Entra

Visualizza la versione completa : tagliando obbligatorio e caricabatteria bmw

daniedj
20-06-2011, 14:16
scusate l'ignoranza e la sfrontatezza ma :
1 - sul libretto c'è scritto che i tagliandi bisogna farli ogni 10000km o entro l'anno ma se magari faccio solo 5000km in un anno, devo per forza (è consigliato) farlo? cioè non è esagerato?

2 - ho comprato il caricabatteria bmw (quello blu/grigio) e leggevo su un post che non è caricabatterie ma manutentore solo: ho letto attentamente il manuale e vengono proprio spiegati tutti i cicli di manutenzione e carica della batteria...e altrimenti non si chiamerebbe caricabatteria....oppure ho comprato il modello completo? visto che l'ho pagato 130 euri vorrei essere felice dell'acquisto e rassiucurare altri come me...

emagagge
20-06-2011, 14:20
Se usi il tasto "cerca", è un argomento che è stato trattato diverse volte! ;).

Se non lo fai entro 10k km od un anno, perdi la garanzia della casa madre se ancora ne puoi usufruire

carlo.moto
20-06-2011, 14:21
1 Si è esagerato ma è così
2 Hai comperato il manutentore di carica, l'unico che ha mamma BMW attaccalo e lascialo attaccato quando hai la moto nel box, anche per mesi.

daniedj
20-06-2011, 14:45
1 Si è esagerato ma è così
2 Hai comperato il manutentore di carica, l'unico che ha mamma BMW attaccalo e lascialo attaccato quando hai la moto nel box, anche per mesi.

1 - ok non son l'unico a pensare che sia esagerato perchè 10000 km per una moto li ritengo tanta strada e uno è libero di non farli entro un anno e quindi usarla meno...

2 - tutti lo chiamano manutentore ma è proprio un caricabatterie da come è scritto sul manuale...
ho trovato tramite le VAQ (grazie e finalmente!!! ) : il mio è questo :
http://img339.imageshack.us/img339/967/capture395.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/339/capture395.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

carlo.moto
20-06-2011, 14:51
2 - tutti lo chiamano manutentore ma è proprio un caricabatterie da come è scritto sul manuale...

Di fatto, se lo colleghi ad una batteria che sta a zero, non te la riporterà ad una carica ma se lo collegherai con assiduità alla batteria carica ne prolungherà la vita. E' un manutentore di carica e non un caricabatteria.

Sbollard
20-06-2011, 15:00
sulla mia r ho fatto il tagliando dei 10000 km lo scorso settembre, (tra l'altro con sostituzione di candele !?!?!?!?! bah, mi ha detto che visto che aveva 3 anni e pochi km era il caso..va beh ci può stare) poi quest'anno per diversi motivi non ho fatto più di 3000 km e presumo che a settembre arriverò max a 5-6000 km, ma non mi sogno lontanamente di portarla a fare quello che loro chiamano "ispezione annuale". Primo, perchè tanto la garanzia è scaduta, secondo se veramente stimano 10000 km l'anno con solo un pò di attenzione ai consumi dell'olio non vedo nessun motivo per fare l'ispezione.

Sbaglio ????

carlo.moto
20-06-2011, 15:02
Non sbagli perchè sono passati i 2 anni della garanzia

daniedj
20-06-2011, 15:04
sulla mia r ho fatto il tagliando dei 10000 km lo scorso settembre, (tra l'altro con sostituzione di candele !?!?!?!?! bah, mi ha detto che visto che aveva 3 anni e pochi km era il caso..va beh ci può stare) poi quest'anno per diversi motivi non ho fatto più di 3000 km e presumo che a settembre arriverò max a 5-6000 km, ma non mi sogno lontanamente di portarla a fare quello che loro chiamano "ispezione annuale". Primo, perchè tanto la garanzia è scaduta, secondo se veramente stimano 10000 km l'anno con solo un pò di attenzione ai consumi dell'olio non vedo nessun motivo per fare l'ispezione.

Sbaglio ????

yea!!! ti stratraquoto

daniedj
20-06-2011, 15:07
Di fatto, se lo colleghi ad una batteria che sta a zero, non te la riporterà ad una carica ma se lo collegherai con assiduità alla batteria carica ne prolungherà la vita. E' un manutentore di carica e non un caricabatteria.

ok, forse son talmente ignorante sulla "chimica" della batteria a gel che ignoro anche la sottile differenza tra caricabatteria e manutentore...:!:

sorry ma sto a quanto letto sul manuale....

quindi quelli della ctek o simile (che costano meno) non fanno di più dell'originale...:mad:

carlo.moto
20-06-2011, 15:09
quindi quelli della ctek o simile (che costano meno) non fanno di più dell'originale...:mad:

Onestamente non lo so, ho l'originale da tanti anni e mi funziona benissimo, questo te lo posso asicurare, gli altri non li ho mai presi in considerazione e cmq non andrebbero bene per le moto con can- bus

geminino77
20-06-2011, 16:10
se non hai la garanzia fallo ogni 10.000 o al max 2 anni non di piu' pero' anche se io di prassi 1 tagliando all' anno glielo farei fare...