PDA

Visualizza la versione completa : Casco Enduro-stradale

nirvananik
17-06-2011, 23:06
Ciao a tutti !!
volevo un casco da enduro stradale, vanno molto di moda ultimamete e devo dire che sono anche parecchio fighi :eek::eek:

Mi piace molto il nuovo AGV ax-8 dual volevo sapere se qualcuno l'ha provato e mi sa dire come va (soprattutto in autostrada)

se no alternative? so che molto buono è l'Arai ma costa un botto, dell'X-lite invece che mi dite??

Grazie a tutti !!!!

palomo
17-06-2011, 23:45
Credo che la protezione del parabrezza faccia moltissimo, tu che moto hai?
io ho il tour-x 3 e mi trovo benissimo, con l'ADV e il parabrezza alto non è per niente fastidioso.
L'AGV non lo conosco ma, a gusto personale, non mi fa impazzire la linea.
..unica cosa scomoda, che credo accomuni tutti questi caschi, è lo sganciamento della visiera, che non è agevole come nei caschi da strada (tour-x ha 2 vitine per parte)

Weiss
18-06-2011, 00:21
C'è il casco Enduro di Bmw... Qualcuno ce l'ha?... a vederlo così "da fermo" non sembrerebbe malvagio.... :-o

teo11
18-06-2011, 00:22
Temo tu non sia nella sezione giusta....e con un rapido CERCA sull'X-Lite X551 avresti trovato questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=302506)...buona lettura!!;);)

Weiss
18-06-2011, 00:23
va' che Arai

http://i182.photobucket.com/albums/x47/Captainnikon_bucket/_AraiTourX2.jpg

Teo Gs
18-06-2011, 07:36
...mi sa che hai sbagliato sezione ! Comunque io ho il casco BMW enduro non male, design agressivo, ma la calzata e' un po' stretta, quindi va provato per bene, come tutti i caschi ! Buona qualità, discreta rumorosità, per me non fastidiosa, questo dato varia molto dalla altezza e dal tipo di moto. Un vantaggio, sicuramente il peso,e la possibilità di farlo stare nelle vario, cosa impossibile per molti altri ;) !!

(=|MaT|=)
18-06-2011, 09:29
Ciao! Anch'io come te sono stato colpito dal fascino dei caschi dual-sport e dopo un po' di ricerche ho optato per l'enduro BMW più che altro perché era quello che mi veniva a costare meno. Ahimè l'ho appena preso ma essendo lontano da casa per sostenere gli esami universitari non ho ancora avuto modo di provarlo. Ti posso confermare che calzano abbastanza stretti, la qualità costruttiva sembra buona ed esteticamente sono molto belli.

In moto ho avuto l'occasione di provare l'arai x tour 3: fatto molto bene, comodo, comincia ad essere rumoroso intorno ai 90/100 km orari (cmq sinceramente la rumorosità non è un aspetto di molta rilevanza per me. Trovo che il bello della moto sia anche quello di sentire il vento intorno a te. Altrimenti prendevo un SUV :P ).

L'AGV l'ho provato in negozio. Impressionante la leggerezza (c'è del carbonio) ma sinceramente non mi ha fatto impazzire l'aspetto estetico: un po' troppo pasticciato per i miei gusti con tutti quei spigoli.

Oltre a questi è molto bello Lo shoei hornet ds.

L'uvex stupendo anche se molto simile al BMW. infatti se non sbaglio il casco enduro BMW è prodotto da uvex.

Sent from my HTC Desire using Tapatalk

nirvananik
18-06-2011, 11:01
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, grazie per avermi spostato!!!

infatti la cosa che mi colpiva dell'AGV è che è veramente leggero e che il prezzo è super competitivo (260€ si trova) l'X-line costa un pelo di più ma è anche più pesante, quello BMW non è male ma credo che siamo su altre cifre se non sbaglio...

Per quanto riguarda la rumorosità sono d'accordo, o un parabrezza mega (che non mi piace) o me ne stavo a casa, quello che intendevo era che se a 140km/h sembra di aver messo l'orecchio dentro il motore di un 747 .......

Il fatto della linea è personale, personalmente l'AGV mi fa impazzire...

Weiss
18-06-2011, 11:57
Giusto per avere un quadro completo...

AGV AX-8 Dual:
http://www.lm-spares.co.uk/acatalog/AGV_AX8_Dual_Black_Large.jpg

X-lite X-402GT:
http://www.gentemotori.it/var/gentemotori/storage/images/moto/x-lite-x-402-gt-il-casco-multifunzione/x-lite-x-402-gt-il-casco-multifunzione/109271-1-ita-IT/X-Lite-X-402-GT-il-casco-multifunzione_main_image_object.jpg

Shoei Hornet DS:
http://112.78.113.200/catalogue/10344/0602w-sho-002.jpg?time=1307676745213

Arai Tour-X3:
http://moto-images.caradisiac.com/IMG/jpg/3/5/9/0/2/uni-black.jpg

Bmw Enduro:
http://lilyboys.com/img/EnduroHelmet_carbon.jpg

palomo
18-06-2011, 12:17
anche airoh ne fa uno, L'S4:

http://www.airoh.com/helmets/off_road/s4/color/s411_black_matt#more-1

squisio
18-06-2011, 12:30
Ciao a tutti !!
volevo un casco da enduro stradale, vanno molto di moda ultimamete e devo dire che sono anche parecchio fighi :eek::eek: !!!!

uvex enduro carbon
es:
http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Uvex-Enduro-Carbon/SubProducts/Uvex-Enduro-Carbon-0001

calza come l'enduro bmw (oddio..forse un pelino piu' largo) e su tutti i forum ne parlano un gran bene perche' è di qualita' e costa il giusto!!..

io ne ho gia' due di caschi uvex (anche se non questo modello) e mi trovo da dio...

...con quello in carbonio ci dormo pure la notte.. :lol::lol::lol: :eek::eek:

(=|MaT|=)
18-06-2011, 12:39
...con quello in carbonio ci dormo pure la notte.. :lol::lol::lol: :eek::eek:

Concordo l'Uvex in carbonio é il più bello in assoluto. Ero molto tentato, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessun rivenditore :mad:

http://www.youtube.com/watch?v=uBZDntJcqYE

squisio
18-06-2011, 13:07
Concordo l'Uvex in carbonio é il più bello in assoluto. Ero molto tentato, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessun rivenditore :mad:

in italia il rivenditore è vicino biella.. ma a e' sempre in giro x l'italia sopratutto quando ci sono gare o fiere.. cmq basta telefonare o inviare mail e fa provare i caschi senza impegno.

repartocorse.eu

io invece ho comprato tutto da web (sapendo che uvex fornisce calotte al bmw enduro) per approfittare delle offerte che fanno ultimamente sui siti tedeschi es.. fc moto.de o svebu.de
con 500 euro nemmeno ho preso 2 caschi..
uvex gt 500 :eek:
uvex onyx carbon 2011 :eek::eek::eek:

(=|MaT|=)
18-06-2011, 13:48
Mannaggia! Non ho acquistato Su internet per paura di sbagliare misura. Peccato...bhe l'enduro bmw eccetto per la cover sulla mentoniera e lo spoilerino dietro è identico ;)

Sent from my HTC Desire using Tapatalk

Topper78
18-06-2011, 14:07
Ma questi caschi hanno (non so come si chiama) quella membrana di solito rimovibile che va a chiudere lo spazio tra mentoniera e mento? Lo chiedo perchè sul mio attuale Nolan integrale ce l'ho e la trovo molto comoda, sopratutto perchè il cupolino tende a farmi arrivare l'aria proprio in quella zona e senza la membrana sopra gli 80 all'ora non respiro, ma vorrei cambiare casco e sarei interessato al genere.

(=|MaT|=)
18-06-2011, 15:58
Non so se ho capito bene. Intendi quella specie di imbottitura che si fissa alla mentoniera e va quasi a toccare il collo? Se è quella credo che ormai tutti ce l'abbiano. L'enduro BMW che ho preso ce l'ha!

LuMo86
18-06-2011, 17:03
Io ho l'uvex Enduro Carbon ed è una BOMBA!
guardate i vari tread sull'argomento..
L'ho gia consigliato ad altri e continuerò a farlo. Prima avevo un X-tour Arai e mi trovavo malissimo.

E' stato il mio miglior acquisto dopo la moto

PS ha il sottogola removibile

Colomer77
18-06-2011, 17:06
avevo acquistato il casco enduro della bmw e l'ho rivenduto subito...dopo 2 h che lo indossavo avvertivo un mal di orecchia sinistra incredibile e giramenti di testa.
preso ml'arai tour X3...per me il casco più bello e comodo in assoluto.
ho provato anche l'S4 dell'Airoh ma vale un po' pochino...costa però anche poco.

mi piace molto il nuovo X-light come mi è sempre piaciuto lo shoei hornet ma ha una calzata che a me non va.

(=|MaT|=)
18-06-2011, 17:15
l'S4 dell'Airoh secondo me non è assolutamente paragonabile agli altri. Costa pochissimo perché non in fibra. Io sinceramente per quanto riguarda all'acquisto del casco penserei a spendere qlcsina in più ed avere un casco di qualità.

LuMo86
18-06-2011, 17:20
Colomer77, Non è che forse avevi l'otite?!:lol::lol:..e poi ti è passata:lol:

No, a parte le battute può capitare per una deformità delle plastiche della ventilazione..nell'uvex il problema non si pone perchè esiste un sistema a ventilazione indiretta, ossia l'aria viene immessa in un circuito che sfiata posteriormente passando per l'interno del casco sulla visiera e dalla calotta (è a prova d'acqua):!:

nirvananik
18-06-2011, 19:34
Cavoli figo davvero questo uvex (credevo facesse solo roba da sci), in effetti è molto simile all'AGV ma se è in carbonio sarà ancora più leggero..

LuMo86
19-06-2011, 15:14
Cavoli figo davvero questo uvex (credevo facesse solo roba da sci), in effetti è molto simile all'AGV ma se è in carbonio sarà ancora più leggero..

1150 grammi con schermo e visiera.. fai un po tu..:eek::eek:

Weiss
19-06-2011, 15:54
Sì, ma se lo volessi vedere e toccare con mano se non provarlo... come faccio??????

nirvananik
19-06-2011, 16:36
Si quello è il problema, sul sito tedesco si trova a 340€ ma se poi è piccolo o è grande??? o lo si rimanda in germania chiedendo di cambiarlo oppure come si fa a provarlo prima????? qualcuno ce l'ha???

squisio
19-06-2011, 20:26
Sì, ma se lo volessi vedere e toccare con mano se non provarlo... come faccio??????

www.repartocorse.eu

puoi telefonare o inviare una mail e prenoti la prova del casco..

ho letto su dei forum (hypermot. ducati e gs riders) che ad alcune persone che abitano lontano ha inviato x posta il casco per farlo provare... senza impegno..!!

se ti piace lo tieni e fai il bonifico, altrimenti lo rendi.:D

io invece...ho fatto tutto da web.:cool:

squisio
19-06-2011, 20:37
Si quello è il problema, sul sito tedesco si trova a 340€ ma se poi è piccolo o è grande??? o lo si rimanda in germania chiedendo di cambiarlo oppure come si fa a provarlo prima????? qualcuno ce l'ha???

se compri sui siti tedeschi come ad es: fcmoto.de e su svebu.de (i 2 che ho utilizzato a buon fine)..da contratto hai 15 gg di tempo per renderlo... (ma non ne ho avuto bisogno)
sono affidabili e veloci.. utilizzano come corrieri ups/ dhl e puoi monitorare la spedizione in qualsiasi momento.
in 4 giorni mi e' arrivato a casa :lol::lol:

nirvananik
20-06-2011, 00:28
Io ho l'uvex Enduro Carbon ed è una BOMBA!
guardate i vari tread sull'argomento..
L'ho gia consigliato ad altri e continuerò a farlo. Prima avevo un X-tour Arai e mi trovavo malissimo.

E' stato il mio miglior acquisto dopo la moto

PS ha il sottogola removibile

Che misura hai di testa?? (in cm ovviamente) e che misura hai preso dell'uvex??, così mi so regolare che mi sa che lo prendo su internet.
come dice "squisio" su quei siti tedeschi si risparmia ben il 43%, gli mando una mail prima di prenderlo chiedendoli se me lo cambiano nel caso la misure fosse sbagliata e via....

P.S. è abbastanza silenzioso intorno ai 140 km/h?

LuMo86
20-06-2011, 13:07
[...]

Io ho preso una M (57cm di cir.cranica dalla protuberanza occipitale alla glabella, ossia in mezzo alle sopraciglia), però è venuto il sior Bocca della Repartocorse a farmelo provare..e l'ho agguantato subito!:eek:
Per la rumorosità, dai 130 in poi mi pare almeno uguale se non migliore all'Arai, ma la testa ciondola meno per il ridotto effetto vela:lol:

nirvananik
21-06-2011, 11:19
Ok grazie mille, vado subito a misurarmi la protuberanza occipitale alla glabella e lo ordino sul sito tedesco, prenderò probabilmente una L e male che vado me lo faccio cambiare, credo costi sempre meno che da repartocorse.

grazie mille a tutti

Weiss
21-06-2011, 12:59
mmm... io preferirei provarlo... se per caso non va bene, rispediscilo, fattelo rimandare, poi magari la taglia sotto o sopra veste più stretta o più larga... :confused: boh.... :-0

LuMo86
21-06-2011, 13:57
Ok grazie mille, vado subito a misurarmi la protuberanza occipitale alla glabella e lo ordino sul sito tedesco, prenderò probabilmente una L e male che vado me lo faccio cambiare, credo costi sempre meno che da repartocorse.

grazie mille a tutti

Guarda che però se il prezzo è sotto i 540 euro è assai probabile che sia la versione dell'anno scorso (non cambia molto, solo un pezzetto dello schermo che è dritto anzichè "a groviera", basta stringere di più la vite in mezzo).
Concordo con Weiss, senti anche Repartocorse.. se chiedi un modello "vecchio" magari ti fanno un buon prezzo e potrai anche provarlo;)

SirAndrew
21-06-2011, 14:15
io ho l'Arai X3...e posso solo consigliarlo...mi trovo benissimo. Lo uso da febbraio a ottobre e solo nei mesi più freschini lo sostituisco con un un apribile.

Weiss
21-06-2011, 14:40
Allora:

Scritto al repartocorse.eu chiedendo di provare il casco.
Di seguito copio/incollo la risposta.
"... omissis ...(le info da me richieste)...

....Ora ti do alcune notizie sul casco UVEX Carbon -.

Prezzo di listino €. 600 .

Prezzo dell’attuale promozione €. 380,00

Concorso stese spedizione €. 10,00

Motivazione :

La UVEX Sports ha comunicato la sospensione a fine stagione 2011 della produzione della linea motorsports per poter al meglio concentrare la propria potenzialità produttiva alle linee dedicate agli sport invernali e al ciclismo ove sono riconosciuti quali leader mondiali in qualità e vendite .

Rimane inteso che si garantiscono i ricambi e le visiere per i nostri clienti e per i clienti dei nostri rivenditori Italiani.

La misura deve essere presa passando un dito sopra le sopracciglia e dietro le orecchie.

Le taglie sono attualmente disponibili a magazzino.

Qui sotto anche i prezzi delle visiere di ricambio .

uvex enduro/enduro carbon/enduro slt

uvex enduro farblos 100% m. ECE S47.8.270.0013 45,00

uvex enduro spiegel silber 12% o. ECE S47.8.270.0513 75,00

uvex enduro getönt leicht 55% m. ECE S47.8.270.0813 45,00

uvex enduro getönt stark 23% o. ECE S47.8.270.8013 45,00

Quella montata di serie è la 0813 leggermente scurita ,quella a specchio argentata (12% ) e quella scura ( 23% ) non sono omologate x uso stradale .

Ti ringrazio x il tuo interesse sui nostri caschi e rimanendo a tua disposizione, ti saluto cordialmente

Ermanno"

squisio
21-06-2011, 18:12
il casco onyx carbon (modello 2011) che ho preso sul sito tedesco e' stato realizzato in ottobre 2010..

all'interno della calotta c'è una targhetta adesiva con data di produzione del casco.

Ylario
21-06-2011, 18:25
Shoei tutta la vita!

nirvananik
22-06-2011, 00:16
Anche a me è arrivata la stessa mail da Repartocorse,
è però una buona occasione perchè la qualità del casco è indiscussa, chissene frega se chiudono la produzione una volta che il casco ce l'ho in testa ..... e lo si riesce a portare via con un ottimo prezzo, andrò a provarli da loro.

squisio
22-06-2011, 09:25
chissene frega se chiudono la produzione una volta che il casco ce l'ho in testa ..... .

infatti...basta comprare un paio di visiere da tenere di scorta come ricambio...e sei a posto :eek:

Tino
22-06-2011, 09:49
io ho l'Arai X3...e posso solo consigliarlo...mi trovo benissimo. Lo uso da febbraio a ottobre e solo nei mesi più freschini lo sostituisco con un un apribile.

idem come sopra

nirvananik
17-07-2011, 10:19
Preso Uvex Enduro Carbon !!! spettacolare, sopratutto la visiera, è impressionante, un pò duro da infilare ma una volta dentro sembra di non averlo =)

squisio
17-07-2011, 10:50
Preso Uvex Enduro Carbon !!! spettacolare, sopratutto la visiera, è impressionante, un pò duro da infilare ma una volta dentro sembra di non averlo =)

e non ci offri niente x il consiglio che ti abbiamo dato???? :drinkers:

:lol::lol::lol::lol:

;)

Weiss
26-09-2011, 15:07
Dopo aver provato SHOEI ed ARAI, ho chiesto a babbo natale l'arai... ancora da decidere il colore, ma sicuramente chiaro! :D

LuMo86
26-09-2011, 21:08

Olè, ben venuto nel club..:lol:

X Weiss
l'X-Tour3 è decisamente meglio della prima versione, e farai un ottimo acquisto.
Però devo dire che la qualità dell'apparato ottico era, sul mio, un po' pietosa.
Buon per tè se non ti infastidisce, perchè la calotta è ottima.:D

Weiss
27-09-2011, 12:19
Ho sempre avuto caschi modulari... n.2 bmw System 3 e l'attuale Schuberth C2.... L'opzione all'ARAI sarebe il C3...o il nuovo Nolan che mi riservo di vedere e provare, dato che sembra Nolan abbia fatto un buon lavoro. Non voglio fare paragoni tra i caschi da me citati, in quanto ritengo siano cose differenti.

Tatone
27-09-2011, 22:30
Io con il tour X3 mi trovo da dio..
Devo dire che la mia crapa e' ideale x arai.. Mi trovo a meraviglia con corsair, sz/f ed ultimamente con il tour X3..
E la visiera a me non da minimamente fastidio..
Insomma se la calzata e' da arai non tentennare! Inoltre in giro si trovano arai a prezzi assolutamente ragionevoli!
Buon acquisto!

Weiss
29-09-2011, 18:21
Mi sapresti dare qualche indicazione su dove comprare a prezzi vantaggiosi?

Io sono stato a provarlo qui: http://www.motorama.it/

Il prezzo non mi sembra male... ma se si può far meglio... :-o

Tatone
29-09-2011, 23:52
Io l'ho acquistato da G3 moto a seregno fra Como e Milano x intenderci..
Ma mi sa che e' un po' fuori mano x te..
L'ho acquistato a 370€ ed era l'ultimo rimasto ad agosto.

oedem
30-09-2011, 10:01
qualcuno sa qualcosa del nuovo modello della AGV (AX-8 Dual)?

http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=295&Id_Grafica=516&Id_FotoGrafica=1313

fibra e kevlar e costo sotto i 300€.....interessante!

mi edito da solo: ecco qualche recensione e video
http://www.revzilla.com/motorcycle/agv-ax-8-ds-helmet#reviews_tab

http://www.youtube.com/watch?v=G8roeny6Ofg

bardino
30-09-2011, 12:13
l'agv e' veramente bello, visto in negozio sembra ben costruito.

LuMo86
30-09-2011, 12:15
Davvero, proprio bello..non ho visto quanto pesa però.
Qualche erudito lo sà?

oedem
30-09-2011, 12:35
Peso. E2205: 1.100 g +/- 50 g. (tg. M) - DOT/E2205 - AS-NZS: 1.400 g. +/- 50g.

quindi nella sola omologazione europea è una piuma! :rolleyes:

LuMo86
30-09-2011, 14:16
'Azzarola.. molto leggero.
Lo supera solo il mio in fibra di carbonio..Se la scimmia sale si potrebbe accoppare..

ADB
30-09-2011, 23:08
Qualche commento sull'Uvex Carbon?
Dato che oramai l'avete da qualche mese potreste postare pregi e difetti, tra qualche giorno vi posto le mie impressioni, ordinato proprio oggi. :lol:

giulioadventure
02-10-2011, 14:10
ieri ho compato dal conce l'enduro bmw che figata e leggerissimooooo!!!!il mio portafogli ancor di piu!!!!

squisio
02-10-2011, 18:34
[...]

se controlli dentro....forse trovi la marca uvex...

fino a poco tempo fa producevano le calotte x il bmw enduro...