capitanachab
16-06-2011, 15:54
questa ve la devo proprio raccontare! Porto in una concessionaria BMW la moto con 32000 km (1200rt del maggio 2009) per il tagliando: mi chiedono se la moto ha qualche difetto già rilevato da me, riferisco che non ho notato nulla di anomalo; concordiamo l'esecuzione del tagliando come prescritto da mamma BMW! Il giorno successivo ricevo una telefonata allarmante: "Abbiamo scoperto che l'ESA posteriore ha un'abbondante perdita d'olio....ci stiamo già muovendo per trovare il modo di risolverti rapidamente il problema!!". Baam!!.....sono caduto in ginocchio! Stavo lavorando, preso da altri problemi: ci mancava solo questo! Il terrore di dover affrontare il conto di un ESA nuovo (perchè credo proprio fosse questa la "mano" che mi stavano tendendo per aiutarmi) mi ha fatto riacquistare la necessaria lucidità per poter trovare una spiegazione di questo incubo!! Dopo il viaggio di Pasqua in Peloponneso avevo ripulito a fondo la moto e, come d'abitudine, avevo spruzzato generose dosi di WD40 e grasso spray nelle zone dove notavo tracce di ossidazione (la molla dell'ammortizzatore posteriore, nella sua parte inferiore, tra queste). Successivamente la moto non aveva piu' viaggiato granchè a causa dei miei impegni. Mi sono aggrappato a questa ultima speranza e ho riferito loro questa possibile spiegazione, dal momento che l'ammortizzatore è sempre stato asciutto ne' ho mai notato perdite sul pavimento dove abitualmente staziona la moto. Sono seguiti scambi di pareri all'interno dell'officina fino a trovare plausibile la mia giustificazione!!.....il sangue è tornato a circolare nelle mie arterie!!! Non è finita qui......a questo punto mi è toccato un bel rimbrotto perchè "certe cose le devo dire.....altrimenti poi loro si allarmano per nulla!!" Insomma, per la verità credo che l'unico nella condizione di allarme fossi io!!! :lol::lol: Vi racconto questa per farci una risata sopra e per ribadire come prima di ogni intervento meccanico si debba raccogliere l'anamnesi poi eseguire l'esame obiettivo. E attenzione: al vostro meccanico curante dovete raccontare tutto, anche qualche peccatuccio o devianza tipo oliare troppo la vostra amata: ogni dettaglio può essere meccanicamente rilevante!! :lol::lol: