PDA

Visualizza la versione completa : Itinerario pronto!

EnricoSL900
22-06-2011, 00:34
Appena terminato! La meta "erano" Croazia e Slovenia... ma mi son fatto prendere la mano... :lol:

Partenza da Firenze, autostrada fino a Trieste e poi giro dell'Istria e dell'isola di Krk per poi seguire la costa fino a Karlobag. Da qui verso i Laghi di Plitvice e poi su a nord fino a Kranjska Gora passando per Lubiana e il Passo del Vrsic.

A Kranjska Gora vorrei informazioni sulla strada del Mangart: considerato che bisogna andare fino a Tarvisio, prendere il Passo del Predil e poi tornare indietro vorrei sapere se vale la pena di allungare la strada di quasi cento chilometri. So anche che passando direttamente dal Predil invece che dal Vrsic ci passo praticamente davanti... ma tutti parlano bene del Passo del Vrsic e non me lo vorrei perdere.

In ogni caso da Kranjska Gora salirò fino a Villach e poi farò tutta la Villacher Alpenstrasse. Pensavo poi di proseguire fino a Bad Gastein, caricare la moto sul trenino e arrivare fino a Lend e poi in autostrada (?) fino a Hallein, da dove visitare poi il Konigssee e il Nido dell'Aquila. Da qui avanti fino a Zell am See , dove decidere se scendere per il Grossglockner che ho già visto o per il Felbertauerntunnel. In entrambi i casi giù fino a Lienz e poi rientro in Italia per il Plockenpass o per il Pramollo: con il primo accorcio la strada di qualche chilometro, ma il Pramollo l'ho fatto recentemente in macchina e l'ho trovato molto piacevole... tanto da aver voglia di rifarlo in moto. Cosa consigliate?

Mi scuso per non aver pubblicato direttamente l'itinerario su Google Maps ma non riesco a caricare il link completo, nemmeno dividendolo in due pezzi... :mad:

In ogni caso sono circa 2600 chilometri da fare in 5 giorni. Forse è ancora troppo intensivo: l'anno scorso ne feci 2600 in 4 giorni e mi sono ripromesso di andarci più tranquillo perché se no poi quando torno a casa mi accorgo di non essermi goduto il viaggio come avrei voluto. Però il tempo è limitato e l'itinerario mi par bello... voi che dite? :D

pv1200
22-06-2011, 09:20
mi pare interessante anche se debbo dire che la strada a pagamento di villach che feci alla fine degli anni 80 non mi entusiasmò molto. Il nido invece è il luogo dove il sig. adolfo passava qualche giorno in relax? Non ci sono mai stato e sarei curioso di andarci una volta ma esattamente cosa si trova da vedere solo strada e paesaggi o c'è ancora qlc testimonianza del passato

pv1200
22-06-2011, 09:22
http://www.tuttobaviera.it/nido-aquila.html

me le domando e me le rispondo

EnricoSL900
22-06-2011, 10:36
Non so... sulla Villacher Alpenstrasse ho sentito un sacco di pareri entusiastici, e a questo punto sarei curioso di farci un giretto. E una volta fatta la Villacher sarei relativamente vicino alla zona del Nido dell'Aquila; Il tutto poi tira su la percorrenza di diverse centinaia di chilometri rispetto alla bozza iniziale del giro che prevedeva di tornare a casa dal Pramollo una volta raggiunta Villach poco distante... ma questa è un'altra questione...

Diciamo che parecchio in questi casi dipende anche dal tempo che si trova, e trattandosi di montagna il fatto di partire a metà luglio non dà nessuna garanzia di farsi cinque giorni con il sole...