia k1300r con 10 euro
percorsi 75 km tra città e tangenziale
il computer segnava 6.2
quindi siamo sui 14 km a litro
la decisone se tenere la k o passare alla f diventa sempre più difficile!
guarda,se alla fine ti piace la tua moto e non la ritieni pesante e ingombrate, per quel poco di risparmio annuo terrei la tua, però alla fine dipende anche quanti km ci fai in 1 anno.
secondo mè di differenza di carburante sei sotto ai 250 euro,non mi pare così ecessivo,poi se ci mettiamo anche ilbollo, assicurazione e consumo pneumatici..allora devi fare un paio di conti, ma dammi retta se riesci e vuoi fare il cambio moto.. non bruciarti a prenderla nuova, trova un buon usato con pochi km... tanto alla fine ci rimetteresti solo dei soldi
250 euro in un anno dici?
metti altri 50 di bollo
e altri 60/70 d assicurazione
il problema nn sono queste spese
ma il consumo d benzina
visto che uso la moto prevalentemente in città...
Marco A.
22-10-2013, 23:06
Consumo medio tra statale e città (40 Km giornalieri) con traffico sostenuto.... 4,7 per 100Km circa
Buongiorno. Io ho comprato un f800 r del 07/2014 e guardando su internet mi sembra di avere capito che mediamente fa 22 km con un litro. Io utilizzandola per il tratto casa lavoro quindi urbano ho notato che:
Il livello segnalato di carburante sul computer di bordo rimane al max per tanti km per poi crollare improvvisamente ed arrivare a riserva in pochi km.
Inoltre con un pieno ho percorso sempre su tratto urbano 180 km e la spia riserva si è illuminata..16 km con litro...
Mi sembra che beva tanto..
Consigli?
Grazie
Alelocate
07-05-2015, 08:53
Io sulla mia f800gs nuovissima ho un medio di 4.7 4.8 l/100km.
Ma l'indicatore carburante indica, quando full, il MEZZO serbatoio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |