Entra

Visualizza la versione completa : sfiato de che?...

robertag
13-06-2011, 00:33
avendo ieri pomeriggio sostituito le pastiglie posteriori decido, stamane, di fare qualche km per rodare queste ultime; a parte la frenata di pochissimo meno performante del solito noto, durante una sosta e parcheggiando la moto sul centrale, che proprio vicino a quest'ultimo si è formata una piccola chiazza di olio. subito, considerata la posizione della perdita, penso all'impianto idraulico della frizione...:mad::mad::mad:
mi chino per controllare meglio e noto che la fuoriuscita proviene da uno dei tre tubi di sfiato che sono esattamente "sopra" all'attacco del cavalletto...:confused:
faccio un ragionamento veloce; un tubo per l'airbox, uno per il serbatoio benza ma... l'altro?:confused:
osservando ed annusando la piccola "deiezione" della mucca posso constatare che il liquido ha tutta "l'aria" di essere DOT ... può essere quindi che, il terzo tubicino, sia uno sfiato/areazione del modulatore ABS?:confused:
nemmeno da un rapido consulto del RepRom e di RealOEM sono riuscito a capirne la funzione ... qualcuno di voi ne sà qualcosa?...
grassie.

Enzino62
13-06-2011, 08:17
ma scusa Rob,nel cambio pastiglie hai per caso messo mani all'olio freni della vaschetta posteriore?
dovresti averlo fatto...quando apri i pistoncini per farli tornare allo zero,l'olio nella vaschetta sale su'magari te ne è uscito fuori un po'e va giu'da li.
buona norma al cambio pastiglie,prima di mettere mani su di loro,con una siringa tirare un po'di olio dalla vaschetta,olio che poi a conclusione verra'rimesso dentro,proprio per evitare la fuoriuscita

Enzo

zerbio61
13-06-2011, 09:43
ma la frenata era regolare? ho hai notato un allungamento

robertag
13-06-2011, 10:07
ma scusa Rob,nel cambio pastiglie hai per caso messo mani all'olio freni della vaschetta posteriore?
dovresti averlo fatto...quando apri i pistoncini per farli tornare allo zero,l'olio nella vaschetta sale su'magari te ne è uscito fuori un po'e va giu'da li.
buona norma al cambio pastiglie,prima di mettere mani su di loro,con una siringa tirare un po'di olio dalla vaschetta,olio che poi a conclusione verra'rimesso dentro,proprio per evitare la fuoriuscita

Enzo

fatto. prima di procedere ho aperto il tappo a vite della vaschetta, poi ho cominciato a far rientrare i pistoncini. l'olio si è portato sopra al max quindi ho provveduto ad aspirarne un pò fino a portarlo a livello regolare; il tutto senza farne uscire una goccia... ripeto non è che credo che sia uscito dal tubicino; è uscito dal tubicino.
infatti ho ispezionato il tutto una volta arrivato a casa ed in modo molto meticoloso... tutto è lindo e asciutto come diceva la pubblicità della lines:)

@zerbio61
no nessun allungamento. come dicevo prima solo un naturale e lievissimo calo dovuto al cambio di pastiglie. tutto funzione per il meglio, nessuna spia ect,ect....;)

Claudio Piccolo
13-06-2011, 18:11
leggero episodio di incontinenza...ne parlano spesso in TV, ci sono pannolini apposta che neanche si vedono.

Claudio Piccolo
13-06-2011, 18:12
...proprio sottili sottili.

1965bmwwww
13-06-2011, 19:13
Sara' la menopausa della mucca.......

robertag
13-06-2011, 21:49
a proposito di mucca... è ormai evidente che il 3head, stranamente,:smile: è andato in vacca, quindi vi aggiorno, mattachioni che non siete altro...:lol:
ho telefonato al mecca ufficale e di fiducia, spiegandogli l'accaduto per filo e per segno, il quale mi ha confermato che il tubicino in questione è il troppo pieno del modulatore ABS; evidentemente, mi ha anche detto, che non ho tolto abbastanza olio dalla vaschetta del posteriore... quindi nulla di preoccupante...:D
menopausa, tsè... incontinenza e pannolini ri-tsè... ditelo allora che non sapete una cippa!:lol::lol::lol:
ciao raga!... non sapete una cippa:lol:... ma siete dei simpaticoni:!::D

Claudio Piccolo
13-06-2011, 21:58
minacciala di annodarle il tubetto, vedrai che non lo fa più.

1965bmwwww
13-06-2011, 22:20
Io lo sapevo lo ha fatto pure la mia quando gli hanno cambiato i tubi e i dischi dei freni ma la tentazione e' stata troppo forte.....:)

robertag
13-06-2011, 22:22
guarda, se continua, gli faccio cauterizzare il tubicino. così impara... quella mucca che non è altro!:lol:

robertag
13-06-2011, 22:25
Io lo sapevo lo ha fatto pure la mia quando gli hanno cambiato i tubi e i dischi dei freni ma la tentazione e' stata troppo forte.....:)

lo so che lo sapevi che io avrei saputo che tu lo... lo... lo sappi, ecco...:lol:

phantomas
13-06-2011, 22:40
http://www.youtube.com/watch?v=Ns7M1-CHacc

Sapevatelo!!!!!

robertag
13-06-2011, 23:35
mitico... è fuori come un coppo...:lol:

gianniv
14-06-2011, 10:43
.... dalle parti mie si dice fuori come un balcone;)

1965bmwwww
14-06-2011, 12:39
.... dalle parti mie si dice fuori come un balcone;)

perche' fuori?? che ha? perde olio anche lui???:lol: