Entra

Visualizza la versione completa : info x Romania

moretto
12-06-2011, 14:32
ciao....sul sito viaggiaresicuri.it ho trovato questa nota che non comprendo....ma penso sia riferita ai turisti...o forse no :mad:
"Tassa di circolazione
Dal 1° ottobre 2010 la"rovinieta" è stata sostituita da un sistema di pedaggio elettronico. La tassa si può pagare ai posti di frontiera, negli uffici postali e in alcune stazioni di servizio ed agenzie.
Tariffe 2010:
- 1 giorno: gratuito
- 7 giorni: 3 Euro
- 30 giorni: 7 Euro
- 90 giorni: 13 Euro
- 12 mesi: 28 Euro.
In caso di mancato o insufficiente pagamento possono essere applicate ammende da 250 a 4500 RON.
sapete se è una tassa per turisti????
Grazie!!

aresmecc
12-06-2011, 15:03
:) Sarà la vignetta x l'autostrada come in Austria-Svizzera-Slovenia....

ILMAGO
12-06-2011, 15:54
è una "vignetta" per circolare... una specie di "bollo" ma per le moto non viene richiesta, lo scorso anno ho chiesto a dei poliziotti ( che evidentemente ne sapevano meno di me) e mi hanno indicato dove comprarla... arrivato lì non me l'hanno venduta, perchè è solo per le auto ;-) se quest'anno è cambiato qualcosa non so... ;-)
Vai tranquillo e buon viaggio, posti bellissimi e gente fantastica... le strade soprattutto verso est sono dal pessimo allo schifoso, in compenso al nord ovest sono bellissime... comunque vale asolutamente la pena... l'unico posto dove non tornerei ( già non ci volevo andare, ma la socia ha inisistito) è Bucuresti... (conviebne andarci con un volo low cost...)

moretto
12-06-2011, 19:22
....no..non è la vignetta....ho controllato e quella è x 3 categorie....camion, camper e furgoni ed auto....questa non specifica x quali mezzi è... bohhhh!!!!

maddoc
12-06-2011, 19:57
Confermo che è una tassa di circolazione, mi informerò sull'applicabilità anche alle moto.

Io dovrei andare in Romania ad agosto, se interessa a qualcuno. (italia, Slovenia, Ungheria notte sul lago Balaton, Budapest, poi Sibiu ed il resto della Romania).

Ajax
12-06-2011, 20:15
E una sorta di bollo annuale, un adesivo tipo quelli austriaci o svizzeri ce vanno applicati sul parabrezza, Che io sappia si applicavsu tutti i veicoli, incluse quindi le moto

Piripicchio
13-06-2011, 10:39
Confermo che è una tassa di circolazione, mi informerò sull'applicabilità anche alle moto.

Io dovrei andare in Romania ad agosto, se interessa a qualcuno. (italia, Slovenia, Ungheria notte sul lago Balaton, Budapest, poi Sibiu ed il resto della Romania).
ti consiglio di evitare le grandi città e concentrarti sui paesini e passi di montagna in transilvania ;-)

patrizio
13-06-2011, 21:29
sono andato nel 2008 ho fatto il giro della transilvania,il cosiddetto bollino doveva essere obbligatorio e si acquistava ai distributori della petrol la prima compagnia petrolifera della romania ma nessuno lo chiedeva anche perchè ad agosto non si trovavano e non le chiedevano,quando lo facevano è perchè la polizia locale voleva le mazzette...se quello che dici tu è un'altra cosa non so darti info....non perdetevi la transfagarasan...ungheria paese fabbricatore d'insetti e di zanzare,portare prodotti adeguati per rimuoverli dal casco e dalle moto....

tomasgiulio
13-06-2011, 22:17
è una "vignetta" per circolare... una specie di "bollo" ma per le moto non viene richiesta, lo scorso anno ho chiesto a dei poliziotti ( che evidentemente ne sapevano meno di me) e mi hanno indicato dove comprarla... arrivato lì non me l'hanno venduta, perchè è solo per le auto ;-) se quest'anno è cambiato qualcosa non so... ;-)

stessa cosa successa a me...i poliziotti in frontiera non sanno niente...cmq dopo aver chiesto agli uffici preposti alla vendita della rovinieta ho avuto la certezza che per le moto non servisse...ora non so se è cambiato qualcosa ma ho degli amici romeni che sono appena tornati dalla Romania e chiederò...ti farò sapere!;)

PS:cmq bellissima esperienza...posti stupendi (io e la mia zavorrina abbiamo visitato la transilvania...)e gente ospitale!Ci tornerò!!!

moretto
14-06-2011, 14:57
@ patrizio!! scusa ma la transfagarasan da dove parte e dove arriva?? sulle cartine è riportata con una sigla?? del tipo E22 o simile?? la conosci??
Grazie ;)

tomasgiulio
14-06-2011, 20:04
@moretto:intanto ti rispondo io...la Transfàgàràsan io l'ho percorsa da Cartisoara, quindi da Nord a Sud ma non l'ho completata per mancanza di tempo (sono arrivato al confine delle province di Sibiu e Arges e, dopo il tunnel Capra sono tornato indietro); provenivo da Sibiu e avevo come destinazione Brasov. Per un paio di foto dai un occhiata al mio profilo...;) Cmq è la 7C!;)

PS:se hai bisogno di qualche altra info in generale sulla Romania, soprattutto sulla Transilvania, chiedi pure!;)

Sinusoid
14-06-2011, 22:28
confermo
nel 2008
alla frontiera di ingrasso in romania ci hanno detto che per le moto non serve
serve invece in Ungheria
e si paga come uno scontrino ai distributori di benzian o negli autogrill

moretto
15-06-2011, 15:46
....grazieeee!!!!
infatti sul sito x acquistare le "vignette" on-line non c'è il simbolo delle moto ;)
OK..... 7C è la sigla....registro tutto .......
OHHHH.....ma nessuno vuole unirsi????? dal 6 Luglio al 24 ...ma il ritorno si può anche cambiare!!!

paulposition
15-06-2011, 16:04
riapro il thread su richiesta di moretto.

moretto
16-06-2011, 14:11
grazie paulposition :)
@tomasgiulio
ho conosciuto un signore che ha fatto tutta la romania in moto, ha detto che la parte + bella è quella sopra i Carpazi...a nord.
Visto quanto costa la vignette conviene comperarla che pagare eventuali multe ;)
La Transfàgàràsan dicono che sia da non perdere e quindi la farò x tornare a sud....confermato anche la questione....zanzare giganti ahhahhahh...provvedo e grazie a tutti!!

ILMAGO
16-06-2011, 15:37
Confermo, la parte più bella motociclisticamente parlando è il nord ovest... le strade belle e ben curate... al contrario di quellel che puoi trovare a est ;-) che risulta essere comunque molto interessante...
Anche io scorso anno vista la cifra volevo comprarla... ma non me l'hanno proprio venduta;-)
Buon viaggio!!!

tomasgiulio
16-06-2011, 21:14
@moretto: se non avessi già programmato le ferie ci tornerei volentieri...anche perchè il nord mi manca!;) In ogni caso QUOTO il mago...la vignette x la moto non te la vendono proprio!!!;) Buona strada!!!

PS:vogliamo resoconto al ritorno!!!