Visualizza la versione completa : Gomme "stagionate": esistono rischi reali?
Affronto questo tema (sicuramente dibattuto molte volte) perchè mi trovo ad avere un treno di gomme del 2008 :rolleyes:
La moto inoltre è stata molto ferma: dal 97 ad oggi giusto 20mila km... quindi nel 2008 gli avranno giusto montato il secondo treno di gomme...(forse)....
E' risaputo che una gomma più fresca è sicuramente meglio di una d'annata...
e fin qui niente di nuovo. Come niente di nuovo sul fatto che le gomme invecchiando tendono ad indurirsi.
Ora: esiste realmete un'età massima per gli pneumatici, oltre alla quale diventano realmete pericolosi?
Sì perchè, una gomma un pò più vecchiotta, magari impiega più tempo a scaldarsi rispetto ad una più nuova e quindi anche più morbida; ma non presenta grossi problemi oltre a questo.
Ma esiste un "punto di non ritorno"? Un'età del pneumatico oltre la quale esiste realmente un serio pericolo di tenuta generale del pneumatico?
Quand'è che un pneumatico si può definire vecchio e/o da sostituire? (ovvio che non mi riferisco all'usura del battistrada ad ovalizzazioni etc. :-o )
io intanto mi metto comodo. Ciao Matteo.
Suvvia, non drammatizziamo. Non c'è una scadenza fissa, un "punto di non ritorno" assoluto: dipende dalle condizioni in cui sono.
Certo, con il tempo le caratteristiche della mescola deperiscono, ma dipende anche dall'uso che se ne è fatto, se la moto è stata sempre fuori al sole/caldo/umido/gelo, se le gomme sono state usate con pressioni non corrette.
Tre anni non sono trenta anni.... Poi se per tranquillità si cambiano allora è meglio.
saluti, Dino
Diciamo che il risparmi sulle gomme è il peggior risparmio che un motociclista possa fare ....
le gomme sono l'essenza della sicurezza in moto.
Personalmente una gomma vecchia di due anni non la monterei mai ... neppure se mi garantissero che è sempre stata mantenuta incerata ed in un magazzino ad atmosfera controllata ..... ma io faccio testo relativamente ... su questo tasto sono un intollerante fanatico integralista
fino
giulianino
17-06-2011, 22:48
Non credo possa esserci una risposta che non richieda di scrivere TROPPO....3 anni, mah....io le cambierei...ma io sono io e in fatto di gomme un po' di esperienza ce l'ho.
Dipende da come le senti tu...comunque se sono diventate troppo dure e secche e se soprattutto cominciano a presentare delle piccole screpolature o crepe...via....senza nemmeno pensarci ....
In ogni caso, quoto quello che ha detto FINO !!!
Beh... io ho preso la moto ieri... anch'io sono abbastanza esigente in fatto di gomme... ci ho guardato oggi per curiosità ed ho visto che sono entrambe della prima metà del 2008... anch'io sono solitamente abbastanza talebano in questo senso... però forse si esagera un pò! :-o
(io però la vedo come fino)
N.B.: il mio vuol essere un discorso generico e non riferito nello specifico alle gomme che ho trovato sulla moto! ;)
EnricoSL900
17-06-2011, 22:53
Io ho cambiato le gomme giusto oggi. Mi è caduto l'occhio sulla data di fabbricazione e per battuta ho fatto notare al gommista che mi stava montando un treno vecchio di oltre un anno. Mi ha mandato a cagare e ha fatto bene... :lol::lol::lol:
Poi in garage ho ancora la Mito che deve esser rimessa in strada dopo dieci anni di fermo. Diciamo che quelle Michelin TX sarà il caso di cambiarle... fosse altro che per le crepe che fanno vedere sugli intagli del battistrada... :lol::lol::lol::lol:
EnricoSL900
17-06-2011, 22:54
Ah, Matteo... non credo di esser l'unico, ma sento una certa sete... :lol::lol::lol::lol:
Bell'acquisto!
oh matteo non ti sto' + dietro !:lol: cmq complimenti per la moto . il gs1100 e' forse il + bel gs che ci sia . quello con + personalita' sicuramente :!::!:..
e poi a quel kilometraggio :!: ... cmq se ti dovesse interessare ho la borsa serbatoio originale bmw di quando avevo il gs1150 che poi e' la stessa del 1100. ;)
harry potter
17-06-2011, 23:13
uso la tecnica dell'unghia
se riesco a segnare la mescola ok, se non riesco vuol dire che è dura come un sasso
sul tdm avevo le diablo strada del 2006 , reputate delle gomme di merd@ dal 90% dei tdmisti
eppure ci grattavo le saponette e non han mai mollato manco sull'acqua
Ah, Matteo... non credo di esser l'unico, ma sento una certa sete... :lol::lol::lol::lol:
Bell'acquisto!
Organizzo su FB ;)
...ho la borsa serbatoio originale bmw...
Siamo OT, cmq:
Gli MP non li hai... cmq ti ho lasciato un messaggio ospiti: la mia mail biker77foreveròyahoo.it
fine OT
...cambiale, sicurezza prima di tutto ;) !!!
Papà Pig
18-06-2011, 08:32
Non c'è una data fissa e, ovviamente, dipende da come è stata tenuta la moto in questi anni: sole/ombra, umido/secco, cavalletto si/no, ruote poggiate o meno a terra, pressione etc etc.
E poi molto dipende dalla moto.
Su un GS1100 (così come sul TDM), delle gomme del 2008 sono ancora nel fiore degli anni.
Sullo Speed Triple sarebbero invece all'ultima stagione utile.
Ma in entrambi i casi troppo giovani per esser cambiate.
lunatico-beep
18-06-2011, 10:32
il mese e l'anno della produzione delle gomme lo puoi vedere al numero DOT che trovi sulla gomma (un numero a 4 cifre: le prime due per la settimana e le seconde per l'anno) . . . :D
... secondo me se la moto non è stata esposta al sole... le gomme sono ok... io non mi farei problemi!
Agente Smith
19-06-2011, 10:15
:rolleyes:sei diventato giessista!!!!!!?????:rolleyes:
hai "soppresso" il Kappista/RTista che che c'è/c'era in te!!!!??:rolleyes:
ahahahahahahah
Matteo!!!
il tuo sottonick,Bu te l'ha cucito addosso!:lol:
posta foto ti prego!!(con te sul gs!!)
per le gomme,il mio umile consiglio è:
sentile tu,se ti danno ancora filing....
contrariamente cambia!
personalmente,dopo essere caduto 2 volte con un treno di 3 anni di età,le cambio tutti gli anni!!
fin'ora,minimo 10k all'anno li faccio,diversamente,le cambierei cmq!!
ma sono scottato,quindi condizionato psicologicamente!
bella Matt!;)
Agente Smith
19-06-2011, 10:17
ah!
so di essere stato mooooolto OT,ma il tuo è un quesito troppo tecnico....scrivi all'omino mishclen!
Attentatore
19-06-2011, 10:20
sul ktm monto gomme che hanno 10 anni....quando sono calde tengono bene.....anche molto piegato,....chiaro che nuove....
ciao a tutti
mia piccola esperienza:
R1150 gs gomme del 2006 uscito sempre con il sole moto perfetta grip eccellente
una volta di ritorno da un giro a cominciato a piovere .
Rallento molto l'andatura e procedo in fila con altri amici in tutta sicurezza.
Ma in una curva la mia mukka mi lascia al suolo....... mentre i miei amici continuano senza problemi. Solo un problema di gomma vecchia che con l'asciutto rasciavo i cilindri ma con il bagnato ho raschiato il ....
ciao ciao
Le gomme dopo due anni vanno sostituite.
Anche se hanno fatto 300 Km.
Sull'asciutto d'estate il grip lo hanno anche le Pinzillaccherus e le Diomede PH 4.
Sul bagnato ti snutelli sull'asfalto come la vernice per fare le strisce bianche.
Ma io dico: € 1.000 per il completino BMW del cazzo; € 500 per il casco strafigo che è, tra l'altro, uguale a quello del mercatino della domenica; 200 euro per i guanti in carbonio supertecnologici e poi ..... e poi ..... e poi ... si cerca di risparmiare zozzi 300 euro di gomme o 50 di pasticche ????
Ma che cazzo ...
lunatico-beep
19-06-2011, 18:31
l'hai detto . . . straq8 :!::D
Attentatore
19-06-2011, 18:38
mah....io non ci credo.......
Agente Smith
19-06-2011, 21:35
:-)) Orso,l'investimento nelle protezioni servono proprio per quando ci si spalma per le gomme in radica....
parlo in generale,nessun riferimento a nessuno!!
SENZA PAROLE
http://img864.imageshack.us/img864/1358/p1010172e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/864/p1010172e.jpg/)
Weiss dopo 5-6 anni son gia dure,tengono sull'asciutto ma sul bagnato fanno paura,ti sdrai prima di rendertene conto.......poi sai,se sei in giro a 32-33 kmh non hai problemi neanche con gomme di 20 anni!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |