Entra

Visualizza la versione completa : Problema ABS R 1200rt del 2006

marioetabeta
19-06-2011, 19:06
Da poco sono rientrato dai "Giri randagi del centro-sud" dove, insieme ad altri amici del club abbiamo macinato oltre 400 Km di montagna in un giorno.
Proprio in montagna, dopo una sosta, la mia 1200RT, al momento di ripartire, segnalava un'anomalia all'ABS, il quale non smetteva di lampeggiare ed i freni erano morti. Al successivo tentativo di ripartire è andata bene ed ho continuato il giro. Il problema si è ripresentato in modo analogo per altre 4 volte. Martedì dovrò fare manutenzione e sentiamo cosa mi dirà la BMW di Via Prenestina, a Roma. A mio parere potrebbe esserci stato una calo di tensione di corrente. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile?

robertag
19-06-2011, 20:58
mah, potrebbe anche essere... non saprei. è comunque vero che lo stato della batteria è importante per il marchingegno... ad ogni modo facci sapere cosa viene diagnosticato dal mecca di mamma.

maxriccio
19-06-2011, 22:55
Boh, a me è successo 2 o 3 volte in 73kkm e si è sempre risolto spegnendo e riaccendendo, forse è successo mettendo in moto col freno tirato
Cmq nella centralina non è rimasto memorizzato nulla.

PATERNATALIS
19-06-2011, 23:19
Concordo con Maxriccio. Se metti in moto coi freni tirati puo' capitare.Ma i freni sono solo svenuti, non morti....

zerbio61
20-06-2011, 09:03
e s e smettono di funzionare mentre sei in movimento ! non mi sembra da sottovalutare

PATERNATALIS
20-06-2011, 09:45
Se e' come pensiamo io e maxriccio non funziona il servofreno. Quando e' capitato a me sono andato avanti apposta per vedere cosa succedeva. In pratica NELLA MIA non succede niente.

maxriccio
20-06-2011, 10:47
e s e smettono di funzionare mentre sei in movimento ! non mi sembra da sottovalutare

Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto!!!:lol:

a parte le battute può succedere che ti si spenga la moto in velocità, nel caso devi frenare con più forza ma le variabili rischiose andando in moto sono molteplici.
del resto anche stando in poltrona può succedere che caschi il soffitto;)

EagleBBG
20-06-2011, 13:37
Io direi di controllare lo stato della batteria, ma soprattutto il livello del DOT nei vari circuiti della centralina ABS.

Essendosi presentato in montagna il problema, due domande sono d'obbligo:
1. Non è che stavi frenando quando hai girato la chiave?
2. Per caso in quelle occasioni la moto era in pendenza?

Billa
20-06-2011, 16:53
Per approfondire:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=192993

max5407
20-06-2011, 17:34
Max! Se si spegne il motore il servo continua a funzionare perchè è alimentato dalla batteria ( se non è guasta).
Ho provato diverse volte a spegnere la moto in corsa girando la chiave dal cruscotto per inibire il servo e provare la frenata residua e secondo me frena abbastanza bene.
Ciao

r1200RT

marioetabeta
20-06-2011, 19:06
Grazie a tutti
volevo rispondere in particolare ad EagleBBg per confermargli che quando ho spento il motore stavo con il freno tirato perché la strada era in pendenza, ma è pur vero che lo stesso problema si è ripresentato più volte ed ancora oggi. La BMW di Roma mi ha confermato per telefono che potrebbe dipendere dalla batteria. Vedremo mercoledì quando la porteò in manutenzione

maxriccio
21-06-2011, 00:19
Max! Se si spegne il motore il servo continua a funzionare perchè è alimentato dalla batteria ( se non è guasta).
Ho provato diverse volte a spegnere la moto in corsa girando la chiave dal cruscotto per inibire il servo e provare la frenata residua e secondo me frena abbastanza bene.
Ciao

r1200RT

Non saprei, del resto se la batteria è sotto soglia la centralina al check spegne la moto, sulla frenata secondo me diciamo la stessa cosa in modo diverso.

max5407
21-06-2011, 12:09
A motore spento e quadro inserito, se provi a frenare senti il ronzio del servo.
Ciao

R1200RT

robertag
21-06-2011, 12:18
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:azz... max, il tuo avatar, qui al lavoro, mi sculetta più velocemente che a casa....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

topcat
21-06-2011, 22:56
la mia è un 2006

dopo aver letto qui mi è venuto da provare la frenata senza servo....

strada diritta... 30/40 km/h ho messo in folle
ho girato poco la chiave nel quadro (per evitare il bloccasterzo anche se con chiave inserita forse non si blocca):mad:
ho spento...

PAURA...........
CON LA LEVA DEL FRENO SUL 2 ... CAZZAROLA NON SI FERMA......
o perlomeno senti un poco di effetto frenante, ma è pochissimo....

e ho capito che ero in folle... ma frena un casso....

ho riprovato con motore spento e quadro inserito... PERFETTO ( e infatti il servo è elettrico)

certo che dopo questa esperienza me la sono fatta sotto...
se capitasse un blackout all'impianto elettrico, resta sempre la frenata dei flinkstone:lol:

Diciamo che l'unico insegnamento che mi è rimasto da questo post
E' di tenere la batteria in perfetto ordine... e se capitasse di cambiarla più spesso...

maxriccio
21-06-2011, 23:13
Effettivamente c'è differenza, che però è anche amplificata dal fatto che ti aspetti la frenata appena toccata la leva, ma se dai una bella pinzata frena abbastanza.

A me è successo provando la moto di un amico, non bmw, abituato a tirare la leva con un dito per poco non mi incarto e lui continuava a dire che la sua moto frena benissimo...
in fondo è anche questione di abitudine.

Wotan
21-06-2011, 23:25
Dipende da come è regolata la leva: se sta bella lontana dalla manopola, frena discretamente, ma se è vicina, ci sbatte contro e non frena una cippa.

EagleBBG
22-06-2011, 13:47
volevo rispondere in particolare ad EagleBBg per confermargli che quando ho spento il motore stavo con il freno tirato perché la strada era in pendenza, ma è pur vero che lo stesso problema si è ripresentato più volte ed ancora oggi.

Io intendevo quando hai girato la chiave per accendere il quadro. Se stai con la leva tirata perché la strada è in pendenza, il check dà esito negativo. Così come potrebbe dare problemi se il livello del liquido è vicino al minimo e la moto è in pendenza (salita/discesa).

Altre cause possibili (oltre naturalmente alla centralina guasta): batteria o DOT esausto.

max5407
22-06-2011, 15:39
Topcat! Prova a mettere la leva a 4 e riprova. Anche la la mia è un 2006 e da prove fatte la frenata era buona. In ogni caso alla prossima occasione riprovo e ti saprò dire.

R1200RT

topcat
22-06-2011, 21:02
:lol::lol:Topcat! Prova a mettere la leva a 4 e riprova. Anche la la mia è un 2006 e da prove fatte la frenata era buona. In ogni caso alla prossima occasione riprovo e ti saprò dire.

R1200RT

hai ragione... non a caso ho indicato espressamente la posizione della leva freno ....

ahimè.. è colpa mia, son comodo con il 2:lol::lol::lol:
vedrò di abituarmi al 4... :mad:

oppure a fine stagione mi accatto un modello + recente e abbiamo risolto :arrow::arrow::arrow::arrow:

marioetabeta
27-06-2011, 22:42
Ragazzi grazie a tutti della partecipazione.
Il problema che ho segnalato è dovuto all'interruttore dello stop, che è andato in tilt, quando giro la chiave della messa in moto mi fa accendere la luce dello stop e dopo l'accensione la spia abs mi segnala una anomalia (i freni non funzionano); ma basta dare un forte accellerata che si spegne ed il sistema si ripristina.

robertag
27-06-2011, 22:50
azz... se ne impara sempre una nuova. beh, buona a sapersi!

Doppiolampeggio
27-06-2011, 23:11
Ma se ho ben capito questo problema con i modelli post 2006 non esiste più. Giusto ?. Grazie.:!::!:

robertag
28-06-2011, 09:03
...comunque tieni la leva sul "4"...

max5407
28-06-2011, 21:27
Se si accende la luce dello stop per la centralina è come se stessi frenando.
Oggi ho provato la frenata residua a 100km/h. Per frenare frena ma con una potenza ridotta allungando lo spazio di frenata. A velocità basse può ancora andare bene , ma a velocità elevate mica tanto!

R1200RT

LucaImola
09-04-2015, 20:30
Buonasera, sono nuovo di qui ma motociclista da sempre. Ad inizio marzo mi metto in cerca di un'altra moto che non sia supersportive e mi imbatto nel modello r1200rt. La ricerca mi ha portato nel modenese, una Bmw r 1200 rt del 2005 con 78000 km tutti i tagliandi bmw e piuttosto bella. Dopo una visita con prova da passeggero andata a buon fine, la settimana dopo compio l'acquisto è il ritiro ma sorpresa ( triste). Alla partenza sento immediatamente problemi all'anteriore per cui mi concentro a non cadere subito ma alzo gli occhi poco dopo e la spia abs lampeggia e il contachilometri fermo. Riesco ad arrivare a casa e porto in officina la moto per i problemi al cruscotto, il problema all'anteriore solo il tempo di fermarmi da un benzinaio per gonfiare le gomme, erano a 0,8 ( spaventoso ). Insomma la preoccupazione cresce ogni giorno, ad oggi la moto e' in attesa di essere portata in bmw per il test ma dalle prove fatte mi dicono che al 99 % si tratta di centralina e dai post che leggo suin internet vedo solo problemi di lampeggio abs e malfunzionamento modulabilita' franata
ma non cambi di centralina. So che dal 2007 la cosa non ha avuto seguito sui nuovi modelli
proprio per manifesti problemi congeniti. Ovviamente ho chiamato il vecchio proprietario che dispiaciuti stimo della cosa si è' detto disponibile ma ormai il problema è' il mio. Lampa a tutti!!!

u00328431
10-04-2015, 10:06
In BMW al 99% ti diranno che c'è da sostituire la centralina, perché così sono tranquilli e anche perché vendono un ricambio da 1500 euro o più. Io al posto tuo chiederei un parere indipendente, perché potrebbe essere il sensore (se fosse la centralina guasta forse il tachimetro non sarebbe a zero). Alla peggio, si potrebbe anche tentare la riparazione della centralina, ad un terzo del prezzo del nuovo

fra giacomo
10-04-2015, 11:07
Nel brindisino c'è uno sfascio ha un sacco di pezzo per RT, magari trovi anche il ricambio. Con il vecchio 1150 l'integral ABS spesso faceva le bizze sopratutto con batteria non perfettamente carica

PATERNATALIS
10-04-2015, 18:46
Magari il livello del liquido freni e' basso, la batteria mezza scarica e le ruote sgonfie, Non e' che la centralina ne goda. I computer sono scemi. Prima metti a posto ste cose. Poi se ne riparla.

brin0
10-04-2015, 20:29
Ciao fra giacomo,dove si trova precisamente questo sfascio? Sono originario di Brindisi, magari quando vado giu in ferie posso andare a curiosare per vedere se ha qualcosa che mi serve! Grazie

Enzino62
11-04-2015, 00:07
Qui i brindisini pullulano.... Io a brindisi ci nacqui.... Rione paradiso precisamente...

RT 1200 CON PIADINA LATERALE

robertag
11-04-2015, 00:08
pullulano come i cardani tritati..

😃 😃

inviato con TOPArugagnaTALK...