PDA

Visualizza la versione completa : F800R: "Gioco" terminale di scarico


San_Brembo
13-06-2011, 19:45
Buonasera a tutti!!
Giorni fà asciugando la mia bimba dopo il bagnetto mi sono accorto di avere il termina di scarico lento.. :rolleyes:
Oggi mi sono munito di chiavi torx e con la moto sui cavalletti mi sono messo a dare una serrata generale alla bulloneria; ma il problema non si è risolto, mi spiego meglio:
Il terminale sembra lento ed assume un movimento quasi a svitarsi..
Avendo localizzato il gioco nel bullone dove va anche fissato il collare (quello posto sotto al fianchetto sx) ho provveduto a stringerlo usando una chiave torx a crick e tenendo fermo il dado dall'altra parte con una comunissima 13 ad occhiello. Ma dopo un pò che stringevo non volendo rischiare rotture, convinto di aver stretto abbastanza sono andato a toccare il terminale e nulla da fare: :mad::mad: Stesso gioco di prima, come se non gli avessi fatto assolutamente nulla.. Ora la mia F800 ha 3400 chilometri, quando notai questa anomalia pensai subito che essendo nuova ed avendo percorso quasi 2000 chilometri in quattro giorni (:angel4:) necessitava di un serraggio della bulloneria; ma ora le cose son due: O lo scarico deve avere tutto quel gioco (:confused:) o c'è qualcos'altro che va fatto per far star ferma la marmitta e non permettergli di ruotare, anche se di poco.
Grazie sin da ora a chi risponderà e mi dirà la sua ;)
Buona serata a tutti

:salute:

gimbo01
13-06-2011, 20:29
E chiedere al tagliando dei 1000km?

San_Brembo
13-06-2011, 20:46
Ciao gimbo :)
Purtroppo ho notato questa cosa ora,dopo i 1950 chilometri che mi son fatto ed avevo attribuito ad essi il gioco che aveva il mio terminale.. altrimenti è normale, avrei chiesto all'officina BMW quando ho fatto il rpimo tagliando.. :confused:

rol-pm
14-06-2011, 00:05
che terminale hai?
hai il collare metallico che gira tutt'attorno al terminale?
l'inserto in gomma tra collare metallico e terminale c'è?

San_Brembo
14-06-2011, 14:00
Ciao!! :)

Guarda, l'ho comprata così.. con il collare che gira intorno ma se non erro senza inserto in gomma.. :confused:

http://img17.imageshack.us/img17/1589/1000551e.jpg




.....

:salute:

filo1168
15-06-2011, 15:36
Secondo me se non stringe forse è perchè c' è dello spessore di troppo,oppure va spostato(rondella o qualcos' altro),in questo modo rischi di stringere senza riuscire a fasciare bene il terminale.

dario_spa
15-06-2011, 17:23
è normale che faccia un pò di gioco...vai tranquillo!! non ci pensare!

Steo_bmw
15-06-2011, 17:54
devo controllare anche il mio ma non ho mai tempo.. ad una prima occhiata mi sembra di dire che ci sia la gomma antivibrante "troppo abbondante" nel punto dove va fissata la fascetta che avvolge il terminale, infatti se lo prendo con due mani ha gioco.. direi che è piuttosto normale.. cmq problema risolvibilissimo smontando la parte del dado/bullone che serra la fascetta e vedendo cosa c'è dentro alla parte cilindrica fissa sulla moto.. sicuramente c'è qualche distanziale/gommino lungo che anche se serri a dovere la vite, ti fa rimanere del gioco.. probabilmente chi più chi meno! se vai in bmq altro nn fanno se nn sostituirti il gommino e se ti va bene migliore e/o si annulla senò magari peggiori anche.. fai da te che fai prima e bene!

San_Brembo
20-06-2011, 13:26
Grazie a tutti per i consigli!! :)
Questo sabato altri 420 chilometrucci e il terminale è ancora lì.. :cool:
Ora vedo l'evolversi della situazione.. :roll: se il gioco rimane sempre quello lo lascio stare così com'è, se dovesse aumentare proverò con la sostituzione dello spessore che avete citato per vedere se e quale effetto si possa ottenere :glasses2:

Lamps!!