Visualizza la versione completa : Salerno - Barcellona
Salve a tutti,
sono in piena idealizzazione viaggio-vacanza.:smile:
All'inizio volevo partire da Salerno e raggiungere Barcellona per poi tornare a casa via terra.
Ora la mia idea è giungere a Barcellona in traghetto e percorrere tutta la costa fino a Gibilterra per poi risalire verso Toledo, Madrid fino a Barcellona via Saragozza. Poi o ritorno col traghetto o via terra fino a Salerno.
Non ho pianificato ancora assolutamente nulla, la partenza dovrebbe essere il 5 agosto...le uniche costanti sono: io, il mio gs e la mia tenda. :eek:
Se ne avete voglia, sono gradite dritte, posti imperdibili lungo il tragitto, e possibilmente dovreste aiutarmi nel calcolo del tempo necessario per fare questo viaggio in normo tranquillità.
Grazie a tutti.:)
io farei il contrario....cosi avrai tutta la costa francese e i suoi strapiombi sulla destra, senza intralci di visuale
attraversare la francia meridionale potrebbe richiedere un solo giorno come molti di più dipende da cosa ti interessa fare durante il viaggio come pure stesso discorso vale per la toscana
andiamo per ordine in toscana ti consiglio di visitare il sito di freevax che è fatto molto bene con foto eccellenti una visita meriterebbe san galgano e la chiesa superiore con la spada nella roccia nell'eremo di montesieppi (sempre nello stesso sito) monteriggioni sangiminiano le crete senesi e ovviamente siena
per la francia il discorso è ben più complesso in quanto ogni piccola regione del sud ha i suoi tesori dalla costa azzurra con le sue strade a mezza costa o la corniche, la provenza con i suoi paesini della vaucluse la camargue per non parlare poi delle città di nizza arles narbonne
poi ci sono i parchi naturali e le gorges
in spagna interessante è girona e morella oltre a barcellona che necessita minimo un paio di giorni di sosta
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=321324
io farei il contrario....cosi avrai tutta la costa francese e i suoi strapiombi sulla destra, senza intralci di visuale
Grazie dell'idea, l'avevo pensato ma aspettavo riscontri :)
attraversare la francia meridionale potrebbe richiedere un solo giorno come molti di più dipende da cosa ti interessa fare durante il viaggio come pure stesso discorso vale per la toscana
andiamo per ordine in toscana ti consiglio di visitare il sito di freevax che è fatto molto bene con foto eccellenti una visita meriterebbe san galgano e la chiesa superiore con la spada nella roccia nell'eremo di montesieppi (sempre nello stesso sito) monteriggioni sangiminiano le crete senesi e ovviamente siena
per la francia il discorso è ben più complesso in quanto ogni piccola regione del sud ha i suoi tesori dalla costa azzurra con le sue strade a mezza costa o la corniche, la provenza con i suoi paesini della vaucluse la camargue per non parlare poi delle città di nizza arles narbonne
poi ci sono i parchi naturali e le gorges
in spagna interessante è girona e morella oltre a barcellona che necessita minimo un paio di giorni di sosta
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=321324
Grazie per le dritte, vado a vedere foto e report per farmi un idea :)
Dici che 15gg possano bastare?
tolta andata e ritorno trento cuneo di viaggio ho impiegato 6 giorni, tuttavia è giusto dire che venendo da un lungo periodo di convalescenza non ancora del tutto terminata, un pilota in condizioni migliori percorre giornalmente (volendo) più km o riesce a fare soste più prolungate nei luoghi di interesse. Cmq 15 giorni bastano e penso proprio che ti divertirai. in francia non avrai problemi di alloggio campeggi alberghi e camere si trovano ovunque. In spagna ho avuto qlc difficoltà nel senso che mi è capitato di trovare tanti alberghi o b&b chiusi oppure aperti ma col titolare fuori sede però forse è anche a causa del periodo. Inoltre posso aggiungere che troverai un calduccio e potresti aver a che fare col mistral (il ns maestrale) che quando tira tira parecchio lo si intuisce guardando la cima dei campanili provenzali e del sud della francia che son fatti in ferro battuto.
Grazie ancora...inizio la pianificazione
Ho modificato la mia idea di viaggio...aiutatemi !!!
renton scusa non ho capito che modifiche hai fatto
renton scusa non ho capito che modifiche hai fatto
Ciao,
prima volevo partire da Barcellona per poi tornare in Italia costa costa...ora invece parto da Barcellona per fare un tour spagnolo fino a gibilterra e risalire via sivigli/toledo/madrid/saragozza fino a barcellona.
:)
intanto ti consiglio di visitare il sito del turismo ufficiale della spagna (visitspain o spain.info) dove potrai raccogliere preziose info e scaricare brochure (Tempo fa le avevo richieste e me le hanno mandate in cartaceo non so ora se si possa più fare) e so che si erano aperti dei 3d dove io ho parlato di un itinerario chiamato via dell'argento
Ho letto un pò in giro che è meglio evitare le autostrade, molto costose, e rispettare i limiti di velocità perchè i poliziotti sono molto fiscali...
in ogni caso percorrerò strade secondarie anche perchè mi interessa vivere il territorio e le autostrade sono il male in questo caso :)
ovviamente spero tu abbia il tempo necessario per includere l'andalusia e granada con l'alahambra (se vai prenota prima i biglietti online altrimenti non ne trovi) meriterebbero una visita valencia con la città delle arti e delle scienze e salamanca Ma l'elenco è infinito. a barcellona ti prego va a mangiare qui la paella ristorante storico dove c'è sempre coda te la cavi se vai verso le 12.00 http://www.7portes.com/angles/index.htm
qui una puntata di quanto basta sempre su barcellona ma credo che ci dovrebbe essere anche su siviglia tra curiosità locali e cibi
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5bcc1e0f-5e66-425e-9a1b-9b532bdbbbd3.html
mangiafuoco
17-06-2011, 11:57
Evita tranquillamente le autostrade, te lo confermo.
Anche perchè sulle strade normali il traffico è INESISTENTE.
Non c'è nessun per strada, escluse le strade litorali.
Per i limiti, io (per ora...SGRAAT) non ho mai avuto problemi, stai attento sempre nei paesi, ma fuori non preoccuparti troppo, è un deserto dove non c'è nessuno (specialmente nei tratti interni che farai per andare da Gibilterra a Barcellona).
Come zone, dopo Zaragoza, ti conviene scendere verso l'Ebro, ci sono alcuni campeggi e poi io andrei verso sud sino a Tarragona. Poi da lì in un'ora arrivi a Barcellona.
la spagna è piena di autovia che sono delle superstrade comodissime e poco affollate in genere servono per i lunghi spostamenti tra una città e l'altra. le autostrade si chiamano autopistas e sono ben indicate tuttavia è anche facile sbagliarsi i nomi sono simili. per uscire da barca volevo fare la ronda litoral (mi pare si chiamasse) ma alla fine mi son ritrovato sull'autopistas x girona tanto era la che dovevo andare Barcellona se la dovessi girare in moto è meglio col navigatore ma se sei senza un buon riferimento è l'avenue diagonal che attraversa tutta la città
per ora in linea di massima le città da vedere dovrebbero essere: barcellona, Tarragona, valencia, Murcia, Granada, Malaga, (Gibilterra), Siviglia, Cordova, Toledo, Madrid, Segovia, Saragozza...poi di sicuro qualche altro paesino meno noto scappa sempre ;)
Grazie x le dritte enogastronomiche, graditissime :)
ma lungo il litorale tra valencia e murcia c'è un autopistas o una strada tipo la costiera amalfitana per intenderci? Ho il navi per fortuna :)
sul litorale non so risponderti
ocio a tarragona la cattedrale è chiusa per lavori ma cmq bella anche vista solo dal di fuori
questo lo hai visitato anche qui belle info e itinerari
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=303055&highlight=spagna
ottimo grazie, mi avevano parlato di un tratto di strada con canyon da Valencia a scendere, credevo fosse quella...:P
mangiafuoco
17-06-2011, 13:18
barcellona, Tarragona, valencia, Murcia, Granada, Malaga, (Gibilterra), Siviglia, Cordova, Toledo, Madrid, Segovia, Saragozza...
mi auguro tu le abbia indicate in ordine sparso...:lol:
Tra Murcia e Malaga credo che ci sia una litoranea, ma è piatta almeno sino a Cartagena e piena di paesini.
Da Murcia a Cartagena io farei l'autostrada, se non ricordo male ha un solo punto di pedaggio, te la cavi con un 5€ o giù di lì.
Oppure te la prendi comoda e vai a vedere il mar menor, una specie di istmo..comunque considera che quella zona è una colonia inglese, fatta di costruzioni recenti per turisti.
Io la salterei.
Perchè in ordine sparso???
Nessuno ha da darmi qualche suggerimento??? O non volete o odiate la Spagna :)
credo che dovresti mettere delle richieste specifiche le cose sulla spagna sono tante alcune le evinci dai 3d già segnalati sul generico diventa difficile
credo che dovresti mettere delle richieste specifiche le cose sulla spagna sono tante alcune le evinci dai 3d già segnalati sul generico diventa difficile
Per prima cosa mi mi è stato detto di una bella strada che da Valencia porta a Murcia e di un altra verso Saragozza venendo da Segovia o Madrid...mi hanno detto di zone desertiche e canyon...mi farebbe piacere avre altri riscontri e magari sapere i nomi delle strade suddette.
Secondo: siccome viaggerò in tenda mi conviene pernottare in camping (prezzi e condizioni) o dove mi capita come ho sempre fatto?
Terzo: in base alle città che ho elencato si evince il giretto che vorrei fare, in base a questo mi interessa sapere se ci sono zone magari più interessanti lungo il tragitto e se qualcosa è da eliminare.
GRAZIE :)
chimico01
20-06-2011, 16:05
Io salterei Tarragona e Murcia, ti avrei consigliato Lorca, ma un mesetto fa c'è stato un terremoto e non credo ci sia motivo per andare. Malaga non è splendida, però è bello il Cabo de Gata e i villaggi western di Sergio Leone nell'entroterra di Almeria. Passerei per Cadiz (fermando a Vejar de la Frontera). Dopo Cordoba potresti passare da Úbeda e Baeza. A Saragozza non c'è nulla (a parte la Cattedrale della patrona di Spagna). A Granada, se vuoi vedere l'Alhambra (almeno la parte "bella"), devi prenotare.
la strada potrebbe essere la c330 nei pressi dl paese di cieza ed il canyon quello di almadanes. nella stessa zona meriterebbe una visita la caravaca de la cruz
se ti capitasse di andare si googleearth ti accorgerai di come ad esempio ne tragitto tra valencia e murcia ci siano tanti piccoli luoghi che meritino una visita.
da quanto ne so io x camping nessun problema
prova a vedere se la strada è quella così mi dai conferma
dire che a saragozza non c'è nulla a parte la cattedrale de nuestra senora del pilar non è del tutto vero, che poi alle persone non interessino palazzi storici musei e mura di castelli quello è un altro conto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |