Visualizza la versione completa : Cambio olio e filtro R850R
VentoBmw
19-06-2011, 14:54
Qualcuno mi sa dare indicazioni per effettuare il cambio olio e filtro dell'R850R. Il libretto di uso e manutenzione non dà istruzioni. Grazie
fedelissimo
19-06-2011, 16:21
innanzi tutto compra l'olio:lol: poi effettui lo scarico dell'olio a motore caldo, dalla vite a brucola che trovi sotto il basamento motore,poi con la chiave a tazza sviti il filtro(la trovi anche dai ricambisti auto e moto) e scarichi ancora da lì olio.Per ricominciare riempi il filtro nuovo con l'olio e lubrifica la guarnizione con un dito unto dello stesso,rimetti il dado sotto e passa al tappo di rabbocco con la moto in piano(cavalletto centrale).riempi fino a poco più della meta dell'oblo e sei posto!:cool: almeno questo faccio io.dopo provala e dopo 15min ricontrolla il livello.;)
uso olio della esso,si mantiene bene.
Nelle Vaq trovi ben spiegata la manutenzione per tutta la moto.
http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
Nell' ambito della stessa serie le differenze fra i modelli sono minime, io sulla mia facevo scolare anche l'olio dai radiatori staccando il tubo di raccordo degli stessi. Quando riempi con l'olio non tenere conto della quantità indicata sul libretto, riempi controllando l'oblò e non superare il massimo. Il livello lo dovrai aggiustare a caldo.
Se fai come dice giustamente Ska, tieni presente che ti servirà un po' d'olio in più e che per far aprire la valvola dei radiatori dovrai fare un giro per far arrivare l'olio intorno ai 90°.
Poi come detto rabbocchi a livello. All'inizio meglio un po' meno che troppo....
E cambia la guarnizione del tappo di scarico, non riusare quella vecchia.
E NON buttare l'olio nel cesso: raccoglilo in un contenitore e dallo a un meccanico insieme al filtro per lo smaltimento!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |