Visualizza la versione completa : il pedale del freno affonda troppo
adriapel
13-06-2011, 20:19
Cari Amici del Forum
Il freno posteriore affondava troppo, ho controllato le pasticche ed erano da cambiare, le ho cambiate ma per i miei gusti affonda ancora troppo. C'e' un modo di regolare l'escurzzione del freno posteriore?.
Un caro saluto a tutti
Adriapel
Magari se indichi il tipo di moto......
Spurgo e/o sostituzione liquido frenante?
umberto58
13-06-2011, 20:48
ho controllato le pasticche
che marca di pasticche hai usato?
hai spurgato il sistema frenante?
adriapel
13-06-2011, 21:40
moto gs 1200 2006 pasticche originali BMW non spurgato sistema frenante
tuttounpezzo
14-06-2011, 10:31
successo anche a me mi hanno tarato il pedale..del freno la mia è dello stesso anno della tua ma è un'ADV
Io avevo lo stesso problema sul freno anteriore.
Il tutto è stato risolto con lo spurgo visto che era entrata dell'aria nell'impianto idraulico.
Colomer77
14-06-2011, 21:17
come suggerito da altri, fai un bello spurgo e se non è abbastanza regoli il pistoncino che entra nella pompa tramite l'apposito dado.
un po' di leva lunga dopo il cambio pastiglie è abbastanza normale se hai lasciato i dischi usati e quindicon le fasce frenanti non perfettamente lisce ma leggermente "scavati". le pastiglie nuove quindi sotto la pressione dei pistoni devono adattarsi alla superficie del disco (non perfettamente liscia) e quindi è abbastanza normale una cosa pompa leggermente più lunga.
adriapel
16-06-2011, 22:52
Il pedale ha un gioco di 1-2 centimetri e più credo che possa tentare di regolare il pistone e poi eventualmente lo spurgo. Ma perchè dovrebbe essere entrata area nel sistema?
maurodami
17-06-2011, 00:26
Infatti l'aria entra nel circuito solo se si svuota anche parzialmente il circuito frenante; se si sostituiscono le pastiglie dopo aver arretrato semplicemente i pistoncini non c'è rischio che entri aria nell'impianto.
Colomer77
17-06-2011, 09:09
se è da parecchio tempo che non sostituisci il fluido freni, il pedale si allunga semplicemente perchè il fluido essendo igroscopico(assorbe cioè l'umidità) contiene particelle di acqua che, a differenza del fluido freni, sono più comprimibili.
in parole povere il fluido vecchio o strapazzato (temperature alte...) di porta ad un aumento della corsa pompa e quindi va cambiato.
inizia con un bello spurgo dell'impianto (sostituzione quindi del vecchio fluido freni) e vedrai che già un miglioramento lo apprezzerai. ;)
adriapel
17-06-2011, 15:27
grazie a tutti per le risposte. Ho regolato il pistoncino e la situazione è migliorata ......ma il paziente non è totalmente fuori pericolo e quindi effettuerò anche la sostituzione del fluido freni.
mauro1709
20-06-2011, 15:34
Okkio... che il GS del 2006 ha la frenata integrale servoassistita e l'operazione di cambio del olio freni non è cosa semplice...
io l'ho fatto fare dal conce al 4° anno di vita della moto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |